GF Sportful 2018

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi una curiosità,ma secondo voi un tempo finale come il mio,7h50' fatto partendo in fondo alla ultima griglia,e migliorabile solo partendo un po' più avanti o in quel caso rischierei di saltare? Io guardavo i parziali di strava,ovvio che nn tutti lo usano,ma sul rolle e croce d aune sono stato nei primi 90. Alla fine ho concluso 202 esimo assoluto mi pare.
Cosa ne pensate voi? Gabriele, Giulio,Frejus,e altri?

Vito, ci hai messo pochi minuti meno di me e pesi 20 kg di meno :mrgreen: e sei 10 o 15 anni più giovane....
secondo me con una buona gestione di gara e buoni gruppi nei tratti piani (non solo molina-predazzo ma pure Fiera- ponte oltra) che prendi partendo un poì più avanti e facendo Cima Campo più forte, potresti arrivare alle 7:30 ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il Grappa è la mia salita preferita, nel senso che è la più comoda da raggiungere in macchina nei fine settimana :mrgreen: Settimana scorsa avevo partecipato alla Randomarca ma con ritmo blando, come faccio spesso quando vado in montagna per non sfiancarmi, forse mi manca proprio il ritmo gara. Oppure mi manca del tutto il ritmo e basta :==

Mi sono accorto di aver inconsapevolmente inquinato pure io, mi ero portato due pasticche di sali avvolte in un pezzo di alluminio, ma non le ho più trovate, sebbene non capisca come abbia fatto a perderle...me ne sono accorto solo a casa svuotando le tasche.

più che il Grappa da solo, fare più salite magari più corte (diciamo sotto l'ora) a buon ritmo forse sarebbe meglio...è per quello che l'altopiano di Asiago è meglio del Grappa x allenarsi...oltre al fatto che ci sono più case, paesi e bar/gelaterie/pasticcerie :mrgreen:;-)

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Vito, ci hai messo pochi minuti meno di me e pesi 20 kg di meno :mrgreen: e sei 10 o 15 anni più giovane....
secondo me con una buona gestione di gara e buoni gruppi nei tratti piani (non solo molina-predazzo ma pure Fiera- ponte oltra) che prendi partendo un poì più avanti e facendo Cima Campo più forte, potresti arrivare alle 7:30 ;-)
Eh hai ragione,ci provo prossimo anno infatti,Molina Predazzo ero in un gruppo dove si andava a tratti meno di 30km/h....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per l’ennesima volta sono qui a dire che la sportful ha uno dei più bei percorsi di tutte le GF nazionali: ci sono GF con panorami più belli, strade chiuse tutto il giorno, organizzazione migliore (ma alla sportful siamo comunque al top) ma percorsi così belli ce ne sono pochi

Per quanto riguarda l’organizzazione non riesco davvero a trovare difetti macroscopici: tanti i volontari ai ristori, agli incroci presidiati, tante le auto mediche, ruote, assistenza tecnica.

Vedo che ci sono sempre lamentele sulla chiusura strade ma faccio notare che il rolle era chiuso per ben 2h15’ e che, questo, lo decide il prefetto non l’organizzazione: ovviamente chiude 15’ prima che arrivino i primi e 2h dopo il loro passaggio; chi arriva dopo, quindi quelli con tempo oltre le 9h, sono su strada aperta al traffico … ma sono molto poche le GF che si possono permettere di meglio.

Lo dico senza polemica ma chi si fa problemi in questo senso e arriva dopo le 9-9:15 al bivio dovrebbe mettere da parte l’ego e fare il medio: troverà un percorso che, oltre che senza auto, è comunque impegnativo e in cui divertirsi a spingere fino in fondo piuttosto che arrancare sul lungo

Infine ne approfitto, come tutti gli anni, per invitare tutti a considerare Feltre come meta per una vacanza “ciclistica”: vi garantisco che le salite belle non mancano, oltre a quelle della gara ce ne sono un’infinità verso Asiago, il Grappa e verso Agordo (il vecchio percorso), salite vere, dure e, soprattutto, tranquille perché la grande massa va verso mete più “turistiche”.

