Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per voi "tubelessizzati" meglio portarsi l'erogatore di co2 o la pompetta? oppure entrambi?
in mtb mi portavo solo il fast e quando mi è servito mi è sempre bastato, qui immagino che il fast non ve lo portate dietro anche per le diverse pressioni.
Per l'erogatore se non ricordo male @davlak consigliavi questo giusto?
https://www.bikelab.eu/it/accessori/bomboletteco2-erogatori/292-erogatore-co2.html

Io porto entrambe, ho una pompetta barbieri carbonaria da 39gr sul telaio e a seconda dei giri una o due bombolette co2.

La co2 va usata con attenzione perchè lo sbalzo di temperatura può creare problemi al lattice, quindi personalmente tengo la co2 in caso ci sia da montare la camera e se ho forature che si autoriparano, ma con perdita di pressione gonfio con la pompa.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Dopo il baaaaam in discesa del copertoncino di un compagno di merende con conseguenze disatrose sto seriamente pensando di passare alle ruote mavic ksyrium elite ust 2018 e volevo capire da voi che già utilizzate questo sistema se realmente ti mettono al riparo da situazioni del genere a me non interessa che siano più o meno scorrevoli etc.etc ma sicurezza sicurezza sicurezza, lavorando in proprio non posso permettermi di schiantarmi in discesa perchè scoppia il copertoncino o comunque devo ridurre il rischio al lumicino

thanks

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io porto entrambe, ho una pompetta barbieri carbonaria da 39gr sul telaio e a seconda dei giri una o due bombolette co2.

La co2 va usata con attenzione perchè lo sbalzo di temperatura può creare problemi al lattice, quindi personalmente tengo la co2 in caso ci sia da montare la camera e se ho forature che si autoriparano, ma con perdita di pressione gonfio con la pompa.
In effetti mi sembra la cosa più logica, dovrebbe essere questa giusto? Perché ha un nome diverso, io vorrei infilarla nel zip cage di vittoria e in teoria dovrebbe starci questa
https://www.all4cycling.com/shop/mi...6Q0RL5W2N51g7ExAszdRoCQWEQAvD_BwE&language=it
Già che ci sono tu che hai provato gomme belle "cicciotte" cosa mi consigli in casa Hutchinson?
Deve arrivarmi una canyon ultimate disc con ruote canale 18 e volevo stare sui 30mm effettivi, ho visto queste ma dal sito ufficiale mi par di aver capito siano tubeless e non TR e io preferirei TR.
https://www.probikeshop.it/coperton...op=IT&ef_id=VIy-XwAAAMbSsC7d:20180709144139:s
Cerco qualcosa con una buona resistenza alle forature dato che starei su i 1000km al mese preferirei non metterci spesso le mani con pezze e roba varia.
Devo comprarmi un po' di tutto compreso il zip cage vittoria e poi cacciarci tutto dentro attack,pezze,gorilla,cacciagomme,erogatore,2 bombolette, pompetta un pezzo di carta vetrata o dimenticato qualcosa?[emoji1]

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quelle che hai linkato sono per camera d'aria, se vuoi fare 30 su canale 18 le performance 28 sono circa lì, su canale 18,3 mi facevano 29 abbondante da nuove quindi con l'uso a 30 ci arrivano, al momento galactik a parte che sono supergomme come tenuta e peso ma durano poco e non sono molto resistenti, le performance 28 11s sono le migliori tutto fare che abbia usato, comode, grip, tenuta in discesa, tenuta anche per escursioni fuoristrada, hanno sempre tenuto benissimo la pressione e a parte una piccola foratura autoriparata con l'hutchinson e nessun altro problema.

https://www.probikeshop.it/coperton...700x28c-tubeless-ready-flessibile/149462.html

