Dopo tanto rimuginare documentandomi molto sul web e parlandone con amici ciclisti, finalmente avevo sciolto ogni dubbio e mi ero deciso per acquistare una cannondale supersix evo del 2018 montata 105, prezzo di listino (sul sito cannondale 2199€), colore nero, taglia 44 (corrispondente a tubo orizzontale di 50 cm). Così mi sono recato al punto vendita cannondale consigliatomi. Dove però ho scoperto una certa incongrenza tra quello che presenta il sito ufficiale cannondale.com e quelli che sono i modelli effettivamente in vendita nei listini dei rivenditori ufficiali. In particolare, cosa che assolutamente non emerge dal sito, la taglia 44 è esclusiva dei modelli per donna, con ciò limitando fondamentalmente la scelta dei colori a differenza delle combinazioni sceglibili sul sito. A parte ciò, dei modelli del 2018 ordinabili era rimasto ben poco e niente che mi potesse interessare. La delusione è stata grossa. Volevo scrivere una mail a cannondale giusto per sfogarmi e far notare questa incongrueza tra il sito e la situazione reale di vendita, ma non sono riuscito a trovare il sistema di farlo. Sono uscito dal negozio piuttosto sconsolato, la mia bici dei sogni esiste nella mia testa e sul sito cannondale ma non nella realtà. Così sono stato al negozio che tratta Focus. Anche lui aveva ormai esaurito la possibilità di farmi ordinare modelli del 2018 di mio intereresse. Se non altro la bici che avevo individuato sul sito, la Focus izalco race nera da uomo taglia 48 con orizzontale 50,3 esiste! E sarà riordinabile nel modello 2019 da settembre. Quindi l’opzione Focus c’è, e meno male c’è! Ho anche affrontato il discorso della eventuale scontististica nel caso volessi lasciargli le
ruote di serie per prendere ruote di fascia più alta tipo
fulcrum racing zero. E da quel punto lì devo dire che mi è sembrato un po furbino. Cioè mi dice di farmi un bello sconto sulla bici ma poi mi scala solo 100€ per le ruotacce di serie e mi fa pagare le fulcrum una cifra che ad occhio e croce ho ritenuto esagerata tipo 900€....mi ha detto però che può farmi un prezzo migliore per delle
mavic di fascia simile alle fulcrum zero (non ricordo che modello ha detto, forse kyrisium pro?) perchè lui è distributote ufficiale mavic. Alla fine comunque il prezzo per la focus izalco race montata
ultegra e con le ruote mavic suggerite da lui mi veniva 2550€ e non lo so, ma fortunatamente ho tempo per pensarci sopra visto che gli ordini non si potranno fare prima di settembre. Ora come ora vorrei poter valutare una supersix della taglia più piccola da uomo, quella con orizzontale di 51 cm per capire effettivamente se e di quanto non ci siamo. Oppure attendere i modelli 2019 per vedere se tra le colorazioni dei modelli donna ve ne sono di accettabili quantomeno...