Voglio diventare forte

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pedalo da anni ma non sono mai scoppiato del tutto, specie in salita. I miei km non sono superiori attualmente ai 8000/9000. Per forte intendo sfruttare tutto il mio potenziale, non diventare pro. Voglio giocarmela amatorialmente ovunque. Non ho fretta, posso aspettare anni. I miei progressi sono sempre andati a rilento e non riesco ad esplodere. Spesso non reggo per la testa però vorrei iniziare ormai dal prossimo anno a gareggiare agonisticamente sfornando qualche discreta prestazione. Ho 19 anni.
Non aspetto che mi diciate come fare perchè è una domanda da un mln di euro ma sarei già ben felice se mi dedicaste qualche frase motivazionale e perchè no qualche consiglio. Sento che tutto ciò potrebbe farmi stare bene e voglio provare a sfruttarlo. Oltre alla bici e qualche divisa non posseggo altro.
Un saluto..

Io cercherei un buon preparatore che possa seguirti, con test periodici e programmi d'allenamento fatti x te.
Se ci aggiungi un nutrizionista direi che hai tutto ciò che ti serve per dare il meglio di te, ovviamente se hai il tempo necessario da dedicare alla cosa.
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
Veniamo alle mie caratteristiche...sono uno che non si alza mai dalla sella, mai, solo per far girare le gambe o se parliamo di uno strappo di centinaia di metri. Se devo imprimere maggior forza, che sia in salita per provare un pr, che sia in una pseudo volata sto sempre seduto. E già qui non capisco se è un mio modo di essere o semplice mancanza di forza, perchè non riesco a stare in piedi. Voi cosa ne pensate?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Veniamo alle mie caratteristiche...sono uno che non si alza mai dalla sella, mai, solo per far girare le gambe o se parliamo di uno strappo di centinaia di metri. Se devo imprimere maggior forza, che sia in salita per provare un pr, che sia in una pseudo volata sto sempre seduto. E già qui non capisco se è un mio modo di essere o semplice mancanza di forza, perchè non riesco a stare in piedi. Voi cosa ne pensate?
dammi qualche dato relativo al crono di salite che percorri al max ... vediamo a che punto sei!
in pianura per quanto tieni i 40 Km/hr?
 

NGTraining

Novellino
10 Agosto 2018
9
2
35
Parma
Visita sito
Bici
Thrust
Pedalo da anni ma non sono mai scoppiato del tutto, specie in salita. I miei km non sono superiori attualmente ai 8000/9000. Per forte intendo sfruttare tutto il mio potenziale, non diventare pro. Voglio giocarmela amatorialmente ovunque. Non ho fretta, posso aspettare anni. I miei progressi sono sempre andati a rilento e non riesco ad esplodere. Spesso non reggo per la testa però vorrei iniziare ormai dal prossimo anno a gareggiare agonisticamente sfornando qualche discreta prestazione. Ho 19 anni.
Non aspetto che mi diciate come fare perchè è una domanda da un mln di euro ma sarei già ben felice se mi dedicaste qualche frase motivazionale e perchè no qualche consiglio. Sento che tutto ciò potrebbe farmi stare bene e voglio provare a sfruttarlo. Oltre alla bici e qualche divisa non posseggo altro.
Un saluto..


