Ormai sembra che l'agilita' sia la soluzione di tutti i problemi. Armstrong va agile, quindi bisogna andare agili. Di Luca... cavolo come va agile. Se vai agile ti salvi la gamba. E le salite vanno fatte agili. E Cassani che non parla d'altro che di agilita'.
Saro' presuntuoso, ma io tutti questi benefici dell'agilita' proprio non li condivido.
Capitolo salite. Fondamentale e' il rapporto peso-potenza, di qui non si scappa. A mio avviso, per andar forte in salita, occorrono tante SFR in inverno per allenare la potenza e, ancora piu' importante, stringere per bene la cinghia e dimagrire. Di qui non si scappa. A questo punto, quando si e' belli tirati e la gamba spinge bene, col cavolo che si va agili... si riescono a spingere rapporti che sembrano mostruosi (sembrano ma non lo sono, perche' ii vantaggioso rapporto peso/potenza te lo permette). E spingere rapporti lunghi ad una buopna cadenza vuol dire fare velocita'. In salita, se vuoi staccare qualcuno, metti un dente in meno di lui, non un dente in piu'.
Sono dell'idea che l'agilita' di Armstrong abbia abbagliato un po' troppa gente.
Saro' presuntuoso, ma io tutti questi benefici dell'agilita' proprio non li condivido.
Capitolo salite. Fondamentale e' il rapporto peso-potenza, di qui non si scappa. A mio avviso, per andar forte in salita, occorrono tante SFR in inverno per allenare la potenza e, ancora piu' importante, stringere per bene la cinghia e dimagrire. Di qui non si scappa. A questo punto, quando si e' belli tirati e la gamba spinge bene, col cavolo che si va agili... si riescono a spingere rapporti che sembrano mostruosi (sembrano ma non lo sono, perche' ii vantaggioso rapporto peso/potenza te lo permette). E spingere rapporti lunghi ad una buopna cadenza vuol dire fare velocita'. In salita, se vuoi staccare qualcuno, metti un dente in meno di lui, non un dente in piu'.
Sono dell'idea che l'agilita' di Armstrong abbia abbagliato un po' troppa gente.
)