Il prossimo anno è il 25° … non vedo l’ora che arrivi giugno 2019

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Eh hai ragione,ci provo prossimo anno infatti,Molina Predazzo ero in un gruppo dove si andava a tratti meno di 30km/h....
Secondo me bisogna avere anche un po’ di “fortuna”, io sono partito dall’ultima griglia(nelle prime posizioni) e ho fatto cima campo piano, però nel falsopiano verso Predazzo ho trovato un gruppo che faceva sempre i 35km/h, di contro a scendere verso l’ultima salita ero in un bel gruppone, ma nessuno voleva tirare e siamo scesi piano

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Per l’ennesima volta sono qui a dire che la sportful ha uno dei più bei percorsi di tutte le GF nazionali: ci sono GF con panorami più belli, strade chiuse tutto il giorno, organizzazione migliore (ma alla sportful siamo comunque al top) ma percorsi così belli ce ne sono pochi

Per quanto riguarda l’organizzazione non riesco davvero a trovare difetti macroscopici: tanti i volontari ai ristori, agli incroci presidiati, tante le auto mediche, ruote, assistenza tecnica.

Vedo che ci sono sempre lamentele sulla chiusura strade ma faccio notare che il rolle era chiuso per ben 2h15’ e che, questo, lo decide il prefetto non l’organizzazione: ovviamente chiude 15’ prima che arrivino i primi e 2h dopo il loro passaggio; chi arriva dopo, quindi quelli con tempo oltre le 9h, sono su strada aperta al traffico … ma sono molto poche le GF che si possono permettere di meglio.

Lo dico senza polemica ma chi si fa problemi in questo senso e arriva dopo le 9-9:15 al bivio dovrebbe mettere da parte l’ego e fare il medio: troverà un percorso che, oltre che senza auto, è comunque impegnativo e in cui divertirsi a spingere fino in fondo piuttosto che arrancare sul lungo

Infine ne approfitto, come tutti gli anni, per invitare tutti a considerare Feltre come meta per una vacanza “ciclistica”: vi garantisco che le salite belle non mancano, oltre a quelle della gara ce ne sono un’infinità verso Asiago, il Grappa e verso Agordo (il vecchio percorso), salite vere, dure e, soprattutto, tranquille perché la grande massa va verso mete più “turistiche”.

Il prossimo anno è il 25° … non vedo l’ora che arrivi giugno 2019

Ti quoto in pieno sulla scelta di vacanza ciclistica in quelle zone: ci andai due estati fa per provare le salite in vista dell'edizione 2017 e sono stato benissimo...bellezza, tranquillità e.... fatica, perché i percorsi sono tosti (non solo il Manghen: ad esempio sul Grappa ci si può divertire...). E tornando dal Manghen dalla parte di Borgo anche una bella ciclabile lungo il Brenta con rientro a Feltre dalle Scale di Primolano...
Sul paragone paesaggistico tra le due GF, direi forse un pareggio...OK per la Sportful e i suoi passaggi su Manghen e il Rolle con le Pale di S. Martino, ma dalla parte della Coppi ci sono gli ultimi km verso il Fauniera e lo spettacolo del Vallone dell'Arma con la discesa pazzesca su Demonte...
Come organizzazione direi entrambe al top...forse un po' di vantaggio alla Coppi per la gestione strade e loro chiusura, ma siamo proprio ai dettagli...

