The Program - Ben Foster e il programma di Armstrong

23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si parla del '98-99... tu all'epoca eri bambino ?

Davvero pensate che nel '98-99 non potesse esistere il doping meccanico e improvvisamente nel 2004 sì, per qualche prodigioso balzo tecnologico ?
E allora dal 2004 al nostro 2018 i corridori cosa dovrebbero usare, delle astronavi travestite da biciclette ?
Avevo 26 anni...
Uno è libero di pensare a quello che vuole, c'è libertà di pensiero, ma seguendo il tuo ragionamento anche 6 anni prima che fisse presentato l'iphone c'era qualcuno che lo usava.
Prima di utilizzare un motore in gara bisogna essere più che sicuri che sia affidabile, soprattutto se lo fa un atleta di primissimo piano. Altrimenti si rischia una figura colossale.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Proprio per quella malattia e per come l'ha sconfitta sono stato un suo tifoso, anzi per mia ignoranza pensavo che dopo essere sopravvissuto al cancro (tra l'altro in stato avanzato) non avesse il coraggio di buttarsi nel sangue altre porcate; invece sono rimasto deluso per quello che ha fatto e per come l'ha fatto. Il gesto che fece a Simeoni bloccando la fuga e indicando di stare zitto è il segno di un atteggiamento mafioso; questo era Armstrong, un grande atleta, uno che ha vinto il cancro, ma il più grande imbroglione dello sport, coperto da tutti per i soldi che muoveva.

non è l'unico che ha imbrogliato in quell'EPOca, sono tantissimi corridori che hanno imbrogliato e non sono mai stati scoperti

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Avevo 26 anni...
Uno è libero di pensare a quello che vuole, c'è libertà di pensiero, ma seguendo il tuo ragionamento anche 6 anni prima che fisse presentato l'iphone c'era qualcuno che lo usava.
Prima di utilizzare un motore in gara bisogna essere più che sicuri che sia affidabile, soprattutto se lo fa un atleta di primissimo piano. Altrimenti si rischia una figura colossale.
Secondo me la tecnologia all'epoca permetteva questo e altro.
Solo io ricordo che negli anni 80 un t800 è tornato indietro nel tempo per uccidere Sarah connor? Ed era perfettamente mimetizzato in mezzo agli umani

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

O

odisseo87_eliminato

Guest
Avevo 26 anni...

Il mio ragionamento è che non siamo passati dal primo telefono all'Iphone in 6 anni.
Ho portato la testimonianza dell'inventore di questo dispositivo per la pedalata assistita, che parla del '98.
Poi un'altra testimonianza di Davide Cassani, che parla del 2004 (e non si era ancora ai livelli "Iphone", seguendo il tuo esempio: forse oggi ci siamo).
Ho indicato le fonti, poi ognuno è libero di approfondire, farsi delle domande e magari cambiare idea (cosa che pochi sono disposti a fare).
A me invece non è chiaro su quali basi ritieni che "per raggiungere la miniaturizzazione e silenzio necessari ad entrare in un tubo delle dimensioni dei telai di allora sono serviti anni".

Certo, questo non significa che non possa essere stato usato prima di quanto pensiamo.

Ultima modifica di un moderatore:
O

odisseo87_eliminato

Guest
sì ma al netto di cazzate varie avete uno straccetto di prova che lanza abbia usato motori?

è come se vedi uno a 500 metri in bici. un uomo o una donna sulla bici? nel dubbio la spari: è un uomo. non ne sapevi nulla non avevi prove. sei stato bravo hai indovinato. grazie graziella grazie mille.

Armstrong non è mai risultato positivo ai controlli antidoping, ufficialmente, quindi prima della sua ammissione le ipotesi di doping (EPO, trasfusioni, ormoni) erano classificabili come "cazzate varie".

O

odisseo87_eliminato

Guest
L'articolo che avevo linkato è troppo lungo e non riesco a postarlo, riporto gli stralci secondo me più interessanti:

Revealing that a major story is coming soon about hidden motors, the inventor of the mechanical devices, Istvan ‘Stefano’ Varjas has said that he sold one of the devices to an unnamed person in 1998 and then obeyed a exclusivity agreement for ten years.

This one was the first generation of these kind of motors, because these motors came from a military application. At that time it was able to miniaturize with powerful magnets. These motors became very small, you could put in any place. When you have a construction you can put it in any kind of bicycle, it is not a problem. It is just a matter of budget.

“I never sold to any racer directly”

Varjas was asked about Armstrong’s former coach and doping doctor, Michele Ferrari. Gilroy asked if the two knew each other. After a long pause, Varjas confirmed this was the case.

