Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la Foil 10 Disc e' dimagrita di circa 300gr .. Certo costa anche di piu'.

Non so cosa pensare della colorazione marrone. Sinceramente le foto hanno una qualita' discutibile.

Non capisco per nulla il salto di prezzo dalla RC alla Premium.. Non ho voglia di confrontare tutti i componenti, ma il gruppo e' sempre DA, il peso e' uguale..


dici nel modello Rc disc?
le ruote mi sembra siano diverse
Syncro vs Zipp
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si ok ma la differenza prezzo è enorme.. 4-5000€ o giù di lì, non ricordo bene e sono dal telefono


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


se non vedo male 2.500€. che comunque, se la differenza fosse "solo" le ruote, non è poco

ma anche tra la foil 10 e la 20 c'è una differenza "strana"
differenziano (a parte i colori), mi sembra, solo nelle ruote. la differenza di peso, tra l'altro, è di 320 gr. pero' ci ballano 1.900€
a questo punto, coli estetici permettendo, converrebbe prendere la 20 e poi cambiare le ruote. credo che spendendo meno di 1.900 si possano trovare delle gran belle ruote
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
se non vedo male 2.500€. che comunque, se la differenza fosse "solo" le ruote, non è poco

ma anche tra la foil 10 e la 20 c'è una differenza "strana"
differenziano (a parte i colori), mi sembra, solo nelle ruote. la differenza di peso, tra l'altro, è di 320 gr. pero' ci ballano 1.900€
a questo punto, coli estetici permettendo, converrebbe prendere la 20 e poi cambiare le ruote. credo che spendendo meno di 1.900 si possano trovare delle gran belle ruote

Io vedo 5000...

upload_2018-8-30_14-30-49.png
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@robeambro: la differenza dovrebbe essere nel prezzo del DA Di2 e le ruote
Cmq trovo la nuova linea molto moto deludente.
Diversi marchi (cannondale, giant ad es.) per i modelli top con DA (di2 e meccanico) includono anche il power meter (taluni brand anche per l'ultegra). Qui manco l'ombra.
Sembra a voler essere maliziosi e cattivelli un'operazione delle più bieche "svuotiamo il magazzino dai vecchi modelli camuffandoli con un maquillage tirato via..."
Davvero deludenti.
Vado a vedermi la linea mtb, ma anche li prevedo downgrade a go go....
 
Ultima modifica:

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
58
29
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Scusate una domanda un po' fuori dagli ultimi post. Qualcuno mi sa indicare come si fa ad abbassare il manubrio della foil? in particolare come si tuglie il coperchietto in plastica posto dietro l'attacco della pipa alla forcella? Grazie. Sembrano esserci un paio di viti molto piccole di lato ma non riesco a sfilarle..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro: la differenza dovrebbe essere nel prezzo del DA Di2 e le ruote
Cmq trovo la nuova linea molto moto deludente.
Diversi marchi (cannondale, giant ad es.) per i modelli top con DA (di2 e meccanico) includono anche il power meter (taluni brand anche per l'ultegra). Qui manco l'ombra.
Sembra a voler essere maliziosi e cattivelli un'operazione delle più bieche "svuotiamo il magazzino dai vecchi modelli camuffandoli con un maquillage tirato via..."
Davvero deludenti.
Vado a vedermi la linea mtb, ma anche li prevedo downgrade a go go....

Ah mica avevo fatto caso che uno fosse meccanico e l'altro elettronico.
Comunque si, il modello top e' un po' deludente..
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Comunque a me lo sfregamento del disco anteriore ancora non è sparito. Se pedalo fuori sella zin zin zin zin.
Dal momento che il disco gira dritto la ruota è centrata e le pasticche ritornano non rimane altro che la flessione della forcella.
Contattata la Scott per il problema ha inviato una forcella nuova al mio concessionario per fare una prova.
Il concessionario prima di cambiare forcella vuole fare un tentativo mettendo un disco da 140 al posto del suo che è da 160. Secondo me potrebbe funzionare.
Se si tratta di flessione dei materiali ovviamente un diametro più piccolo accorcia la tratta. Boh domani si prova
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah mica avevo fatto caso che uno fosse meccanico e l'altro elettronico.
Comunque si, il modello top e' un po' deludente..

