Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

umby83

Novellino
15 Giugno 2015
83
11
bologna
Visita sito
Bici
da corsa
un consiglio sull'alimentazione..ho letto che nei ristori c'è ogni ben di dio..ha senso portarsi dietro gel e barrette da riempirsi le tasce posteriori e borsello oppure ci si porta il "minimo" e il resto lo si prende nei ristori??
perché pensavo già portarsi dietro "il cambio" x il clima...voi che siete più esperti..

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un consiglio sull'alimentazione..ho letto che nei ristori c'è ogni ben di dio..ha senso portarsi dietro gel e barrette da riempirsi le tasce posteriori e borsello oppure ci si porta il "minimo" e il resto lo si prende nei ristori??
perché pensavo già portarsi dietro "il cambio" x il clima...voi che siete più esperti..
dipende, se sei sicuro che quello che troverai ai ristori non ti darà problemi puoi anche portare il minimo indispensabile...io preferisco usare cose ho collaudato in precedenza...

per il cambio, l'organizzazione fornisce il servizio di trasporto sacca personale al punto di ristoro che sceglierai...
il primo anno che la feci si poteva fare un sacco per ogni ristoro, ma poi lo hanno limitato ad un solo punto (a scelta) per concorrente...forse per difficoltà di gestione
upload_2018-8-7_14-6-55.png
https://www.oetztaler-radmarathon.com/razza-di-servizio

Ultima modifica:
  • Mi piace

umby83

Novellino
15 Giugno 2015
83
11
bologna
Visita sito
Bici
da corsa
dipende, se sei sicuro che quello che troverai ai ristori non ti darà problemi puoi anche portare il minimo indispensabile...io preferisco usare cose ho collaudato in precedenza...

per il cambio, l'organizzazione fornisce il servizio di trasporto sacca personale al punto di ristoro che sceglierai...
il primo anno che la feci si poteva fare un sacco per ogni ristoro, ma poi lo hanno limitato ad un solo punto (a scelta) per concorrente...forse per difficoltà di gestione
Vedi l'allegato 166437
https://www.oetztaler-radmarathon.com/razza-di-servizio

in quale ristoro mi consigli portarlo??
questa è una bellissima notizia!!!!!!!!!

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in quale ristoro mi consigli portarlo??
questa è una bellissima notizia!!!!!!!!!
devi valutarlo tu, io il primo anno l'ho messo al brennero e rombo e non li ho usati...poi non ho più usufruito.
dipende, secondo me, anche dalle condizioni meteo previste, es, per ipotesi, danno pioggia ad un orario che ti troverai, più o meno, al brennero, è inutile che la fai portare al kuhtai...bisogna valutare dove potrebbe servire...per il vestiario non è molto facile, un po' più facile se vuoi avere la tua roba da mangiare e bere, in quel caso sceglierei il brennero, circa a metà...

EForenzi

Novellino
27 Luglio 2018
38
50
Sondrio
Visita sito
Bici
ROSE GF Six

Io avrò con me il solito zainetto col quale faccio tutte le uscite (tranne quelle brevi < 2 ore).
Così ci sta tutto quel che potrebbe servirmi (vestiario e roba da mangiare gel e barrette, oltre a qualche oggetto utile in caso di problemi (camera d'aria extra, smagliacatena, ecc.).
Userò i ristori essenzialmente per i rifornimenti d'acqua, al posto delle fontane :-)
Naturalmente mi mangerò pure qualcosa preso lì, tipo banane o crostate.
A proposito, un mio collega che ha fatto tante Oetztaler mi ha consigliato di "saltare" il Brennero poiché è troppo incasinato e anticipare quel rifornimento al kuthai dove originariamente pensavo di non fermarmi, poichè lì ci sarà meno ressa.

Ciao!