E soprattutto:

Although he said that his motors are silent, he said that this is not necessary in professional racing due to the noise levels. He said that the public at the race, the cars and other things creating noise made it unnecessary for motors to be completely silent.

Ultima modifica di un moderatore:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Proprio per quella malattia e per come l'ha sconfitta sono stato un suo tifoso, anzi per mia ignoranza pensavo che dopo essere sopravvissuto al cancro (tra l'altro in stato avanzato) non avesse il coraggio di buttarsi nel sangue altre porcate; invece sono rimasto deluso per quello che ha fatto e per come l'ha fatto. Il gesto che fece a Simeoni bloccando la fuga e indicando di stare zitto è il segno di un atteggiamento mafioso; questo era Armstrong, un grande atleta, uno che ha vinto il cancro, ma il più grande imbroglione dello sport, coperto da tutti per i soldi che muoveva.
Ho detto che non parlavo piu di LA ma non riesco a non risponderti (umana debolezza). Purtroppo gli uomini (da sempre) hanno bisogno dei miti, degli invincibili, di quelli senza macchia. Non esistono. La cosa piu semplice per noi tutti e semplificare al massimo. Dire prima “E una legenda vivente”, inutile semplificazione, e poi “nessuno ha mai imbrogliato come lui nella storia dell’universo”, altro modo di banalizzare la vicenda. Oggi i media ci hanno portato a questo, tutto subito, o bianco o nero. Invece se uno si prende il tempo di riflettere capisce che le situazioni sono molto piu complesse di quelle che appaiono, in primis mettendo le cose in prospettiva e nell’epoca e nel contesto in cui queste sono avvenute. Ovvio che e mooollltttoooo piu semplice bollare le cose e le persone con un “MITO” prima e “IMBROGLIONE” poi. Ora, che uno a 14-15-16-17 anni viva di miti e si crei delle leggende per vivere meglio (non solo nello sport ovviamente) mi sta bene e ci sta perche cerca dei modelli da seguire, ma che una persona di 30-40-50 anni non rifletta un po di piu questo proprio non lo capisco. Non si tratta di relativizzare le cose (LA ha imbrogliato su questo non ci piove!!!) ma di guardarle da diversi punti di vista e nella loro complessita. Quando usi i termini tipo “uno che ha vinto il cancro“ mi fa capire che ragioni ancora per “miti”. LA non ha vinto il cancro e GUARITO grazie alla medicina e a Dio (per chi ci crede). In quella situazione lui tranne curarsi nel modo migliore che poteva (anche perche aveva una discreta disponibilità economica) non poteva fare altro. Ora, invece di dire, e stato fortunato e miracolato, perche e stato solo questo, noi diciamo: “ha sconfitto il cancro con la sua enorme forza di volonta” e cosi ci creiamo un mito. Ma ricordo ancora benissimo le BAGGIANATE che diceva Cassani esaltando LA nel 2000. “ I medici mi dissero: hai il 50% di possibilita di morire. Molto dipende dalla mia volonta di vivere e di lottare. Io quella volonta l’ho sempre avuta dentro”… una fesseria che pero dopo il cancro diventa leggenda e crea il mito. Passa il messaggio che non e guarito grazie alla medicina (che diventa quasi fattore marginale), ma grazie alla sua voglia di guarire (come se gli altri che ai me muoiono non avessero questa voglia)....e noi come polli ci beviamo tutto per poi renderci con che il mito, il supereroe (che e SOLO un uomo come tutti noi) non e poi cosi leggendario. A quel punto la delusione e tanta e tale che ci fa dire frasi del tipo “e il piu grande imbroglione nella storia degli sport”….

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80
O

odisseo87_eliminato

Guest
A chi pensa che se L.A. avesse usato il motorino nella bdc non avrebbe avuto bisogno di doparsi per vincere farei una semplice domanda:

in caso di un qualsiasi guasto tale da rendere necessario il cambio della bici quali possibilità di vittoria avrebbe avuto un corridore "pulito" ??

considerando:
- il costo proibitivo di una bdc truccata, almeno nei primi anni di questa tecnologia (costava più di 80.000 $ nel '98)
- il doping generalizzato, almeno fino ai primi anni 2000

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A chi pensa che se L.A. avesse usato il motorino nella bdc non avrebbe avuto bisogno di doparsi per vincere farei una semplice domanda:

in caso di un qualsiasi guasto tale da rendere necessario il cambio della bici quali possibilità di vittoria avrebbe avuto un corridore "pulito" ??

