Cardio......ma quanto serve?

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
fino adesso non l'ho usato perche' non voglio"condizioni" da seguire, potrei avere questo strumento senza avere "patemi"?;nonzo%

Guarda la pensavo esattamente come te poi un anno fa ho trovato sotto l'albero il polar cs200 con contapedalate e cardio... ho cominciato ad usarlo senza capirci un granché... poi ho iniziato ad informarmi e pian piano ho imparato a "leggere" i valori.

Beh ora non riesco più a farne a meno, non riesco ad uscire in bici se non ce l'ho e vado decisamente più forte quando posso monitorare la "telemetria" (i miei compagni di pedalata la chiamano scherzosamente così).

;-)

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Guarda la pensavo esattamente come te poi un anno fa ho trovato sotto l'albero il polar cs200 con contapedalate e cardio... ho cominciato ad usarlo senza capirci un granché... poi ho iniziato ad informarmi e pian piano ho imparato a "leggere" i valori.

Beh ora non riesco più a farne a meno, non riesco ad uscire in bici se non ce l'ho e vado decisamente più forte quando posso monitorare la "telemetria" (i miei compagni di pedalata la chiamano scherzosamente così).

;-)
CI credo....ma senza fare un test per vedere la soglia a cosa serve?
...credo a ben poco....

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
sarebbe meglio tenerlo, con un pezzo di nastro sopra il valore della f.c, per non farsi condizionare (eventualmente). cosi, a casa tranquillamente si valuta in che range si è stati ... e ci si scopre a viaggiare a frequenze impensabili x un allenamento normale!!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
E' vero, la curiosità sarebbe proprio scoprire che frequenze raggiungi in corsa. In allenamento faccio sempre molta fatica a far salire il cuore ma temo che se lo portassi in gara, sarebbe da preoccuparsi...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
anche io in allenamento nn riesco a spremermi a tutta tutta...ma in gara, quando stai raggiungendo il gruppetto in fuga davanti a te...e meni testa bassa...e son sempre a 20m...e ti dici "o dentro o salto..." e mordi...
li stai tranquillo che sale...:):):)

(quest'anno è capitato varie volte che questo "o dentro o muoio" fosse riferito allo sventolare in fondo al gruppo stando appeso coi denti al culo del penultimo...)!!!!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
anche io in allenamento nn riesco a spremermi a tutta tutta...ma in gara, quando stai raggiungendo il gruppetto in fuga davanti a te...e meni testa bassa...e son sempre a 20m...e ti dici "o dentro o salto..." e mordi...
li stai tranquillo che sale...:):):)

(quest'anno è capitato varie volte che questo "o dentro o muoio" fosse riferito allo sventolare in fondo al gruppo stando appeso coi denti al culo del penultimo...)!!!!

Bravo, infatti anch'io stavo pensando, più che a quando rientri sulla fughe ( quando mai ? ) a quando sei impiccato, in ultima ruota, attaccato con le unghi e con i denti per non mollarli !

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' vero, la curiosità sarebbe proprio scoprire che frequenze raggiungi in corsa. In allenamento faccio sempre molta fatica a far salire il cuore ma temo che se lo portassi in gara, sarebbe da preoccuparsi...

infatti...mi sa che mi conviene non portarlo più non avevo mai visto il mio cuore andare a 190 è mi sono preoccupato e di molto!!

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Per soglia intendo quella del lattato, in quanto la massima credo la riconosciamo tutti... quando sei impiccato perchè sei a tutta!!! Quella del lattato invece non è sempre semplice da "sentire", in quanto ci sono giorni in cui stai veramente bene e non ti accorgi di essere sopra di dieci battiti e magari ci passi una buona ora, in questo modo soprattutto nelle granfondo lunghe, c'è il rischio di non tornare più a casa!!

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Può servire a ottimizzare l'allenamento, ma comunque in gara non serve.
Io non ci penso nemmeno a comprarmelo, sarebbe un condizionamento inutile.
Comunque un ciclista che accumuli un pò d'esperienza, deve assolutamente imparare a conoscersi da solo, a sentire fin dove può arrivare.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Comunque un ciclista che accumuli un pò d'esperienza, deve assolutamente imparare a conoscersi da solo, a sentire fin dove può arrivare.

be' mi sembra un po' troppo 'azzardato' quello che dici onestamente.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
CI credo....ma senza fare un test per vedere la soglia a cosa serve?
...credo a ben poco....

Inizialmente ho trovato la FC di soglia e la FC max con le solite formulette, piuttosto di niente è una base di partenza.

Poi pedalando e confrontando i dati del cardio con le sensazioni che ci restituisce il nostro fisico si capiscono già molte cose.

In ogni caso a gennaio farò la visita medica per determinare in modo preciso la FC di soglia.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP

Non sono d'accordo, faccio un esempio: se in gara dai tutto per stare a ruota di un concorrente X arriva il momento in cui scoppi ed hai accumulato tanto di quell'acido lattico che ti senti le gambe di legno.
Col cardio ti puoi regolare, se vedi che dietro ad X il tuo fisico non riesce a starci è meglio rallentare (IMHO).

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Non sono d'accordo, faccio un esempio: se in gara dai tutto per stare a ruota di un concorrente X arriva il momento in cui scoppi ed hai accumulato tanto di quell'acido lattico che ti senti le gambe di legno.
Col cardio ti puoi regolare, se vedi che dietro ad X il tuo fisico non riesce a starci è meglio rallentare (IMHO).

E' quello che intendo io.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
io il cardio lo uso sempre, sia in allenamento che in gara.
Opinione personale, ma non sono d'accordo con chi dice che in gara è inutile, perchè tanto si deve dare tutto. Sarò fatto strano (male?) io, ma se do' tutto fin dall'inizio, non so nemmeno se la finisco la corsa...non credo però di essere l'unico. Il cardio invece mi serve in cors proprio per valutare bene se il ritmo è troppo alto giusto o troppo basso (raro).
anche il fatto che alcuni prof non lo usino, mi pare strano, visto che ormai l'allenamento è "scientifico", spendono buona parte dei ritiri invernali a fare test e poi non usano il cardio negli allenamenti? mmm...non mi sembra realistico. Poi quelli che vedo nelle mie zone lo hanno sempre, anzi ormai quasi tutti hanno l'srm. Magari non lo usano nelle sedute di defaticamento, ma quando devono fare allenamenti seri penso lo usino tutti.