E' esattamente quello che cercavo di dire prima. Le differenze si sentono e sono tangibili, poi alcuni le avvertono di più, altri meno, altri ancora non ne fanno una questione di primaria importanza perché privilegiano l'estetica. Ma è chiaro che per potere parlare con cognizione di causa di una bici bisognerebbe averla provata. Io sono d'accordo che è un'esagerazione discutere di 20 o 30 grammi risparmiati in contesti amatoriali come i nostri, ma è anche un'esagerazione al contrario dire che tutte le bici hanno le stesse prestazioni e che contano solo le gambe. A parità di gamba, bici diverse producono sensazioni e risultati diversi. Poi quantificare le differenze e dare loro un valore economico, nel senso di quanto si è disposti a spendere per ottenerle, è un altro discorso ancora.
A parità di gamba con una Bdc più leggera in salita vai più forte di una più pesante , questa è fisica !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

