Allenamento in gruppo,si può?

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Esco 6 volte a settimana in gruppo(giovedi' riposo)il giro è sempre lo stesso:pianura al 100% x 90km,a parte la domenica che sono 120km.La velocità di crociera si aggira ai 40-42km-h,ma sempre regolare.
Volevo sapere se cosi' facendo rischio di bruciarmi anzitempo?prima di ogni uscita mi ripeto che nn devo tirare,ma poi lo spirito agonistico viene sempre fuori.
Per far si' che diventi un allenamento proficuo in vista della prossima stagione come mi devo comportare in gruppo?stò nella pancia con il 39 cercando di fare agilità o cosa?
grazie!

?

...

Guest
Esco 6 volte a settimana in gruppo(giovedi' riposo)il giro è sempre lo stesso:pianura al 100% x 90km,a parte la domenica che sono 120km.La velocità di crociera si aggira ai 40-42km-h,ma sempre regolare.
Volevo sapere se cosi' facendo rischio di bruciarmi anzitempo?prima di ogni uscita mi ripeto che nn devo tirare,ma poi lo spirito agonistico viene sempre fuori.
Per far si' che diventi un allenamento proficuo in vista della prossima stagione come mi devo comportare in gruppo?stò nella pancia con il 39 cercando di fare agilità o cosa?
grazie!
Depende. Imho in gruppo si può stare anche per recuperare, se il gruppo va regolare. A 40 all'ora ti metti dietro e fai agilità....

Se ti metti avanti e tiri allora mi sa che ti bruci...

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Ciao sono nuovo, ma bazzico da un po qui dentro...
Animalaz me lo chiedevo anch'io oggi se fa bene andare a quei ritmi in gruppo!!!Suppongo che tu esca con il gruppo di mezzogiorno che parte dalla conca fallata, o sbaglio? Comunque io mi regolo cercando di non scendere mai sotto le 90rpm di media sto sulle 100-110 quando sono nella pancia del gruppo e scendo a 90 quando sto davanti. Ritengo che in questo periodo tirare il rapportone sia inutile, poi dipende uno che obbiettivi ha, se è all'inizio della ripresa dopo il periodo di riposo post-stagione etc. etc.

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
Animalaz me lo chiedevo anch'io oggi se fa bene andare a quei ritmi in gruppo!!!Suppongo che tu esca con il gruppo di mezzogiorno che parte dalla conca fallata, o sbaglio? Comunque io mi regolo cercando di non scendere mai sotto le 90rpm di media sto sulle 100-110 quando sono nella pancia del gruppo e scendo a 90 quando sto davanti. Ritengo che in questo periodo tirare il rapportone sia inutile, poi dipende uno che obbiettivi ha, se è all'inizio della ripresa dopo il periodo di riposo post-stagione etc. etc.

Benvenuto o-o ma hai sbagliato sezione qui non perdonano :mrgreen: scherzavo

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Anche se in gruppo penso che queste medie siano eccessive per il periodo anche considerando ce più si va forte più si prende freddo.

Attualmente faccio uscite da 80/90 km a 26 27 km/h di media. o-o

Infatti oggi mi sono inca***to perchè è cinque giorni di seguito che esco e si è sempre andati a non piu di 37-38 all'ora ma proprio ad andar forte. Bene oggi il mio contachilometri ha segnato come velocità max 51,5km/h perchè qualcuno non cambia regolare, invece di rallentare quel chilometro all'ora mantiene la velocità e allora quello che lo precede di conseguenza deve aumentare, e ci si ritrova a quelle velocità folli per questo periodo.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
6 uscite? :wacko: Fortunato te che puoi fare 6 uscite e addirittura i km che vuoi :-( . comunque ti posso dire che le uscite in gruppo servono per migliorare la forma, pero' se ogni giorno c'e' una mini corsa e' meglio dedicare 2 giorni allo scarivo o a qualche lavoro specifico (dipende la stanchezza che hai). Ma tutti i giorni a tirare come un dannato come se stessi facendo una corsa, non e' l'ideale.......

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
...e la salita ?
beh mica si puo' fare sempre e solo pianura, se uno va a 40-42 km/h in pianura mica e' detto che vada in salita.
A mio parere gli allenamenti devono essere vari meglio da soli o al max con 2 compagni di squadra, poi la domenica via nel gruppo a sfruttare un po la scia per l'agilita' e xke' no per battagliare un po' ma senza esagerare: siamo a diembre !

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito

Ciao,li prendo a Noviglio/Rosate e faccio il giro completo fino a Corsico,poi ho 30km da farmi da solo....
...quello che dici è assolutamente vero,anch'io(quando stò tranquillo:-))mi metto sulle 100-110rpm,ma ho paura che a 40kmh sia cmq un "lavoro" troppo intenso...

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
grazie!

che palle fare sempre lo stesso giro, no? e poi per 6 giorni?
siete un pò strani, voi bitumari.....
personalmenet cerco sempre di cambiare percorso, anche se in bici ci vado solo 2 volte la settimana, di questo periodo.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
che palle fare sempre lo stesso giro, no? e poi per 6 giorni?
siete un pò strani, voi bitumari.....
personalmenet cerco sempre di cambiare percorso, anche se in bici ci vado solo 2 volte la settimana, di questo periodo.

si,se lo dovessi fare da solo mi romperei alla grande,ma visto ke in media siamo un centinaio di persone il tempo/giro vola.Il problema principale e che nn ci sn salite!!

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
io ho iniziato ad evitare il giro delsabato pomeriggio perchè è sempre lo stesso, ho anticipato di 1/2 ora e vado con un 1 o 2 compagni di squadra, variando il percorso e facendo anche un pò di salita (ma mi sa che con questo freddo per un pò le eviterò) e viaggiamo non molto regolari, a volte anche oltre i 45, e non mi sento affatto bruciato, stare in gruppo sui 40-42 non penso ti possa bruciare