Li ho avuti anche io e 2 paia. Leggeri ma inutilizzabili. Ricordo che non riuscivo a centrare la ruota e che dovevo stringere ai massimi. Meglio un paio di sganci piu' solidi e pesanti. Ti consiglio di non utilizzarli.
quello che ho notato è che di problemi con gli sganci ultraleggeri è pieno il web mentre di quelli "normali" nessuno si lamentaSi ma questo succede perchè è l'ovale che prende subito gioco se sottoposto a sforzo estremo, col frenafiletti risolvi in parte, col tempo torni a dover serrare di nuovo la vite, per me han cannato il materiale.
Già.. anche questa è un aggravante.
quello che ho notato è che di problemi con gli sganci ultraleggeri è pieno il web mentre di quelli "normali" nessuno si lamenta
i grandi marchi forniscono quelli "normali"
la mia conclusione è che rischiare per 2-30gr di differenza ne faccio a meno
Ciao,ma le FL40 in vendita su Amazon che in descrizione riportano "Mozzi Novatec per Shimano 11 velocità, mod. AS511SB e FS522SB" che mozzi montano? sono novatec personalizzati Ican visto che ce scritto "Ican 360G"? o e sbagliata la descrizione?
Volevo chiedere più o meno la stessa cosa.
Che io sappia, spesso chi deve bilanciare la ruota usa il nastro piombato che si usa per bilanciare le racchette da tennis.
Se non ricordo male @davlak aveva scritto qualcosa sull'argomento, ma non ricordo in quale discussione.
Grazie Davide,
visto, complimenti, ma per me non c'è gustoGrazie Davide,
Visto che ce l'ho fatta ! Ho le mie FL40 no logo [emoji16][emoji16]
Già.. anche questa è un aggravante.

credo che il problema sia dato dalla minore rigidità data dal diametro minoreMa i forcellini mica appoggiano sull'asse , che sia da 0,4 o da 0,6 non influisce . Io uso carbon ti con asse in ergal da 4mm da quasi 20 anni ed anche tanti miei amici c'è li hanno , mai nessun problema.
Ciao,Ma i forcellini mica appoggiano sull'asse , che sia da 0,4 o da 0,6 non influisce . Io uso carbon ti con asse in ergal da 4mm da quasi 20 anni ed anche tanti miei amici c'è li hanno , mai nessun problema.
Aspetto con ansia il tuo responso.Oggi mi è arrivato il terzo paio di ICAN, queste FL50 mozzi Novatec . Mi mancano le FL40 mozzi powerway 2:1 poi le ho e
Sono curioso di provare se la maggiore rigidità delle FL50 2;1 rispetto alle FL40 Novatec è data dai mozzi o dal cerchio più alto.
Oggi mi è arrivato il terzo paio di ICAN, queste FL50 mozzi Novatec . Mi mancano le FL40 mozzi powerway 2:1 poi le ho e
Sono curioso di provare se la maggiore rigidità delle FL50 2;1 rispetto alle FL40 Novatec è data dai mozzi o dal cerchio più alto.
Non è un problema di rigidità,, ma di resistenza alla trazione. Quando stringi lo sgancio crei una trazione che deve essere mantenuta. Poi la differenza la fanno le levetta di chiusura che non devono allenarsi con le vibrazioni.credo che il problema sia dato dalla minore rigidità data dal diametro minore
non sono ing ma credo che sia anche un problema di rigiditàNon è un problema di rigidità,, ma di resistenza alla trazione. Quando stringi lo sgancio crei una trazione che deve essere mantenuta. Poi la differenza la fanno le levetta di chiusura che non devono allenarsi con le vibrazioni.
Per esempio gli sganci lightweight (che costano un botto) sono quasi identici ad i carbon-ti ma non hanno la stessa forza di chiusura.
GuardaAspetto con ansia il tuo responso.
Si perché aumenti l'asse del mozzo.non sono ing ma credo che sia anche un problema di rigidità
non a caso coi dischi hanno dovuto aumentare il diametro dei perni
perno ruota maggiore = maggiore rigidità alla torsione della forcella in caso di frenata (dischi) o di buche\asperità ecc
anche per le moto è uguale
Ma questi non sono in ergal, sono di acciaio e 1 mm qualcosa fa nella trazione, anche se nella mia convinzione non è quello il vero problema.che sia da 0,4 o da 0,6 non influisce . Io uso carbon ti con asse in ergal da 4mm
Rone complimenti per le ruote Ican FL40, circa gli sganci consiglio di svitare asse metterci del frenafiletti e avvitarlo nuovamente poi vedete quella vitina al centro della leva dello sgancio che fa da fermo mettete del frenafiletti anche lì perché io l'ho persaFammi capire bene, è il blocchetto su cui è fissata la leva che si svita?
![]()