• Mi piace
Reactions: GGS

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
da parte mia posso dire che i Gavia non sono andati neanche malissimo come gomma di prima dotazione dei cerchi, sarà che non li ho mai usati sull'acqua ma "pena" mi sembra eccessivo.
naturalmente ciò non vuole dire che li comprerei in quanto x il medesimo importo ci sono gomme più performanti.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Visita sito
Bici
Quelle che hai linkato sono per camera d'aria, se vuoi fare 30 su canale 18 le performance 28 sono circa lì, su canale 18,3 mi facevano 29 abbondante da nuove quindi con l'uso a 30 ci arrivano, al momento galactik a parte che sono supergomme come tenuta e peso ma durano poco e non sono molto resistenti, le performance 28 11s sono le migliori tutto fare che abbia usato, comode, grip, tenuta in discesa, tenuta anche per escursioni fuoristrada, hanno sempre tenuto benissimo la pressione e a parte una piccola foratura autoriparata con l'hutchinson e nessun altro problema.

https://www.probikeshop.it/coperton...700x28c-tubeless-ready-flessibile/149462.html
Perfetto vada per le performance 11 storm grazie tony!

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusate,
Oggi ho parlato al titolare di un negozio di bici, dei tubeless su bici da corsa.... che sono una novità x me .... li sto usando da poco avendoli trovati montati sulle ruote di primo montaggio sulla mia giant. Gli dico che pur essendo ruote e tubeless di bassa gamma, mi sembra abbiano una buona scorrevolezza e soprattutto un buon confort.
L'unica cosa che mi frena un po' è la gestione di una foratura.
Allora lui mi dice : se fori rimani a piedi, troppo complicata la riparazione, troppo rognosi i tubeless se dovessi mettere la camera d'aria, insomma vendile e usa ruote con i normali copertoncini.
Ma insomma, dopo una foratura escludendo di mettere camera d'aria, il lattice non dovrebbe riparare i buchi piccoli?
Per quelli più grandi un giro di nastro americano o una pezza esterna non mi fanno tornare a casa?
Mettere la camera d'aria è così difficoltoso?
Mi ha spaventato oggi questo meccanico!

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusate,
Oggi ho parlato al titolare di un negozio di bici, dei tubeless su bici da corsa.... che sono una novità x me .... li sto usando da poco avendoli trovati montati sulle ruote di primo montaggio sulla mia giant. Gli dico che pur essendo ruote e tubeless di bassa gamma, mi sembra abbiano una buona scorrevolezza e soprattutto un buon confort.
Allora lui mi dice : se fori rimani a piedi, troppo complicata la riparazione, troppo rognosi i tubeless se dovessi mettere la camera d'aria, insomma vendile e usa ruote con i normali copertoncini.
Ma insomma, dopo una foratura escludendo di mettere camera d'aria, il lattice non dovrebbe riparare i buchi piccoli?
Per quelli più grandi un giro di nastro americano o una pezza esterna non mi fanno tornare a casa?
Cambia meccanico vala...
Niente spaventa quanto ciò che non si conosce.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate,
Esattissimo tutto, lascia perdere il titolare del negozio di bdc sarà un vecchio ciclista ottuso, qui in Campania il tubeless è ancora tabù figurati le coperture devo comprarle su internet, qui dicono solo su ordinazione, poi le ordini e non arrivano mai!
Non dimenticare inserire lattice e rabboccarlo specialmente nei periodi caldi

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate,
Purtroppo ha detto una mezza verità: se il lattice non ripara, non è banale risolvere e bisogna essere bravi è fortunati per riuscire a tornare a casa senza farà un'odissea. Detto questo io Ti consiglio comunque di provare prima di decidere se il gioco vale la candela

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
981
325
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Scusate,
Vorrei proprio capire perché tutti questi sivende diffondono il terrore millenaristico sui tubeless.....
Non li conoscono, non li vendono e li denigrano.
Ci sono ruote e ruote, pneumatici e pneumatici. Un mio amico (felicissimo utilizzatore di tubeless) ha il terrore di forare perchè non riesce mai a togliere la valvola e fa una fatica bestia a cambiarli, io con i miei tolgo, pulisco e rimonto in meno di un'ora (e non sono di gran manualità, io)
i piccoli fori vengono solitamente riparati senza che tu neanche te ne accorga, quelli grandi possono creare qualche problema ma nulla che non consenta di proseguire in qualche modo. L'amico di cui sopra ha lacerato il suo posteriore alla Coppi domenica ma, pur con la ruota al minimo della pressione, ha concluso la gara