Tre anni fa comprai il framekit dell'allora top di gamma stradale (addict sl) l'equivalente diciamo così di RC o premium .
Il mio framekit p in composito HMX-SL (la linea issue, meno "pregiata" ma cmq top di gamma aveva il composito HMX)
Ora le solo premium da 10mila e più euro hanno il composito HMX (ma non l''hmxsl...).
Il più leggero e costoso HMXSL solo un modello in ambito mtb (linea 2018).
Ricordo che 3 anni or sono per la "addict sl completa" il tittico era ritchey wcs carbon. L'anno prima addirittura "Ritchey Superlogic Carbon"!!! Le ruote ZIpp full carbon 303 o 202 (il tutto con sram red22, per avere una bici, pedali esclusi, sotto i 6kg)

Mi risponderete che oggi c'è il Di2, l'eTAP, i dischi.
Tutto vero ma.... perchè non usano più il composito HMX-SL? Perchè non montano più ritchey superlogic o wcs carbon? Per non parlare delle ruote: Zipp solo per il modello premium (NSW, eccellenti eh!).
Se montano ruote o componenti syncros, magari sono buone/ottime eh, ma la rivedibilità è zero.

Senza pretesa di chissà che profondità di analisi, a me sembra che il top di gamma è ben montato ma costa troppo (rispetto alla concorrenza); il medio gamma è passabile ma una bella bici (perchè è bella) come la FOIL10 DISC pesa troppo. Ed ok che il "minor peso" era il vecchio mantra sostituito oggi da "dischi e ruote larghe" però con bici da 8kg a mio avviso si esagera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mircotgm

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tre anni fa comprai il framekit dell'allora top di gamma stradale (addict sl) l'equivalente diciamo così di RC o premium .
Il mio framekit p in composito HMX-SL (la linea issue, meno "pregiata" ma cmq top di gamma aveva il composito HMX)
Ora le solo premium da 10mila e più euro hanno il composito HMX (ma non l''hmxsl...).
Il più leggero e costoso HMXSL solo un modello in ambito mtb (linea 2018).
Ricordo che 3 anni or sono per la "addict sl completa" il tittico era ritchey wcs carbon. L'anno prima addirittura "Ritchey Superlogic Carbon"!!! Le ruote ZIpp full carbon 303 o 202 (il tutto con sram red22, per avere una bici, pedali esclusi, sotto i 6kg)

Mi risponderete che oggi c'è il Di2, l'eTAP, i dischi.
Tutto vero ma.... perchè non usano più il composito HMX-SL? Perchè non montano più ritchey superlogic o wcs carbon? Per non parlare delle ruote: Zipp solo per il modello premium (NSW, eccellenti eh!).
Se montano ruote o componenti syncros, magari sono buone/ottime eh, ma la rivedibilità è zero.

Senza pretesa di chissà che profondità di analisi, a me sembra che il top di gamma è ben montato ma costa troppo (rispetto alla concorrenza); il medio gamma è passabile ma una bella bici (perchè è bella) come la FOIL10 DISC pesa troppo. Ed ok che il "minor peso" era il vecchio mantra sostituito oggi da "dischi e ruote larghe" però con bici da 8kg a mio avviso si esagera.

Sono d'accordissimo.. L'unica cosa su cui (purtroppo) non sono d'accordo e' che sia la Scott ad essere deludente. Magari fosse solo la Scott a dare il cattivo esempio.

Purtroppo non e' solo Scott, ormai quasi tutte le case stanno riempiendo le bdc di componenti proprietari, che come hai detto hanno zero rivendibilita' (e nel caso di Syncros, spesso anche la qualita' lascia a desiderare). Trek, Giant, Specialized.. E anche i rivenditori online come Rose..

E chi non mette quei componenti proprietari, di solito ha prezzi assurdi e/o componenti di bassa lega, tipo Wilier, Bianchi, che di certo non mettono belle ruote sui modelli medio-bassi..

Mi sa che per un ciclista "attento al portafogli" Canyon e' l'unica soluzione decente rimasta, che piaccia o no.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si certo, la tendenza a fare tutto in casa è generalizzata.
Canyon... parliamoci chiaro: acquisti una bianchi/scott/wilier ecc. da un negoziante e per qualsiasi piccolo/grande problema (lo zin zin dei dischi dell'amico sopra) vai da lui e si risolve. Se c'è un problema più serio spesso ti danno una loro bici, loro ruote sostitutive (nel mentre risolvono).
Insomma il rapporto umano che si instaura con un negoziante, a meno che non sia un registratore di cassa vivente, a MIO AVVISO, vale più del risparmio economico dell'acquisto online di una Canyon.
Per ora almeno...
 
