Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Occhio al passaggio sul Brennero...A mio parere è ingiustamente sottovalutato. Se passi sul tempo limite, c'è da menare alla grande per passare il cancello del Giovo. Gli altri li ho sempre reputati meno "ansiogeni", nel senso che si può passare San Leonardo, Moso e Shonau, anche a velocità minima di equilibrio, salvo cotte da ritiro. Il grande esperto @samuelgol aveva centrato il problema già alla prima partecipazione, durante il briefing della vigilia

Ecco la soluzione dell'arcano...in quattro righe tutto quello che c'è da sapere. Il resto sono chiacchiere. Per chi sta sulle 11 ore o giù di lì, si intende..
Io sono un pò stanco...sabato ultimo allenamento e poi spero di riposare e ricaricarmi al meglio...
@pedalone....si penso che sei l'unico che sgranocchia a 2/3 della discesa prima di arrivare al Kuthai o-o

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Ecco la soluzione dell'arcano...in quattro righe tutto quello che c'è da sapere. Il resto sono chiacchiere. Per chi sta sulle 11 ore o giù di lì, si intende..
11 ore totali o di pedalata?
@pedalone....si penso che sei l'unico che sgranocchia a 2/3 della discesa prima di arrivare al Kuthai o-o
non credo sarà l’unico, provato sabato a immedesimarmi nella prova alzandomi alle 5,40 per abbondante colazione ma lo stomaco non voleva saperne di aprirsi al cibo (riso freddo preparato la sera prima e condito con marmellata ai fichi) dopo 6-7 forchettate non c’è stato verso neppure di deglutire acqua, quindi via di barrette dopo circa 1,40-2 ore dalla partenza alle 6,40 circa, il mio problema sarà appunto il sapersi nutrire e dosare l’impegno per stare nei tempi del primo e secondo cancello.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Azz, qui ci vuole il pantaloncino abbinato o non si mette. Quella total yellow dell'anno scorso invece l'ho messa spesso!

Già, anch'io ho usato spesso quella dell'anno scorso.
Non prendo più un pantaloncino abbinato dalla 9Colli del 2015 (quella del diluvio).
Anche con quel caso a causa dei colori particolari della maglia.
Un poco mi scoccia in quanto ho un sacco di pantaloncini neri che uso abitualmente.
Va a finire che me ne frego e la metto con il nero lo stesso, sempre se la dovessi "conquistare". :mrgreen:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
io domani faccio l'ultimo giro un po' tirato (110km con 2500 circa), poi nel weekend uscite media distanza tranquille, così come la prossima settimana in cui faro solo due sgambate. Il mio unico cruccio al momento è il meteo, è prestissimo per dire qualcosa ma almeno in settimana è probabile che ci sarà un peggioramento, speriamo si riprenda:prega: Non sono mentalmente pronto a farmi la gara sotto la pioggia ed essendo alla prima (forse ultima??) non vorrei avere un triste ricordo...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ovvio questo mi dice che nei primi ristori piu di 15-20 minuti non potrò sostare in virtù della mia media s’intende.

al primo ristoro, per esperienza di "fondo gruppo" in 5 minuti (stando abbondanti) si riparte. come già detto prima, consiglio, è quello di andare in fondo al ristoro, e non fermarsi all'inizio, dove c'è sempre più calca.
al Brennero io nel 2015 rimasi fermo per 15 minuti (causa principio di :cac:), altrimenti anche lì, è talmente grande l'area ristoro, che volendo, in 5 minuti massimo si riparte.
sempre nel 2015 impiegai 12h e 55. mi fermai a far foto ai passi ed il giusto tempo ai ristori. i cancelli si battono non limando sulle pause, ma avendo l'accortezza di non forzare sul Kuhtai (anche nei tratti in cui spiana) e di non farsi prendere la mano sul Brennero, ma, se si trova un bel gruppone, stando belli coperti.
poi da Vipiteno.......lì si và di "pilota automatico". il mio è molto scarso però :doh::mrgreen:

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
15-20 minuti?
Azzarola, ma poi quando riparti non hai le gambe di legno?
Se mi fermassi 20 minuti alla ripartenza ogni pedalata avrei una pugnalata ai quadricipiti.
In piccola parte ma solo i primi 5 minuti poi passa, non passa invece il fiato corto se non appunto con una pausa da 10-15 minuti minimo per far riprendere regolarità al cuoricino

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
No, sul Brennero non fai la differenza. Con i gruppi che trovo io dopo il mio Kuthai a 1000 di VAM si fa comunque velocità senza spendere troppo (ovviamente a ruota) e perdiamo 1'-2' dai gruppi che fanno la corsa davanti. La differenza si fa altrove e per recuperare quei 20'-25' per il tempo limite della griglia di merito dovrei avere 20-30 watt in più di ftp. Ti assicuro che le mie prestazioni, considerando che in discesa sono relativamente lento, sono già al limite delle mie potenzialità attuali.

