Rumore catena sul 50?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
I cavi si accavallano dentro al telaio se incrociati più di una volta e succede.
Quando inserisci la corona grande il cavo del deragliatore tira quello del cambio e la regolazione non è mai la medesima

ok.. mettiamo caso sia questo il problema.
come va risolto? vanno ripassati i cavi in un determinato modo???

io sta situazione la devo risolvere, perchè sto seriamente pensando di ricomprare un 6800, ma al momento ho difficoltà a reperire una guarnitura con pedivelle 170

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok.. mettiamo caso sia questo il problema.
come va risolto? vanno ripassati i cavi in un determinato modo???

io sta situazione la devo risolvere, perchè sto seriamente pensando di ricomprare un 6800, ma al momento ho difficoltà a reperire una guarnitura con pedivelle 170
No si toglie un cavo e si ripassa correttamente , tutto qui

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
E allora cosa speri dopo 13000 km ci sta che la cassetta sia da cambiare.
Tuttavia i pignoni usurati tendono a rumoreggiare meno non di più, quelli nuovi con le creste rumoreggiano, ma evidentemente hai un errore di passo grossolano
Infatti ci pensavo anche io...è probabilmente il passo del 15...e forse anche le pulegge ci mettono la parte loro...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
No quello del deragliatore,,, è più semplice

SCR Guarda un attimo questa foto per favore,
puoi spiegarmi quel aggeggio che ti ho cerchiato in rosso tecnicamente che funzione svolge, e se l'utilizzarlo o meno implica funzionamenti non corretti nell'utilizzo del cambio?

Allegati

• shimanokit.jpg
    shimanokit.jpg
    133,3 KB · Visite: 111

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
SCR Guarda un attimo questa foto per favore,
puoi spiegarmi quel aggeggio che ti ho cerchiato in rosso tecnicamente che funzione svolge, e se l'utilizzarlo o meno implica funzionamenti non corretti nell'utilizzo del cambio?
he he,, sai cosa è quello?
Quello è il guidafili che va tra registro cambio e cavetto , serve a non consumare il cavetto durante lo scorrimento quando viene azionato il cambio
Y5XX38000
Guard Pipe

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Stessa cosa io la riscontro con il 105 5800 con il 50-16.
Cambiato da un mese sia il cambio posteriore che la cassetta 11-32 e la catena( ho montato quello che avevo su altro telaio).
Stesso rumore ciclico ed essendo il rapporto che uso si più in pianura è seccante.
Cambio perfetto come regolazione e catena sempre pulita e lubrificata.
Mai capito cosa possa essere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Stessa cosa io la riscontro con il 105 5800 con il 50-16.
Cambiato da un mese sia il cambio posteriore che la cassetta 11-32 e la catena( ho montato quello che avevo su altro telaio).
Stesso rumore ciclico ed essendo il rapporto che uso si più in pianura è seccante.
Cambio perfetto come regolazione e catena sempre pulita e lubrificata.
Mai capito cosa possa essere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
E' l'ingranaggio, che ha una dentatura rumorosa, le creste e osserva se giri centrato come run out(alto basso)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
bene. proverò anche questa.
No quello del deragliatore,,, è più semplice

A onor di cronaca.. ripassato cavo e visto che c èro..ne ho montato uno nuovo.
Ma come gia immaginavo il problema come c'era..così è rimasto, perchè è ormai evidente che la corona del 50 e i pignoni dal 12 al 21 proprio non dialogano.
Francamente dopo aver comprato 2 cassette, una catena e aver speso soldi per il mecca ogni volta per risalire a sta causa balorda non ho voglia di spendere altri soldi per un problema che probabilmente verrà risolto solo cambiando tutto.

A questo punto o i diversi meccanici interpellati (4 ndr) non sono in grado.. o davvero shimano con questo 8000, o nuove cassette che siano ha brillantemente pisciato fuori dal vaso.

E visto che il problema è lamentato da più persone..propendo fortemente per questa seconda ipotesi.

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
579
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
A onor di cronaca.. ripassato cavo e visto che c èro..ne ho montato uno nuovo.
Ma come gia immaginavo il problema come c'era..così è rimasto, perchè è ormai evidente che la corona del 50 e i pignoni dal 12 al 21 proprio non dialogano.
Francamente dopo aver comprato 2 cassette, una catena e aver speso soldi per il mecca ogni volta per risalire a sta causa balorda non ho voglia di spendere altri soldi per un problema che probabilmente verrà risolto solo cambiando tutto.

A questo punto o i diversi meccanici interpellati (4 ndr) non sono in grado.. o davvero shimano con questo 8000, o nuove cassette che siano ha brillantemente pisciato fuori dal vaso.

E visto che il problema è lamentato da più persone..propendo fortemente per questa seconda ipotesi.
Confermo... Anche a me dopo una prima regolazione che sembrava aver risolto tutto è tornato come prima e cioè rumoroso

M

ManuK

Guest
Guarda che a volte sono i pignoni, se il pacco è nuovo devi rodarlo almeno 1000 km

stavo per rispondere con una mezza domanda infatti.... pignoni usati catena seminuova zero rumori da sempre...l'altro ieri ho messo il pacco pignoni nuovo ma la catena sta già a 1500km e quando metto 17-15-14 con il 50, gratta ferraglia che è una meraviglia!
chiaramente regolazioni fine corsa e tensionatura deragliatole fatte..pure quello davanti visto che c'ero!
quindi, spero il fatto dei 1000 km sia vero in questo caso! ci speravo grazie!

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Riporto da una review per l'hg8000 ma menziona anche l'R8000:

"In the early days of testing, I experienced a bit of unexplained roughness and noise in certain gears with both this and a new R8000 cassette. Frankly I can’t explain it, and even where everything was set up perfectly, one or two gears (typically around the 17T sprocket) made more noise than they should. Thankfully the cassette eventually wore in, and the noise soon disappeared."

Per cronaca la review è qua: https://cyclingtips.com/2018/03/shimano-ultegra-hg-800-11-34t-cassette-review/

A questo punto magari aspettare un po' aiuta?

Edit: come scr aveva detto

Sent from my SM-G950F using Tapatalk