Rumore catena sul 50?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Riporto da una review per l'hg8000 ma menziona anche l'R8000:

"In the early days of testing, I experienced a bit of unexplained roughness and noise in certain gears with both this and a new R8000 cassette. Frankly I can’t explain it, and even where everything was set up perfectly, one or two gears (typically around the 17T sprocket) made more noise than they should. Thankfully the cassette eventually wore in, and the noise soon disappeared."

Per cronaca la review è qua: https://cyclingtips.com/2018/03/shimano-ultegra-hg-800-11-34t-cassette-review/

A questo punto magari aspettare un po' aiuta?

Edit: come scr aveva detto

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Con la 11-30 viaggio verso i 2000
Con la 12-28 sono prossimo ai 5000
Con l 11-30 modificata ho abbondantemente superato i 6000..
Quanto altro bisogna attendere Pier??

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ciao,
provo a raccontare la mia esperienza:
Ultegra 6800 cassetta 11.28 52/36
Due anni 10.000km.5000 km fatti con catena shimano,4000 km fatti con catena kmc el.
Due mesi fa ho comprato una cassetta 11/30 R8000 e per sicurezza ho montato catena nuova shimano 701 con falsamaglia.I primi 300 km nessun rumore, poi é arrivato il momento di sgrassate e lubrificare la catena.....risultato:
Rumori di ferraglia solo ad alte cadenze >95/100 dal 21 in giú con il 52. Le ho provate tutte senza risolvere...Alla fine ho ricomprato una kmc ( la piú economica) e tutti i rumori sono scomparsi.Ora fra un paio di settimane dovró sgrassare anche la catena nuova...e vedremo.
Ciao Marco

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto83

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che catena hai?
Hai il pin reinforced o la FM
Io la dovrei vedere sta cosa sono sicuro che non vi sia ortogonalità o che il cavetto non scorra come dovrebbe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao,
Due anni 10.000km.5000 km fatti con catena shimano,4000 km fatti con catena kmc el.
Due mesi fa ho comprato una cassetta 11/30 R8000 e per sicurezza ho montato catena nuova shimano 701 con falsamaglia.I primi 300 km nessun rumore, poi é arrivato il momento di sgrassate e lubrificare la catena.....risultato:
Rumori di ferraglia solo ad alte cadenze >95/100 dal 21 in giú con il 52. Le ho provate tutte senza risolvere...Alla fine ho ricomprato una kmc ( la piú economica) e tutti i rumori sono scomparsi.Ora fra un paio di settimane dovró sgrassare anche la catena nuova...e vedremo.
Ciao Marco

Come hai sgrassato e lubrificato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Come hai sgrassato e lubrificato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
come faccio da 10 anni a questa parte, con sgrassatore diluito con acqua 3 o 4 volte poi risciacquo ed asciugatura con compressore.
Ho provato due o tre lubrificanti diversi accantonando il FL verde che ho sempre usato.Non c’é stato verso....Se é come penso ( non é un problema di catena shimano/kmc),il problema si ripresenterá quando toglieró il lubrificante di fabbrica presente sulla catena nuova appena cambiata.
Ciao Marco

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao,
Ciao Marco

Due delle cassette che ho provato..la 12/28 e la 11/30 modificata le ho usate sulla precedente bici con il gruppo 6800 e sia con catena ultegra sia con kmc e non hanno mai dato nessuna noia e nessun problema.
Anche a me il il rumore si avverte maggiornente a cadenze elevate.

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
579
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Segnalo un piccolo aggiornamento.. Ho allentato un po' la tensione della vite b (in pratica quella che regola la distanza tra pignone grande e puleggia) e allo stesso tempo aumentato la tensione al registro cavo. Secondo me la rumorosità è diminuita

M

ManuK

Guest
quella aiuta però nel mio caso avevo la catena di 108 maglie invece che 106...
comunque dopo 2000 km il rumore è diminuito rispetto a quando i pezzi erano nuovi? io lo spero vivamente!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao,
Ciao Marco
pensavo anche io di sostituire la catena proprio con una KMC...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Vi segnalo questa recensione del cambio R9100 che credo possa essere estesa al R8000...forse la causa della rumorosità.

Pro:stiffness
Contro:does not work with shimano chain, does not work with campy sram unless flywheel swap
Interessi:Road - Racer, Run - Road
Shimano redid this derailleur as feedback from the mediocre 9000/9100. These were known to have a lag in the cassette's middle section, especially- dominantly- when downshifting 19-18-lag-17-lag-16 etc. By making this stiffer, they are addressing some of those issues. One issue, for example, the junk PTFE polymer cable, has been replaced with the .. 'Non-Polymer' version. Yokozuna still rules.. Back to this derailleur, the poor Shimano chain is still moving across a garbage wobbly plastic cored cassette. So to improve this deficiency- somewhat, Shimano is forcing this cassette to work harder. That aside, the Shimano chain is still TOO WIDE, wobbly and soft for its 11 speed cassette, which itself is metallurgicaly weak. It still grinds and touches side cogs (Campy and SRAM do not). The derailleur guide wheel is larger and custom- thickened, so IT CAN ONYL WORK with a Dura Ace chain. A narrower SRAM or the superlative Campy R11 chain does not work BUT, HOWEVER, a normal flywheel works beautifully as guide. This derailleur does not resolve the chain and cassette issue. HOWEVER, with a SRAM Hyperglide cassette, Campy chain and NORMAL flywheel as guide, this system is better than any SRAM and on par with the best Campy feel. Full Shimano does not register on this quality level. Presently, this assemble has me with a Campy r11 chain, 4,000 flawless elite kms at 45% chain life.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vi segnalo questa recensione del cambio R9100 che credo possa essere estesa al R8000...forse la causa della rumorosità.