Sui tempi limite delle griglie di merito:
NoveColli: 7h30' facilissima
Sportful: 7H30' difficile
MdD: 5H20' molto difficile, per me impossibile - 6h per la 2° invece è relativamente abbordabile
Oetztaler: 8h20' molto difficile
premesso che la ftp non ti dice in assoluto dove puoi arrivare ma ... "dove non puoi arrivare", io sulla soglia dei 55 anni esprimo 270W ( 3,7 W/kg) tu che valori hai?
degli atleti che conosco, solo chi ha ca 5W/kg scende "agevolmente" sotto le 8hr

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
No, sul Brennero non fai la differenza. Con i gruppi che trovo io dopo il mio Kuthai a 1000 di VAM si fa comunque velocità senza spendere troppo (ovviamente a ruota) e perdiamo 1'-2' dai gruppi che fanno la corsa davanti. La differenza si fa altrove e per recuperare quei 20'-25' per il tempo limite della griglia di merito dovrei avere 20-30 watt in più di ftp. Ti assicuro che le mie prestazioni, considerando che in discesa sono relativamente lento, sono già al limite delle mie potenzialità attuali.

Sui tempi limite delle griglie di merito:
NoveColli: 7h30' facilissima
Sportful: 7H30' difficile
MdD: 5H20' molto difficile, per me impossibile - 6h per la 2° invece è relativamente abbordabile
Oetztaler: 8h20' molto difficile

Esperienza personale , più facile il tempo limite di solden che quello di feltre ..... a solden ci sono rientrato , a feltre sono col mio tempo migliore 8/9 minuti sopra ..... il tempo della maratona è praticamente impossibile rispetto a feltre/solden ....... detto questo , c'è qualcuno che parte sabato ( mattina ) o anche venerdì sera molto tardi, che faccia il brennero , che mi può dare un passaggio fino a solden .... chiaramente non a scrocco , avrei bisogno solo per l'andata e sarei senza bici , solo me stesso + la borsa .... in caso potete scrivermi in privato .... grazie

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
premesso che la ftp non ti dice in assoluto dove puoi arrivare ma ... "dove non puoi arrivare", io sulla soglia dei 55 anni esprimo 270W ( 3,7 W/kg) tu che valori hai?
degli atleti che conosco, solo chi ha ca 5W/kg scende "agevolmente" sotto le 8hr
Molto meno: sul Kuthai (1h14') faccio 245 watt (3.45 w/Kg). Un cicloamatore medio non può avere una ftp ai valori di soglia anaerobica.
Tale potenza la mantengo inalterata sul Brenneo, restando a ruota.
Statisticamente ho un calo del 10% sul Giovo e del 20% sul Rombo (sempre parlando di potenza media espressa).
Vedendo quello che succede intorno a me (nonostante il calo recupero posizioni) ho due possibili spiegazioni:
1) gli altri la prendono relativamente troppo forte accumulando acido lattico e disperdendo glicogeno già sul Kuthai
2) la mia potenza lipidica, la capacità (allenata e allenabile) di switchare verso il fat-burning mi aiuta a calare relativamente meno degli altri

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
c'è qualcuno che parte sabato ( mattina ) o anche venerdì sera molto tardi, che faccia il brennero , che mi può dare un passaggio fino a solden .... chiaramente non a scrocco , avrei bisogno solo per l'andata e sarei senza bici , solo me stesso + la borsa .... in caso potete scrivermi in privato .... grazie
Noi partiamo il venerdì mattina, abbiamo il furgone della squadra e ampia disponibilità di posto. Ma suppongo che non ti vada bene.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esperienza personale , più facile il tempo limite di solden che quello di feltre ..... a solden ci sono rientrato , a feltre sono col mio tempo migliore 8/9 minuti sopra ..... il tempo della maratona è praticamente impossibile rispetto a feltre/solden
Probabilmente è perché, correndo molto, arrivi a giugno meno fresco e brillante, oltre che specificatamento meno preparato per le salite lunghe.
Una Oetztaler la puoi preparare meglio nei due mesi estivi dove c'è più tempo per le ferie e si fanno meno gare, rispetto al periodo che precede la Sportful.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
11 ore totali o di pedalata?
non credo sarà l’unico, provato sabato a immedesimarmi nella prova alzandomi alle 5,40 per abbondante colazione ma lo stomaco non voleva saperne di aprirsi al cibo (riso freddo preparato la sera prima e condito con marmellata ai fichi) dopo 6-7 forchettate non c’è stato verso neppure di deglutire acqua, quindi via di barrette dopo circa 1,40-2 ore dalla partenza alle 6,40 circa, il mio problema sarà appunto il sapersi nutrire e dosare l’impegno per stare nei tempi del primo e secondo cancello.
;nonzo%
Ma,normalmente, mangi riso freddo e marmellata di fichi ?