• Mi piace
Reactions: umby83 and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ricordati che puoi scegliere un punto di ristoro nel quale potrai depositare una sacca colorata con il tuo numero, con il cambio indumenti ed anche con alimenti, gel od altro. Quindi se sei in possesso di beni o di droghe particolari per il finale, potresti pensare di depositare il tutto al Giovo, che secondo me è il punto più strategico.
Kuthai e Brennero troppo presto, il Rombo troppo avanti.
I ristori sono ben forniti. Per indumenti aggiuntivi da portare con se ti consiglierei un leggero antivento impermeabile. Il massimo sarebbe la Gore One, però costa tanto.
Poi tutto dipende dal meteo previsto..
Capita di trovare situazioni ben diverse l'una dall'altra, se vedi la cartina passi da quattro valli diverse, Tirolo, Innsbruck, Vipiteno e Val Passiria (solitamente la più calda)
Quindi è inutile appesantirsi oltre il dovuto.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

nel 2011 avevo lo stesso tuo dubbio, e decisi di partire con una borsetta (anzi borsona) al manubrio, che contenesse alimenti di emergenza, ma anche vestiario, per evitare crisi di fame e di freddo. Quindi: un sacchetto di frutta secca da mangiare in "movimento", 4 barrette POWERBAR. Alle 6:30 del mattino faceva un freddo becco, quindi indossai tutto, ma poi avevo bisogno di un posto in cui riporre la roba, quando sarebbe diventato più caldo, e le tasche posteriori non erano sufficienti. Quindi presi il via con un look più da cicloturista.
Forse avevo esagerato, perché avevo veramente troppa roba, dovessi rifarla sicuramente mi organizzerei in maniera diversa.
Ma in montagna il meteo cambia repentinamente, ed un attimo passare dai 30° ai 10° quindi, per quel che mi riguarda, preferisco portarmi qualcosa in più che in meno....

• Mi piace

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
X il discorso sacca con ricambi o altro
Se poi non serve la riportano all'arrivo o bisogna comunque prenderla su?
E' abbastanza facile e veloce da individuare?
Grazie

EForenzi

Novellino
27 Luglio 2018
38
50
Sondrio
Visita sito
Bici
ROSE GF Six
Vengo da tre domeniche in cui ho infilato nell'ordine un 172km (7ore e 50 per circa 3100 mt di disl), seguito poi da un 208 km (8 ore e mezza per 2600 mt di disl) ed infine un 180 km (8 ore e mezza per 3500 mt di dislivello). Pensavo di concedermi un'ultima pazzia, domenica prossima (giro del Sestriere partendo da Torino, con in aggiunta il Finestre da Pragelato). Intimamente pero', sento che la voglia sta cominciando con lo scemare. Gf come quella del 2 settembre, richiedono una notevole voglia di fare fatica. Arrivarci mentalmente scarichi, credo rimanga un qualcosa di controproducente (sia per chi veleggia nella parte alta della classifica, sia per i fanalini di coda).

Una cosa che ho cercato di fare allenandomi quest'anno è stato fare più salite nella stessa uscita. In passato mi limitavo a una, massimo due. Anche lunghe ma erano poche. Ora sempre più spesso nelle uscite lunghe ne faccio 3 meglio 4, con l'ultima verso la fine dell'uscita, anche sotto il sole a picco di metà giornata. Per simulare, anche se in scala minore, lo "scenario" della Oetztaler :-)

Ciao!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
X il discorso sacca con ricambi o altro
Se poi non serve la riportano all'arrivo o bisogna comunque prenderla su?
E' abbastanza facile e veloce da individuare?
Grazie
la portano all'arrivo. in ogni caso...anche se hai fatto il cambio indumenti...altrimenti se te lo dovessi portare appresso fallirebbe lo scopo dell'iniziativa...

c'è scritto il tuo numero di partenza. che sia facile da individuare non lo so, se c'è ressa un po' di tempo si perde, ci sono gli addetti che te lo consegnano, non lo devi cercare tu...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Diciamo che l'anno scorso, considerate le previsioni meteo favorevoli, ho alla fine deciso di non usufruire del servizio di deposito sacche con cambio e vettovaglie.