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
52
41
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
quindi sei tu quello che mi ha bruciato nel finale
sulla discesa del croce d'aune mi sono dovuto trattenere dal pedalare come un pazzo (nulla mi ha impedito di risparmiare sui freni), altrimenti mi beccavo i crampi nello spiano (successo l'anno scorso e perso il gruppo), poi ero cotto e defunto, più di cosi difficile fare con 2200km nelle gambe

Si si ero io (pettorale 3404 il tuo?).
Devo farti i complimenti per come sei riuscito a fare questa GF massacrante così vestito! ma c'è un motivo?
A parte che dopo che ho visto il tizio in graziella e infradito tare lo stelvio...

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Mia prima Sportful e devo dire soddisfatto sia dell'organizzazione che della mia prestazione: 9.13 (779 su oltre 1700). Speravo di stare nelle 9 ore ma onestamente sapevo di non avere quel tempo nelle gambe!
Non mi dilungo su quanto di positivo abbia questa manifestazione (siamo ad altissimi livelli organizzativi e paesaggistici ad un costo basso rispetto ad eventi piú blasonati), piuttosto su ciò che ritengo migliorabile!
Le chiusure al traffico dei passi, migliorabile sul Manghen, da prolungare sul Rolle! Sul primo non capisco come sia possibile lasciar passare le auto e le moto anche nel primo tratto, in mezzo a centinaia di ciclisti ancora accalcati! Sul secondo, stavo salendo proprio al momento dell'apertura, saranno passate si e no 30 auto (parecchie lotus), e una decina di moto... qui il fastidio ė stato minore, la strada ė piú larga e i ciclisti piú "diluiti", ma a senso riaprire per poche decine di auto contro centinaia di ciclisti? Capisco gli interrssi dei ristoranti sul passo, ma stiamo parlando di chiudere il passo per 4 ore una volta l'anno!
Ho notato anch'io alcune rotonde non presidiate...
Gallerie: nulla di tremendo, si percorrono velocemente, non sono sicuramente il tratto piú bello della gara ma se non si possono evitare... consiglio la lucetta posteriore!
Ultima nota: all'arrivo ero talmente cotto che non ho visto il ristoro finale! Forse andava indicato meglio... o forse sono io che dovrò andare da un oculista!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Lightwave

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
52
41
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
Mia prima Sportful e devo dire soddisfatto sia dell'organizzazione...
Le chiusure al traffico dei passi, migliorabile sul Manghen, da prolungare sul Rolle! Sul primo non capisco come sia possibile lasciar passare le auto e le moto anche nel primo tratto, in mezzo a centinaia di ciclisti ancora accalcati! Sul secondo, stavo salendo proprio al momento dell'apertura, saranno passate si e no 30 auto (parecchie lotus), e una decina di moto... qui il fastidio ė stato minore, la strada ė piú larga e i ciclisti piú "diluiti", ma a senso riaprire per poche decine di auto contro centinaia di ciclisti? Capisco gli interrssi dei ristoranti sul passo, ma stiamo parlando di chiudere il passo per 4 ore una volta l'anno! ...

io più che il rolle che per l'appunto essendo larga la strada di grossi fastidi non ce n'è tolti i soliti idioti in moto che invadono le carreggiate opposte, ho sofferto parecchio nel secondo tratto del manghen. strada strettissima ciclisti che provati dalla fatica andavano a zig zaq con moto e macchine che cercavano di passare andando a passo d'uomo e gasando chi avevano dietro.
Sicuramente riaprire alle 11.30 è troppo presto.
Ma anche la testa di queste persone... vedi che è pieno di ciclisti e lo stesso ti metti là a rompere le palle per andare dove? non puoi cambiare itinerario?

• Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
io più che il rolle che per l'appunto essendo larga la strada di grossi fastidi non ce n'è tolti i soliti idioti in moto che invadono le carreggiate opposte, ho sofferto parecchio nel secondo tratto del manghen. strada strettissima ciclisti che provati dalla fatica andavano a zig zaq con moto e macchine che cercavano di passare andando a passo d'uomo e gasando chi avevano dietro.
Sicuramente riaprire alle 11.30 è troppo presto.
Ma anche la testa di queste persone... vedi che è pieno di ciclisti e lo stesso ti metti là a rompere le palle per andare dove? non puoi cambiare itinerario?
La chiusura dei passi deve seguire la logica dei cancelli orari... se metti il cancello a Castello Tesino alle 10.00, ė ovvio che troverai un sacco di gente sul Manghen fino alle 12.30.
Io per fortuna devo aver scollinato prima, ma mi rendo conto, guardando la classifica, che il grosso dei ciclisti era dietro di me!
Sul Rolle, come dici anche tu, pochi problemi, anche se ė sempre piú picevole avere la strada chiusa al traffico motorizzato! Anche perchè le auto-moto erano davvero poche (temevo peggio!).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Ultima nota: all'arrivo ero talmente cotto che non ho visto il ristoro finale! Forse andava indicato meglio... o forse sono io che dovrò andare da un oculista!

il ristoro finale sul percorso o dopo il traguardo? o il pasta party?
comunque tutti decisamente visibilissimi \indicati

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
La chiusura dei passi deve seguire la logica dei cancelli orari... se metti il cancello a Castello Tesino alle 10.00, ė ovvio che troverai un sacco di gente sul Manghen fino alle 12.30.
Io per fortuna devo aver scollinato prima, ma mi rendo conto, guardando la classifica, che il grosso dei ciclisti era dietro di me!
Sul Rolle, come dici anche tu, pochi problemi, anche se ė sempre piú picevole avere la strada chiusa al traffico motorizzato! Anche perchè le auto-moto erano davvero poche (temevo peggio!).

si però anche uno che arriva alle 10 a castello tesino qualche domanda se la deve fare ... perchè io sono un fermone di 50 anni e li ci arrivo quasi 1h prima ... e faccio il medio

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mia prima Sportful e devo dire soddisfatto sia dell'organizzazione che della mia prestazione: 9.13 (779 su oltre 1700). Speravo di stare nelle 9 ore ma onestamente sapevo di non avere quel tempo nelle gambe!
Non mi dilungo su quanto di positivo abbia questa manifestazione (siamo ad altissimi livelli organizzativi e paesaggistici ad un costo basso rispetto ad eventi piú blasonati), piuttosto su ciò che ritengo migliorabile!
Le chiusure al traffico dei passi, migliorabile sul Manghen, da prolungare sul Rolle! Sul primo non capisco come sia possibile lasciar passare le auto e le moto anche nel primo tratto, in mezzo a centinaia di ciclisti ancora accalcati! Sul secondo, stavo salendo proprio al momento dell'apertura, saranno passate si e no 30 auto (parecchie lotus), e una decina di moto... qui il fastidio ė stato minore, la strada ė piú larga e i ciclisti piú "diluiti", ma a senso riaprire per poche decine di auto contro centinaia di ciclisti? Capisco gli interrssi dei ristoranti sul passo, ma stiamo parlando di chiudere il passo per 4 ore una volta l'anno!
Ho notato anch'io alcune rotonde non presidiate...
Gallerie: nulla di tremendo, si percorrono velocemente, non sono sicuramente il tratto piú bello della gara ma se non si possono evitare... consiglio la lucetta posteriore!

Ecco dove avevo letto il tuo nome [emoji2] abbiamo fatto parecchi tratti assieme allora [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
si però anche uno che arriva alle 10 a castello tesino qualche domanda se la deve fare ... perchè io sono un fermone di 50 anni e li ci arrivo quasi 1h prima ... e faccio il medio
Ma infatti, facevo solo notare un cancello orario molto largo e una chiusura strade, soprattutto sul Manghen, che non soddisfa una pletea molto ampia di partecipanti...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dammi qualche indizio per ricordarmi...

Sono quello dietro a destra di Tony con la maglia verde nella foto che aveva pubblicato qualche post fa. Onestamente ho i ricordi un po' annebbiati ma forse siamo stati in gruppo dopo il rolle

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk