un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' esattamente quello che cercavo di dire prima. Le differenze si sentono e sono tangibili, poi alcuni le avvertono di più, altri meno, altri ancora non ne fanno una questione di primaria importanza perché privilegiano l'estetica. Ma è chiaro che per potere parlare con cognizione di causa di una bici bisognerebbe averla provata. Io sono d'accordo che è un'esagerazione discutere di 20 o 30 grammi risparmiati in contesti amatoriali come i nostri, ma è anche un'esagerazione al contrario dire che tutte le bici hanno le stesse prestazioni e che contano solo le gambe. A parità di gamba, bici diverse producono sensazioni e risultati diversi. Poi quantificare le differenze e dare loro un valore economico, nel senso di quanto si è disposti a spendere per ottenerle, è un altro discorso ancora.

A parità di gamba con una Bdc più leggera in salita vai più forte di una più pesante , questa è fisica !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Si infatti con un aero che è più rigida ed anche più pesante vai più piano in salita anche se fosse solo di 1 secondo ma tante ...la fisica non si può piegare all’effetto placebo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa frase detta così non significa niente se non la contestualizzi. Vai più piano rispetto a te stesso? In questo caso non è detto, dipende da come pedali, con la M9 in salita vado più forte rispetto a bici più leggere che ho avuto. Parliamo di secondi, non di minuti, ma vado più forte (a parità di gamba e di watt ovviamente). Poi di che pendenze parliamo? Perché il peso inizia ad avere un'influenza dopo il 9%, se non ricordo male. Forse di più. Su salite del 5% o 6% una bici aero va tranquillamente più forte di una che non lo è. Vai più piano rispetto a qualcun altro? E una volta finita la salita che succede? Perché l'uscita mica è fatta di sola salita. Io per i miei gusti se con una bici aero (faccio un esempio) perdo 30 secondi in salita contro una bici più leggera ma poi guadagno 1 minuto tra discesa e pianura, scelgo la bici aero perché oltretutto mi permette di risparmiare energie e andare più forte per la maggior parte della durata dell'uscita. Se invece vivi per le sensazioni e per i secondi che guadagni in salita e non ti importa niente di quello che succede prima e dopo, è chiaro che preferisci una bici che pesi il meno possibile. Ma devi inserire la frase nel suo contesto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa frase detta così non significa niente se non la contestualizzi. Vai più piano rispetto a te stesso? In questo caso non è detto, dipende da come pedali, con la M9 in salita vado più forte rispetto a bici più leggere che ho avuto. Parliamo di secondi, non di minuti, ma vado più forte (a parità di gamba e di watt ovviamente). Poi di che pendenze parliamo? Perché il peso inizia ad avere un'influenza dopo il 9%, se non ricordo male. Forse di più. Su salite del 5% o 6% una bici aero va tranquillamente più forte di una che non lo è. Vai più piano rispetto a qualcun altro? E una volta finita la salita che succede? Perché l'uscita mica è fatta di sola salita. Io per i miei gusti se con una bici aero (faccio un esempio) perdo 30 secondi in salita contro una bici più leggera ma poi guadagno 1 minuto tra discesa e pianura, scelgo la bici aero perché oltretutto mi permette di risparmiare energie e andare più forte per la maggior parte della durata dell'uscita. Se invece vivi per le sensazioni e per i secondi che guadagni in salita e non ti importa niente di quello che succede prima e dopo, è chiaro che preferisci una bici che pesi il meno possibile. Ma devi inserire la frase nel suo contesto.

La fisica è la realtà Tutto il resto è soggettivo

Ps

In discesa conta pelo sullo stomaco, sensibilità e tue attitudine non c’è m9, disco ecc ecc che tenga

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and EMAC

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
A parità di gamba con una Bdc più leggera in salita vai più forte di una più pesante , questa è fisica !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in realtà non è proprio vero, ovvero che il solo peso non basta a farti andare più veloce. Adesso mi spiego.

se a parità di condizione (ovviamente) fai una salita (mettiamo di 10 km) con una bici di 6.5 ma non molto rigida ci metti X, è probabile che con una bici di 6.8 ma più rigida e che trasmette meglio la potenza (anche se poca di un amatore) ci metti X-1, questa è fisica.

Sembra strano ma con una bici più pesante ci puoi mettere anche di meno (ovviamente parliamo di pochi secondi, ma meno). Questo per dire che quando diciamo che il peso non è tutto è vero. Andrea libero di crederci o meno, ma la realtà è questa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
in realtà non è proprio vero, ovvero che il solo peso non basta a farti andare più veloce. Adesso mi spiego.

se a parità di condizione (ovviamente) fai una salita (mettiamo di 10 km) con una bici di 6.5 ma non molto rigida ci metti X, è probabile che con una bici di 6.8 ma più rigida e che trasmette meglio la potenza (anche se poca di un amatore) ci metti X-1, questa è fisica.

Sembra strano ma con una bici più pesante ci puoi mettere anche di meno (ovviamente parliamo di pochi secondi, ma meno). Questo per dire che quando diciamo che il peso non è tutto è vero. Andrea libero di crederci o meno, ma la realtà è questa

Ancora sta rigidità ??? Fabio ma lo vuoi capire che ne tu ne io non siamo in grado di piegare un bel niente ...quindi non arriverai mai con un émonda al quel punto nel quale la flessione inficia sulla perdita della tua potenza (watt)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

giorgio235

Novellino
12 Maggio 2016
38
15
Visita sito
Bici
Wilier triestina evasion competition
io tra la vecchia bici del 2007 bici a suo tempo discreta,e la madone 9 a parita di condizione ho trovato piu di 1' su 20 km sparati,che vanno ad aumentare se c'è piu pianiura e discesa logicamente a vantaggio del M9.....x non parlare del piacere di guida e di tutto il resto...certo il paragone è impari perche 10 anni di differenza sono tanti,pero anche il modo di andare è tanto differente altro che...1'-1'30 non è poi molto su 20 km, ma andare col madone 9 per 100 km quando scendi stai col sorriso fino al giorno dopo!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ancora sta rigidità ??? Fabio ma lo vuoi capire che ne tu ne io non siamo in grado di piegare un bel niente ...quindi non arriverai mai con un émonda al quel punto nel quale la flessione inficia sulla perdita della tua potenza (watt)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea, ma non pensare che io parlo di rigidità nel senso che riesco a far flettere un telaio (ci mancherebbe, non ho questa presunzione). Ma non basta la sola leggerezza a farti andare più forte. la leggerezza fine a se stessa non serve a nulla, come l'aerodinamica fine a se stessa non serve a nulla. poi non ti voglio convincere, ma su questo non la pensiamo allo stesso modo.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il gruppo idraulico 9170 pesa circa 300 gr più del 9150.
Come di arriva ad un kg a parità di montaggio?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
il gruppo pesa 300 g in più (ne sei certo? io prenderei una bilancia perché i pesi dichiarati sono sempre riferiti ai pezzi nudi e comunque a pesano sempre di più del dichiarato)
poi devi calcolare:
- dischi - 60/80 grammi l'uno
- tubi dei freni più pesanti e olio all'interno - almeno 100/150 grammi più pesanti
- ruote più pesanti - almeno 200/300 grammi
prendi una calcolatrice e fai la somma
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il gruppo pesa 300 g in più (ne sei certo? io prenderei una bilancia perché i pesi dichiarati sono sempre riferiti ai pezzi nudi e comunque a pesano sempre di più del dichiarato)
poi devi calcolare:
- dischi - 60/80 grammi l'uno
- tubi dei freni più pesanti e olio all'interno - almeno 100/150 grammi più pesanti
- ruote più pesanti - almeno 200/300 grammi
prendi una calcolatrice e fai la somma
Come scritto n volte a me del peso non importa una cippa, comunque:

Il gruppo pesa 338gr in più.
Le ruote pesano pochi grammi in più.
Tubi ed olio pesano più di guaine e funi di ferro? Sei sicuro? Hai pesato tu questa roba? Screenshot_20180708-234235_Drive.jpeg Screenshot_20180708-234941_Drive.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Andrea, ma non pensare che io parlo di rigidità nel senso che riesco a far flettere un telaio (ci mancherebbe, non ho questa presunzione). Ma non basta la sola leggerezza a farti andare più forte. la leggerezza fine a se stessa non serve a nulla, come l'aerodinamica fine a se stessa non serve a nulla. poi non ti voglio convincere, ma su questo non la pensiamo allo stesso modo.
Ciao Tabione che piacere leggerTi in questa sezione! Un errore di Trek è stato quello abolire la sigla RSL, napoletanamente parlando si fermavano gli orologi solo a sentirla pronunciare :sbavon::sbavon: con l'anonima SLR comune a tutta la gamma. Tu mi conosci personalmente quindi sai molto bene da ex possessore di madone 9 che nella pedalata la madone 9 ti restituisce qualcosa di UNICO che le bdc comuni non ti restituiscono. Ricordo a tt che la madone 9 come fa notare mamma Trek è una bdc leggera e di uso universale, come la definisce bici definitiva perchè piena di contenuti che vanno oltre la logica umana
Ricordo che la madone 9 ha "solo" finiture aero, uffa mi fate stancare a ripeterlo continuamente, ha un carro posteriore nettamente da salita, anche per le salite secche!
Non dimentichiamoci a tt noi madonisti questo splendore come ci emoziona nella guida
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Andrea, ma non pensare che io parlo di rigidità nel senso che riesco a far flettere un telaio (ci mancherebbe, non ho questa presunzione). Ma non basta la sola leggerezza a farti andare più forte. la leggerezza fine a se stessa non serve a nulla, come l'aerodinamica fine a se stessa non serve a nulla. poi non ti voglio convincere, ma su questo non la pensiamo allo stesso modo.

Se è leggera ma non flette mi spieghi come ti fa a penalizzare ??? Dai Fabio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Tabione che piacere leggerTi in questa sezione! Un errore di Trek è stato quello abolire la sigla RSL, napoletanamente parlando si fermavano gli orologi solo a sentirla pronunciare :sbavon::sbavon: con l'anonima SLR comune a tutta la gamma. Tu mi conosci personalmente quindi sai molto bene da ex possessore di madone 9 che nella pedalata la madone 9 ti restituisce qualcosa di UNICO che le bdc comuni non ti restituiscono. Ricordo a tt che la madone 9 come fa notare mamma Trek è una bdc leggera e di uso universale, come la definisce bici definitiva perchè piena di contenuti che vanno oltre la logica umana
Ricordo che la madone 9 ha "solo" finiture aero, uffa mi fate stancare a ripeterlo continuamente, ha un carro posteriore nettamente da salita, anche per le salite secche!
Non dimentichiamoci a tt noi madonisti questo splendore come ci emoziona nella guida

Pietro fai uscire dalla tua mente il prof che tieni prigioniero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Già puoi prendere atto di avere sbagliato la tua previsione, ma era ovvio, dato che il nuovo m9 è stato presentato sia rim che disco è che rimarrà per tre anni in produzione quindi fino al 2021...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non tieni conto che, come le 2019 sono uscite nel 2018, le bici 2021 usciranno nel 2020 .....
ci risentiamo a luglio 2020 e vediamo chi ha ragione....
birra pagata????
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
La fisica è la realtà Tutto il resto è soggettivo

Ps

In discesa conta pelo sullo stomaco, sensibilità e tue attitudine non c’è m9, disco ecc ecc che tenga

