Inziare ciclismo a 23 anni donna e preparare la Maratona delle Dolomiti?

trabi

Novellino
2 Settembre 2018
3
0
Veneto
Visita sito
Bici
Cannondale
inizio solo ora a 23 anni a fare ciclismo è da sempre ho seguito la Maratona delle Dolomiti, come posso fare e seguire dei buoni programmi di allenamento per preparare la distanza 106 km con 3000 m di dislivello circa? Oppure è meglio puntare alla distanza breve di 55 mm con 1700 m di dislivello? Ho abbastanza tempo libero per allenarmi però non lo farei per agonismo ma solo come sfida personale dando comunque il meglio di me stessa. Questo il primo anno, poi migliorando pian piano. Posso comunque “ambire” ad un risultato decente con un anno di tempo circa partendo completamente da zero? Per anni ho fatto sport a livello agonistico ma trattasi di tennis e sci, completamenti diversi dal ciclismo e sono ferma ormai anni...
In ogni caso se non fosse questa manifestazione che per accedervi è difficile, avevo in mente altre gare amatoriali ma a 23 anni è tardi per iniziare e riuscire nel tempo a raggiungere un buon livello?

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
270
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Tranquilla che non è troppo tardi. C’è gente che ha iniziato anche a 30 anni riuscendo a ottenere buoni risultati. Per la maratona basta che ti abitui a pedalare lungo quella distanza e inizi a buttare su un po’ di dislivello. All’inizio basta uscire e pedalare, mettendo da parte ripetute etc. Devi imparare a conoscere il tuo corpo e come reagisce, soprattutto in salita, quindi vai e divertiti e inizia ad ascoltare il tuo corpo.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
inizio solo ora a 23 anni a fare ciclismo è da sempre ho seguito la Maratona delle Dolomiti, come posso fare e seguire dei buoni programmi di allenamento per preparare la distanza 106 km con 3000 m di dislivello circa? Oppure è meglio puntare alla distanza breve di 55 mm con 1700 m di dislivello? Ho abbastanza tempo libero per allenarmi però non lo farei per agonismo ma solo come sfida personale dando comunque il meglio di me stessa. Questo il primo anno, poi migliorando pian piano. Posso comunque “ambire” ad un risultato decente con un anno di tempo circa partendo completamente da zero? Per anni ho fatto sport a livello agonistico ma trattasi di tennis e sci, completamenti diversi dal ciclismo e sono ferma ormai anni...
In ogni caso se non fosse questa manifestazione che per accedervi è difficile, avevo in mente altre gare amatoriali ma a 23 anni è tardi per iniziare e riuscire nel tempo a raggiungere un buon livello?
La gioventù è dalla tua parte, inizia, pedala, prendi coscienza dei tuoi mezzi, allunga piano piano le distanze, prova a uscire in gruppo per abituarti, fai qualche gf in primavera ma soprattutto divertiti. In un anno la MDD la prepari alla grande, anche il lungo.o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Iniziamo col dire che la MdD non è uno scherzo. A parole 106 chilometri e non sembrano quella grande cosa, ma quando sei in mezzo è tutto un altro paio di maniche. Mi riferisco, più che altro, alla lunghezza e alla durezza delle salite.
Detto questo, dalla tua hai l'età che ti aiuta negli sforzi. E non è poco. Se poi hai anche predisposizione non dico che sei a cavallo, ma parti avvantaggiata.
Se non intendo male vorresti farla l'anno prossimo. Ma si pongono alcune domande, dato per scontato che punteresti a finirla senza obbligo di piazzamento.
Dovresti darci qualche informazione in più sul tuo conto in modo da darti dei suggerimenti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.276
14.335
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il percorso breve, il sellaronda, è fattibile sia per età che con allenamento di pochi mesi: le pendenze sono sempre pedalabili con il campolongo e il gardena molto facili, il pordoi facile e il sella l'unico un filo, ma proprio un filo, più impegnativo.
il medio raddoppia il dislivello ma mantiene anche lui pendenze pedalabili: ciò che serve, oltre all'allenamento di questi mesi, è l'abitudine, sia fisica che mentale, alle ore in sella

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ciò che serve, oltre all'allenamento di questi mesi, è l'abitudine, sia fisica che mentale, alle ore in sella

This.
Che, almeno per quanto mi riguarda, è la parte più importante dell'allenamento.
La maratona inizia adesso, non la prossima estate. è il percorso che fai giorno dopo giorno a determinare se ce la fai. Non il caso, non la sfortuna, non la predisposizione, non le scuse.
Non deve diventare uno stress, dev'essere un bisogno piacevole… ma devi essere costante, andare per gradi e non bruciare le tappe. Hai l'età e l'energia per mangiartela di traverso, se vuoi. E comunque, se di tuo sei "testona" (e di solito chi sceglie la bici, in questo frangente si pone a livelli che rasentano il ridicolo) il traguardo lo raggiungi. Il lavoro che avrai fatto fino lì farà la differenza tra lacrime di gioia o di dolore… o un bellissimo misto di tutte e due, che non dimenticherai mai e ti insegnerà tanto. E probabilmente, a quel punto ne vorrai ancora.

Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: toni77

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Ciao, Non sono un esperto ma ho partecipare a tre maratona, comincia a pedalare con serenita' fino a natale, fai quanti piu km possibile senza mai strafare come intensita'. Cerca di fare almeno almeno 250 / 300 km a settimana.
Poi da gennaio comincerai a fare Qualche lavoretto specifico che ti saranno indicato quelli piu' bravi di me.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Posso comunque “ambire” ad un risultato decente con un anno di tempo circa partendo completamente da zero?

Secondo il mio parere,ma io non sono di certo un granfondista,parlo dal punto di vista della salute psicofisica in generale,se noti che per raggiungere ciò che vorresti devi oberare il fisico e la testa in modo parossistico,è meglio che vai di preparazione biennale più pianificata e meno sacrificante.Tirare troppo la corda è come lasciarla troppo lasca....

NGTraining

Novellino
10 Agosto 2018
9
2
37
Parma
Visita sito
Bici
Thrust
sicuramnete il fatto che tu sia stata un' agonista in passato ti mette gia un gradino sopra.
Inizia solo pedalando e facendo km in questi mesi e poi con l'anno nuovo, visto che avrai già creato delle buone basi aerobiche, puoi iniziare a fare lavori a più alta intensità e focalizzarti maggiormente su salite lunghe facendo anche lavori di forza in bici (visto che la forza è una qualità che le donne devono allenare maggiormente rispetto agli uomini). tutto questo alternando settimane più impegnative ad una settimana più tranquilla in cui farai meno ore di bici e più giorni di riposo.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sei giovane ...la preparerai e la concluderai sicuramente, x il momento allenati su quelle distanze e varia il percorso, mettendoci le salite, inizialmente non troppo ripide, aumenti il dislivello pian piano, non pensare a tabelle .ma solo divertendoti dando il meglio di te, senza sfinirti, vedrai dei buoni progressi,...e arriverai bella pronta per il prossimo anno, questo inverno, finché il meteo lo permette allenati in bici, poi sedute di SPINNING, saranno di buon auspicio, Buon divertimento giovincella!!