Allora, crivo due righe anche io su questa nuova Madone SLR. Parto subito dicendo che mi piace molto già dalle foto, dal vivo penso sia ancora più bella ma (si, ci sono dei ma) alcune cose mi lasciano pò interdetto.
- Come prima cosa il peso. è vero che su una bici aero non è il dato primario, ma è comunque un dato che, ormai, tutti guardiamo, chi più chi meno. La rim, in taglia M è data per 7.1 mentre la disc 7.5, ovviamente con montaggio top e colorazione standard/leggera. Se già valutiamo una colorazione ICON (bellissima quella bianca del Team) il peso salirà, come salirà per una taglia L (la mia). Ora bisogna capire se è stata pesata con le aeolus xxx 6 o altre. Quindi diciamo che con i pedali si "rischia" di arrivare vicino a 8kg. Ora, il madone 9 che avevo pesava 6.9/7 (in base a quanto mangiava la sera prima) e mi sono sempre trovato molto bene, anche in salita, ma quando sono passato ad una bici da 6.1 (stesso montaggio di
ruote) qualcosina di diverso l'ho percepito. arrivare fino a 8 kg, anche psicologicamente, non è il massimo.
Prezzo. Più o meno mi sembra invariato (correggetemi se sbaglio) però potevano mettere un pm "di serie". il nuovo venge (che trovo molto bello e, a mio avviso, unica alternativa interessante alla trek. il nuovo bmc non mi piace per non parlare del sistemsix) che costa 10990, ha di serie il pm, ruote con cuscinetti ceramicspeed e movimento centrale ceramicspeed. Ora, potrebbe non interessarvi, ma queste cose fanno lievitare il prezzo, e non di poco. Inoltre, il venge, in taglia 56 pesa 7.1, non è poca la differenza.
la taglia H1.5 trovo che possa accontentare qualcuno e scontentare altri. è anche vero che vedevo una miriade di H1 con pile di spessori...
Che altro dire. la bici è molto bella, la soluzione dell'isospeed è molto interessante, le colorazioni sono molto belle (per non parlare delle combinazioni quasi infinite con P1), il manubrio ci si fa l'occhio (anche se esteticamente, in due pezzi così...), belle le integrazioni delle luci (adesso la posteriore sotto la sella), ma questo peso mi da un pò fastidio. Pensare una versione
ultegra supera e ruote normali non xxx supera facile gli 8kg....troppi A MIO AVVISO.