Io ti consiglierei in primis di andare in bici e divertirti, se ti diverte quello che fai allora poi non sarà un peso fare anche fatica!
Poi farei un test, indoor se disponi solo di fascia cardiaca, outdoor se hai il misuratore di potenza, per verificare la tua attuale condizione e avere delle zone di allenamento in modo da fare qualche lavoro più specifico.
Da quello parti e poi a cadenze prestabilite rifai lo stesso test (cercando di rifarlo nelle stesse condizioni) per valutare i tuoi miglioramenti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se vuoi migliorare devi investire tempo e denaro. Il denaro per comprare, almeno, un cardiofrequenzimetro e ingaggiare un allenatore, visto che devi imparare tutto da zero, meglio un contatto fisico e non solo via internet. Se non puoi/vuoi investire in un allenatore, comprati un buon libro sull'allenamento e mettilo in pratica su di te. Comunque il segreto per migliorare e' solo uno, pedalare con costanza, con carichi progressivi, ogni giorno un po' di piu', riposando quando si e' stanchi, gia, con questo la condizione cresce. Ma il tutto per migliorarti, se hai in testa di vincere una granfondo minore, il rischio e' di andare incontro ad una cocente delusione, poniti obbiettivi impegnativi, ma realizzabili come fare 100 km intorno alle tre ore, per vincere dovresti farli in due ore e mezza, magari un giorno ci riuscirai, ma non domani.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se vuoi migliorare devi investire tempo e denaro. Il denaro per comprare, almeno, un cardiofrequenzimetro e ingaggiare un allenatore, visto che devi imparare tutto da zero, meglio un contatto fisico e non solo via internet. Se non puoi/vuoi investire in un allenatore, comprati un buon libro sull'allenamento e mettilo in pratica su di te. Comunque il segreto per migliorare e' solo uno, pedalare con costanza, con carichi progressivi, ogni giorno un po' di piu', riposando quando si e' stanchi, gia, con questo la condizione cresce. Ma il tutto per migliorarti, se hai in testa di vincere una granfondo minore, il rischio e' di andare incontro ad una cocente delusione, poniti obbiettivi impegnativi, ma realizzabili come fare 100 km intorno alle tre ore, per vincere dovresti farli in due ore e mezza, magari un giorno ci riuscirai, ma non domani.
anche per me il discorso gf, a parte essere nettamente sopra media, si fa difficile ... nella mia provincia molti ex junior e under si dedicano alle gf ed hanno un ritmo tale che risultano imbattibili.
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
Pedalo da 3 anni, chiaramente ho un cardio frequenzimetro e bici più che buona.. il punto è 3 anni buttati perchè non mi so allenare, senza girarci troppo, qualche soddisfazione talvolta me la son tolta.. però vorrei avere continuitò
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
se vuoi migliorare devi investire tempo e denaro. Il denaro per comprare, almeno, un cardiofrequenzimetro e ingaggiare un allenatore, visto che devi imparare tutto da zero, meglio un contatto fisico e non solo via internet. Se non puoi/vuoi investire in un allenatore, comprati un buon libro sull'allenamento e mettilo in pratica su di te. Comunque il segreto per migliorare e' solo uno, pedalare con costanza, con carichi progressivi, ogni giorno un po' di piu', riposando quando si e' stanchi, gia, con questo la condizione cresce. Ma il tutto per migliorarti, se hai in testa di vincere una granfondo minore, il rischio e' di andare incontro ad una cocente delusione, poniti obbiettivi impegnativi, ma realizzabili come fare 100 km intorno alle tre ore, per vincere dovresti farli in due ore e mezza, magari un giorno ci riuscirai, ma non domani.
Ma non necessariamente vincere, anche farmi rispettare. E comunque ripeto che non sarebbe un lavoro oltre che essere un "progetto" a lungo termine. Son d'accordo con te...fare 100 km ad un 32 di media mi farebbe già comodo solo che non so come arrivarci, non so come gestirmi, non so come crescere. Anche perchè devo migliorare su tutto non su una singola cosa..
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
dammi qualche dato relativo al crono di salite che percorri al max ... vediamo a che punto sei!
in pianura per quanto tieni i 40 Km/hr?
Dovrei verificare...poi..andando a tutta? poi 40 kmh in totale pianura?

Per farvi capire un po' il mio livello... ieri ho fatto 80 km a 25.1 di media (poco più forse) con 1000 d+ con totale assenza di vento inclusa una salita pedalabile di circa 8 km..percorsa a poco più del medio (anche se le gambe oggi non sono stanche ma si sente che ieri ho pedalato).
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Lo so..non so se a tutta riuscirei a fare 26-27
hai provato ad uscire con altre persone?
credimi è una prova che ti fa capire se e quanto puoi migliorare
ovviamente devi conoscere il livello delle persone con cui hai intenzione di uscire
oppure valuta se nella tua zona ci sono squadre che organizzano raduni fissi per poterti aggregare a loro

ciao
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Tenete conto che probabilmente è un pò in sovrappeso (173cm x 69 kg) ed è solo all'inizio.
Anch'io consiglierei un preparatore e un nutrizionista/dietologo
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
hai provato ad uscire con altre persone?
credimi è una prova che ti fa capire se e quanto puoi migliorare
ovviamente devi conoscere il livello delle persone con cui hai intenzione di uscire
oppure valuta se nella tua zona ci sono squadre che organizzano raduni fissi per poterti aggregare a loro

ciao
Certamente.. in salita mi stacco sempre e seguo il mio ritmo. Sul piano reggo e talvolta faccio andatura per qualche km. Conosco il livello..sono i più forti della mia zona..
 

Felice!

Novellino
9 Agosto 2018
17
0
25
italia
Visita sito
Bici
wilier
Tenete conto che probabilmente è un pò in sovrappeso (173cm x 69 kg) ed è solo all'inizio.
Anch'io consiglierei un preparatore e un nutrizionista/dietologo
Oddio..sovrappeso. Diciamo che dovrei abbassare di un 5% la percentuale di massa grassa. Oppure aumentare la magra arrivando a 69 kg ma sarebbe gia tanto. Peso forma intorno a 63 kg probabilmente