cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per la birra allora meglio così, la sposto alla sera con la salamella, sarebbe triste buttarla giù con l'acqua !
Post work un bel paio di coca zero, che al limite gonfiano e basta.

Per quanto riguarda le quantità, dici che è troppo ? Ma è troppo quello che mi porto dietro in work o è troppo in generale ? Perché se devo diminuire le quantità generali, allora devo tornare ad assumere meno di 1500cal al giorno come facevo prima, ma mi veniva detto che era sbagliatissimo e che avrei rallentato troppo il metabolismo (cosa che purtroppo si è puntualmente avverata, infatti ora non scendo più di peso, anzi... ora da 63 sono a 65) ....
La mia alimentazione ora è sempre così, ogni giorno (a parte alla sera dove al posto dei carboidrati mangio o affettato di tacchino e gallette o insalata mista).
Anche per quanto riguarda l'alimentazione in work, in un altra discussione, mi è stato detto che quello che porto è a malapena sufficiente per un giro di un paio d'ore, appunto il giro di stasera ...

La cena di oggi e la colazione di domani sono la "variante" che vorrei sperimentare quando il giorno dopo ho un lungo (o medio lungo).

Le domande e i dubbi che esponi sono assolutamente sensati. Per risponderti mi viene più facile farti un esempio su di me dato che ho ovviamente migliore conoscenza dei miei numeri.
Premessa: 81 kg, 2300 kcal giornaliere da TDEE a cui sommo quelle dell'attività, 18/20h settimanali in media.

1. Se faccio un'uscita da 2h a ritmo blando consumo (dati da powermeter) 1300 kcal. Quindi questo significa che a fine giornata devo arrivare a 3600 kcal in qualche modo. Ho notato che se mangio qualcosa durante o se non mangio niente la fame nelle ore successive all'allenamento è la stessa (chiaro che se mangiassi un cinghiale durante l'allenamento la cosa cambia :mrgreen: , parlo di quantità nell'ordine di 2 barrette). Quindi alla fine il "risparmio" di calorie durante mi consente di mangiare un po' di più dopo e magari avere anche un "bonus-spuntino" pre-nanna.
2. Se faccio un'uscita da 3h intensa (supponiamo consumo da 2400 kcal) allora innanzitutto (considera che mi alleno più o meno ai tuoi orari in settimana....) la colazione che nel caso precedente è in genere sulle 700 kcal diventa da 1000, il pranzo da 800 diventa da 1000: in questo modo ho già "recuperato" 500 kcal rispetto al punto 1, mi restano ancora 2400-1300=1100-500=600 kcal da recuperare: una barretta appena prima di partire e un gel durante: altre 350 kcal recuperate. Le rimanenti 250 le aggiungo a cena.
3. Se faccio una distanzina a ritmo "socievole" , supponiamo 4h30, quindi parliamo di uscita mattutina nel weekend, consumo sulle 2700 kcal, quindi necessità di mangiare intorno alle 5000 kcal giornaliere: solita colazione pre-lungo da 1000 kcal, in sella mangio circa 1200 kcal (esempio: 3 barrette, 2 banane e un paninetto con marmellata), pranzo da 1200, spuntino pomeridiano da 300, cena da 1000, post-cena da 300 e ci siamo.
4. Se faccio una distanza violenta :mrgreen: tipo 6h con oltre 3000D+ e salite fatte a ritmo, consumo in sella da 5000 kcal + 2300 kcal di TDEE.......meglio che non scriva nulla altrimenti arrivano gli ispettori della FAO e mi denunciano :espulso.:)))::)))::)))::))): Scherzo, in questo caso alzo colazione fino a 1500, durante consumo almeno 60g/h di carbo (diciamo che a fronte di 5000 kcal di consumo ne mangio 2000 in sella), poi il resto della giornata come al punto precedente ma in genere con spuntino pomeridiano ancora più sostanzioso.

Dopo questo papiro spero di averti dato perlomeno un'idea di come gestisco io la questione allenamento+alimentazione. Poi chiaro che tu dovrai fare le dovute proporzioni con il tuo peso e il tuo consumo in sella.