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Dopo il baaaaam in discesa del copertoncino di un compagno di merende con conseguenze disatrose sto seriamente pensando di passare alle ruote mavic ksyrium elite ust 2018 e volevo capire da voi che già utilizzate questo sistema se realmente ti mettono al riparo da situazioni del genere a me non interessa che siano più o meno scorrevoli etc.etc ma sicurezza sicurezza sicurezza, lavorando in proprio non posso permettermi di schiantarmi in discesa perchè scoppia il copertoncino o comunque devo ridurre il rischio al lumicino

thanks

io le ho (versione disc) a parte che sembra di girare su cerchi da mountain bike (vuoi per i dischi, il peso, la larghezza del canale, le basse pressioni di gonfiaggio) cosa che a te non interessa, direi che escludi al 90% quello che è capitato al tuo amico (2% copertone difettoso che si squarcia, 3% il copertone che stallona dal cerchio 5% problemi con la valvola cede/si smonta per le vibrazioni/buche prese oppure il core, cioè la parte rimovibile interna, che viene via di botto cosa non troppo rara una volta mi è rimasta dentro la pompa se non mi accorgevo che si stava allentando magari mi veniva via durante il viaggio, tutte % che con regolare manutenzione praticamente si azzerano ad esempio usare valvole mavic, cambiarle una volta all'anno, così suggeriscono loro, non eccedere con le pressioni es max 5.7 bar all'anteriore per copertoncini da 25mm, ispezionare ogni tanto il copertone, valvola ecc

io sono tornato alla camera d'aria al posteriore perchè
1) foravo uguale se non di più (una minima criticità del copertone, crepa/foro poteva trasformarsi in perdita d'aria che il lattice complice le alte pressioni non mi riparava)
2) una copertura anche se autoriparata non mi ispirava più fiducia (il foro si poteva riaprire) figuriamoci se autoriparata più volte
3) posso avere una ruota più performante (mettere un copertoncino con mescola migliore, pressione più alta e con la camera d'aria in lattice mantengo lo stesso confort che avevo con il tubeless)
4) non forare al posteriore non è così importante come non forare all'anteriore

• Mi piace
Reactions: conc2336

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Scusate, magari è una domanda stupida ma essendo alla mia prima esperienza con i tubeless mi scuserete ;)
Come faccio a controllare la quantità di lattice per fare un eventuale rabbocco ?
Tiro su con la siringa (ho la siringa Stan's notubes) e vedo quanto ne tira fuori e rimetto il lattice rabboccato ? O esiste una qualche tecnica ad occhio per capire quanto lattice rimane ?
La mia situazione è di una coppia Mavic Yksion PRO UST montate a Marzo con 60ml di Lattice Stan's Notubes (da istruzioni è il quantitativo minimo) con 3000km fatti al momento senza alcuna foratura.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Visita sito
Bici
Scusate, magari è una domanda stupida ma essendo alla mia prima esperienza con i tubeless mi scuserete ;)
Come faccio a controllare la quantità di lattice per fare un eventuale rabbocco ?
Tiro su con la siringa (ho la siringa Stan's notubes) e vedo quanto ne tira fuori e rimetto il lattice rabboccato ? O esiste una qualche tecnica ad occhio per capire quanto lattice rimane ?
La mia situazione è di una coppia Mavic Yksion PRO UST montate a Marzo con 60ml di Lattice Stan's Notubes (da istruzioni è il quantitativo minimo) con 3000km fatti al momento senza alcuna foratura.
Si puoi fare cosi, ma con il lattice che usi ti si potrebbe stoppare la siringa per via dei grumi e in pratica devi continuare a staccare dargli una pulita alla siringa e ripartire.
Se non riesci devi smontare e controllare, nel tuo caso come tempo trascorso secondo me è ancora tutto apposto comunque.