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Conta anche la capacità del telaio di penetrare il vento, ma visto che se io ti faccio degli esempi concreti tu mi rispondi parlando di 'fisica è la realtà' e 'tutto il resto è soggettivo' rimaniamo nel campo della fisica. Se fosse come dici tu - e non lo è - una bici più pesante che arriva dopo in salita, per lo stesso motivo dovrebbe arrivare prima in discesa. Invece come funziona, in salita conta il peso della bici e in discesa conta il pelo dello stomaco, la sensibilità e l'attitudine? Questa non è fisica, sono tue convinzioni in un contesto generale nel quale non prendi in considerazione che l'intera faccenda possa essere più ampia e strutturata di come la vedi tu.
 

giorgio235

Novellino
12 Maggio 2016
38
15
Visita sito
Bici
Wilier triestina evasion competition
Ho allestito per curiosità una projectOne meno di 10mila$ non si prende !?
Ok la tecnologia ma parliamo sempre di bici standard non su misura personalizzate
Ok l elettronico ma io ad un ottimo cambio meccanico come si dice a funi non ci trovo niente di male, ma mi sembra non sia previsto il montaggio...a X esempio sarà antico peserà d più ma mi piace...
Considerazioni da novellino ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Conta anche la capacità del telaio di penetrare il vento, ma visto che se io ti faccio degli esempi concreti tu mi rispondi parlando di 'fisica è la realtà' e 'tutto il resto è soggettivo' rimaniamo nel campo della fisica. Se fosse come dici tu - e non lo è - una bici più pesante che arriva dopo in salita, per lo stesso motivo dovrebbe arrivare prima in discesa. Invece come funziona, in salita conta il peso della bici e in discesa conta il pelo dello stomaco, la sensibilità e l'attitudine? Questa non è fisica, sono tue convinzioni in un contesto generale nel quale non prendi in considerazione che l'intera faccenda possa essere più ampia e strutturata di come la vedi tu.

Si è vero che in discesa dal punto di vista della fisica conta il peso, in questo caso più pesa il pacchetto ciclista - Bdc più vai veloce ...ovviamente poi superato un certo punto entra in gioco anche l‘ aerodinamica con i suoi concetti .
Ma in pianura ed in salita il peso è determinante per andare più veloci a stesso valore di watt.
Il mio discorso sulla discesa era riferito a chi sosteneva che basta avere un aereo per andare più forte ...ma la discesa è forse l’unico ambito dove pur avendo un meZzo più efficiente se non ci metti del tuo da sola questa non va ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
49
Visita sito
Bici
bmc slr01
Come scritto n volte a me del peso non importa una cippa, comunque:

Il gruppo pesa 338gr in più.
Le ruote pesano pochi grammi in più.
Tubi ed olio pesano più di guaine e funi di ferro? Sei sicuro? Hai pesato tu questa roba? Vedi l'allegato 165256 Vedi l'allegato 165257

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
no diciamo cazzate...metti la stessa bici sulla bilancia con lo stesso identico montagggio ,versione rim e versione disc e poi mi dici..lasciamo perdere per favore tutte ste tabella postate.la differenza te la dice la bilancia..ce quasi 1kg di differenza punto
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
no diciamo cazzate...metti la stessa bici sulla bilancia con lo stesso identico montagggio ,versione rim e versione disc e poi mi dici..lasciamo perdere per favore tutte ste tabella postate.la differenza te la dice la bilancia..ce quasi 1kg di differenza punto

Ma poi ci devi aggiungere il peso maggiore del kit frame a disco rispetto a quello a rim quindi sommando kit frame , impianto franante a disco, perni passanti ecco che esce fori il peso in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
49
Visita sito
Bici
bmc slr01
Ma poi ci devi aggiungere il peso maggiore del kit frame a disco rispetto a quello a rim quindi sommando kit frame , impianto franante a disco, perni passanti ecco che esce fori il peso in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma infatti....io non capisco ancora chi si ostini a sostenere il contrario....ti piace la bdc a disco?sostieni che freni meglio,che sia il futuro,ecc ecc ecc..??ma non voler far credere alla gente che pesi poco di piudi una rim
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.