Sono partito con molti gel e poche barrette, prima sosta sul Brennero dove ho riempito le borracce ed integrato il cibo con banane e crostata, sempre lì effettuato primo ed unico piss-stop :mrgreen:.
Successivamente mi sono fermato sul Giovo ed a Shonau.
Quando sono passato io, quindi piuttosto dietro, c'era maggiore affollamento sul Kuthai che sul Brennero.
Sul Brennero tutti scherzavano e l'atmosfera era molto allegra, sul Giovo già meno allegri, a Shonau tutti muti e sguardi bassi…

Come abbigliamento sono partito con un estivo con intimo medio e mantellina hot-pack leggerissima che ho usato per la discesa dal Kuthai.
Poi sempre senza, tranne che all'uscita dalla galleria del Rombo, infatti entrando dal lato italiano c'erano almeno una decina di gradi, forse più, parzialmente nuvoloso; dall'altro lato della galleria 3 gradi e pioggia molto forte a goccioloni gelati che mi ha accompagnato fino a Soelden.
Ho messo quindi di nuovo la mantellina, risultata del tutto inadeguata viste le condizioni.
La cosa peggiore è però stata l'assoluta mancanza dei freni per cui ho impiegato un sacco di tempo per scendere ed ho avuto problemi ad ogni tornante… è stata la mia ultima gara di montagna senza dischi.

Il ghigno della foto che segue non è dato dal buon umore (che pure c'era) ma da una semi-paresi dovuta al freddo ed alla tensione generata dallo scendere dal Rombo senza freni.

Discesa Rombo.jpg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sul Brennero tutti scherzavano e l'atmosfera era molto allegra, sul Giovo già meno allegri, a Shonau tutti muti e sguardi bassi…
vero!!
anche pedalando è così...a Oetz attacchi il kuhtai qualche parola si scambia...sul brennero si forma il gruppone e li, ancora, si chiacchera...a Vipiteno è già più difficile...a s.Leonardo, attaccando il Rombo...silenzio assordante...:prega:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
anche a guanti nudi.... :shock:
quelle gocce erano delle mitragliate...:pork:
Per i freni... li hai fatti fuori nei venti chilometri della discesa del Giovo. Volevi battere il record di Ullrich :mrgreen:

Comunque io odio il Giovo.... e la Matstee

Figurati che la discesa del Giovo l'ho fatta quasi tutta con una sola mano in quanto il Garmin impazzito (anche lui :))):) continuava a saltare fuori dall'attacco e penzolava tenuto dal laccetto pericolosamente davanti al manubrio…
In realtà si era danneggiata una aletta perché ad inizio discesa ho centrato in pieno una buca (italiana), entità invece del tutto assente in territorio austriaco.

In trance agonistica (:)))::)))::))):) non mi sono voluto fermare, ho passato più di 100 persone, con entrambe le mani penso che ne avrei superati almeno 105... :)))::)))::))):

In ogni caso poi a Moso mi avevano già ripassato almeno in 1.000 :)))::)))::)))::))):

Circa il Giovo in salita non è simpatico neanche a me, non c'è un solo metro per respirare, l'ho attaccato bene, però ai -3 sono andato in crisi in quanto non mi sono alimentato per quasi tutta la salita (che coglionsoda… :bua:), ho dovuto fare anche una piccola sosta a bordo strada per riprendere fiato, per fortuna che il passo si vedeva già in lontananza. :yoga:

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
la portano all'arrivo. in ogni caso...anche se hai fatto il cambio indumenti...altrimenti se te lo dovessi portare appresso fallirebbe lo scopo dell'iniziativa...

c'è scritto il tuo numero di partenza. che sia facile da individuare non lo so, se c'è ressa un po' di tempo si perde, ci sono gli addetti che te lo consegnano, non lo devi cercare tu...

Servizio sacchetti con ricambio indumenti : personalmente non ho avuto una gran fortuna, al Brennero dopo una ricerca di parecchi minuti ho dovuto rinunciare, avevo lasciato anche sul Giovo un cambio ( mi riferisco a 3 anni fa quando si potevano lasciare su tutti e 4 passi ) ma vista l' esperienza sul confine ho preferito tirare dritto. E comunque per la riconsegna del sacchetto parcheggiato al Rombo, ho dovuto aspettare il lunedì mattina

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Me state facendo vení un ansia a leggervi....
Ma dai, stiamo raccontando un sacco di storielle simpatiche, (quasi) tutte a lieto fine. [emoji3]

Poi se ci sono riuscito io che sono una specie di vecchio rottame pedalante...

Vedrai che appena arrivato a Sölden la sola ansia che avrai sarà quella di partire la domenica mattina. [emoji4]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app