considerando:
- il costo proibitivo di una bdc truccata, almeno nei primi anni di questa tecnologia (costava più di 80.000 $ nel '98)
- il doping generalizzato, almeno fino ai primi anni 2000

Si in effetti credo che la US Postal non potesse permettersi di spendere 160000 $ per due bici... [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.016
6.166
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ho detto che non parlavo piu di LA ma non riesco a non risponderti (umana debolezza). Purtroppo gli uomini (da sempre) hanno bisogno dei miti, degli invincibili, di quelli senza macchia. Non esistono. La cosa piu semplice per noi tutti e semplificare al massimo. Dire prima “E una legenda vivente”, inutile semplificazione, e poi “nessuno ha mai imbrogliato come lui nella storia dell’universo”, altro modo di banalizzare la vicenda. Oggi i media ci hanno portato a questo, tutto subito, o bianco o nero. Invece se uno si prende il tempo di riflettere capisce che le situazioni sono molto piu complesse di quelle che appaiono, in primis mettendo le cose in prospettiva e nell’epoca e nel contesto in cui queste sono avvenute. Ovvio che e mooollltttoooo piu semplice bollare le cose e le persone con un “MITO” prima e “IMBROGLIONE” poi. Ora, che uno a 14-15-16-17 anni viva di miti e si crei delle leggende per vivere meglio (non solo nello sport ovviamente) mi sta bene e ci sta perche cerca dei modelli da seguire, ma che una persona di 30-40-50 anni non rifletta un po di piu questo proprio non lo capisco. Non si tratta di relativizzare le cose (LA ha imbrogliato su questo non ci piove!!!) ma di guardarle da diversi punti di vista e nella loro complessita. Quando usi i termini tipo “uno che ha vinto il cancro“ mi fa capire che ragioni ancora per “miti”. LA non ha vinto il cancro e GUARITO grazie alla medicina e a Dio (per chi ci crede). In quella situazione lui tranne curarsi nel modo migliore che poteva (anche perche aveva una discreta disponibilità economica) non poteva fare altro. Ora, invece di dire, e stato fortunato e miracolato, perche e stato solo questo, noi diciamo: “ha sconfitto il cancro con la sua enorme forza di volonta” e cosi ci creiamo un mito. Ma ricordo ancora benissimo le BAGGIANATE che diceva Cassani esaltando LA nel 2000. “ I medici mi dissero: hai il 50% di possibilita di morire. Molto dipende dalla mia volonta di vivere e di lottare. Io quella volonta l’ho sempre avuta dentro”… una fesseria che pero dopo il cancro diventa leggenda e crea il mito. Passa il messaggio che non e guarito grazie alla medicina (che diventa quasi fattore marginale), ma grazie alla sua voglia di guarire (come se gli altri che ai me muoiono non avessero questa voglia)....e noi come polli ci beviamo tutto per poi renderci con che il mito, il supereroe (che e SOLO un uomo come tutti noi) non e poi cosi leggendario. A quel punto la delusione e tanta e tale che ci fa dire frasi del tipo “e il piu grande imbroglione nella storia degli sport”….

Non posso non risponderti; cosa ho detto di tanto strano? Che abbia vinto contro il cancro grazie alla medicina credo che sia ovvio, tra l'altro ha usato anche le cure classiche, intervento chirurgico e cicli di chemioterapia previsti 22 anni fa; la sua grande forza è stata quella di tornare perché molta gente purtroppo di fronte alla malattia cade anche in depressione e non ha la forza morale di "riprendersi" una vita normale post-cancro. Su questo gliene va dato atto.
Su tutto quello che è successo dopo a cui in buona parte ingenuamente ho creduto (come ho scritto prima, pensavo che dopo la chemio non avesse coraggio di iniettarsi altro nel sangue) da parte mia è il più grande imbroglione dello sport in quegli anni, non da solo ovviamente perché è stato colpevolmente coperto da organizzatori, medici, tecnici, dirigenti e compagni di squadra.

Sui telecronisti invece mi sono annoiato di rispondere; ci sono decine di 3d; chi non sopporta quelli della Rai, chi non sopporta Magrini - Gregorio (prima Magrini Aiello).
Ognuno ascolta quello che vuole ma l'importante è ragionare con la propria testa.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Si in effetti credo che la US Postal non potesse permettersi di spendere 160000 $ per due bici... [emoji23][emoji23][emoji23]

1) 80.000 $ è il solo costo di produzione.
Non sappiamo a quanto Varjas vendette il brevetto, nell'intervista dice solo "I got big money" ;-)

2) la US Postal si vendeva le bici dei corridori per fare cassa e poter attuare "The Program".