P.S. Non vorrei che tu stia sovrastimando il consumo calorico in sella. Lascia perdere i dati di Garmin (visto che non hai il misuratore) o Strava. In modo molto spannometrico, considerando il tuo peso e il tuo livello di allenamento, stima 400 kcal ogni ora se vai a ritmo blando, 600 kcal/h a ritmo "impegnato" (gare mi pare che tu non ne faccia quindi consumi superiori in genere in allenamento non ne ottieni...)

• Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Le domande e i dubbi che esponi sono assolutamente sensati. Per risponderti mi viene più facile farti un esempio su di me dato che ho ovviamente migliore conoscenza dei miei numeri.
Premessa: 81 kg, 2300 kcal giornaliere da TDEE a cui sommo quelle dell'attività, 18/20h settimanali in media.

1. Se faccio un'uscita da 2h a ritmo blando consumo (dati da powermeter) 1300 kcal. Quindi questo significa che a fine giornata devo arrivare a 3600 kcal in qualche modo. Ho notato che se mangio qualcosa durante o se non mangio niente la fame nelle ore successive all'allenamento è la stessa (chiaro che se mangiassi un cinghiale durante l'allenamento la cosa cambia :mrgreen: , parlo di quantità nell'ordine di 2 barrette). Quindi alla fine il "risparmio" di calorie durante mi consente di mangiare un po' di più dopo e magari avere anche un "bonus-spuntino" pre-nanna.
2. Se faccio un'uscita da 3h intensa (supponiamo consumo da 2400 kcal) allora innanzitutto (considera che mi alleno più o meno ai tuoi orari in settimana....) la colazione che nel caso precedente è in genere sulle 700 kcal diventa da 1000, il pranzo da 800 diventa da 1000: in questo modo ho già "recuperato" 500 kcal rispetto al punto 1, mi restano ancora 2400-1300=1100-500=600 kcal da recuperare: una barretta appena prima di partire e un gel durante: altre 350 kcal recuperate. Le rimanenti 250 le aggiungo a cena.
3. Se faccio una distanzina a ritmo "socievole" , supponiamo 4h30, quindi parliamo di uscita mattutina nel weekend, consumo sulle 2700 kcal, quindi necessità di mangiare intorno alle 5000 kcal giornaliere: solita colazione pre-lungo da 1000 kcal, in sella mangio circa 1200 kcal (esempio: 3 barrette, 2 banane e un paninetto con marmellata), pranzo da 1200, spuntino pomeridiano da 300, cena da 1000, post-cena da 300 e ci siamo.
4. Se faccio una distanza violenta :mrgreen: tipo 6h con oltre 3000D+ e salite fatte a ritmo, consumo in sella da 5000 kcal + 2300 kcal di TDEE.......meglio che non scriva nulla altrimenti arrivano gli ispettori della FAO e mi denunciano :espulso.:)))::)))::)))::))): Scherzo, in questo caso alzo colazione fino a 1500, durante consumo almeno 60g/h di carbo (diciamo che a fronte di 5000 kcal di consumo ne mangio 2000 in sella), poi il resto della giornata come al punto precedente ma in genere con spuntino pomeridiano ancora più sostanzioso.

Dopo questo papiro spero di averti dato perlomeno un'idea di come gestisco io la questione allenamento+alimentazione. Poi chiaro che tu dovrai fare le dovute proporzioni con il tuo peso e il tuo consumo in sella.

P.S. Non vorrei che tu stia sovrastimando il consumo calorico in sella. Lascia perdere i dati di Garmin (visto che non hai il misuratore) o Strava. In modo molto spannometrico, considerando il tuo peso e il tuo livello di allenamento, stima 400 kcal ogni ora se vai a ritmo blando, 600 kcal/h a ritmo "impegnato" (gare mi pare che tu non ne faccia quindi consumi superiori in genere in allenamento non ne ottieni...)
Ti ringrazio !

