Taglia xxs: cannondale supersix o synapse?

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Sto valutando l’acquisto della mia prima bdc nuova. Fino ad ora sono uscito con una Scott usata telaio in carbonio cr1 da donna taglia xxs con orizzontale virtuale di 505 mm. Devo dire che con pipa da 70 mm e reggisella dritto non direi di avere la sensazione di essere in una bici troppo grande. Specifico alcune mie misure. Statura 158 cm, cavallo 74 cm, normotipo e non ritengo di avere una grandissima flessibilità. Per il nuovo acquisto sono indirizzato su cannondale. In particolare mi interessa il modello synapse se riescono a farmi arrivare la taglia più piccola che ha un orizzontale virtuale di 508 mm. Però anche il modello supersix mi attira non poco. Solo che ho visto che nelle misure più piccole ce n’è una con orizzontale di 50 cm ed una con orizzontale di 51 cm. Quale potrà andar meglio per me? Non credo che nel negozio avranno la possibilità di farmele provare.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aldi là della misura dell'orizzontale, sono bici con impostazioni parecchio diverse; diciamo posizione "rialzata" la synapse e posizione "classica" la supersix (che secondo me è mooolto più bella,sia esteticamente che come bici). Se sei normotipo direi supersix, ma poi dipende anche da cosa pensi di farci, e da cosa intendi con "non grandissima flessibilità"

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Intendo farci giri per divertimento che possono arrivare anche a poco più di 400 km a settimana per ora, con lunghezza max di 130 km per ora. Ma mi piacerebbe arrivare a raggiungere almeno 180 km in una singola uscita oltre a fare dei bei dislivelli. Riguardo la scarsa flessibilità mettici che non sono più un ragazzino, ho quasi 48 anni, e fino a pochi mesi fa credevo che sulla bici da corsa avrei sempre usato prese alte. Anche se devo dire che a forza di andare e fare stretching mi sembra di essere migliorato. La supersix mi piace di più, mi sembra più bici...il problema mio è che non vorrei fosse troppo bici. O forse potrebbe andare. 50 o 51?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Intendo farci giri per divertimento che possono arrivare anche a poco più di 400 km a settimana per ora, con lunghezza max di 130 km per ora. Ma mi piacerebbe arrivare a raggiungere almeno 180 km in una singola uscita oltre a fare dei bei dislivelli. Riguardo la scarsa flessibilità mettici che non sono più un ragazzino, ho quasi 48 anni, e fino a pochi mesi fa credevo che sulla bici da corsa avrei sempre usato prese alte. Anche se devo dire che a forza di andare e fare stretching mi sembra di essere migliorato. La supersix mi piace di più, mi sembra più bici...il problema mio è che non vorrei fosse troppo bici. O forse potrebbe andare. 50 o 51?

se hai di queste intenzioni, senz'altro supersix !!!

per la taglia non so aiutarti, non ho molta esperienza di taglie piccole e potrei fare un guaio.
A spanne, 50o 51 vanno bene, purchè si stia parlando di orizzontale effettivo, non di taglia nominale; ma aspetta che arrivi qualcuno di più bravo e/o con più pratica di taglie piccole

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le tre bici hanno praticamente lo stesso angolo piantone e lo stesso reach ma la supersix ha anche lo stesso stack della Contessa cr1: quindi l'unico motivo per acquistare la synapse è se hai un po' di spessori sotto l'attacco manubrio della contessa (15 mm).

PS verifica anche quanto è alto il tappo conico della serie sterzo dato che cannondale monta dei 25 mm mentre in genere gli altri produttori montano tappi da 10-15 mm, ma al limite lo cambi in negozo quando ti setta la bici.
PPS Anche io preferisco la supersix.

Contessa cr1
Stack 51,3 cm
Reach 36,8
Angolo piantone 75°

Supersix
Stack 51,4
Reach 36,2
Angolo piantone 75°

Synapse
Stack 52,8
Reach 36,2
Angolo piantone 74,6°

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Dopo tanto rimuginare documentandomi molto sul web e parlandone con amici ciclisti, finalmente avevo sciolto ogni dubbio e mi ero deciso per acquistare una cannondale supersix evo del 2018 montata 105, prezzo di listino (sul sito cannondale 2199€), colore nero, taglia 44 (corrispondente a tubo orizzontale di 50 cm). Così mi sono recato al punto vendita cannondale consigliatomi. Dove però ho scoperto una certa incongrenza tra quello che presenta il sito ufficiale cannondale.com e quelli che sono i modelli effettivamente in vendita nei listini dei rivenditori ufficiali. In particolare, cosa che assolutamente non emerge dal sito, la taglia 44 è esclusiva dei modelli per donna, con ciò limitando fondamentalmente la scelta dei colori a differenza delle combinazioni sceglibili sul sito. A parte ciò, dei modelli del 2018 ordinabili era rimasto ben poco e niente che mi potesse interessare. La delusione è stata grossa. Volevo scrivere una mail a cannondale giusto per sfogarmi e far notare questa incongrueza tra il sito e la situazione reale di vendita, ma non sono riuscito a trovare il sistema di farlo. Sono uscito dal negozio piuttosto sconsolato, la mia bici dei sogni esiste nella mia testa e sul sito cannondale ma non nella realtà. Così sono stato al negozio che tratta Focus. Anche lui aveva ormai esaurito la possibilità di farmi ordinare modelli del 2018 di mio intereresse. Se non altro la bici che avevo individuato sul sito, la Focus izalco race nera da uomo taglia 48 con orizzontale 50,3 esiste! E sarà riordinabile nel modello 2019 da settembre. Quindi l’opzione Focus c’è, e meno male c’è! Ho anche affrontato il discorso della eventuale scontististica nel caso volessi lasciargli le ruote di serie per prendere ruote di fascia più alta tipo fulcrum racing zero. E da quel punto lì devo dire che mi è sembrato un po furbino. Cioè mi dice di farmi un bello sconto sulla bici ma poi mi scala solo 100€ per le ruotacce di serie e mi fa pagare le fulcrum una cifra che ad occhio e croce ho ritenuto esagerata tipo 900€....mi ha detto però che può farmi un prezzo migliore per delle mavic di fascia simile alle fulcrum zero (non ricordo che modello ha detto, forse kyrisium pro?) perchè lui è distributote ufficiale mavic. Alla fine comunque il prezzo per la focus izalco race montata ultegra e con le ruote mavic suggerite da lui mi veniva 2550€ e non lo so, ma fortunatamente ho tempo per pensarci sopra visto che gli ordini non si potranno fare prima di settembre. Ora come ora vorrei poter valutare una supersix della taglia più piccola da uomo, quella con orizzontale di 51 cm per capire effettivamente se e di quanto non ci siamo. Oppure attendere i modelli 2019 per vedere se tra le colorazioni dei modelli donna ve ne sono di accettabili quantomeno...

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Se posso dare un consiglio,se avevi una pipa da 70 mm non credo che sei messo proprio bene in sella...prima di acquistare se non l'hai ancora fatto fai una visita biomeccanica,magari necessiti di un altra taglia...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intendi dire che la pipa da 70 è troppo corta e che quindi mi serve un orizzontale ancora più corto?
Sì, intendeva quello: comunque attacchi da 80 mm sono abbastanza standard per taglie piccole (canyon, ad es., monta un 80 su un OV da 52,6 cm) e 1 cm in più si recupera abbastanza facilmente variando l'inclinazione delle leve oppure montando un manubrio con reach da 70 mm.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: filorun

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
uhm, stai per spendere circa 2500 euro, non sei troppo sicuro delle taglie... mi sembra che in effetti sentire un biomeccanico bravo (Juri, tamnto per fare il solito nome) ci stia. E magari ti suggerisce anche qualche modello diverso
Grazie del consiglio, ho provveduto a contattare Juri. A questo punto, valutazioni biomeccaniche permettendo, penso di prendere il modello 2019 che sarà ordinabile tra non molto.

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
DE5EB86E-4C89-4882-A766-79BCBB6109AF.jpeg Allora alla fine mi sono deciso ed ho comprato la supersix evo del 2018 della taglia più piccola, ovvero la 44 da donna. Ormai mi sono fissato con questo telaio e quando ho visto il modello taglia 48 di un amico, con il tubo orizzontale alto da terra quanto il mio cavallo, se non di più, ho capito che se lo volevo dovevo necessariamente optare per la taglia da donna. Visto anche che il colore nero del modello da donna del 2018 non pare contenere elementi eccessivamente femminizzanti a differenza di strisce strawberry acid del modello 2019, mi sono dato alla disperata ricerca finendo per ordinarne una online in un sito inglese, Evans Cycles. Dovrebbe arrivarmi tra 7-14 giorni lavorativi, poco importa tanto ho una costola rotta e non posso ancora andare in bici. E adesso sfogatevi, secondo voi ho fatto bene oppure ho fatto una cazzata a comprare una bici da donna?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vedi l'allegato 165898 Allora alla fine mi sono deciso ed ho comprato la supersix evo del 2018 della taglia più piccola, ovvero la 44 da donna. Ormai mi sono fissato con questo telaio e quando ho visto il modello taglia 48 di un amico, con il tubo orizzontale alto da terra quanto il mio cavallo, se non di più, ho capito che se lo volevo dovevo necessariamente optare per la taglia da donna. Visto anche che il colore nero del modello da donna del 2018 non pare contenere elementi eccessivamente femminizzanti a differenza di strisce strawberry acid del modello 2019, mi sono dato alla disperata ricerca finendo per ordinarne una online in un sito inglese, Evans Cycles. Dovrebbe arrivarmi tra 7-14 giorni lavorativi, poco importa tanto ho una costola rotta e non posso ancora andare in bici. E adesso sfogatevi, secondo voi ho fatto bene oppure ho fatto una cazzata a comprare una bici da donna?
Se non dicevi che era da donna mica se ne accorgeva qualcuno: l'importante che la taglia sia giusta, probabilmente dovrai cambiare sella - ma quello succede spesso - il manubrio (se troppo stretto), l'attacco (se troppo corto), ma cosa importante visto che costano abbastanza, che pedivelle monta la guarnitura?

• Mi piace

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Statura 158 cm, cavallo 74 cm, normotipo e non ritengo di avere una grandissima flessibilità. Per il nuovo acquisto sono indirizzato su cannondale. In particolare mi interessa il modello synapse se riescono a farmi arrivare la taglia più piccola che ha un orizzontale virtuale di 508 mm. Però anche il modello supersix mi attira non poco. Solo che ho visto che nelle misure più piccole ce n’è una con orizzontale di 50 cm ed una con orizzontale di 51 cm. Quale potrà andar meglio per me? Non credo che nel negozio avranno la possibilità di farmele provare.

A mio modesto parere, con quella statura e cavallo, anziché normolineo, sei molto longilineo (arti lunghi e tronco breve), combinazione estremamente difficile nelle taglie piccole.

• Mi piace
Reactions: filorun

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Non lo so. La avrei presa in negozio ma questo modello è diventato introvabile a questo punto della stagione e dopo aver contattato decine di negozi cannondale alla fine sono riuscito a trovarla in questo sito inglese e ti dirò che sono pure contento. A me servirebbero pedivelle da 170 ma non so in questa taglia cosa montano. Certo la piega mi serve più larga di sicuro, per l’attacco chi lo sa. La sella ho la mia Specialized power.

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
A mio modesto parere, con quella statura e cavallo, anziché normolineo, sei molto longilineo (arti lunghi e tronco breve), combinazione estremamente difficile nelle taglie piccole
In realtà pare che dai rapporti antropometrici risulto brevilineo. Io avrei detto di essere normolineo basandomi però solo sull’apparenza armonica del mio fisico di mezza sega, ma i numeri sai sono i numeri.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
ma che da donna, ha anche la striscia azzurra, mica rosa !!!

si è sempre detto che il "da donna" in realtà è solo la sella, e la colorazione; in questo caso la colorazione è neutra, e la sella tu l'hai già...

hai fatto benissimo, anche a non aspettare i mesi dell'estate. Per curiosità, quanto costa la spedizione da Evans, che a volte ha cose introvabili ?

• Mi piace