Tre anni fa comprai il framekit dell'allora top di gamma stradale (addict sl) l'equivalente diciamo così di RC o premium .
Il mio framekit p in composito HMX-SL (la linea issue, meno "pregiata" ma cmq top di gamma aveva il composito HMX)
Ora le solo premium da 10mila e più euro hanno il composito HMX (ma non l''hmxsl...).
Il più leggero e costoso HMXSL solo un modello in ambito mtb (linea 2018).
Ricordo che 3 anni or sono per la "addict sl completa" il tittico era ritchey wcs carbon. L'anno prima addirittura "Ritchey Superlogic Carbon"!!! Le ruote ZIpp full carbon 303 o 202 (il tutto con
sram red22, per avere una bici, pedali esclusi, sotto i 6kg)
Mi risponderete che oggi c'è il Di2, l'eTAP, i dischi.
Tutto vero ma.... perchè non usano più il composito HMX-SL? Perchè non montano più ritchey superlogic o wcs carbon? Per non parlare delle ruote: Zipp solo per il modello premium (NSW, eccellenti eh!).
Se montano ruote o componenti syncros, magari sono buone/ottime eh, ma la rivedibilità è zero.
Senza pretesa di chissà che profondità di analisi, a me sembra che il top di gamma è ben montato ma costa troppo (rispetto alla concorrenza); il medio gamma è passabile ma una bella bici (perchè è bella) come la FOIL10 DISC pesa troppo. Ed ok che il "minor peso" era il vecchio mantra sostituito oggi da "dischi e ruote larghe" però con bici da 8kg a mio avviso si esagera.