News Nuova Orbea Aero Disc

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Nuova Orbea Aero Disc
Bike-1-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
orca troia!!! (cit.) tra tutte quelle presentate fin'ora (tutte uguali) a mio giudizio è la più bella.
Erano tutte pronte nei magazzini in attesa dell'avallo dell'UCI
 

Forza spal 73

Novellino
17 Dicembre 2017
21
40
50
Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo s3 disc
Ma che palle con sto "son tutte uguali"!
Se quella forma e' la più efficiente dal punto di vista prestazionale, ed e' evidente che e' così, saranno sempre molto somiglianti ste biciclette. Tutte le auto, tutte le moto o altro di pari categoria, sono quasi identiche perché tutte devono rispondere, ad esempio, ai medesimi criteri di sicurezza, comfort o capacità di carico e quindi, i progettisti hanno le mani legate.
La vera rivoluzione ciclistica ci sarà quando verranno accettate da UCI biciclette che non fanno riferimento ad un concetto di telaio di due secoli fa (doppio triangolo) ma figlie della fantasia ingegneristica più avanzata che, a parità di potenza applicata dall'atleta, ti fa veramente andare a velocità più sostenute, con costi di progetto e realizzo magari più accettabili degli attuali.
Per ora godiamoci la "favola" delle aerobike e dei cuscinetti ceramici...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and bianco70

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
orca troia!!! (cit.) tra tutte quelle presentate fin'ora (tutte uguali) a mio giudizio è la più bella.
Erano tutte pronte nei magazzini in attesa dell'avallo dell'UCI
Infatti troppo strano che tutte le case vengano fuori in contemporanea.....Certo che adesso visto che sulle bici "classiche"non sono riusciti a far esplodere il fenomeno dischi,tutti si buttano sulle aero...mezzo chilo in piu' e 1000 euri in piu'......
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Infatti troppo strano che tutte le case vengano fuori in contemporanea.....Certo che adesso visto che sulle bici "classiche"non sono riusciti a far esplodere il fenomeno dischi,tutti si buttano sulle aero...mezzo chilo in piu' e 1000 euri in piu'......

1 mi spiace smontare la tua teoria complottistica, ma "non sono riusciti a fare esplodere il fenomeno dischi" dove l'avresti sentito? Che i dischi stiano vendendo e' innegabile, e ci sono fonti che dicono che nel 2017 si siano vendute piu' esemplari a disco che non.
Al massimo, le case stanno sfruttando l'onda positiva dei dischi per venderli anche sulle bdc aero, che piaccia o no.

2 non e' che le case vengono fuori tutte adesso in contemporanea per qualche ragione "strana", come dici. Non ci vogliono due giorni per progettare una bdc, specialmente se si va a cambiare l'impianto frenante, i progetti vanno avanti da tempo. Sono state rilasciate tutte ora perche' storicamente le bici nuove vengono rilasciate in questo periodo, prima del Tour.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Io ...scusate ma non capisco tutto questo proliferare di bici aero ...se ne vedono poche in giro e chi le compra dopo un po di tempo se ne libera perché " non si trova bene " fatta eccezione per modelli ibridi tipo F10 o XR4 ...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
La vera rivoluzione ciclistica ci sarà quando verranno accettate da UCI biciclette che non fanno riferimento ad un concetto di telaio di due secoli fa (doppio triangolo) ma figlie della fantasia ingegneristica più avanzata che, a parità di potenza applicata dall'atleta, ti fa veramente andare a velocità più sostenute, con costi di progetto e realizzo magari più accettabili degli attuali.

Senza le regole del “piove UCI ladra” le “bici” diventerebbero tutte diverse e originalissime (come a metà anni ‘90 ad es) io però già mi immagino i commenti di chi già ora ha il cervello che gli esplode tra dischi , tubeless, aerodinamica, et....

upload_2018-7-10_10-10-45.jpeg
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Senza le regole del “piove UCI ladra” le “bici” diventerebbero tutte diverse e originalissime (come a metà anni ‘90 ad es) io però già mi immagino i commenti di chi già ora ha il cervello che gli esplode tra dischi , tubeless, aerodinamica, et....

Vedi l'allegato 165296
Sembra un incrocio tra una scarpa e una cyclette
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Senza le regole del “piove UCI ladra” le “bici” diventerebbero tutte diverse e originalissime (come a metà anni ‘90 ad es) io però già mi immagino i commenti di chi già ora ha il cervello che gli esplode tra dischi , tubeless, aerodinamica, et....

Vedi l'allegato 165296

Beh ma questa mica è una bicicletta ;nonzo% E' al limite un rollerblade enorme...

Personalmente resterei in questo ambito:

biciclétta s. f. [dal fr. bicyclette, dim. di bicycle «biciclo»]. – 1. Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo stesso; parti essenziali sono, oltre a quelle già nominate, il telaio, la forcella, l’albero delle pedivelle o asse centrale, i pedali.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Beh ma questa mica è una bicicletta ;nonzo% E' al limite un rollerblade enorme...

Personalmente resterei in questo ambito:

biciclétta s. f. [dal fr. bicyclette, dim. di bicycle «biciclo»]. – 1. Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo stesso; parti essenziali sono, oltre a quelle già nominate, il telaio, la forcella, l’albero delle pedivelle o asse centrale, i pedali.

