Upgrade acciaio o nuova bici in carbonio?

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Ok.. vedrò come bilanciare la spesa ruote/gruppo. Comunque io non ho intenzione di ingrassare niente oltre alla catena e ai freni, meglio lasciar fare ad un meccanico.
Allora vi faccio vedere un foto ritocco che ho fatto ipotizzando di dare anche il colore nero lucido al telaio (lasciando il trasparente senza scritte sul carbonio) e mettendo una bandierina dell'italia per dare un tocco di colore.. cosa ne pensate? :-x

BLACK01.jpg BLACK02.jpg BLACK03.jpg
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Voto per l'upgrade dell'acciaio: quando esco con la mia bici in carbonio passo inosservato, quando esco con una delle mie bici in acciaio tutti mi guardano, mi fanno domande sull'epoca, sulla provenienza, sul come mi trovo, ecc.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché tutti mi parlate delle Zonda e nessuno mi consiglia le Racing Zero? E' una questione di comodità?
Perché la resa delle due ruote è molto simile ma le zonda costano quasi la metà.
poi dipende molto dalle caratteristiche che tu ricerchi n una ruota o dal fatto che tu rilanci scatti ecc ecc.
Il peso fra le due ruote è pressoché identico , la resa idem, il prezzo no..
Nel ciclomondo la moda la fa da padrone non solo a verona
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Sarebbe comico se per qualche motivo tornasse di moda l'acciaio: ma anche lì riuscirebbero a distinguersi "si ma io ho il telaio X il tuo è un bidone"... una volta quelli che avevano il Colnago erano i fighi...
Eh, in realtà non faccio gare e generalmente sto seduto anche in salita. E' evidente che spendere meno per le ruote mi farebbe comodo, così potrei fare tutti i lavori, vernice compresa.
A proposito, ZONDA o RACING 3??

Nessuno mi dà un opinione sulla posizione della bandierina nei fotomontaggi? e se secondo voi è più bella adesso o nera. ;-)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Perché tutti mi parlate delle Zonda e nessuno mi consiglia le Racing Zero? E' una questione di comodità?

Io ho le Racing Zero Competizione e ti posso dire che è senza dubbio la miglior coppia di ruote in alluminio che abbia mai avuto
- scorrevolezza infinita
- rigide oltre ogni limite (al punto che su alcuni telai in carbonio non vanno bene, mentre su un acciaio sono il massimo)

Di Campy ho avuto Neutron e Neutron Ultra, ottime.

Le Zonda sono anch'esse ottime ruote, ma la raggiatura (materiale e dimensione raggi) non è parente delle R0, e infatti sono molto più morbide, quindi dipende da che tipo di ruota vuoi. Se vuoi una ruota aggressiva, tra le Zonda e le R0 c'è un abisso.
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Io ho le Racing Zero Competizione e ti posso dire che è senza dubbio la miglior coppia di ruote in alluminio che abbia mai avuto
- scorrevolezza infinita
- rigide oltre ogni limite (al punto che su alcuni telai in carbonio non vanno bene, mentre su un acciaio sono il massimo)

Di Campy ho avuto Neutron e Neutron Ultra, ottime.

Le Zonda sono anch'esse ottime ruote, ma la raggiatura (materiale e dimensione raggi) non è parente delle R0, e infatti sono molto più morbide, quindi dipende da che tipo di ruota vuoi. Se vuoi una ruota aggressiva, tra le Zonda e le R0 c'è un abisso.

Sempre esaustivo, Mardot!
Dammi un voto per le immagini che ho postato sopra! Sempre se invece di spendere quasi 300 euro per riverniciare li spendo in ruote top (300 perché le parti in carbonio devono essere cartavetrate a mano).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
i canoni direbbero con campaglolo le zonda e con shimano le fulcrum.
Tutta nera sembra un'altra bici, molto più moderna della grafica attuale che è un po' retrò.
Per la bandierina vedi tu, quelli sono particolari che devono piacere a chi utilizza la bici
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
RAGAZZI, credo di aver preso la decisione di fare il seguente up-grade (che farò quest'autunno):
Campagnolo Potenza, Fulcrum R0 Competizione (come volevo fare fin dall'inizio), forcella full-carbon e pedali nuovi Miche (i miei sono tutti scrostati). La sella l'ho appena cambiata, è una san marco aspide supercomfort; per la verniciatura facciamo la prossima volta...
Grazie a tutti! o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sempre esaustivo, Mardot!
Dammi un voto per le immagini che ho postato sopra!

E' difficile esprimere un giudizio sull'estetica, questo è un argomento del tutto personale.

In generale le bici nere secondo me sono tristi. Ne ho avuto anche io eh… (una), ma penso che in generale siano tristi, troppo serie.

Preferisco le biciclette colorate, possibilmente in tinta unita o con pochi inserti cromatici diversi.

Ma come dicevo sono gusti personali.

Non mi piacciono i decori, non mi piacciono le verniciature barocche, non mi piacciono tutte quelle estetiche che, magari in un primo momento mi solleticano l'interesse, ma sono sicuro che dopo poco mi stufo di vederle.

Sempre se invece di spendere quasi 300 euro per riverniciare li spendo in ruote top (300 perché le parti in carbonio devono essere cartavetrate a mano).

