Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
che pressione consigli per i vittoria da 23 tlr visto che li ho appena presi e li metto sulle nuove 1400 quando mi arrivano...(se mi arrivano perché da hibike è qualche giorno che tutto tace). peso 68 kg.
i pro one 23 li metto a 5.5 ant 5.8 post...
Scusa una domanda gli open tlr mi risulta che siano ora in commercio anche da 25, come mai hai optato per la misura inferiore?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
che pressione consigli per i vittoria da 23 tlr visto che li ho appena presi e li metto sulle nuove 1400 quando mi arrivano...(se mi arrivano perché da hibike è qualche giorno che tutto tace). peso 68 kg.
i pro one 23 li metto a 5.5 ant 5.8 post...
I Pro One sono duretti come mescola e si possono tenere pressioni leggermente basse rispetto alla media, i vittoria non li ho mai provati ma dicono siano morbidi, io proverei a stare sui 5,8 ant e 6 post, poi il responso migliore te lo dà la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

Stepo

Novellino
11 Giugno 2015
45
1
Mariano CO
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
prima esperienza con Tubeless montati su Giant propel adv pro 1, ho pertanto bisogno qualche consiglio.
1) quale pressione consigliata ? Peso 70, tubeless da 25 Giant Gavia race 1
2) cosa devo portare dietro per non rimanere a piedi? camera d'aria oppure bomboletta ?

grazie
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
prima esperienza con Tubeless montati su Giant propel adv pro 1, ho pertanto bisogno qualche consiglio.
1) quale pressione consigliata ? Peso 70, tubeless da 25 Giant Gavia race 1
2) cosa devo portare dietro per non rimanere a piedi? camera d'aria oppure bomboletta ?

grazie

avevo la stessa gomma e circa lo stesso peso e mi trovavo bene con 6.5 di pressione dietro e 6.2 davanti.
il mio kit prevedeva un gonfia-ripara*+bomboletta+camera d'aria+pezzettino di nastro gorillatape (vedi nastro x rendere tubeless cerchi).

*(nei giri vicino a casa il gonfia-ripara praticamente non le prendovo mai su)
 
  • Mi piace
Reactions: Stepo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa una domanda gli open tlr mi risulta che siano ora in commercio anche da 25, come mai hai optato per la misura inferiore?
Li aveva r2 eppoi nessun altro i 25. R2 ogni tanto si addormenta nella spedizione...li ho presi da probike shop.Li prendo per provare una salita a tutta dalle mie parti. Mi servivano performanti. Dicono sezioni minori su cerchio wide sono la miglior combinazione anche aero oltre che peso.forse pure senza lattice...vediamo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
posto anche qua.
1500km more or less...in leggera discesa su strada nemmeno troppo sconnessa o "bucata" ho tagliato così, una piccola L (si vede poco in foto)
proOne25 gonfiato a 6.2. Non so se tentare riparazione, ne ho ordinato un altro ma smontato e pulito mi sembra ancora buono.
secondo voi val la pena?
pensavo di incollare pezzettino di copertone all'interno con flex gel e toppa semplice all'esterno, che dite? mi fido?
grazie Vedi l'allegato 167019 Vedi l'allegato 167019
non mi sembra sulle tele :mrgreen:
dipende dove vivi e che percorsi fai, per l'estate lo toglierei considerando percorsi con distanza e dislivello però per autunno/inverno dove le salite e conseguenti discese si riducono lo rimonteri.
con un michelin con un taglio più grande ho fatto tutta la stagione autunno-invernale. naturalmente deve essere ben riparato e non presentare rigonfiamenti esterni, meglio abbondare con la colla anche a distanza di qualche giorno (pezza copertone, bordo pezza e taglio interno/esterno)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
non mi sembra sulle tele :mrgreen:
dipende dove vivi e che percorsi fai, per l'estate lo toglierei considerando percorsi con distanza e dislivello però per autunno/inverno dove le salite e conseguenti discese si riducono lo rimonteri.
con un michelin con un taglio più grande ho fatto tutta la stagione autunno-invernale. naturalmente deve essere ben riparato e non presentare rigonfiamenti esterni, meglio abbondare con la colla anche a distanza di qualche giorno (pezza copertone, bordo pezza e taglio interno/esterno)
in effetti in inverno tanto piattume. consigli per la pezza interna?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
in effetti in inverno tanto piattume. consigli per la pezza interna?
Pezzo di copertone, uguale o altro con gomma morbida. Io ho usato il fianco di un gp4000
PS prima incolla il taglio bene interno/esterno con attack
PS2 puoi verificare anche con la camera il buon incollaggio e tenuta della "pezza" prima di rimontarlo come tubeless
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho capito che sono partito male: invece di tenere il cerchio con la mano libera, l'ho fissato sul supporto per centrare i raggi (fissato su una morsa), così facendo non riuscivo a dare la pressione necessaria per l'adesione del nastro. Su consiglio diretto di DT Swiss Italia il nastro che ho acquistato è da 21mm. Inoltre ho fatto un giro solo. Ora valuto se riprovarci (ammesso di avere nastro a sufficienza (erano 10 m iniziali) o se togliermi il pensiero e rivolgermi ad un esperto.
Alla fine ho rinunciato e mi sono rivolto all'amico Max, che ha fatto un lavoro ineccepibile, dopo 4 giorni la pressione era ancora quella!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...e oggi primo giro con ruote tubeless!
Impressioni: "da subito ho avuto la sensazione di scorrevolezza fuori dal normale. Dove prima tenevo i 33/34 km/h, oggi viaggiavo a 36/37 con meno battiti cardiaci Sullo sconnesso sembrava avessi gli ammortizzatori. Nonostante io sia fuori forma, ho migliorato i miei tempi su due salite. Semplicemente ECCEZIONALI!!
Ovviamente, sto scherzando e sto facendo il verso a quei ciclisti tecnicamente dotati (chi più, chi meno...che per nulla) che hanno la sensibilità di sentire differenze tra i vari componenti di bici. Li invidio moltissimo! Io non ho sentito praticamente alcuna differenza"


Ecco, prima di partire già pensavo avrei scritto così, dopo aver provato 'sti benedetti tubeless. Il motivo per cui mi sono "convertito" è sostanzialmente per evitare il rischio di pizzicature, e il surriscaldamento e conseguente scoppio della camera d'aria. Ma ero certo che io, non essendo un raffinato tecnico, non avrei sentito alcuna differenza.
E invece, incredibile ma vero....l'ho sentita! nulla di trascindentale, intendiamoci, ma la sensazione di pedalare diciamo sul velluto
c'era, così come ho sentito il maggior assorbimento su tratti sconnessi.
Il ritorno prevedeva la discesa di 5 km al 10/13% e anche qui ho avuto una sensazione di sicurezza (sicuramente gli Schwalbe sono ottimi copertoni).
Insomma, pure il "grezzo" rapportoagile è riuscito a cogliere i lati positivi del tubeless
 

Allegati

  • DTswiss.jpg
    DTswiss.jpg
    241,1 KB · Visite: 112

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
quancuno sa dove si possono comprre i tappi roval con oring per la conversione tubeless, a me hanno funzionato benissimo, poi ho rotto il cerchio per altre ragioni e i tappi mi sono andati persi. grato per un vostro suggerimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.