Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sulle soglie della prossima coppia, che ne pensate di uno dei due, ma quale?

Meglio questo?
nov482.PNG
O questo?
nov172.PNG

Differenze che (forse) ho capito:
Il primo è superleggero ed è un progetto più recente. Sembra che abbia più roba "machined" rispetto all'altra (laminati credo, immagino che l'alternativa sia forgiati, "forged"). Il primo ha 4 nottolini (pawls) sulla ruota libera, il secondo 3. Mi verrebbe da pensare che 4 sia meglio di 3, perché meno sollecitati singolarmente, ma non è detto.
Il primo ha le flange di diametro differente (immagino per risparmiare peso).

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Sulla verità dei numeri sono d'accordo, non c'è che da inchinarsi, se i numeri ci sono. Di solito, ci sono le specifiche e i consigli della casa. Oltre quelli, c'è solo l'esperienza personale.
---
Una questioncella.
Mentre i mozzi 2:1 si trovano, esiste un cerchio alu con foratura R3 style? Io non l'ho mai incontrato (per il carbonio non so, non lo frequento), se ci fosse sarebbe apprezzatissima una segnalazione.
Dunque, debbo pensare che voi 2:1-isti raggiate saltando fori per realizzare le raggiature tipiche del radiale sul DS. Raggiature bellissime in effetti (ho avuto una R3 per 3 anni e ne ero innamorato), ma si va sull'incognita a meno di averle provate personalmente e in ogni condizione.
Il fatto tecnico: in presenza di usi non canonici del cerchio, chi ha assicurazioni che il cerchio risponda in modo affidabile anche se si lasciano i fori liberi? A me pare ovvio che ove si creasse un sovraccarico sul cerchio - una buca presa bene per esempio - questi andrebbe a caricare tensione sul primo raggio che incontra lungo la deformata del cerchio, ma se il primo raggio della deformata in sovrallungamento sta più lontano del dovuto, chi sa cosa succede?
Drc ha fatto qualche esemplare del suo ktc380 coi fori orientati per il 2:1 (per raggiatura 16:8). Di solito uso quelli.
Riguardo al 14/7 mi è capitato di dover recuperare dei mozzi Bora Ultra con dei cerchi in carbonio di produttori orientali, non sono a conoscenza di cerchi in alluminio forati 14:7 (anche perché i mozzi non sono molti con questo tipo di foratura).

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Sulle soglie della prossima coppia, che ne pensate di uno dei due, ma quale?

