Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Brava, meglio poco che niente, e poi l'importante è (ri)cominciare.

Certo ora che arriva l'estate il lungomare e la statale sul mare meno ne fai e meglio è, proprio per tua tranquillità e sicurezza. Meglio infilarsi in collina... tanto poi al ritorno è tutta discesa !
Grazie mille :) infatti stavo pensando proprio questo di fare un po' di collinette rilassanti ed il San Bartolo, così non rischio incidenti! Ovvio che userò il 29 ed andrò piano ma è meglio che fare il lungomare rischiando di continuo ed essere costretti ad andare a velocità lumaca! [emoji38]

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Brava, meglio poco che niente, e poi l'importante è (ri)cominciare.

Certo ora che arriva l'estate il lungomare e la statale sul mare meno ne fai e meglio è, proprio per tua tranquillità e sicurezza. Meglio infilarsi in collina... tanto poi al ritorno è tutta discesa !

Ecco, io la discesa la trovo la parte più impegnativa da fare. Ci vuole tecnica, concentrazione massima, bisogna capire al volo le traiettorie, è pericolosa (e ancora vedo gente scendere in presa alta....)Se sbagli....dopo è brutto. Soprattutto mai sedersi sull'orizzontale (come faccio io):mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ecco, io la discesa la trovo la parte più impegnativa da fare. Ci vuole tecnica, concentrazione massima, bisogna capire al volo le traiettorie, è pericolosa (e ancora vedo gente scendere in presa alta....)Se sbagli....dopo è brutto. Soprattutto mai sedersi sull'orizzontale (come faccio io):mrgreen:
non dovresti sederti sull'orizzontale, spero che stessi scherzando!
Concordo che la discesa è la parte più pericolosa però è anche divertente (mi sembra di stare in un circuito) ed io la faccio tutta solo in presa bassa col peso spostato al fondo della sella, ci tengo a tornare intera a casa, purtroppo è vero c'è qualcuno che la fa in presa alta!!!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
A me la discesa viene proprio naturale. Forse l'esperienza che ho accumulato in anni di moto ha aiutato, in questo senso. Mi accorgo di andare forte non tanto come sensazione ma per il fatto che, specialmente in gara, inizio a superare un sacco di gente appena la strada punta in giù. I miei amici e in genere chi mi conosce dice che sono un matto in discesa e la cosa mi fa molto ridere... perché sinceramente non faccio proprio nulla di folle, anzi, mi sento molto prudente. E tutto quello che faccio rientra sempre in un ambito che ritengo "sicuro" per me.

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A me la discesa viene proprio naturale. Forse l'esperienza che ho accumulato in anni di moto ha aiutato, in questo senso. Mi accorgo di andare forte non tanto come sensazione ma per il fatto che, specialmente in gara, inizio a superare un sacco di gente appena la strada punta in giù. I miei amici e in genere chi mi conosce dice che sono un matto in discesa e la cosa mi fa molto ridere... perché sinceramente non faccio proprio nulla di folle, anzi, mi sento molto prudente. E tutto quello che faccio rientra sempre in un ambito che ritengo "sicuro" per me.
indubbiamente la moto ti ha aiutato così come il kart ha aiutato me nelle traiettorie! :)
Complimenti per la tua abilità in discesa!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
oggi ho fatto un altro giretto poco impegnativo non avendo, purtroppo, il tempo di pedalare di più ma provvederò nelle prossime pedalate.
Ho sistemato un po' il setup :)
5c255710ee38d07203a939d26737f717.jpg
c6d60f7d88ed47dd0f9e83ab2ee773fd.jpg
7cf5addaf8032fe2524c397760dc3b01.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco bravo, dillo tu a Donatelle che è meglio pedalare, magari ti ascolta, perchè io non ho sortito l'effetto sperato:mrgreen:
Ci provo, ci provo... intanto ha ripreso anche se fare il lungomare nella sua zona in questo periodo penso che sia come fare via roma a torino il sabato pomeriggio :doh: :mrgreen:.

ti ringrazio di cuore di questo tuo splendido messaggio di supporto ed è vero che pedalare è importante per reagire e che a volte sembra tutto così difficile!!!
Devo farlo, continuare ad essere depressa per mia zia Laura ed la gattina Ziggy non serve a niente... ma meglio ricordare i momenti positivi e pensare per esempio alla mia nuova arrivata Zippy (sorellina di quella mancata che mi sarebbe piaciuto prendere con lei) che sta guarendo e diventando sempre più coccolona e grande! :)
Complimenti per la tua bella pedalata con un gran dislivello pure! :)
hai ragione a dirmi di pedalare e ti ringrazio del supporto :)
Di nulla Donatella e... pedala, pedala, pedala che vedrai che andrà sempre meglio con il passare del tempo.

A proposito di setup, quanto misura quell'attacco manubrio? Sembra molto corto, mi sa che ti serve una taglia più piccola.

• Mi piace

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ci provo, ci provo... intanto ha ripreso anche se fare il lungomare nella sua zona in questo periodo penso che sia come fare via roma a torino il sabato pomeriggio :doh: :mrgreen:.

Di nulla Donatella e... pedala, pedala, pedala che vedrai che andrà sempre meglio con il passare del tempo.

A proposito di setup, quanto misura quell'attacco manubrio? Sembra molto corto, mi sa che ti serve una taglia più piccola.

avrebbe pero' un tubo sterzo piu' basso. ha gia la pipa super positiva ed un sacco di spessori con questa misura...se la abbassi ancora ....si spacca la schiena

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
avrebbe pero' un tubo sterzo piu' basso. ha gia la pipa super positiva ed un sacco di spessori con questa misura...se la abbassi ancora ....si spacca la schiena

infatti ho tenuto i due spessori per non rompermi la schiena piegata e non vorrei proprio doverne aggiungere altrimenti poi mi fa male perché diventa troppo strana come posa!
Hai ragione, se prendessi una taglia in meno avrei uno sterzo ancora più basso...

Pedalare fa bene alla salute indubbiamente, grazie, certo pedalerò di più! :)
Purtroppo è vero che fare il lungomare è dura ma ci vivo sopra quindi ci sono abituata ad evitare incidenti! [emoji38]
Riguardo l'attacco manubrio, dopo le due ernie al disco ho preferito farmi un assetto comodo da Gravel con un attacco positivo da 17 gradi da 6 cm anche se in realtà andavo bene anche con quello da 8 cm da 6 gradi ma ora sto comoda come su di una poltrona...
Certo che potrei reggerne anche uno da 10 cm come in origine, ma la schiena di adesso non è quella di dieci anni fa :( per cui non posso piegarmi troppo!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
in ogni caso, ora che finalmente mi sono sistemata la Bianchi non voglio sicuramente cambiare telaio! Con tutte le modifiche che ho fatto è diventata quasi su misura e sicuramente è molto personalizzata! [emoji2]
Al massimo se in futuro vorrò, ci rimetterò quello da 8 cm da soli 6 gradi, ma per ora me la godo così comoda come una Mountain Bike, anche perché mi ci sto trovando bene senza dolori!
L'unico problema sono le leve dei comandi montate lontane ed un manubrio con un reach non cortissimo però mi dispiacerebbe cambiare il mio FSA Gossamer...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Donatella, ma come mai tutte queste modifiche nel posizionamento sulla bici? Ma lì da te non c'è un biomeccanico che ti mette in sella una volta x tutte?;nonzo%
indubbiamente un biomeccanico mi sistemerebbe meglio ma già così mi sento a mio agio!
Le modifiche le ho fatte per aumentare il comfort e perché avevo sbagliato a fare il setup quando ho cambiato reggisella, l'unica cosa sbagliata davvero è che ci vorrebbe un reach del manubrio inferiore ma non ho voglia di togliere il Gossamer... [emoji38]

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
indubbiamente un biomeccanico mi sistemerebbe meglio ma già così mi sento a mio agio!
Le modifiche le ho fatte per aumentare il comfort e perché avevo sbagliato a fare il setup quando ho cambiato reggisella, l'unica cosa sbagliata davvero è che ci vorrebbe un reach del manubrio inferiore ma non ho voglia di togliere il Gossamer... [emoji38]
Forse per la tua schiena é più importante il drop del reach

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.480
10.974
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

visto che sei in fase di spese, perche' non sentire Juri e farti mettere a posto ? Poi sei padrona di non applicare subito quello che ti dice, pero' intanto sai cosa e' a posto e cosa no

