e il nuoto?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
semplicemente rendono figo, tutto qua so benissimo che non danno nessun vantaggio nel mio caso...come non me ne da il costume lungo da gara però è figo anche quello

Ok ma perché non puoi essere figo anche quando ti alleni?! Compri il paio di occhialini che vuoi e li usi sempre.
Discorso diverso per il costume da gara che oltre al placebo qualche vantaggio reale può darlo a certi livelli ma rimane poco pratico e costoso per l'uso quotidiano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ok ma perché non puoi essere figo anche quando ti alleni?! Compri il paio di occhialini che vuoi e li usi sempre.
Discorso diverso per il costume da gara che oltre al placebo qualche vantaggio reale può darlo a certi livelli ma rimane poco pratico e costoso per l'uso quotidiano.

In gara ci sono i fotografi in allenamento no :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

poi tendo a perdere e rovinare le cose, quindi non userei occhialini da più di 30 euro in allenamento, per quello vanno bene quelli da 3 euro del deca
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Allora vai di lente specchiata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e specchiato sia, babbonatale verrà a nuoto quest'anno

cobra-1e032-66_2_1.jpg
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, premetto che nuoto 1 volta alla settimana ma guardando un po' di video qui e la.. in più video dicono, che nello stile libero quando ci troviamo con il braccio che entra in acqua la spinta dell'acqua deve avvenire non fianco al corpo ma diciamo sotto ma è possibile oppure ho capito male? altra cosa nella gambata è vero che quando sbatte la gamba dx spinge il braccio sx e così via.. grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sulla sincronizzazione della gambata, lascia perdere, troppo complicato da applicare. Sulla bracciata, quella che citi mi sembra una teoria vecchia, adesso si dice che in presa il gomito è alto, le punta delle dita guardano il fondo ed il passaggio è laterale. Ma senza un istruttore a bordo vasca è molto difficile migliorare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ronny1

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao a tutti, premetto che nuoto 1 volta alla settimana ma guardando un po' di video qui e la.. in più video dicono, che nello stile libero quando ci troviamo con il braccio che entra in acqua la spinta dell'acqua deve avvenire non fianco al corpo ma diciamo sotto ma è possibile oppure ho capito male? altra cosa nella gambata è vero che quando sbatte la gamba dx spinge il braccio sx e così via.. grazie

Se nei filmati vedi il braccio che entra in acqua e dopo lo scivolamento prosegue piegato ad angolo retto descrivendo una "S" sotto il busto è roba vecchia, allora si riteneva che tale gesto fosse più efficace perchè si prendeva più acqua, oggi le nuove tecniche prevedono che la bracciata migliore sia con le dita rivolte al fondo.

Per quanto riguarda la sincronizzazione ha ragione Gamba_tri.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
salve amici de cloro, siccome quest'anno le gare stanno andando bene e puntualmente mi trovo ad abbassare i tempi, anche se non ho moltissimo allenamento (nelle ultime 3 settimane 3 nuotate causa tendinite al braccio destro)

vorrei integrare l'allenamento in vasca con quello con i pesi, visto che ho manubri e bilanciere a casa e che col lavoro in aumento, difficilmente riuscirò ad essere costante in piscina mentre mi sarebbe comdo fare una quarantina di minuti di pesi, in pausa pranzo o la mattina

ho chiesto diversi coach ma nessuno mi ha dato mai una scheda, qualcuno di voi conosce esercizi che farebbero bene?
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Buongiorno a tutti
Durante questo inverno ho reiniziato ad andare in piscina (direi inizato, visto che la mia ultima esperienza in piscina risale ad un corso qualche anno fa) per rimettermi in forma e perdere qualche chilo.
Attualmente nuoto 3 volte a settimana, 1H circa per 2300/2500 m.
Vorrei capire quanto sono scarso e quale potrebbe essere un obbietivo concreto a cui puntare

Grazie
Manuel
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiorno a tutti
Durante questo inverno ho reiniziato ad andare in piscina (direi inizato, visto che la mia ultima esperienza in piscina risale ad un corso qualche anno fa) per rimettermi in forma e perdere qualche chilo.
Attualmente nuoto 3 volte a settimana, 1H circa per 2300/2500 m.
Vorrei capire quanto sono scarso e quale potrebbe essere un obbietivo concreto a cui puntare

Grazie
Manuel
Dovresti dirci il tempo sui 100 mt a tutta e sui 400 per poterci fare almeno una, vaga, idea delle tue capacità. Ma immagino che tu non abbia un passato da nuotare o una tecnica buona se fai queste domande.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
salve amici de cloro, siccome quest'anno le gare stanno andando bene e puntualmente mi trovo ad abbassare i tempi, anche se non ho moltissimo allenamento (nelle ultime 3 settimane 3 nuotate causa tendinite al braccio destro)

vorrei integrare l'allenamento in vasca con quello con i pesi, visto che ho manubri e bilanciere a casa e che col lavoro in aumento, difficilmente riuscirò ad essere costante in piscina mentre mi sarebbe comdo fare una quarantina di minuti di pesi, in pausa pranzo o la mattina

ho chiesto diversi coach ma nessuno mi ha dato mai una scheda, qualcuno di voi conosce esercizi che farebbero bene?
I nuotatori si allenano con gli elastici per non perdere troppa condizione quando debbono stare troppo tempo lontano dall'acqua.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno a tutti
Durante questo inverno ho reiniziato ad andare in piscina (direi inizato, visto che la mia ultima esperienza in piscina risale ad un corso qualche anno fa) per rimettermi in forma e perdere qualche chilo.
Attualmente nuoto 3 volte a settimana, 1H circa per 2300/2500 m.
Vorrei capire quanto sono scarso e quale potrebbe essere un obbietivo concreto a cui puntare