Meglio questo?
Vedi l'allegato 165098
O questo?
Vedi l'allegato 165099

Differenze che (forse) ho capito:
Il primo è superleggero ed è un progetto più recente. Sembra che abbia più roba "machined" rispetto all'altra (laminati credo, immagino che l'alternativa sia forgiati, "forged"). Il primo ha 4 nottolini (pawls) sulla ruota libera, il secondo 3. Mi verrebbe da pensare che 4 sia meglio di 3, perché meno sollecitati singolarmente, ma non è detto.
Il primo ha le flange di diametro differente (immagino per risparmiare peso).
Se ti bastano 24 raggi all'anteriore e 28 al posteriore (con più fori sono introvabili) su aliexpress spendi meno dei powerway r13, che pesano meno del più leggero che hai postato (il powerway posteriore fa 208 gr) e trovi la coppia anche a 60 euro spediti.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se ti bastano 24 raggi all'anteriore e 28 al posteriore (con più fori sono introvabili) su aliexpress spendi meno dei powerway r13, che pesano meno del più leggero che hai postato (il powerway posteriore fa 208 gr) e trovi la coppia anche a 60 euro spediti.
Grazie, 24/28 mi sono bastati finora e basteranno ancora. Finora trovati al meglio a euri 72.68, free shipping, su ALEX, inclusi QR. E rossi come progettato.
Però, non sono un seguace di leggerezza, faccio appena una dietuccia e risparmio di mio migliaia di euro. Sono più attento all'affidabilità nel tempo, semmai pensavo che un progetto più recente fosse tecnologicamente più avanzato, ma non è detto e chiedevo lumi all'esperienza.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Grazie, 24/28 mi sono bastati finora e basteranno ancora. Finora trovati al meglio a euri 72.68, free shipping, su ALEX, inclusi QR. E rossi come progettato.
Però, non sono un seguace di leggerezza, faccio appena una dietuccia e risparmio di mio migliaia di euro. Sono più attento all'affidabilità nel tempo, semmai pensavo che un progetto più recente fosse tecnologicamente più avanzato, ma non è detto e chiedevo lumi all'esperienza.
Io coi powerway ci ho fatto diversi lavori, si montano bene e sono robusti nel tempo. I cuscinetti si cambiano facilmente, sono facilmente reperibili, si smontano con due brugole da 5 e una da 10 mm. Penso che il Novatec leggero sia molto simile. L'altro mi sembra un po' datato come forme.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io coi powerway ci ho fatto diversi lavori, si montano bene e sono robusti nel tempo. I cuscinetti si cambiano facilmente, sono facilmente reperibili, si smontano con due brugole da 5 e una da 10 mm. Penso che il Novatec leggero sia molto simile. L'altro mi sembra un po' datato come forme.
Ecco, per la cronaca, dal sito dei manuali Novatec, il necessario di intervento su cuscinetti per il "Novatec leggero":
  • 2pc of 5mm Allen Key; 1pc of 10mm Allen Key; Hammer
C.v.d.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho molto faticato su Aliexpress per trovare un (unico) fornitore di 24/28 Novatec, quelli più nuovi in versione SL rossi, a 72 €. Ordine piazzato solo dopo che il mio interlocutore ha risposto "si" ad ogni caratteristica (una risposta al giorno). Cina per sempre, ma che fatica comunicare con loro!
Devo appartenere ad una razza di assemblatori in drammatica via di estinzione o ad una categoria psichiatrica che ancora crede di poter fare ruote con cerchi in alluminio con 28 fori al posteriore.
Comunque sia, rivelo all'umanità il progetto (con copyright protetto su Lazio e Veneto, copyright free altrove :==):
- Cerchi H Son Plus Archetype grigi, hard anodized;
- Mozzi Novatec 291/482-SL version, rossi;
- Raggi Sapim Laser su ant. e NDS, Sapim Race sul DS, tutto silver (forse 2 raggi rossi sulle valvole, ma non sono sicuro), post. tutto in 2a con radiali anteriori;
- Nipple DT alu rossi, se non resisto alla tentazione, altrimenti nipple classici;
- Euri 259, tutto a casa.
Apprezzati i complimenti :ola:, ammessi i suggerimenti bella cumpa, tollerate critiche o-o.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ho molto faticato su Aliexpress per trovare un (unico) fornitore di 24/28 Novatec, quelli più nuovi in versione SL rossi, a 72 €. Ordine piazzato solo dopo che il mio interlocutore ha risposto "si" ad ogni caratteristica (una risposta al giorno). Cina per sempre, ma che fatica comunicare con loro!
Devo appartenere ad una razza di assemblatori in drammatica via di estinzione o ad una categoria psichiatrica che ancora crede di poter fare ruote con cerchi in alluminio con 28 fori al posteriore.
Comunque sia, rivelo all'umanità il progetto (con copyright protetto su Lazio e Veneto, copyright free altrove :==):
- Cerchi H Son Plus Archetype grigi, hard anodized;
- Mozzi Novatec 291/482-SL version, rossi;
- Raggi Sapim Laser su ant. e NDS, Sapim Race sul DS, tutto silver (forse 2 raggi rossi sulle valvole, ma non sono sicuro), post. tutto in 2a con radiali anteriori;
- Nipple DT alu rossi, se non resisto alla tentazione, altrimenti nipple classici;
- Euri 259, tutto a casa.
Apprezzati i complimenti :ola:, ammessi i suggerimenti bella cumpa, tollerate critiche o-o.
In fiera domenica ho visto un po' un ritorno dei mozzi j-bend della produzione orientale, Powerway, Bitex, Juniper, Novatec, Hubsmith, Chosen, tutti con dei mozzi onesti e ben fatti, dal peso giusto, su tutti forse Bitex per i corpetti con la protezione antibite e powerway per il bassissimo costo in rapporto al peso e l'offerta molto ampia.
I mozzi strada forati da 28 non li hanno in molti rivenditori cinesi, ma le aziende non hanno problemi a fornirli, semplicemente ai piccoli rivenditori cinesi il mercato chiede quasi esclusivamente 20/24 col posteriore 12:12 o 16:8, ma ora va anche il 18/21 col posteriore 14/7.
Per le tue ruote ottimo, non ho mai usato gli h son plus ma amici mi dicono che si montano molto bene e sono robusti e affidabili.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...gli h son plus ma amici mi dicono che si montano molto bene e sono robusti e affidabili.
A parte la finitura (quasi) carbon-like e la sezione a scudetto, che trovo molto bella col fondo a punta (ho sempre usato cerchi con fondo piatto per comfort, ma la mia prima coppia assemblata aveva i Focus - ve li ricordate?), ma quando un produttore fa le forature orientate penso che dietro c'è un'attenzione importante ai particolari e che la qualità è assicurata. Infatti le reviews sono tutte molto positive, un po' come fu per la precedente coppia su cui montai cerchi DT Swiss 440, che non producono inspiegabilmente più. Un vero salotto viaggiante, cerchio eccezionale, pure bello, con un bel canale moderno e tubeless ready, su cui talvolta ho la sensazione di aver bucato e invece è solo tolleranza sulle stradacce nostre del Lazio. Un anno e mezzo, ancora dritte come una spada, mai toccate.

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
A parte la finitura (quasi) carbon-like e la sezione a scudetto, che trovo molto bella col fondo a punta (ho sempre usato cerchi con fondo piatto per comfort, ma la mia prima coppia assemblata aveva i Focus - ve li ricordate?), ma quando un produttore fa le forature orientate penso che dietro c'è un'attenzione importante ai particolari e che la qualità è assicurata. Infatti le reviews sono tutte molto positive, un po' come fu per la precedente coppia su cui montai cerchi DT Swiss 440, che non producono inspiegabilmente più. Un vero salotto viaggiante, cerchio eccezionale, pure bello, con un bel canale moderno e tubeless ready, su cui talvolta ho la sensazione di aver bucato e invece è solo tolleranza sulle stradacce nostre del Lazio. Un anno e mezzo, ancora dritte come una spada, mai toccate.
Beh muovere 28 raggi, se il cerchio è decente, è tanta roba. Poi metti qialcqu foto del montaggio mi raccomando.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che pattini freni usate per le ruote con cerchi cinesi??
Ho provato i Corima, ma dopo qualche centinaio di chilometri hanno cominciato ad andare sempre peggio, nonstante abbia pulito la pista frenante e abbia carteggiato i pattini con regolarità.
Quali mi consigliate ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho provato i Corima, ma dopo qualche centinaio di chilometri hanno cominciato ad andare sempre peggio, nonstante abbia pulito la pista frenante e abbia carteggiato i pattini con regolarità.
Quali mi consigliate ?
Se in carbonio prova gli Eleven azzurri

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.247
30.476
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quali mi consigliate ?
Io su una coppia che ho assemblato con cerchi Yushin uso gli originali Campagnolo rossi e vanno benone.
Pure io ho avuto pessime esperienze con i Corima ..

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se in carbonio prova gli Eleven azzurri

Io su una coppia che ho assemblato con cerchi Yushin uso gli originali Campagnolo rossi e vanno benone.
Pure io ho avuto pessime esperienze con i Corima ..

Grazie ragazzi.

Visto che gli Eleven sono abbastanza economici, provo a prenderne una coppia, a dir il vero non è che si trovino facilmente, ho trovato solo 2 negozi che li hanno, il prezzo comprese le spese di spedizione è quasi identico
https://www.nencinisport.it/en/elev...-for-carbon.html?RwDet=true&articoli_ID=27169
@SCR1 è in linea con i prezzi che conosci tu?

Credo che passerò i prossimi mesi a testare pattini per freni in carbonio, cosa che non avevo messo in preventivo, ho intenzione di acquistare una nuova bici verso fine anno, fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che i freni a disco fossero superflui (pur avendoli provati) ma da quando ho le ruote in carbonio la mia convinzione sta vacillando.
Ho appena montato degli Ashima gialli, poi toccherà agli Eleven, mi sono stati consigliati anche gli Aztec, pian piano li proverò, almeno quelli più economici.

Per quanto riguarda il posizionamento del pattino (sul cerchio cinese) io ho cercato di metterli convergenti usando un elastico come spessore nella parte posteriore (circa 1,5mm) e più vicini possibile al bordo interno della pista frenante, è giusto?

Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Per le tue ruote ottimo, non ho mai usato gli h son plus ma amici mi dicono che si montano molto bene e sono robusti e affidabili.

Per forza con quello che pesano :-)

intanto ho approfittato delle pausa di ferragosto per rifarmi le ruote della bici da turismo visto che le piste frenanti erano finite, cerchi XM117, 32 raggi in terza 2-1.5 e lato pignoni 2-1.8 mozzi Shimano M510.

Una nota sui mozzi, affidabilissimi, hanno credo 20 anni, prima usati come mtb, ora sulla turistica.

fatti 12000km dall' ultimo tagliando ai cuscinetti, con due uscite in fuoristrada sulla neve e fango il resto su asfalto con ogni condizione meteo, aperti per vedere lo stato delle sfere e richiusi senza fare nulla, il grasso era ancora perfetto!

F

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Grazie ragazzi.

Visto che gli Eleven sono abbastanza economici, provo a prenderne una coppia, a dir il vero non è che si trovino facilmente, ho trovato solo 2 negozi che li hanno, il prezzo comprese le spese di spedizione è quasi identico
https://www.nencinisport.it/en/elev...-for-carbon.html?RwDet=true&articoli_ID=27169
@SCR1 è in linea con i prezzi che conosci tu?

Credo che passerò i prossimi mesi a testare pattini per freni in carbonio, cosa che non avevo messo in preventivo, ho intenzione di acquistare una nuova bici verso fine anno, fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che i freni a disco fossero superflui (pur avendoli provati) ma da quando ho le ruote in carbonio la mia convinzione sta vacillando.
Ho appena montato degli Ashima gialli, poi toccherà agli Eleven, mi sono stati consigliati anche gli Aztec, pian piano li proverò, almeno quelli più economici.

Per quanto riguarda il posizionamento del pattino (sul cerchio cinese) io ho cercato di metterli convergenti usando un elastico come spessore nella parte posteriore (circa 1,5mm) e più vicini possibile al bordo interno della pista frenante, è giusto?
Metti gli swisstop Black Prince, vedrai che non cambi piu pattini, ne sistema frenante.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Per forza con quello che pesano :-)

intanto ho approfittato delle pausa di ferragosto per rifarmi le ruote della bici da turismo visto che le piste frenanti erano finite, cerchi XM117, 32 raggi in terza 2-1.5 e lato pignoni 2-1.8 mozzi Shimano M510.

Una nota sui mozzi, affidabilissimi, hanno credo 20 anni, prima usati come mtb, ora sulla turistica, 12000km con due uscite in fuoristrada sulla neve e fango il resto su asfalto con ogni condizione meteo, aperti per vedere lo stato delle sfere e richiusi senza fare nulla, il grasso era ancora perfetto!

F
Perché questa differenza di raggi lato drive e non drive, visto che il 99% Delle rotture dei raggi e sulla J che è sempre di spessore 2,0?