Diciamo che l'anno scorso, considerate le previsioni meteo favorevoli, ho alla fine deciso di non usufruire del servizio di deposito sacche con cambio e vettovaglie.
Sono partito con molti gel e poche barrette, prima sosta sul Brennero dove ho riempito le borracce ed integrato il cibo con banane e crostata, sempre lì effettuato primo ed unico piss-stop

.
Successivamente mi sono fermato sul Giovo ed a Shonau.
Quando sono passato io, quindi piuttosto dietro, c'era maggiore affollamento sul Kuthai che sul Brennero.
Sul Brennero tutti scherzavano e l'atmosfera era molto allegra, sul Giovo già meno allegri, a Shonau tutti muti e sguardi bassi…
Come abbigliamento sono partito con un estivo con intimo medio e mantellina hot-pack leggerissima che ho usato per la discesa dal Kuthai.
Poi sempre senza, tranne che all'uscita dalla galleria del Rombo, infatti entrando dal lato italiano c'erano almeno una decina di gradi, forse più, parzialmente nuvoloso; dall'altro lato della galleria 3 gradi e pioggia molto forte a goccioloni gelati che mi ha accompagnato fino a Soelden.
Ho messo quindi di nuovo la mantellina, risultata del tutto inadeguata viste le condizioni.
La cosa peggiore è però stata l'assoluta mancanza dei freni per cui ho impiegato un sacco di tempo per scendere ed ho avuto problemi ad ogni tornante… è stata la mia ultima gara di montagna senza dischi.
Il ghigno della foto che segue non è dato dal buon umore (che pure c'era) ma da una semi-paresi dovuta al freddo ed alla tensione generata dallo scendere dal Rombo senza freni.