Grazie
Manuel

Come ti ha indicato gamba_tri, dovresti provare i 100 e 400, la soglia di ingresso nel mondo dei nuotatori è:
  • 100m SL in almeno 1:50
  • 400m SL continuativi
se riesci a fare le due prove in questi termini puoi fare autonomamente lavori strutturati ponendoti un obiettivo, che so la velocità, il medio fondo etc.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quelli non li ho e non vorrei comprare una cosa alla fine equivalente ai pesi
Il fatto è che con gli elastici replichi il movimento della bracciata, cosa sempre da ricercarsi negli allenamenti di forza, mentre con i pesi rischi di mettere su massa inutile, cosa da evitarsi sempre.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda per voi esperti: tra una "seria" ed un altra, come vi "riposate" in vasca.
provo a spiegarmi meglio. io solitamente faccio serie da 400 mt, ogni tanto qualche serie da 100 mt provando ad andare a tutta, e tra una serie e l'altra mi riposo facendo un paio di vasche con la tavoletta, ma non credo che sia il giusto recupero per le gambe. voi come vi comportate?
stare semplicemente fermo in acqua un paio di minuti......:?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
domanda per voi esperti: tra una "seria" ed un altra, come vi "riposate" in vasca.
provo a spiegarmi meglio. io solitamente faccio serie da 400 mt, ogni tanto qualche serie da 100 mt provando ad andare a tutta, e tra una serie e l'altra mi riposo facendo un paio di vasche con la tavoletta, ma non credo che sia il giusto recupero per le gambe. voi come vi comportate?
stare semplicemente fermo in acqua un paio di minuti......:?
Ciao, io non sono certo un grande esperto, però i recuperi li ho sempre fatti da fermo, considerato che sono piuttosto brevi, di solito, 15-30" a seconda della lunghezza della ripetizione. Se poi ti alleni per la resistenza, fare serie a tutta non è molto utile a mio avviso, meglio farle ad una velocità corrispondente alla soglia nel ciclismo. Se posso consigliare un buon allenamento che facevo: 4x100 - 1x200 - 4x100 - 1x300 - 4x100 - 1x400. Recupero tra serie 20". Puoi iniziare con i primi due blocchi, poi aggiungi gli altri due e poi gli ultimi due.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
domanda per voi esperti: tra una "seria" ed un altra, come vi "riposate" in vasca.
provo a spiegarmi meglio. io solitamente faccio serie da 400 mt, ogni tanto qualche serie da 100 mt provando ad andare a tutta, e tra una serie e l'altra mi riposo facendo un paio di vasche con la tavoletta, ma non credo che sia il giusto recupero per le gambe. voi come vi comportate?
stare semplicemente fermo in acqua un paio di minuti......:?

Quando facevo agonismo si stava fermi pochi secondi tra una ripetizione e l'altra in base ai tempi dell'esercizio. Al termine della serie si partiva in automatico con 200m "sciolti", libertà di stile e ritmo blando. La maggior parte venivano fatti a dorso tirandosi sulla corsia :-x
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
domanda per voi esperti: tra una "seria" ed un altra, come vi "riposate" in vasca.
provo a spiegarmi meglio. io solitamente faccio serie da 400 mt, ogni tanto qualche serie da 100 mt provando ad andare a tutta, e tra una serie e l'altra mi riposo facendo un paio di vasche con la tavoletta, ma non credo che sia il giusto recupero per le gambe. voi come vi comportate?
stare semplicemente fermo in acqua un paio di minuti......:?
Vanno bene entrambi i metodi, in teoria il recupero attivo è meglio di quello passivo, ma, allora, meglio una nuotata sciolta completa che la tavoletta, ma il recupero attivo presuppone un buon grado di allenamento, altrimenti aggiungi ulteriore fatica, invece che recuperare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao, io non sono certo un grande esperto, però i recuperi li ho sempre fatti da fermo, considerato che sono piuttosto brevi, di solito, 15-30" a seconda della lunghezza della ripetizione. Se poi ti alleni per la resistenza, fare serie a tutta non è molto utile a mio avviso, meglio farle ad una velocità corrispondente alla soglia nel ciclismo. Se posso consigliare un buon allenamento che facevo: 4x100 - 1x200 - 4x100 - 1x300 - 4x100 - 1x400. Recupero tra serie 20". Puoi iniziare con i primi due blocchi, poi aggiungi gli altri due e poi gli ultimi due.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

quando dici 4x100 intendi dire fare 100 mt, poi riposo, poi altri 100 mt il tutto per 4 volte?
non si sa un po' troppo fermi?
io, sto provando con:
100 soft
400 con ritmo "medio" (ogni tanto mi cronometro, per sfizio più che altro, e sto' sui 8' e 30)
150 con tavoletta
100 al massimo (giusto per cambiare un po' il ritmo)
pausetta di 1 minuto e riprendo dai 400

in 1 h più o meno faccio tra gli 1,7 e i 2 km