Gravel: freni disco TRP HY/RD o Spyre

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
Ciao, come procede con questi freni? ci hai trovato il dritto?
li ho ordinati anche io per una Gravel che sto assemblando.
Sono certo che rimarrai soddisfatto!
Quando avrai trovato la perfetta sintonia tra regolazione del filo, precarico pompante, allineamento disco e...il disco giusto, godrai una frenata potente e modulare.
E' tutto li, nell' uso di componenti di buona fattura ed un montaggio a regola d'arte.
Io ci ho messo un po' e l'inverno non mi è stato d'aiuto ma ora sono pienamente soddisfatto.
...e pensare che ero ad un paso dal prendere una coppia di TRP Spyre ma ho tenuto duro e ce l'ho fatta :)
Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere, ti aiuterò a trovare l' equilibrio.
 

Allegati

  • 20180117_130540.jpg
    20180117_130540.jpg
    318,7 KB · Visite: 222
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sono certo che rimarrai soddisfatto!
Quando avrai trovato la perfetta sintonia tra regolazione del filo, precarico pompante, allineamento disco e...il disco giusto, godrai una frenata potente e modulare.
E' tutto li, nell' uso di componenti di buona fattura ed un montaggio a regola d'arte.
Io ci ho messo un po' e l'inverno non mi è stato d'aiuto ma ora sono pienamente soddisfatto.
...e pensare che ero ad un paso dal prendere una coppia di TRP Spyre ma ho tenuto duro e ce l'ho fatta :)
Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere, ti aiuterò a trovare l' equilibrio.
Ti ringrazio, al momento devo aspettare che arrivino, sono passate solo due settimane. E sono abbastanza in alto mare anche con il telaio, che mi è stato spedito di taglia sbagliata.
Nel frattempo approfitto della tua disponibilità per chiederti, che forma hanno le pastiglie? rotonde o rettangolari? ho già i dischi, ho preso Shimano RT56 a prezzo stracciato su amazon, che mi sembrano un buon modello base per cominciare a impratichirmi con il nuovo sistema, ora per la nuova bici mi mancano da ordinare solo le pastiglie.

PS. belissima la tua bea!
 

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
Ti ringrazio, al momento devo aspettare che arrivino, sono passate solo due settimane. E sono abbastanza in alto mare anche con il telaio, che mi è stato spedito di taglia sbagliata.
Nel frattempo approfitto della tua disponibilità per chiederti, che forma hanno le pastiglie? rotonde o rettangolari? ho già i dischi, ho preso Shimano RT56 a prezzo stracciato su amazon, che mi sembrano un buon modello base per cominciare a impratichirmi con il nuovo sistema, ora per la nuova bici mi mancano da ordinare solo le pastiglie.

PS. belissima la tua bea!
Non ricordo bene quale modello di shimano centerlock avessi prima ma sono molto simili agli rt56 che hai acquistato. Ebbi difficoltà ad ottenere una frenata "secca" come invece ho ottenuto appena montati quelli che vedi in foto.
Per quanto riguarda le pastiglie sono quelle rettangolari. Le puoi ben vedere facendo una ricerca con HB100 PADS.
Quelle fornite assieme alle pinze non sono affatto male, dal tipo di frenata sembrerebbero in resina/organiche.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Anche io ci ho messo un po a capirne la regolazione: diciamo che la tensione del cavo consente di avvicinare le pastiglie meccanicamente per trovare il punto di attacco della frenata, ma in realtà il relativo registro lo tocco solo a pastiglie quasi esaurite (75%) per spremerle meglio fino alla fine.

Il registro della pressione dell'olio consente di modulare la frenata: a metà registro se tiro la leva 1 frena 1, se tiro la leva 100 frena 100. Se vado al minimo con la pressione se tiro 1 frena 1, se tiro 100 frena 10 (mi è successo un paio di volte che dopo aver corso sullo sterrato il registro si era allentato, ora ci ho messo una goccia di frenafiletti ed ho risolto). Ovviamente se aumento la pressione per frenare 100 basterà tirare la leva 50, aumentando il rischio di bloccare la ruota: comunque sta a ciascuno trovare l'ampiezza di frenata che più preferisce.
Quindi, avvitando la brugolina, la pompante entra maggiormente nella vaschetta dell'olio pre-comprimendolo....
Ora mi spiego le reazioni. Purtroppo il problema del bloccaggio della ruota è ancora lontano ma ci sono altri fattori che incidono.

