un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sul punto 2 sicuramente no, in quanto i prezzi sono determinati a livello continentale, o quantomeno di area Euro (non e' che una bdc si vende in Italia o Austria a prezzi diversi, per dirne una).
EDIT: Ecco, mi ha anticipato Maceio.
Sul punto 1 non capisco cosa intendi.

Riguardo il punto 1 intendevo l'iva, comunque forse ho innescato un'ondata di ot, scusate.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
dubbio...freni a disco si o no? Qualcuno che ha bici con freni a disco, mi dice cortesemente come si trova...problemi o altro? grazie
C'è una discussione lunghissima sul forum.
Personalmente ho avuto 2 bdc disc nessun problema.
Purtroppo ci ho fatto poca strada , circa 5 mila km.
Anche la mtb 0 problemi con i dischi in circa 2 mila km.
Per ora anche nessuna manutenzione
 

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
C'è una discussione lunghissima sul forum.
Personalmente ho avuto 2 bdc disc nessun problema.
Purtroppo ci ho fatto poca strada , circa 5 mila km.
Anche la mtb 0 problemi con i dischi in circa 2 mila km.
Per ora anche nessuna manutenzione

Sono molto scettico sui freni a disco...ma il nuovo madone mi piace moltissimo con freni a disco. con i freni tradizionali, cosi integrati rendono difficili le regolazioni....insomma molto indeciso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente sui freni a disco ho (da sempre) solo una remora: esteticamente non mi piacciono le bdc disc.
O meglio, non mi piacevano perchè questo madone slr lo trovo molto più bello in vers.disc che rim.
Arriverei quasi a dire che sembra concepito per i freni a disco e i rim sono solo un di più per accontentare i tanti clienti trek ma non ne so molto della galassia trek...
(ps: sicuramente qualcuno sarà in disaccordo. Ok, non facciamo polemica sui "secondo me" dai, è puerile...)

Il prezzo del top di gamma è corposo certo ma in linea con gli altri top di gamma di pari montaggio (altissimo modulo, cockpit di nuova generazione con integrazione cavi, Di2, ruote alto profilo ecc.). Per chi potrà permettersela e desidera una super bici disc or ora è un best buy.
Sicuramente la mia preferita unitamente al nuovo Venge (la finitura "sagan se" è bellissima). Delusionissima la sistemsix e la bmc.
(Tutte cmq "troppissimo" :-P al di la delle mie possibilità per potermi tacciare di futuro acquisto ;-))
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
dubbio...freni a disco si o no? Qualcuno che ha bici con freni a disco, mi dice cortesemente come si trova...problemi o altro? grazie
Ovviamente a disco.
Fatti gli ultimi 10.000km tutti a disco. Nessun problema.
Gli stoppini di sughero e le funi metalliche sono roba vecchia.
I dischi frenano meglio e più facilmente a fronte di nessuno svantaggio.
Non c'è quindi nessun motivo di non adottarli.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scico

giorgio235

Novellino
12 Maggio 2016
38
15
Visita sito
Bici
Wilier triestina evasion competition
Ciao ragazzi...da un po’ nn entro e ho perso qualcosa ...nn riesco a trovare foto della madone versione rim e il prezzo qualcuno gentilmente mi linka la pagina..?
Vi chiedo un parere ma il disci con tutto il circuito più le pinze e le pasticche più i perni passanti possono pesare solo 300 gr in più !!? Già solo due perni passanti anche se in titanio o magnesio fanno quel peso!!??
Poi mi chiedo da motociclista come si fa a trasferire più potenza frenante avendo la stesso attrito o trazione !? Per intenderci con i classici freni il problema è modulare X nn far perdere aderenza altrimenti si va lunghi,avendo più potenza sempre sulla stessa bici come faccio a sfruttarla !!? Se nn la uso non serve , se nn serve la elimino tolgo peso abbasso i costi ....quindi vogliono solo vendere ????
Una mia personale riflessione ....


CIAO GRANDE IPER!!! X me quello che dici te è legge a priscindere!! Sappilo!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi...da un po’ nn entro e ho perso qualcosa ...nn riesco a trovare foto della madone versione rim e il prezzo qualcuno gentilmente mi linka la pagina..?
Vi chiedo un parere ma il disci con tutto il circuito più le pinze e le pasticche più i perni passanti possono pesare solo 300 gr in più !!? Già solo due perni passanti anche se in titanio o magnesio fanno quel peso!!??
Poi mi chiedo da motociclista come si fa a trasferire più potenza frenante avendo la stesso attrito o trazione !? Per intenderci con i classici freni il problema è modulare X nn far perdere aderenza altrimenti si va lunghi,avendo più potenza sempre sulla stessa bici come faccio a sfruttarla !!? Se nn la uso non serve , se nn serve la elimino tolgo peso abbasso i costi ....quindi vogliono solo vendere ????
Una mia personale riflessione ....
C'è una discussione di migliaia di pagine sui dischi.
Chi li ha lì apprezza gli altri dicono che sono solo per i nonnetti con la panza.
Non c'è nessuno dei problemi presenti nelle tue "riflessioni".

Se vuoi comprare una bicicletta con gli stoppini di sughero e le funi di ferro per favore non comprare una nuova Madone, non la mortificare così tanto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
C'è una discussione di migliaia di pagine sui dischi.
Chi li ha lì apprezza gli altri dicono che sono solo per i nonnetti con la panza.
Non c'è nessuno dei problemi presenti nelle tue "riflessioni".

Se vuoi comprare una bicicletta con gli stoppini di sughero e le funi di ferro per favore non comprare una nuova Madone, non la mortificare così tanto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Beh dai almeno lo svantaggio del peso concedilo, oltre all'impianto in sé anche la ruota disk deve essere in grado di assorbire la coppia frenante in un modo diverso e deve essere più robusta. Poi magari nel tempo il gap di peso si assottigliera' ma per ora c'è...
Non ho mai provato il disco su strada ma solo su mtb e l'efficacia frenante è indubbia.
Secondo me su una bici aero o comunque non estremizzata sul peso il disco lo vedo bene, su una bici "da salita" per ora no ma è solo una mia preferenza personale
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh dai almeno lo svantaggio del peso concedilo, oltre all'impianto in sé anche la ruota disk deve essere in grado di assorbire la coppia frenante in un modo diverso e deve essere più robusta. Poi magari nel tempo il gap di peso si assottigliera' ma per ora c'è...
Non ho mai provato il disco su strada ma solo su mtb e l'efficacia frenante è indubbia.
Secondo me su una bici aero o comunque non estremizzata sul peso il disco lo vedo bene, su una bici "da salita" per ora no ma è solo una mia preferenza personale
Peso quasi 80kg, se dessi peso a 2/3 etti farei ridere i polli.

In ogni caso secondo me chiunque dia peso a 2/3 etti farebbe meglio a prendersi meno sul serio, però è chiaramente libero di farlo, non avrà il mio biasimo, ma almeno un sorrisino concedetemelo. [emoji1]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sniper-one83

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.021
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Peso quasi 80kg, se dessi peso a 2/3 etti farei ridere i polli.

In ogni caso secondo me chiunque dia peso a 2/3 etti farebbe meglio a prendersi meno sul serio, però è chiaramente libero di farlo, non avrà il mio biasimo, ma almeno un sorrisino concedetemelo. [emoji1]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ipercool pesi 74 kg! :azz:azzgandalf
 

giorgio235

Novellino
12 Maggio 2016
38
15
Visita sito
Bici
Wilier triestina evasion competition
Anche io sto a 75 e sicuro nn do peso a 300 gr però gli accessori i gruppi e i telai fanno grande differenza di prezzo sul mercato anche per 300 gr
La mia personale riflessione è solo sul reale vantaggio a livello prestzionale della stessa bici con o senza dischi ...poi che compriamo bici da 10mila euro solo per la bellezza su questo nn discuto...e anche con 1 kg in più io lo prenderei il nuovo madone se fosse nel mio budget.....per ora ho fatto solo400 km col madone 9 ne devo consumare di copertoni prima di cambiarla....
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
dubbio...freni a disco si o no? Qualcuno che ha bici con freni a disco, mi dice cortesemente come si trova...problemi o altro? grazie

Io ho avuto due bici disc e in entrambe ho riscontrato gli stessi problemi: i dischi toccano in fuorisella e dopo lunghe frenate sfregano sulle pastiglie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho avuto due bici disc e in entrambe ho riscontrato gli stessi problemi: i dischi toccano in fuorisella e dopo lunghe frenate sfregano sulle pastiglie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Dovrei capire perché a me in 10.000km non è mai successo…

Nell'ordine:
- Vado poco in fuorisella?
- Freno poco (anzi pochissimo)?
- Ho una biciletta più adatta ai dischi?
- Vado troppo piano perché ciò possa accadere?
- Sono talmente rimbambito che accade ma non me ne accorgo?
- Sono ancora più rimbambito e non mi sono accorto che la bicicletta non ha i dischi?
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Dovrei capire perché a me in 10.000km non è mai successo…

Nell'ordine:
- Vado poco in fuorisella?
- Freno poco (anzi pochissimo)?
- Ho una biciletta più adatta ai dichi?
- Vado troppo piano perché ciò possa accadere?
- Sono talmente rimbambito che accade ma non me ne accorgo?
- Sono ancora più rimbambito e non mi sono accorto che la bicicletta non ha i dischi?

L’utente ha chiesto i possibili svantaggi e io gli ho semplicemente risposto con, tra l’altro, casi che io stesso ho riscontrato. Non vedo troppo il senso di fare dell’ironia ...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L’utente ha chiesto i possibili svantaggi e io gli ho semplicemente risposto con, tra l’altro, casi che io stesso ho riscontrato. Non vedo troppo il senso di fare dell’ironia ...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Si, ho capito, ma se lo fanno tutte le bicilette allora i dischi sono da evitare, se lo fanno le tue c'è da capire perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Si, ho capito, ma se lo fanno tutte le bicilette allora i dischi sono da evitare, se lo fanno le tue c'è da capire perchè.

Una era una BMC Roadmachine, progetto costruisco apposta per i dischi, con un Ultegra 6780 Di2.

L’altra una Domane SLR 6, con il nuovo Ultegra 8070 Di2.

Ormai ci ho perso le speranze e mi tengo i rumori.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Allora, crivo due righe anche io su questa nuova Madone SLR. Parto subito dicendo che mi piace molto già dalle foto, dal vivo penso sia ancora più bella ma (si, ci sono dei ma) alcune cose mi lasciano pò interdetto.

- Come prima cosa il peso. è vero che su una bici aero non è il dato primario, ma è comunque un dato che, ormai, tutti guardiamo, chi più chi meno. La rim, in taglia M è data per 7.1 mentre la disc 7.5, ovviamente con montaggio top e colorazione standard/leggera. Se già valutiamo una colorazione ICON (bellissima quella bianca del Team) il peso salirà, come salirà per una taglia L (la mia). Ora bisogna capire se è stata pesata con le aeolus xxx 6 o altre. Quindi diciamo che con i pedali si "rischia" di arrivare vicino a 8kg. Ora, il madone 9 che avevo pesava 6.9/7 (in base a quanto mangiava la sera prima) e mi sono sempre trovato molto bene, anche in salita, ma quando sono passato ad una bici da 6.1 (stesso montaggio di ruote) qualcosina di diverso l'ho percepito. arrivare fino a 8 kg, anche psicologicamente, non è il massimo.

Prezzo. Più o meno mi sembra invariato (correggetemi se sbaglio) però potevano mettere un pm "di serie". il nuovo venge (che trovo molto bello e, a mio avviso, unica alternativa interessante alla trek. il nuovo bmc non mi piace per non parlare del sistemsix) che costa 10990, ha di serie il pm, ruote con cuscinetti ceramicspeed e movimento centrale ceramicspeed. Ora, potrebbe non interessarvi, ma queste cose fanno lievitare il prezzo, e non di poco. Inoltre, il venge, in taglia 56 pesa 7.1, non è poca la differenza.

la taglia H1.5 trovo che possa accontentare qualcuno e scontentare altri. è anche vero che vedevo una miriade di H1 con pile di spessori...

Che altro dire. la bici è molto bella, la soluzione dell'isospeed è molto interessante, le colorazioni sono molto belle (per non parlare delle combinazioni quasi infinite con P1), il manubrio ci si fa l'occhio (anche se esteticamente, in due pezzi così...), belle le integrazioni delle luci (adesso la posteriore sotto la sella), ma questo peso mi da un pò fastidio. Pensare una versione ultegra supera e ruote normali non xxx supera facile gli 8kg....troppi A MIO AVVISO.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgio235
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.