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si ma Guido che fine ha fatto???
Ipotesi 1
E' stato scelto come uomo immagine del "Street whey food"
Ipotesi 2
Non ha mangiato nulla è arrivato a casa fiacco e non riesce a scrivere
Ipotesi 3
E' arrivato a casa si è messo sulla bilancia, ha visto che la sua ipotesi sullo stravolgere il metabolismo era infondata e ha iniziato a pedalare per smaltire i grassi accumulati
Ipotesi 4
Ha visto che sta meglio senza bici, senza nessuno che lo stressa sul forum e ha messo in vendita tutto

L'unica certezza che finisco adesso di lavorare, ho fatto il lungo al lavoro, corto in bici, ma credo che la birra me la sono meritata lo stesso pertanto .... o-oo-o

Ad maiora

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma Guido che fine ha fatto???
Ipotesi 1
E' stato scelto come uomo immagine del "Street whey food"
Ipotesi 2
Non ha mangiato nulla è arrivato a casa fiacco e non riesce a scrivere
Ipotesi 3
E' arrivato a casa si è messo sulla bilancia, ha visto che la sua ipotesi sullo stravolgere il metabolismo era infondata e ha iniziato a pedalare per smaltire i grassi accumulati
Ipotesi 4
Ha visto che sta meglio senza bici, senza nessuno che lo stressa sul forum e ha messo in vendita tutto

L'unica certezza che finisco adesso di lavorare, ho fatto il lungo al lavoro, corto in bici, ma credo che la birra me la sono meritata lo stesso pertanto .... o-oo-o

Ad maiora
Ipotesi 5
La storia della vacanza con la famiglia era una balla e in realtà è andato a farsi ricoverare nella clinica del dottor Birkenmaier :mrgreen: in modo da arrivare a pesare 35 kg con il 2% di massa grassa :azz :))): 260px-Dott._Birkenmeier.jpeg

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pure la barretta a metà mattina. Mettiamoci anche che per un giro da 60 km è troppa roba (per uno che vorrebbe perdere peso). Per giri lunghi conto sempre 60g di carboidrati ogni ora, ma per giri fino a 3h in genere non porto nulla (al max un gel se proprio devo fare qualità).

P.S. 2 ore è comunque poco per la birra, in quel momento il tuo corpo è ancora sotto stress. Se non puoi farne a meno aspetta almeno 5-6 ore...
Io ho sempre fatto 90.
Potrei denunciare Sky per plagio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ipotesi 5
La storia della vacanza con la famiglia era una balla e in realtà è andato a farsi ricoverare nella clinica del dottor Birkenmaier :mrgreen: in modo da arrivare a pesare 35 kg con il 2% di massa grassa :azz :))): Vedi l'allegato 165204
Che secondo qualcuno sarebbe il minimo per avere gambe definite...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.126
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il "record" di quest'anno è stato due settimane fa in un lungo tirato in Liguria, con 78g/h su 6h e 3500D+. Ma in gara non mi fido ancora, non l'ho testato abbastanza volte per poter sentirmi sicuro di non far la fine di TDM :-x :azz :))):

Dipende da cosa son fatti si 78hr/h.
Comunque io qualche mese fa provai, e non capisco perché non continuai, a farmi una borraccetta da 250ml piatta, quindi da taschino, con 180gr di malto, acqua ed essenza arancia. È venuto fuori un ottimo simil gel che associato a 4 barrette medie (da 35gr nette), permetterebbe una autonomia elevata per giri da 4h (80gr/h).
Bevanda molto concentrata ma problemi TDM pari a zero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dipende da cosa son fatti si 78hr/h.
Comunque io qualche mese fa provai, e non capisco perché non continuai, a farmi una borraccetta da 250ml piatta, quindi da taschino, con 180gr di malto, acqua ed essenza arancia. È venuto fuori un ottimo simil gel che associato a 4 barrette medie (da 35gr nette), permetterebbe una autonomia elevata per giri da 4h (80gr/h).
Bevanda molto concentrata ma problemi TDM pari a zero

Son fatti da quei gel di cui ti parlavo nell'altro thread (30g di carbo a gel) e da barrette Pro Action Fruit Bar. Assunzione con precisione "maniacale" (stile Froome nella tappa del Finestre :mrgreen: :sborone: ) ogni 25' esatti nella sequenza "gel/gel/barretta" ripetuta fino alla fine.

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.126
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
b5b4d5bec32b8e3f545779ccb867c629.jpg

Buon appetito!

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Piatto che vedrei bene al rifugio sulle piste da sci :bn: Ora andrei su qualcosa di più "fresco". Gusti personale è...o-o
Intanto faccio merenda con ricotta fresca:sbavon:

• Mi piace
Reactions: senzasosta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.