È ovviamente un esempio estremo. Il concetto è che ormai sta cosa del sono tutte uguali è diventata un luogo comune come il non ci sono più le mezze stagioni. Perché , percome, etc...non pervenuti
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
1 mi spiace smontare la tua teoria complottistica, ma "non sono riusciti a fare esplodere il fenomeno dischi" dove l'avresti sentito? Che i dischi stiano vendendo e' innegabile, e ci sono fonti che dicono che nel 2017 si siano vendute piu' esemplari a disco che non.
Al massimo, le case stanno sfruttando l'onda positiva dei dischi per venderli anche sulle bdc aero, che piaccia o no.

2 non e' che le case vengono fuori tutte adesso in contemporanea per qualche ragione "strana", come dici. Non ci vogliono due giorni per progettare una bdc, specialmente se si va a cambiare l'impianto frenante, i progetti vanno avanti da tempo. Sono state rilasciate tutte ora perche' storicamente le bici nuove vengono rilasciate in questo periodo, prima del Tour.
Guarda non volevo "ferirti nell'orgoglio" come ho già detto altre volte ognuno compra la bici che piu' gli piace dischi o non dischi(i soldi si spendono come uno meglio crede) poi a proposito dei tuoi punti
1 forse dalle tue parti ma dove abito io chi possiede freni a disco è ancora una "mosca bianca" circa 2 bici ogni 40 li hanno per cui se parli a livello mondiale ti posso dar ragione(non per niente le marche americane le propongono in tutte le salse da anni)
2 hai travisato quello che volevo dire non è che le case all'improvviso si sono messe a progettare bike aero con i dischi quello che volevo dire che è strano che appena Specialized ha presentato la sua dopo pochi giorni per non dire ora a ruota è comparsa BMC ,Cannodale,ect.... tutto qui.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guarda non volevo "ferirti nell'orgoglio" come ho già detto altre volte ognuno compra la bici che piu' gli piace dischi o non dischi(i soldi si spendono come uno meglio crede) poi a proposito dei tuoi punti
1 forse dalle tue parti ma dove abito io chi possiede freni a disco è ancora una "mosca bianca" circa 2 bici ogni 40 li hanno per cui se parli a livello mondiale ti posso dar ragione(non per niente le marche americane le propongono in tutte le salse da anni)
2 hai travisato quello che volevo dire non è che le case all'improvviso si sono messe a progettare bike aero con i dischi quello che volevo dire che è strano che appena Specialized ha presentato la sua dopo pochi giorni per non dire ora a ruota è comparsa BMC ,Cannodale,ect.... tutto qui.

Il punto 1 e' una solita constatazione che ignora il fatto che ci sono miliardi di bdc con freni tradizionali nel mondo, e ovviamente se per un anno si sono vendute, dico a caso, duemila bici a disco in piu', non e' che ti vedi sommerso da un giorno all'altro.

e il punto 2, come ho detto, "è strano che appena Specialized ha presentato la sua, a ruota e' comparsa BMC, Cannondale, etc)". Non e' strano. TUTTI i grandi marchi tendono a presentare le proprie bdc APPENA PRIMA del Tour. Non e' un complotto. E' come funziona da anni.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
1 mi spiace smontare la tua teoria complottistica, ma "non sono riusciti a fare esplodere il fenomeno dischi" dove l'avresti sentito? Che i dischi stiano vendendo e' innegabile, e ci sono fonti che dicono che nel 2017 si siano vendute piu' esemplari a disco che non.
Al massimo, le case stanno sfruttando l'onda positiva dei dischi per venderli anche sulle bdc aero, che piaccia o no.

2 non e' che le case vengono fuori tutte adesso in contemporanea per qualche ragione "strana", come dici. Non ci vogliono due giorni per progettare una bdc, specialmente se si va a cambiare l'impianto frenante, i progetti vanno avanti da tempo. Sono state rilasciate tutte ora perche' storicamente le bici nuove vengono rilasciate in questo periodo, prima del Tour.
Guarda non volevo "ferirti nell'orgoglio" come ho già detto altre volte ognuno compra la bici che piu' gli piace dischi o non dischi(i soldi si spendono come uno meglio crede) poi a proposito dei tuoi punti
1 forse dalle tue parti ma dove abito io chi possiede freni a disco è ancora una "mosca bianca" circa 2 bici ogni 40 li hanno per cui se parli a livello mondiale ti posso dar ragione(non per niente le marche americane le propongono in tutte le salse da anni)
2 hai travisato quello che volevo dire non è che le case all'improvviso si sono messe a progettare bike aero con i dischi quello che volevo dire che è strano che appena Specialized ha presentato la sua dopo pochi giorni per non dire ora a ruota è comparsa BMC ,Cannodale,ect.... tutto qui.
Un'altro che "a casa mia"...se ne discuteva giusto nelle altre presentazioni, ci sono zone come da me dove ormai le disc viaggiano verso il 50% del circolante (inteso come bici degli ultimi 2-3 anni) e altre dove ancora se ne vedono poche, e i motivi possono essere i più svariati.
Non si può pretendere che tutte le bici vendute fino a ieri spariscano dalla circolazione in una stagione.