PS sono d'accordo con Marco, un reach un po' piu' lungo non ti fara' male, anzi allunga la schiena che va sempre bene (senza esagerare, ovvio)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
oggi ho fatto un altro giretto poco impegnativo non avendo, purtroppo, il tempo di pedalare di più ma provvederò nelle prossime pedalate.
Ho sistemato un po' il setup :)
Beh, certo se quello è il dislivello sella manubrio max. che riesce a sopportare la sua schiena l'unica è un telaio con stack (tubo sterzo) più lungo della Nirone, almeno per limitare la pipa in positivo, spessori mi sembra che ne abbia un paio che, tutto sommato, è accettabile.
Io, se ho poco dislivello, ho problemi in zona scapole e spalla, specie in giri lunghi, ma non siamo tutti uguali, d'altronde dice di stare comoda quindi meglio così.
Comunque, Donatella, parlando ipoteticamente quando decidi di cambiare manubrio, magari scegline uno con reach da 70mm, così puoi mettere un attacco da 90 mm che su un telaio di taglia piccola va più che bene.

PS sono daccordo con Peppe e Freeroad per la visita biomeccanica.

Ultima modifica:
  • Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Forse per la tua schiena é più importante il drop del reach

infatti devo controllare bene anche il drop oltre al reach!
Dici che ci vuole un drop ancora più compatto oppure più "standard"?

Beh, certo se quello è il dislivello sella manubrio max. che riesce a sopportare la sua schiena l'unica è un telaio con stack (tubo sterzo) più lungo della Nirone, almeno per limitare la pipa in positivo, spessori mi sembra che ne abbia un paio che, tutto sommato, è accettabile.
Io, se ho poco dislivello, ho problemi in zona scapole e spalla, specie in giri lunghi, ma non siamo tutti uguali, d'altronde dice di stare comoda quindi meglio così.
Comunque, Donatella, parlando ipoteticamente quando decidi di cambiare manubrio, magari scegline uno con reach da 70mm, così puoi mettere un attacco da 90 mm che su un telaio di taglia piccola va più che bene.

PS sono daccordo con Peppe e Freeroad per la visita biomeccanica.

Si gli spessori sono solo due.
Quando cambierò manubrio sicuramente sarà uno con reach 70 e potrò provare a rimetterci l'attacco da 8 Ritchey! In verità però questo da 17 gradi è una gran comodità, non è per necessità obbligatoria che l'ho messo visto che mi bastava il mio normale da 8, ma volevo solo avere una posa più comoda da Mtb :)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
comunque il problema setup sbagliato nacque dal fatto che si è rotto il reggisella in carbonio su cui avevo fatto un setup buono ed ora avevo letteralmente sbagliato quando ho messo l'altro reggisella in alluminio recuperato dall'armadio! [emoji38]
A parte le leve lontane, andava tutto bene senza dolori né sensazioni strane :)

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
comunque il problema setup sbagliato nacque dal fatto che si è rotto il reggisella in carbonio su cui avevo fatto un setup buono ed ora avevo letteralmente sbagliato quando ho messo l'altro reggisella in alluminio recuperato dall'armadio! [emoji38]
A parte le leve lontane, andava tutto bene senza dolori né sensazioni strane :)

Ma...come hai fatto a rompere il reggisella?:sbianca:
Nel senso....stavi pedalando e si è rotto?:pork:
Queste cose mi fanno una certa impressione

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma...come hai fatto a rompere il reggisella?:sbianca:
Nel senso....stavi pedalando e si è rotto?:pork:
Queste cose mi fanno una certa impressione

Grazie a Dio me ne sono accorta dalla crepa prima che si spezzasse in due in strada... :sbianca:
ha fatto impressione anche a me... [emoji38]
Adesso col reggisella in alluminio originale non dovrebbe succedermi!
Sinceramente non so come sia potuto succedere, forse la scarsa qualità essendo cinese quindi non un Ritchey per dire ma è strano davvero!
Ce la farò a rifarmi l'assetto giusto! [emoji2]
Faccio ancora un po' di tentativi con l'attacco da 17° e poi vedo se tornare al mio solito da 8 da strada

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.