Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
non è proprio così: le tipologie sono due cerchi tubolari e cerchi per pneumatico aperto (con o senza camera d'aria)
sui primi non puoi montare i secondi e viceversa.
voglio sperare che che non sia solo marketing e il profilo dei cerchi dichiarati tubeless sia stato studiato e quindi diverso e più sicuro dei cerchi non dichiarati tali, sulla mia pelle preferisco non scoprirlo (ne consigliarli :D ) magari nella bici che uso per andare prendere il pane
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
voglio sperare che che non sia solo marketing e il profilo dei cerchi dichiarati tubeless sia stato studiato e quindi diverso e più sicuro dei cerchi non dichiarati tali, sulla mia pelle preferisco non scoprirlo (ne consigliarli :D ) magari nella bici che uso per andare prendere il pane
il profilo dei cerchi tubeless e tlr è ottimizzato, ma questo non significa che un altro cerchio stallona necessariamente, né che i cerchi non tlr siano tutti uguali, ce ne sono di più adatti ed altri meno alla trasformazione.
In particolare l'ottimizzazione mirerebbe (perché non sempre l'obiettivo viene raggiunto) a far si che il pneumatico rimanga in sede anche a basse o bassissime pressioni.
Come abbiamo visto ruote e pneumatici sono tutti potenzialmente pericolosi, quindi prudenza e mai illudersi di essere dentro una botte di ferro
 

Lightwave

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26 Luglio 2013
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Prima foratura con dtswiss R23 tubeless ready con Continental GP 4000. Ho fatto parecchia fatica ad reinserire il copertoncino. Premettendo che sono una schiappa, sono più duri da rimettere sui tubeless ready? Mi piacerebbe una risposta positiva però quando me lo ha cambiato il negoziante non aveva fatto tanta fatica [emoji16] ma non ricordo se si fosse aiutato con delle leve...

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Rone69

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ho usato anch'io i tubeless hutchinson su ruote DT Oxic come quelle di @Maceio per qualche mese, ho lasciato il nastro DT originale.. quello nero insomma. beh, devo dire che le ruote non mi hanno dato nessun problema, niente perdite taglietti o scollature del nastro.

non posso dire lo stesso dei hutchinson (performance TLR 11 storm da 25 nel mio caso). forature a non finire.. alcune autoriparate, altre no. dopo 1500km ho deciso di abbandonare tutto e tornare alle camere d'aria.. è improponibile star dietro a toppe, lattice, vermicelli, attak, nastro gorilla e quant'altro. ogni settimana ad ispezionare i taglietti e star lì con la paranoia di aver forato ad ogni uscita (poi spesso si tramutava in realtà), alla faccia de "coi tubeless si fora meno". con le camere d'aria nel peggiore dei casi 2-3 forature all'anno con i veloflex a fine vita.

devo dire che ne rimpiango il confort, ora con copertoni tradizionali (schwalbe one da 25) mi sembra di avere le ruote di marmo ma pazienza.. secondo me c'è ancora da lavorare un po' per rendere il sistema road tubeless alla portata di tutti.

Temo che tu sia incappato, come me, in un lotto di produzione difettoso dei Performance, purtroppo pare ce ne siano molti in circolazioone e i problemi sono molteplici.
 

Rone69

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16 Settembre 2013
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I cerchi sono comunemente detti tubeless quando sono chiusi e dichiaratamente compatibili con gomme tubeless (o tlr) , mentre tubeless ready quando posso essere trasformati in tubeless tramite nastro o flap.

Se hai letto, ho scritto nastro o flap, se con mavic usi il loro flap non serve il nastro altrimenti devi nastrare, non sono ruote chiuse e sono tubeless ready.

Hai mai tolto le gomme e guardato dentro?
Su tutte le ruote mavic ust road nelle specifiche c'è scritto:

Cerchi
  • ETRTO size: 622x17TC ROAD
  • Use with Mavic Tubeless Tape
Qui trovi il flap tubeless per le ruote da strada con canale 17
https://shop.mavic.com/it-it/ust-nastro-paranipples-oc0676.html#1040=3815


Sarei curioso di sapere quanto pesa quel flap ...
In dicembre ho avuto la possibilità di testare le Mavic Cosmic Pro Carbon UST, per curiosità le ho pesate (montate) ma considerando i pesi dei pneumatici, delle ruote del lattice, della cassetta il totale non mi tornava erano decisamente più pesanti, ho imputato la differenza al flap, ma è possibile che questo possa essere diverse decine di grammi?
 

tony fish

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alcune
Schermata-2017-06-21-alle-12.49.49.png

Allora, visto tutto questo casino e il fatto che su mavic non sono volontariamente preparato perchè come ho già detto più volte non mi interessano, giusto pour parler ho fatto la cosa più ovvia e sono andato a vedere il sito.
Mi viene il dubbio che la distinzione di questa tabella non riguardi per forza ust e non c'è una distinzione fra disco o meno con canale chiuso, se si va a prendere tutte le ruote indicate con ust quelle a cui serve il nastro/tape sono:

https://shop.mavic.com/it-it/disco-comete-pro-carbon-sl-ust-rr1083.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/comete-pro-carbon-sl-ust-rr1084.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-elite-ust-rr0926.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-elite-ust-disc-rr0925.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-pro-carbon-sl-ust-rr0987.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-carbon-sl-ust-rr0964.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-ust-rr0992.html#1028=3286
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-ust-rr0993.html#1028=3283

Le altre ust sono indicate con canale chiuso.

E con questo mi levo dal discorso su Mavic perchè mi viene male a continuare a parlare delle ruote di questo marchio come se fosse sensato comprarle, dato che consente l'uso di una gomma sola pena perdita della garanzia e a detta loro anche della sicurezza di utilizzo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
Allora, visto tutto questo casino e il fatto che su mavic non sono volontariamente preparato perchè come ho già detto più volte non mi interessano, giusto pour parler ho fatto la cosa più ovvia e sono andato a vedere il sito.
Mi viene il dubbio che la distinzione di questa tabella non riguardi per forza ust e non c'è una distinzione fra disco o meno con canale chiuso, se si va a prendere tutte le ruote indicate con ust quelle a cui serve il nastro/tape sono:

https://shop.mavic.com/it-it/disco-comete-pro-carbon-sl-ust-rr1083.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/comete-pro-carbon-sl-ust-rr1084.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-elite-ust-rr0926.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-elite-ust-disc-rr0925.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-pro-carbon-sl-ust-rr0987.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-carbon-sl-ust-rr0964.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-ust-rr0992.html#1028=3286
https://shop.mavic.com/it-it/disco-ksyrium-ust-rr0993.html#1028=3283

Le altre ust sono indicate con canale chiuso.

E con questo mi levo dal discorso su Mavic perchè mi viene male a continuare a parlare delle ruote di questo marchio come se fosse sensato comprarle, dato che consente l'uso di una gomma sola pena perdita della garanzia e a detta loro anche della sicurezza di utilizzo.
Bel lavoro, però potevi postare anche quelle che lo hanno.....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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Sarei curioso di sapere quanto pesa quel flap ...
In dicembre ho avuto la possibilità di testare le Mavic Cosmic Pro Carbon UST, per curiosità le ho pesate (montate) ma considerando i pesi dei pneumatici, delle ruote del lattice, della cassetta il totale non mi tornava erano decisamente più pesanti, ho imputato la differenza al flap, ma è possibile che questo possa essere diverse decine di grammi?

Quello di preciso non lo so, il nastro di solito fa 10 grammi a ruota, i flap di solito stanno fra i 30--35 e 60-70 a seconda di larghezza e materiale, per ruote da strada dovrebbe essere appunto sui 30-35 grammi, il flap Bontrager che ho sulle Paradigm mi pare sia proprio 35, aggiungi le valvole e sulla coppia sei a minimo 85-90 grammi più del peso dichiarato.
 

bdt00

Gregario
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Temo che tu sia incappato, come me, in un lotto di produzione difettoso dei Performance, purtroppo pare ce ne siano molti in circolazioone e i problemi sono molteplici.