Una bella riverniciata funge anche da strato protettivo, quindi non sono soldi del tutto buttati via solo in ragione di una causa estetica. Secondo me però potresti attendere e investire nelle ruote. Ovviamente rispetto alle tue attuali ruote devi essere disposto a spendere 800-1000 euri di ruote per avvertire la differenza.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
La bandierina potrei mettermela in fronte.. :-)xxxx

Ciao, io vado controcorrente e ti dico di non riverniciarla(se non arrugginita), perché le verniciature di allora ( secondo me) erano più particolari di adesso che sono appunto quasi tutte nere o poco più, piuttosto farei cambio gruppo o ruote. Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Randy Rhoads

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
E' difficile esprimere un giudizio sull'estetica, questo è un argomento del tutto personale.

In generale le bici nere secondo me sono tristi. Ne ho avuto anche io eh… (una), ma penso che in generale siano tristi, troppo serie.

Preferisco le biciclette colorate, possibilmente in tinta unita o con pochi inserti cromatici diversi.

Ma come dicevo sono gusti personali.

Non mi piacciono i decori, non mi piacciono le verniciature barocche, non mi piacciono tutte quelle estetiche che, magari in un primo momento mi solleticano l'interesse, ma sono sicuro che dopo poco mi stufo di vederle.



Una bella riverniciata funge anche da strato protettivo, quindi non sono soldi del tutto buttati via solo in ragione di una causa estetica. Secondo me però potresti attendere e investire nelle ruote. Ovviamente rispetto alle tue attuali ruote devi essere disposto a spendere 800-1000 euri di ruote per avvertire la differenza.

Grazie Mardot, come dicevo sopra ho optato per no verniciatura e Fulcrum R0 Competizione, scelta che volevo fare fin dall'inizio. Devo proprio ringraziarti, mi hai dato una grossa mano! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
RAGAZZI, credo di aver preso la decisione di fare il seguente up-grade (che farò quest'autunno):
Campagnolo Potenza, Fulcrum R0 Competizione (come volevo fare fin dall'inizio), forcella full-carbon e pedali nuovi Miche (i miei sono tutti scrostati). La sella l'ho appena cambiata, è una san marco aspide supercomfort; per la verniciatura facciamo la prossima volta...
Grazie a tutti! o-o
Secondo me fai bene.

Non avevo capito che volessi cambiare la forca, occhio che questo è un aspetto MOLTO delicato. Verifica il rake (innanzitutto), il peso, la geometria (foderi dritti o curvi), la testa (diametro).

Per i pedali hai mai provato i Look Keo? Li uso dal primo giorno che sono usciti sul mercato e mi trovo bene. Ho il modello Keo2Max Carbon che non costa una fucilata. Ti sconsiglio la versione "blade" perché non è regolabile (almeno mi pare)
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Ciao, io vado controcorrente e ti dico di non riverniciarla(se non arrugginita), perché le verniciature di allora ( secondo me) erano più particolari di adesso che sono appunto quasi tutte nere o poco più, piuttosto farei cambio gruppo o ruote. Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Infatti, meglio lasciar perdere.. magari ha un senso anche tenerla come al suo tempo, senza mascherarla. Sarebbe come aver riverniciato una Bianchi d'epoca nera invece che azzurrina..
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
51
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Secondo me fai bene.

Non avevo capito che volessi cambiare la forca, occhio che questo è un aspetto MOLTO delicato. Verifica il rake (innanzitutto), il peso, la geometria (foderi dritti o curvi), la testa (diametro).

Per i pedali hai mai provato i Look Keo? Li uso dal primo giorno che sono usciti sul mercato e mi trovo bene. Ho il modello Keo2Max Carbon che non costa una fucilata. Ti sconsiglio la versione "blade" perché non è regolabile (almeno mi pare)

Mah, per la forcella ho già chiesto dove l'ho presa e ne hanno in magazzino, le avevano tenute nell'evenienza che qualcuno le chiedesse quindi non dovrebbero esserci problemi: io lo faccio solo per tirare giù 2-300 grammi, non so se cambia qualcosa nella guidabilità.
Si, i look si sa che sono i migliori. Mi sono trovato molto bene con i miche, sono "morbidi" e mi piace come si sganciano; forse dovrei provarli i look prima di cambiare. So che sganciano in modo diverso, poi non so di altre differenze.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mah, per la forcella ho già chiesto dove l'ho presa e ne hanno in magazzino, le avevano tenute nell'evenienza che qualcuno le chiedesse qundi non dovrebbero esserci problemi: io lo faccio solo per tirare giù 2-300 grammi, non so se cambia qualcosa nella guidabilità.

beh, tirare già 300g da una forcella è un'enormità, sei sicuro che sia quella la reale differenza di peso con la tua?

Si, i look si sa che sono i migliori. Mi sono trovato molto bene con i miche, sono "morbidi" e mi piace come si sganciano; forse dovrei provarli i look prima di cambiare. So che sganciano in modo diverso, poi non so di altre differenze.

se li vuoi provare credo che tutti i negozi possano avere un paio di keo usati di recupero da provare, ovviamente dopo li dovresti comprare da loro

lo sgancio è forse la cosa migliore, un "tac" laterale unico e secco, regolabile con la vite a brugola

base d'appoggio del pedale in inox, quindi precisa al massimo (sempre tenendo conto che sono pedali da 800-100 euri) altrimenti ce le sono anche da 300 euro….

ciao