Continue rotture dei raggi, da cosa è dovuto?

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Vado in bici per il divertimento di vedere i paesaggi, spesso uso la mia bici per giri di un paio di giorni (con piccole borse al seguito).
Non sono un maniaco del cronometro, ma voglio essere sicuro di tornare a casa in tranquillità.
Sono un po’ sovrappeso (90km) e purtroppo non riesco ad evitare come vorrei le buche e strade scarificate che abbiamo qui in zona.

Il fatto è che da 1000km che rompo un raggio nella ruota anteriore ogni 300km. In totale 4 raggi in meno di due mesi. L’ultimo si è rotto dopo 50km che il meccanico me ne avevo aggiustato un altro.
Si rompono sempre raggi diversi, non quelli appena cambiati.

Ho le ruote Olmo Vita, montate dalla casa madre sulla Zerotree che ho comprato usata. Il problema dei raggi è sorto dopo 4000km.

é possibile che il problema dipenda esclusivamente dai raggi originali che sono a fine vita? Oppure ci possono essere altri componenti che potrebbero causare le continue rotture? Se si, casa posso fare per vedere se questi componenti sono integri?
Cambiando tutti i raggi anteriori potrei avere alte possibilità di risolvere il problema, oppure mi conviene cambiare la coppia di ruote direttamente?

Tra le ruote in vendita sui 200€, quali sono quelle più robuste?
Ho buone impressioni sule Fulcrum 7, ma mi posso permettere anche le 5 se ne vale pena per l’utilizzo che ne faccio io.
Ho letto un po’ sui diversi intrecci ma mi sembra di vedere che si parli sempre di prestazioni.
Io preferirei una ruota più lenta, se più robusta.

Grazie infinite in anticipo per i vostri suggerimenti.

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vado in bici per il divertimento di vedere i paesaggi, spesso uso la mia bici per giri di un paio di giorni (con piccole borse al seguito).
Non sono un maniaco del cronometro, ma voglio essere sicuro di tornare a casa in tranquillità.
Sono un po’ sovrappeso (90km) e purtroppo non riesco ad evitare come vorrei le buche e strade scarificate che abbiamo qui in zona.

Il fatto è che da 1000km che rompo un raggio nella ruota anteriore ogni 300km. In totale 4 raggi in meno di due mesi. L’ultimo si è rotto dopo 50km che il meccanico me ne avevo aggiustato un altro.
Si rompono sempre raggi diversi, non quelli appena cambiati.

Ho le ruote Olmo Vita, montate dalla casa madre sulla Zerotree che ho comprato usata. Il problema dei raggi è sorto dopo 4000km.

é possibile che il problema dipenda esclusivamente dai raggi originali che sono a fine vita? Oppure ci possono essere altri componenti che potrebbero causare le continue rotture? Se si, casa posso fare per vedere se questi componenti sono integri?
Cambiando tutti i raggi anteriori potrei avere alte possibilità di risolvere il problema, oppure mi conviene cambiare la coppia di ruote direttamente?

Tra le ruote in vendita sui 200€, quali sono quelle più robuste?
Ho buone impressioni sule Fulcrum 7, ma mi posso permettere anche le 5 se ne vale pena per l’utilizzo che ne faccio io.
Ho letto un po’ sui diversi intrecci ma mi sembra di vedere che si parli sempre di prestazioni.
Io preferirei una ruota più lenta, se più robusta.

Grazie infinite in anticipo per i vostri suggerimenti.
Con Fulcrum vai sul sicuro, io ho le zero e con quelle vecchie ho rotto un raggio dopo 50.000 km

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Di solito quando si rompono raggi di continuo è perchè la tensione dei raggi della ruota non è regolata bene o magari il cerchio è storto.

Se le ruote sono economiche probabilmente conviene prenderne un paio di nuove piuttosto che farle riparare di continuo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.405
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di solito quando si rompono raggi di continuo è perchè la tensione dei raggi della ruota non è regolata bene o magari il cerchio è storto.

Se le ruote sono economiche probabilmente conviene prenderne un paio di nuove piuttosto che farle riparare di continuo.
penso anch'io che probabilmente quando hai rotto il primo raggio la sostituzione non è stata fatta a regola d'arte, senza ricontrollare la corretta tensione di tutti i raggi o magari mettendo il raggio nuovo della lunghezza non corretta.
secondo me ti conviene cercare una coppia di Fulcrum 3 usate, sono le migliori per rapporto qualità / prezzo a parer mio.

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Grazie per i consigli. Mi sono arreso all'idea di dover cambiare ruote. Sperando di risolvere il problema.

penso anch'io che probabilmente quando hai rotto il primo raggio la sostituzione non è stata fatta a regola d'arte, senza ricontrollare la corretta tensione di tutti i raggi o magari mettendo il raggio nuovo della lunghezza non corretta.
secondo me ti conviene cercare una coppia di Fulcrum 3 usate, sono le migliori per rapporto qualità / prezzo a parer mio.

Non mi fa impazzire l'idea di prenderle usate dopo l'ultima esperienza. Ma nuove le Fulcrum 3 sono fuori budget :(

Hai mai provato anche le 5 o le 7? Mi piacerebbe avere un confronto in termini di robustezza.
Mi viene il dubbio che essendo più leggere, rigide, scorrevoli, etc. siano più prone a rotture in casi di utilizzo non ideali.
Secondo voi mi sbaglio?

Purtroppo non riesco a farmi un idea visto che ho sempre usato le ruote che escono della casa madre della bici.
In generale non ho mai avuto troppi problemi con i raggi e il cerchio attuale sembra in ottime condizioni.
Probabilmente una ritaratura con il tensimetro risolvere il problema, ma non riesco a trovare meccanici che lo usano.

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Conoscete ruote della stessa fascia delle Fulcrum 5 o 7 ma con intrecci più robusti?
Ho notato che i raggi sono intrecciati in seconda sulla parte dei pignoni e radiali dall'altra parte. A me si rompono quelli sulla zona radiale.
Se le trovassi, anche per futuri tiraggi dei raggi non ideali, dovrei stare più tranquillo no?

In alternativa, vale la pena se è possibile, farsi assembrare una ruota con intrecci in seconda da ambo i lati?
Per rendermi conto, quanto può costare una riraggiatura completa più o meno? Considerando che devo trovare un buon meccanico.

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.405
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma quanto pesi?
io sono 85 chili, tanto per fare un esempio oltre ad altre ruote utilizzo ed ho utilizzato Neutron, Shamal, Fulcrum 1 e 3, tutte prese usate, e non ho mai rotto un raggio, nonostante parecchie buche prese in velocità.

buoncubi

Novellino
28 Luglio 2018
46
7
38
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Peso 90kg e sono magro per i miei standard, probabilmente riprenderò qualche kg (ero 115kg non troppo tempo fa).
Quando posso faccio cicloturismo, carico al max 10kg dietro.

Ho sempre fatto montain bike e prima non ho mai avuto problemi particolari di raggi.
Anche se in generale ho dovuto spesso farli ritirare per centrare la ruota.

Ora faccio qualche strada bianca/cemento con veramente molte vibrazioni (gli ultimi raggi li ho rotti li).
Nell'asfalto almeno un buca in velocità ad uscita (dovuta al traffico) è praticamente d'obbligo, più quelle che prendo per distrazione se sono stanco (ma lì vado piano).

Sono abbastanza sicuro che è la mia ruota che ha qualcosa che non va.
Ma visto che non riesco a manutenere i raggi, alla prima oscillazione che un macchino mi aggiusta ritirandoli approssimativamente ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione.
Purtroppo stando in appartamento e in una nuova città non riesco a manutenere la bici come vorrei.
Con la ruota vecchia cercherò di fare pratica nella regolazione.

Ci sono state alcune ruote che hanno richiesto più ricentrature di altre?
Ho paura che il mio problema parta direttamente da lì.

ma quanto pesi?
io sono 85 chili, tanto per fare un esempio oltre ad altre ruote utilizzo ed ho utilizzato Neutron, Shamal, Fulcrum 1 e 3, tutte prese usate, e non ho mai rotto un raggio, nonostante parecchie buche prese in velocità.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ti hanno semplicemente venduto una ruota coi raggi molli, poco tesi. Romperai un po' alla volta tutti i raggi che hanno faticato di piu. Per chi da da colpa a chi ha cambiato il raggio, quante volte avete avuto delle casistiche del genere da risolvere voi? Fai cambiare i raggi alla ruota e riprendi serenamente ad usarla.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.211
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie per i consigli. Mi sono arreso all'idea di dover cambiare ruote. Sperando di risolvere il problema.

Non mi fa impazzire l'idea di prenderle usate dopo l'ultima esperienza. Ma nuove le Fulcrum 3 sono fuori budget :(

Hai mai provato anche le 5 o le 7? Mi piacerebbe avere un confronto in termini di robustezza.
Mi viene il dubbio che essendo più leggere, rigide, scorrevoli, etc. siano più prone a rotture in casi di utilizzo non ideali.
Secondo voi mi sbaglio?

Purtroppo non riesco a farmi un idea visto che ho sempre usato le ruote che escono della casa madre della bici.
In generale non ho mai avuto troppi problemi con i raggi e il cerchio attuale sembra in ottime condizioni.
Probabilmente una ritaratura con il tensimetro risolvere il problema, ma non riesco a trovare meccanici che lo usano.
Fulcrum 7 e vai tranquillo. Che poi nn è questione che più pesano e più sono robuste. Io personalmente possiedo ruote in carbonio sia per mtb che per bdc e ti posso assicurare che sono abbastanza leggere (per bdc parlo di ruote per bdc disc profilo 44-55 con limite di peso ciclista di 115kg per copertoncino che pesano 1450g, quindi un ottimo peso che supporta un ottimo peso hahaha, per mtb sono a 1360grammi per ruote 29 e li uso anche per trail di più giorni) e nn mi è mai successo nulla. La prima bdc che acquistai aveva delle ruotacce vuelta da più di 2kg ed ogni 3x2 ero nei premi coi raggi, perché erano molli/mal tensionati.
Quindi il segreto sta nella corretta tensionatura dei raggi. Riraggiare completamente 2 ruote super base come sembrano essere quelle in questione nn so se economicamente ne possa valer la pena rispetto magari a comprare una coppia ad esempio di racing 7
Se poi fai sterrati e simili monta magari un copertone più generoso, se puoi e tienilo un filo meno gonfio. Senza però esagerare perché se prendi poi una buca rischi di picchiare il cerchio

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.405
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti hanno semplicemente venduto una ruota coi raggi molli, poco tesi. Romperai un po' alla volta tutti i raggi che hanno faticato di piu. Per chi da da colpa a chi ha cambiato il raggio, quante volte avete avuto delle casistiche del genere da risolvere voi? Fai cambiare i raggi alla ruota e riprendi serenamente ad usarla.
provato personalmente con una coppia di ruote di un mio amico (molto leggero) che rompeva continuamente i raggi delle sue Reynolds.
portate ogni volta dal meccanico che gli cambiava il raggio, dopo poche uscite se ne rompeva un altro.
dopo che glie le ho sistemate io, verificando la corretta tensionatura di tutti i raggi, non ne ha più rotto nemmeno uno.
quando ho misurato la prima volta la tensione dei raggi, prima di sistemarli, non ti dico cosa ho rilevato... quel meccanico evidentemente non sapeva manco cos'era un tensiometro.