non lo escludo, però sai..fare esperimenti a colpi di 90/100 euro per ogni coppia di copertoni mi sembra un po' esagerato

veloflex e camere in lattice ;-) in questo caso la differenza di comfort rispetto al tubeless se c'è è soggettiva
è esattamente quello che farò, a breve ordino una coppia dei nuovi Corsa da 28mm o-o
devo solo capire se sui 28 posso usare le camere in lattice, le danno per 22-23
 
Ultima modifica:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
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Pioltello
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Giant TCR Advanced SL 2
Puoi approfondire di più su qs ruote?
Frenata?
Fischia?
Che pattini monti?
Gli originali?
Grazie

Ciao,
per me la frenata è ottima su asciutto ed un po' meno sul bagnato. Non hanno mai fischiato ed uso i pattini originali della Giant che ho ripreso per quando dovrò sostituire quelli montati ora.
Le ruote che avevo prima sono le Fulcrum 3-2015 che dopo 20.000 km sono da buttare per la pista frenante ormai alla frutta: con queste ci ho fatto poco meno di 4000 km e mi trovo molto bene. Per la durata bisogna attendere almeno un paio di anni e metter su km un po' su tutti i terreni e condizioni meteo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
Ciao,
per me la frenata è ottima su asciutto ed un po' meno sul bagnato. Non hanno mai fischiato ed uso i pattini originali della Giant che ho ripreso per quando dovrò sostituire quelli montati ora.
Le ruote che avevo prima sono le Fulcrum 3-2015 che dopo 20.000 km sono da buttare per la pista frenante ormai alla frutta: con queste ci ho fatto poco meno di 4000 km e mi trovo molto bene. Per la durata bisogna attendere almeno un paio di anni e metter su km un po' su tutti i terreni e condizioni meteo
Ok grazie comunque i Tubeless tenevano prima di rinastratare, giusto?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Non c’è stato nessun richiamo da parte dell’azienda?


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Non che io sappia, c'è una discussione dedicata a questo modello di pneumatico dove molti utenti, me compreso, raccontano le proprie esperienze, anche negative, i vari difetti riscontrati e il riscontro dei vari venditori, io per esempio li ho acquistati da Starbike, me li hanno chiesti indietro e a loro volta li hanno inviati al produttore, sto aspettando una risposta, altri prima di me sono stati più fortunati e gli sono stati sostituiti quasi al volo.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
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ROSE
I cerchi sono comunemente detti tubeless quando sono chiusi e dichiaratamente compatibili con gomme tubeless (o tlr) , mentre tubeless ready quando posso essere trasformati in tubeless tramite nastro o flap
Ho capito che siamo in disaccordo quasi su tutto e sopratutto sull'utilizzo delle ruote Mavic UST :)
Permettimi quindi di essere in disaccordo anche su questa tua dichiarazione.
I cerchi sono comunemente chiamati tubeless o tubeless ready non perchè hanno il canale chiuso ma perchè la particolare conformazione del cerchio rende possibile la tallonatura del copertone anche a basse pressioni in quanto la spalla del copertone va ad infilarsi direttamente nell'incavo predisposto nel cerchio. Esistono cerchi "tubeless" sia con canale chiuso (tipo Mavic UST) che con canale aperto (tipo Ican).
Poi esistono cerchi non tubeless che normalmente vengono convertiti tubeless con nastro anche se il cerchio non è stato progettato per questo...ovviamente si riduce la sicurezza perchè il copertone può stallonare più facilmente.
Capisco che per te sia sensato non comprare Mavic UST, io sinceramente mi sento molto più sicuro del fatto che per staccare il copertone per smontarlo (alias stallonare) anche a mano si faccia molta ma molta più fatica. Questo vuol dire che la sicurezza è molto più alta nel caso di bucatura del copertone.
Io vivo felice senza bisogno di nastrare ed utilizzando anche altre tipologie di copertoncini ma mai mi sognerei di denigrare altre marche o tipologie di ruote/copertoncini. Credo che ognuno possa scegliere qualsiasi soluzione che lo soddisfi.
 
Stato
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