• Mi piace
Reactions: kmer71

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Purtroppo ha detto una mezza verità: se il lattice non ripara, non è banale risolvere e bisogna essere bravi è fortunati per riuscire a tornare a casa senza farà un'odissea. Detto questo io Ti consiglio comunque di provare prima di decidere se il gioco vale la candela

Scusami, l'odissea è aprire la gomma da un lato, scolare il lattice, svitare la valvola e mettere la camera d'aria con eventuale pezzo di gomma tra camera e foro (come si fa con camere normali), rimontare il copertone più facilmente aiutati dal fatto che c'è lattice residuo che fa effetto acqua saponata, non mi par eun gran problema calcolando che la maggior parte delle forature non si nota e non ci sono tutte quelle da pizzicatura della camera, che per quanto mi riguarda era la maggior fonte di forature.

Il tutto sempre che per un foro che fatica a chiudere non basti mettere un pezzo di gorilla, gonfiare e ripartire senza problemi e senza smontare niente.

Non è strano che ci sia del terrorismo psicologico da parte dei negozianti, devono vendere quello che hanno in casa e denigrare quello che non hanno, per il tubeless stradale quelli preparati sono proprio pochi, soprattutto a meno che non abbiano un bel giro di mtb.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Voglio ricordare con coperture tubeless latticizzate bisogna usare la precauzione di non far uscire volutamente l'aria dalla gomma premendo sulla valvolina come si è soliti fare con la camera d'aria quando tende a bloccarsi la valvolina onde non far seccare preventivamente il lattice inserito :maestro:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusami, l'odissea è aprire la gomma da un lato, scolare il lattice, svitare la valvola e mettere la camera d'aria con eventuale pezzo di gomma tra camera e foro (come si fa con camere normali), rimontare il copertone più facilmente aiutati dal fatto che c'è lattice residuo che fa effetto acqua saponata, non mi par eun gran problema calcolando che la maggior parte delle forature non si nota e non ci sono tutte quelle da pizzicatura della camera, che per quanto mi riguarda era la maggior fonte di forature.

Il tutto sempre che per un foro che fatica a chiudere non basti mettere un pezzo di gorilla, gonfiare e ripartire senza problemi e senza smontare niente.

Non è strano che ci sia del terrorismo psicologico da parte dei negozianti, devono vendere quello che hanno in casa e denigrare quello che non hanno, per il tubeless stradale quelli preparati sono proprio pochi, soprattutto a meno che non abbiano un bel giro di mtb.
Io sono uno che anche con i tubolari, pur girando senza tubolare di scorta, sono sempre tornato a casa pedalando, ma appunto sono uno che si risolve. Se Ti guardi intorno, sai bene che non tutti i ciclisti sono pratici. Ho tanti amici che pur avendo apprezzato i tubeless si sono trovati di fronte a problematiche, apparentemente banali, che però gli hanno condizionato il giro o la GF (appena ho modo faccio un sintetico elenco di casi). Questo solo per chiarire che se un meccanico di fronte ad un principiante non si mostra favorevole ai tubeless forse non è così ignorante o in mala fede. Poi chi ha voglia di imparare e risolversi con i tubeless avrà più pro che contro, ma cerchiamo di non ragionare per partito preso

• Mi piace
Reactions: Docste

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Visita sito
Bici
Io sono uno che anche con i tubolari, pur girando senza tubolare di scorta, sono sempre tornato a casa pedalando, ma appunto sono uno che si risolve. Se Ti guardi intorno, sai bene che non tutti i ciclisti sono pratici. Ho tanti amici che pur avendo apprezzato i tubeless si sono trovati di fronte a problematiche, apparentemente banali, che però gli hanno condizionato il giro o la GF (appena ho modo faccio un sintetico elenco di casi). Questo solo per chiarire che se un meccanico di fronte ad un principiante non si mostra favorevole ai tubeless forse non è così ignorante o in mala fede. Poi chi ha voglia di imparare e risolversi con i tubeless avrà più pro che contro, ma cerchiamo di non ragionare per partito preso

Nel peggiore dei casi con un pò di nastro americano avvolto attorno alla ruota si riparte sempre senza problemi se non basta attak

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.