Ultima modifica:

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Comunque a me lo sfregamento del disco anteriore ancora non è sparito. Se pedalo fuori sella zin zin zin zin.
Dal momento che il disco gira dritto la ruota è centrata e le pasticche ritornano non rimane altro che la flessione della forcella.
Contattata la Scott per il problema ha inviato una forcella nuova al mio concessionario per fare una prova.
Il concessionario prima di cambiare forcella vuole fare un tentativo mettendo un disco da 140 al posto del suo che è da 160. Secondo me potrebbe funzionare.
Se si tratta di flessione dei materiali ovviamente un diametro più piccolo accorcia la tratta. Boh domani si prova
Ultimo aggiornamento: il difetto del freno sferragliante non è stato risolto ne con il disco di diametro più piccolo ne con una forcella differente.
A questo punto Scott ha acconsentito a riprendere la bici per una verifica in sede.
Tutta sta situazione è stressante e crea disagio. Sono anche disposto a pagare una differenza per prendere il telaio premium con carbonio ad alto modulo più rigido e secondo me che flette meno.
E di certo non si scomodassero a rispedirmi il mio telaio perché non sono disposto ad accettarlo, dal momento che sono state fatte tutte le prove e si è dimostrato difettoso.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ultimo aggiornamento: il difetto del freno sferragliante non è stato risolto ne con il disco di diametro più piccolo ne con una forcella differente.
A questo punto Scott ha acconsentito a riprendere la bici per una verifica in sede.
Tutta sta situazione è stressante e crea disagio. Sono anche disposto a pagare una differenza per prendere il telaio premium con carbonio ad alto modulo più rigido e secondo me che flette meno.
E di certo non si scomodassero a rispedirmi il mio telaio perché non sono disposto ad accettarlo, dal momento che sono state fatte tutte le prove e si è dimostrato difettoso.

Naturalmente avrete fatto mille ed una prova. Prendi quel che scrivo per quel che è (un resoconto personale e basta)
Con la mtb (cube) ebbi un problema simile dopo una lunga discesa. Senza esperienza ho proceduto così: ho controllato che il disco non fosse storto o avesse qualche scalfitura: quindi ho oliato un minimo i pistoni della pinza ( poi ho scoperto che c'è sempre il cd. "pigro"); ho sostituito le pastiglie -ormai finite- ma sai come ho risolto davvero? Banalmente allentando le viti che reggono la pinza, frenando e stringendo senza spaccare tutto. Fine dello zin zin anche dopo una lunga discesa, dopo un cambio ruota ecc.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Grazie del consiglio, lo terrò sicuramente presente, ma con il mio rivenditore abbiamo deciso di passare la palla a Scott.
Sono stufo, ora se la vedessero loro.
 

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
58
29
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Ecco la mia Foil disk 20 2018 dopo una cura dimagrante e alcuni accorgimenti. In particolare cambio delle ruote con sostituzione dei copertoncini da 28 a 25, cambio dei dischi per passaggio a 6 fori, abbassamento del manubrio, cambio della sella (una tavola di legno). Finalmente in assetto definitivo per me. Il peso della bici è notevolmente diminuito con il cambio ruote nell'ordine dei 7-8 etti e finito lo sferagliare del freno anteriore dopo accurata centratura delle pinze. Ora ne sono soddisfatto nel senso che le sensazioni in bici sono notevolmente migliorate.
full
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Diversi marchi (cannondale, giant ad es.) per i modelli top con DA (di2 e meccanico) includono anche il power meter (taluni brand anche per l'ultegra). Qui manco l'ombra.
Non c'entra molto con il marchio Scott, ma mi sapresti gentilemente dire quali marchi hanno a catalogo bici con il powermeter di serie anche montate con gruppo non top di gamma (Ultegra o Force, ad esempio)? la cosa mi interessa e davvero potrebbe essere l'unico motivo sensato per cambiare la mia attuale (BMC TeamMachine SLR01)

grazie in anticipo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non c'entra molto con il marchio Scott, ma mi sapresti gentilemente dire quali marchi hanno a catalogo bici con il powermeter di serie anche montate con gruppo non top di gamma (Ultegra o Force, ad esempio)? la cosa mi interessa e davvero potrebbe essere l'unico motivo sensato per cambiare la mia attuale (BMC TeamMachine SLR01)

grazie in anticipo
Giant ad es.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.