Chi mi spiega, magari anche con una foto, quale è questa fantomatica brugolina?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sembrano veramente ottime queste pinze zoom, purtroppo le condizioni meteo di questo weekend non mi hanno permesso di uscire a fare un test serio, sono riuscito solo a farci una decina di km andando al lavoro venerdì, ma sono molto soddisfatto del setup. Alla prima installazione avevo solo tensionato i cavi senza agire su quella vite, e in effetti era tutto poco reattivo, avvitando un po' il registro ora la risposta è molto più diretta, trasmissione sram rival1. Il freno posteriore è ancora un po' spugnoso, ma sicuramente è dovuto ai 2 metri di guaina scadente (da cambiare al più presto). Estetica top.

iQWwyHT.jpg

bdSmb8M.jpg

ENdjq1u.jpg


edit. dimenticavo, unica pecca è la posizione del pistoncino molto esterna, cosa che mi ha costretto a inventarmi un passaggio cavi non proprio elegante sia sul telaio che sulla forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
Indubbiamente i due metri di guaina e filo se non sono in uno stato ottimale e di qualità.... sicuramente incidono negativamente su ogni aspetto legato alla frenatura.
Non dimenticare che sei ancora in fase di rodaggio ed il bello deve ancora venire.
Io oramai ci faccio di quei trick che....
Scherzo, non saranno mai come la classica leva pompante mtb ma nel complesso mi ritengo molto soddisfatto anch'io.
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Io per adesso sono soddisfatto così, la brugola la lascio per ora stare.
Provata solo nel tragitto casa lavoro ma una buona sensazione sotto anche sotto l’acqua (niente a che vedere con l’esperienza frenante dei cantilever che avevo sulla bici di prima [emoji299]️ [emoji33] )


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
...e pensare che ero ad un paso dal prendere una coppia di TRP Spyre ma ho tenuto duro e ce l'ho fatta :)
Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere, ti aiuterò a trovare l' equilibrio.

Dubbio: gli zoom xtech sono compatibilli sono con dischi a 6 viti? Dal thread mi sembra di no, ma su ali li vendono solo insieme a rotori a 6 viti.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si, ho paura che gli X-Tech non esistano in versione flat, mentre i juintech si, ma a un prezzo che li rende poco convenienti.
Comunque sono pochi euro.

Sì, esistono solo post. Li sto considerando per assemblarmi una gravel, da un telaio no brand. Ho pensato agli zoom per poter montare leve meccaniche. Leve e deragliatori sensah empire si trovano a 110 dollari su aliex. Dovendo ripiegare su trp hy/rd o juintech, a conti fatti con 100 € in più prendo un gruppo completo shimano 105 con freni idraulici..
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Volevo comprare gli zoom xtech ma mi pare di capire che li producono solo per tiraggio mtb v-brake e non caliper strada, giusto?

Voi quali avete comprato?
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Sono certo che rimarrai soddisfatto!
Quando avrai trovato la perfetta sintonia tra regolazione del filo, precarico pompante, allineamento disco e...il disco giusto, godrai una frenata potente e modulare.
E' tutto li, nell' uso di componenti di buona fattura ed un montaggio a regola d'arte.
Io ci ho messo un po' e l'inverno non mi è stato d'aiuto ma ora sono pienamente soddisfatto.
...e pensare che ero ad un paso dal prendere una coppia di TRP Spyre ma ho tenuto duro e ce l'ho fatta :)
Se dovessi incontrare difficoltà fammi sapere, ti aiuterò a trovare l' equilibrio.

Indubbiamente i due metri di guaina e filo se non sono in uno stato ottimale e di qualità.... sicuramente incidono negativamente su ogni aspetto legato alla frenatura.
Non dimenticare che sei ancora in fase di rodaggio ed il bello deve ancora venire.
Io oramai ci faccio di quei trick che....
Scherzo, non saranno mai come la classica leva pompante mtb ma nel complesso mi ritengo molto soddisfatto anch'io.

Che modello di zoom xtech hai comprato?

Quelli per v-brake?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Volevo comprare gli zoom xtech ma mi pare di capire che li producono solo per tiraggio mtb v-brake e non caliper strada, giusto?

Voi quali avete comprato?
Io li ho montati sia su comandi stradali sram rival1, sia su mtb da supermercato con comandi shimano st-ef51, le pinze vanno benissimo su entrambe, perché hanno la possibilità di regolare la sensibilità con apposita vitina posta sulla leva di comando.