News Nuova Cannondale SystemSix

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Nuova Cannondale SystemSix
C19_SystemSix_HeroFrontDS_preview.jpg



Continua la lettura....
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
A me le bici aero piacciono ! Al momento pedalo su una Propel 2015 .... quello che mi disturba un po' e' che , esattamente come la propel del 2018 , anche qui esibiscano una bici solo in versione "disco" ...ecco , le cose "obbligate" mi fanno abbastanza stranire ....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ormai le bici aero si assomigliano terribilmente tutte nelle linee e nelle soluzioni, viene quasi da pensare che la fabbrica da cui escono sia sempre la stessa

interessante la questione del misuratore di potenza, ma se lo "includono" a prescindere, senza sapere prima se verrà attivato oppure no, viene da pensare che come costo di materiale ci sia veramente poco, poco più di una guarnitura normale
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Meno delle bici coi tubi tondi di una volta...o forse erano fatte tutte dallo stesso? :-)


una volta magari i tubi di alluminio o acciaio erano gli stessi ma poi ogni costruttore in giro per il mondo le costruiva/saldava/assemblava lui stesso (immagino) e poi gli dava il suo nome

adesso si riforniscono quasi tutti nello stesso posto, non acquistano tubi ma telaio completo già fatto e le soluzioni sono abbastanza simili ed omologate. si può immaginare, a torto o a ragione, che il costruttore sia unico o siano pochi ed i marchi che si rivolgono a lui siano tanti

ps: bella anche questa nel complesso, come altre prima di lei
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Meno delle bici coi tubi tondi di una volta...o forse erano fatte tutte dallo stesso? :-)


una volta magari i tubi di alluminio o acciaio erano gli stessi ma poi ogni costruttore in giro per il mondo le costruiva/saldava/assemblava lui stesso (immagino) e poi gli dava il suo nome

adesso si riforniscono quasi tutti nello stesso posto, non acquistano tubi ma telaio completo già fatto e le soluzioni sono abbastanza simili ed omologate. si può immaginare, a torto o a ragione, che il costruttore sia unico o siano pochi ed i marchi che si rivolgono a lui siano tanti

ps: bella anche questa nel complesso, come altre prima di lei
certamente, quel che fanno loro è research and development e poi forniscono le specifiche del progetto a chi realizza materialmente il telaio. ma è così su tutto, io mi occupo di ingegneria informatica e non credere che nell'ambito elettronico sia diverso. i fabbricanti di chip si contano sulle dita di una mano, gli altri fanno il progetto e forniscono le specifiche del prodotto finito a chi lo realizzerà fisicamente.
tutto sta quindi nell'avere un ottimo reparto di ricerca e sviluppo e nel sapersi affidare al realizzatore che ti può garantire di raggiungere le specifiche del progetto, magari anche con il minimo esborso.
da questo punto di vista si può tranquillamente dire che, prese le bici dei grandi marchi di un determinato settore (parlo solo di strada, in mtb ci sono troppi fattori che possono influire) e di un determinato tipo (tutte aero o tutte tradizionali e tutte con lo stesso target di utilizzo), bene o male sono tutte uguali. questo perchè le differenze sono estremamente risicate e lo si vede anche dai dati del cx con differenze nell'ordine del punto percentuale, cosa che nessuno può avvertire su strada.
per me l'unica vera innovazione lato carbonio sarebbe l'arrivo di un produttore che garantisce un controllo qualità pari a quanto si fa con i pezzi in carbonio per il settore automobilistico, motociclistico ed aerospaziale. allora sì che varrebbe la pena spendere tutti quei soldi, di spendere un patrimonio su un telaio sul quale ti dicono: "sai un controllo qualità con i controca**i costa troppo quindi sovradimensioniamo gli spessori nelle zone critiche ecc. ecc." non ci penso nemmeno.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and kalla

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
una volta magari i tubi di alluminio o acciaio erano gli stessi ma poi ogni costruttore in giro per il mondo le costruiva/saldava/assemblava lui stesso (immagino) e poi gli dava il suo nome

adesso si riforniscono quasi tutti nello stesso posto, non acquistano tubi ma telaio completo già fatto e le soluzioni sono abbastanza simili ed omologate. si può immaginare, a torto o a ragione, che il costruttore sia unico o siano pochi ed i marchi che si rivolgono a lui siano tanti

La mia battuta si riferiva al “oggi sono tutte uguali “ quando una volta, per il 90% della gente, l’unico modo per distinguere una bici dall’altra sverniciate erano le pantografie. Senza queste...tant’è che la sezione vintage sono solo topic: “che bici è?” :-)

Per il resto, negli anni ‘60–‘80 gran parte delle bici in giro erano fatte dai soliti tre...

Ma una volta qui era tutta campagna, avevo i capelli e scopavo
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Ma visto l' attacco dei modelli non top.....mamma mia !!, ci sono aero anche belle e proporzionate ma questa ...preferisco qualche watt in meno ai 50 km orari ma la linea di una Xr4 o Wilier 110 ad esempio e' un' altra cosa ....questa non si puo' guardare , e oltretutto da l' idea anche nella prova di concedere nulla al comfort allora andrei piuttosto di madone che almeno l' isospeed al posteriore se lo concede .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non parlavo del mezzo in sè... ma di come viene proposto.
Personalmente non sono amante di quel genere di mezzi e non simpatizzo per ciò che nasce in iuessei.
io non sono "razzista" a me basta che mi aggradi esteticamente e questa non è che mi entusiasmi particolarmente, ma ognuno ha i propri canoni di bellezza, da notare semmai che dopo l'utilizzo quasi esclusivo nelle bdc endurance dei dischi, questa si sia spostando sulle bdc aero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La mia battuta si riferiva al “oggi sono tutte uguali “ quando una volta, per il 90% della gente, l’unico modo per distinguere una bici dall’altra sverniciate erano le pantografie. Senza queste...tant’è che la sezione vintage sono solo topic: “che bici è?” :-)

Per il resto, negli anni ‘60–‘80 gran parte delle bici in giro erano fatte dai soliti tre...

Ma una volta qui era tutta campagna, avevo i capelli e scopavo
ausnahmezustand. uso di parloaccia da parte del capo. si può denunziare agli amministratori? storico dilemma di filosofia politica.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A me sembra che sia chiaro il tentativo (poi vedremo BMC, Specialized e Trek che pure rilasceranno un modello aero disc a brevissimo) di fare uno sforzo per rendere a bici aero piu' alla portata del ciclista medio.

Infatti, il prezzo e' sicuramente non alto per il modello base, e per rientrarci ci si e' serviti di espedienti "di bassa lega" come allestirla con un mix di Ultegra e 105, e ruote non in carbonio (e di marchio proprio sui modelli piu' costosi).
 
  • Mi piace
Reactions: fuorisella