Pro:stiffness
Contro:does not work with shimano chain, does not work with campy sram unless flywheel swap
Interessi:Road - Racer, Run - Road
Shimano redid this derailleur as feedback from the mediocre 9000/9100. These were known to have a lag in the cassette's middle section, especially- dominantly- when downshifting 19-18-lag-17-lag-16 etc. By making this stiffer, they are addressing some of those issues. One issue, for example, the junk PTFE polymer cable, has been replaced with the .. 'Non-Polymer' version. Yokozuna still rules.. Back to this derailleur, the poor Shimano chain is still moving across a garbage wobbly plastic cored cassette. So to improve this deficiency- somewhat, Shimano is forcing this cassette to work harder. That aside, the Shimano chain is still TOO WIDE, wobbly and soft for its 11 speed cassette, which itself is metallurgicaly weak. It still grinds and touches side cogs (Campy and SRAM do not). The derailleur guide wheel is larger and custom- thickened, so IT CAN ONYL WORK with a Dura Ace chain. A narrower SRAM or the superlative Campy R11 chain does not work BUT, HOWEVER, a normal flywheel works beautifully as guide. This derailleur does not resolve the chain and cassette issue. HOWEVER, with a SRAM Hyperglide cassette, Campy chain and NORMAL flywheel as guide, this system is better than any SRAM and on par with the best Campy feel. Full Shimano does not register on this quality level. Presently, this assemble has me with a Campy r11 chain, 4,000 flawless elite kms at 45% chain life.
Ma chi le dice ste cose?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Ma chi le dice ste cose?
qualcuno che ha avuto gli stessi problemi ed oltre a farsi qualche domanda ha provato a trovare la soluzione.
magari è una ca..ta, magari no. finchè non si prova non si può sapere. Intanto la catena visto che già era in aria, la cambio. L'hyperglide è montata. Per le jockey vedremo, se le cambio saranno 12/14 in ergal.

M

ManuK

Guest
Io comunque ho lo stesso rumori con il DI2...cosa che non avevo con il 6770/6870/9150..boh! Comunque con catena 106 pin la situazione è migliorata e comunque parlo di componenti nuovi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
qualcuno che ha avuto gli stessi problemi ed oltre a farsi qualche domanda ha provato a trovare la soluzione.
magari è una ca..ta, magari no. finchè non si prova non si può sapere. Intanto la catena visto che già era in aria, la cambio. L'hyperglide è montata. Per le jockey vedremo, se le cambio saranno 12/14 in ergal.
Intanto il 9000 vada meraviglia io lo posseggo.
Il 9100 l'ho testato e va a meraviglia anche lui.
Io penso che il problema non sia il sistema ma chi assembla , oppure il modello di telaio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
... oppure il modello di telaio

Perchè Daniele?
Se il problema lo dobbiamo addossare a determinati tipi di Telai... io credo che a maggior ragione, e ancor di più, il problema vada addossato solo al produttore del cambio.Non al Telaio Perdonami.
diversamente Tu shimano Mi dai una chiara specifica di montaggio, dove mi avverti che il cambio "potrebbe" non lavorare a modo su un determinato telaio, e allora lasci a me la scelta e la responsabilità.
perchè io non posso comprare un telaio da 3000 euro, decidere di montare un determinato cambio, e poi rendermi conto che non lavora come dovrebbe
Ma la vedo alquanto inverosimile come cosa.
Siamo realisti per favore...ma gli utenti che si lamentano con questo R8000, cominciano ad essere francamente un po troppi. sono tutte coincidenze.. montaggi fatti male, o cambi regolati male o telai non adatti??
Ma quante persone si son mai lamentate di un 6800??
e quali Reali Vantaggi mi da un r8000? una cambiata più morbida ai comandi e una cambiata una frazione di secondo più veloce!?
Ma io sto andando in bici Cribbio, non sto guidando una formula 1 o una moto gp.
E tutta sta velocità e sta morbidezza che ho con l'8000 la baratterei volentieri con con quello che era il 6800

• Mi piace
Reactions: oldschool

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Perchè Daniele?
Se il problema lo dobbiamo addossare a determinati tipi di Telai... io credo che a maggior ragione, e ancor di più, il problema vada addossato solo al produttore del cambio.Non al Telaio Perdonami.
diversamente Tu shimano Mi dai una chiara specifica di montaggio, dove mi avverti che il cambio "potrebbe" non lavorare a modo su un determinato telaio, e allora lasci a me la scelta e la responsabilità.
perchè io non posso comprare un telaio da 3000 euro, decidere di montare un determinato cambio, e poi rendermi conto che non lavora come dovrebbe
Ma la vedo alquanto inverosimile come cosa.
Siamo realisti per favore...ma gli utenti che si lamentano con questo R8000, cominciano ad essere francamente un po troppi. sono tutte coincidenze.. montaggi fatti male, o cambi regolati male o telai non adatti??
Ma quante persone si son mai lamentate di un 6800??
e quali Reali Vantaggi mi da un r8000? una cambiata più morbida ai comandi e una cambiata una frazione di secondo più veloce!?
Ma io sto andando in bici Cribbio, non sto guidando una formula 1 o una moto gp.
E tutta sta velocità e sta morbidezza che ho con l'8000 la baratterei volentieri con con quello che era il 6800
I nuovi gruppi sono fatti per telai di nuova generazione per 135mm freni a disco e pneumatici maggiorati
C'e poco da fare