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guardando le immagini mi par di capire che la rosa di cuscinetti si allontana o si avvicina la perno posteriore, andando quindi a toccare i pignoni più piccoli e più grandi. Anche la cassetta mi sembra molto più piatta di una tradizionale, per evitare che la rosa si debba spostare anche lateralmente.Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
i video ci sono in giroguardando le immagini mi par di capire che la rosa di cuscinetti si allontana o si avvicina la perno posteriore, andando quindi a toccare i pignoni più piccoli e più grandi. Anche la cassetta mi sembra molto più piatta di una tradizionale, per evitare che la rosa si debba spostare anche lateralmente.Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
Di certo avrebbero dovuto fare lo sforzo di girare un video per far capire come funziona veramente. Così sembra solo un rendering.
i video ci sono in giro
ma non si vede la cambiata
https://www.facebook.com/CyclingNews.it/videos/219105222247257/?hc_ref=ARQczZ27pc8Ys36gMiz7At8XKVhrlOynA2jSlYC24xvCVgFS3JielhIw7lEFwADUZbIi video ci sono in giro
qui uno, ma non si vede la cambiata:
Il sistema tradizionale se non fosse così efficiente (98%) non sarebbe durato 130 anni sulle bici (e moto).Molto bello, ma mi sarei aspettato una maggior differenza di efficienza. Forse stupisce quanto sia efficiente il sistema tradizionale, avrei pensato peggio.
Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.
Quello del servizio è un prototipo in fase neppure tanto avanzata a vedere certi componenti.Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.
beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Più che di prodotto parlerei di prototipo:beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Aggiungo che gli ingranaggi sono ben più resistenti di quelli dell'immagine.Sembra lo stesso meccanismo adoperato sugli elicotteri per sincronizzare il rotore di coda con il rotore principale.
Meccanicamente non da problemi, ma sull'ala mobile il tutto è sigillato/lubrificato.
Forse uno dei limiti a cui si dovrà porre rimedio, è evitare che le parti in attrito si sporchino.
Non a caso, il sistema di rinvio ad argano applicato sulle moto, è sigillato.