3) Perchè non ci si documenta un pò prima di parlare ? Mi pare che qui si facciano solo chiacchiere da bar continuando a portare avanti le proprie convinzioni.

Se avessi fatto lo sforzo di leggere l'articolo o visto il film cui è dedicato il thread, queste cose le sapresti già.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Non posso non risponderti; cosa ho detto di tanto strano? Che abbia vinto contro il cancro grazie alla medicina credo che sia ovvio, tra l'altro ha usato anche le cure classiche, intervento chirurgico e cicli di chemioterapia previsti 22 anni fa; la sua grande forza è stata quella di tornare perché molta gente purtroppo di fronte alla malattia cade anche in depressione e non ha la forza morale di "riprendersi" una vita normale post-cancro. Su questo gliene va dato atto.

Quoto.
La stessa medicina conferma l'importanza di quello che potremmo chiamare "carattere", dire che ha la sua importanza non significa che L.A. ha sconfitto il cancro da solo.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
1) 80.000 $ è il solo costo di produzione.
Non sappiamo a quanto Varjas vendette il brevetto, nell'intervista dice solo "I got big money" ;-)

2) la US Postal si vendeva le bici dei corridori per fare cassa e poter attuare "The Program".

3) Perchè non ci si documenta un pò prima di parlare ? Mi pare che qui si facciano solo chiacchiere da bar continuando a portare avanti le proprie convinzioni.

Se avessi fatto lo sforzo di leggere l'articolo o visto il film cui è dedicato il thread, queste cose le sapresti già.

Ma guarda in merito al discorso oggetto del 3d “forse” ne so qualcosina in più di quanto sappiano gli autori stessi del film e di tutti gli articoli che hai linkato.
Tu invece potresti approfondire un po’ leggendo Cervantes... [emoji6]

O

odisseo87_eliminato

Guest
Ma guarda in merito al discorso oggetto del 3d “forse” ne so qualcosina in più di quanto sappiano gli autori stessi del film e di tutti gli articoli che hai linkato.

Addirittura ? :sborone:

Bene, dimostracelo... finora hai steccato su qualunque cosa, e non era facile.

Tu invece potresti approfondire un po’ leggendo Cervantes... [emoji6]

Ne hai sentito parlare al bar sport oppure al circolo arci pesca ? ;-)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Armstrong non è mai risultato positivo ai controlli antidoping, ufficialmente, quindi prima della sua ammissione le ipotesi di doping (EPO, trasfusioni, ormoni) erano classificabili come "cazzate varie".
l'epo circolava tanto che c'era il limite del 50% dal 97. c'erano stati vari positivi. allo stato attuale quelli beccati col motorino sono zero.

quella del motorino rimane una immane cazzata (hanno beccato una olandese con tanto di zio galeotto in ciclocross, della serie qualcosa da perdere nella vita...).

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

sta citando varjas non so se mi spiego. l'ungherese che tiene tutti in pugno anche gente che pigliava 60 milioni di dollari all'anno come armstrong. varjas...lo scienziato.

gaimon diceva che giravano storie su cancellara. poi ha fatto la corsa di cancellara e si è accorto che pure da ritirato va il triplo di lui in salita (!). benvenuto nel mondo reale.

O

odisseo87_eliminato

Guest
l'epo circolava tanto che c'era il limite del 50% dal 97. c'erano stati vari positivi. allo stato attuale quelli beccati col motorino sono zero.

quella del motorino rimane una immane cazzata (hanno beccato una olandese con tanto di zio galeotto in ciclocross, della serie qualcosa da perdere nella vita...).
lo so, il fatto è che i controlli devono essere fatti in modo adeguato: anche le tecniche per individuare chi ricorreva all'EPO (o altro) non erano sempre efficaci, oppure c'erano coperture come nel caso di L.A.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Addirittura ? :sborone:

Bene, dimostracelo... finora hai steccato su qualunque cosa, e non era facile.

Ne hai sentito parlare al bar sport oppure al circolo arci pesca ? ;-)

Veramente qua l’unico a spararle senza l’ombra di una prova sei tu, forse non te ne sei ancora accorto.
Quanto a dimostrare devo mandarti se vuoi posso mandarti studi fatti e risultati ottenuti, tu?
Quando tu poppavi ancora il latte io già scendevo sotto il 5% , tu invece quali risultati hai raggiunto grazie alle tue conoscenze?

Ultima modifica: