Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domenica un ragazzo che conosco ha montato i porta pattini posteriori al contrario e da un lato non ha messo la vite di fermo.
Era ad una gran fondo ed ha perso un pattino. Pedalata rovinata!
Di sicuro è lui inesperto, però certe cavolate con i freni a disco non le avrebbe fatte! Forse!
Oppure potrebbe fare peggio? :shock:

Beh, ma che c'entra dai... non è mica colpa dei freni è colpa del def... che li ha montati.
Con i dischi allora per assurdo si potrebbe dire che potrebbe dimenticarsi di mettere le pastiglie (o l'olio! ahhaah!) e partire così...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and dav81

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Vedi l'allegato 167394

La bici era una lightweight urgestalt disk montata dura ace 9170 .
Non ho avvertito miglioramenti significativi con i freni a disco .
Tra l'altro la bici pesava molto di più della mia, circa 7 kg e costava anche di più.
Io sono grammomaniaco, ed anche spendendo parecchio, non sarei riuscito a scendere sotto i 6,5kg .
Quindi ho preso una trek emonda che pesa 5,2kg.
In futuro se ci saranno evoluzioni, rivalutero la cosa. Ma sinceramente non sento il bisogno dei freni a disco.

È da mo' che lo dico che, come in tanti casi della nostra vita, non c'è un meglio o peggio in senso assoluto, ma solo cosa è meglio o peggio PER NOI.
Semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and leleltd

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
il fatto che le bici disc sono più sicure in discesa non è dovuto ai freni in sè, ma semmai alle ruote più larghe. sono i copertoni che aumentano la tenuta , il grip , la sicurezza con la pioggia, non i dischi. secondo me si confondono le cose . puoi mettere qualunque freno, ma se scendi con la pioggia coi copertoncini da 23mm, rischi sempre. non c'entrano i freni. con la pioggia si cade perchè la gomma perde aderenza, mica perchè la bici non frena...

se mi dite che una disc con gomme da 32 è più sicura in discesa di una rim con gomme da 23, vi do ragione, ma il merito non è dei dischi
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
il fatto che le bici disc sono più sicure in discesa non è dovuto ai freni in sè, ma semmai alle ruote più larghe. sono i copertoni che aumentano la tenuta , il grip , la sicurezza con la pioggia, non i dischi. secondo me si confondono le cose . puoi mettere qualunque freno, ma se scendi con la pioggia coi copertoncini da 23mm, rischi sempre. non c'entrano i freni. con la pioggia si cade perchè la gomma perde aderenza, mica perchè la bici non frena
Mi sa che sei tu che confondi le cose -;)))
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
il fatto che le bici disc sono più sicure in discesa non è dovuto ai freni in sè, ma semmai alle ruote più larghe.

. con la pioggia si cade perchè la gomma perde aderenza, mica perchè la bici non frena

Quindi tutti i discorsi secondo i quali le ruote in carbonio non offrono una frenata sempre al 100% in condizioni avverse.. sarebbero tutte fandonie?




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
non confondo nulla, tranquillo,in bdc ci sono andato per anni e sinceramente, se scendo sotto la pioggia, l'ultimo dei miei pensieri sono i freni. piuttosto sto attento a fare le curve.. e cerco di non fare mai bloccare la ruota anteriore. scivolare in curva sul bagnato è un attimo.

a casa mia l'aderenza sulla strada la fanno le gomme, mica i freni
basta cambiare mescola o tipo di gomma per rendersene conto, oppure variare la larghezza della gomma

le ruote in carbonio sono un altro discorso, non le prendo nemmeno in considerazione, in effetti con quelle c'erano dei problemi, io parlo di ruote non in carbonio, e non ho mai avuto problemi di frenata

però dire che c'è bisogno dei dischi per andare con la pioggia, mi sembra un po' strano, quando il problema sono le gomme (che su bagnato tengono poco)

giustamente , come diceva qualcuno prima, noi non dovremmo guardare quello che fanno i prof, noi siamo amatori. Vi do una notizia: il 99% degli amatori se piove sta a casa, quindi i rim vanno benissimo.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
abbiate pazienza, a casa mia l'aderenza sulla strada la fanno le gomme, mica i freni
basta cambiare mescola o tipo di gomma per rendersene conto, oppure variare la larghezza della gomma

le ruote in carbonio sono un altro discorso, non le prendo nemmeno in considerazione, in effetti con quelle c'erano dei problemi, io parlo di ruote non in carbonio, e non ho mai avuto problemi di frenata

però dire che c'è bisogno dei dischi per andare con la pioggia, mi sembra un po' strano, quando il problema sono le gomme
giustamente , come diceva qualcuno prima, noi non dovremmo guardare quello che fanno i prof, noi siamo amatori. Vi do una notizia: il 99% degli amatori se piove sta a casa.
a parita'di coperture i dischi hanno piu potenza e modulabilita ben maggiore dei caliper, non c'è alcun paragone.

ps io faccio parte di quell'1%

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
a parita'di coperture i dischi hanno piu potenza e modulabilita ben maggiore dei caliper, non c'è alcun paragone.

ps io faccio parte di quell'1%
oh magari sbaglio io, per carità, non voglio per forza avere ragione

ma non ho capito cosa c'entra la "potenza" frenante con la tenuta della bici su asfalto bagnato. secondo me contano di più le gomme. l'aderenza non c'entra coi freni.

siete voi che dite che per andare con la pioggia serve la bici disc
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
oh magari sbaglio io, per carità, non voglio per forza avere ragione

ma non ho capito cosa c'entra la "potenza" frenante con la tenuta della bici su asfalto bagnato. secondo me contano di più le gomme. l'aderenza non c'entra coi freni.

siete voi che dite che per andare con la pioggia serve la bici disc
c'entra tutto, in primis l'abilità dell'atleta, se sei un paracarro puoi avere anche i dischi da 180 freni male e tanto ugualmente, se impari a dare la giusta potenza capendo fin dove ti puoi spingere vai tranquillo che i dischi servono, x es in caso di pioggia o umido con le caliper spingi a fondo la leva finché la pista non si pulisce con i dischi quasi non sente l'acqua, con l'asciutto la frenata migliore l'hai sia in termini di potenza maggiore ma soprattutto se fai una discesa lunga non affatichi sia mani che braccia e questo per me non è poco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Andando sul tecnico: nel corso degli anni ho provato pastiglie (sempre cinesi economiche) resina, semi-metalliche ed ora metalliche.
La sensazione è che la potenza frenante sia molto simile, magari le metalliche mi sembrano meno potenti nella parte finale della frenata (da 70 a 30 km/h non cambia nulla, da 30 a 0 sembrano meno aggressvie), mentre la durata delle metalliche è più che doppia rispetto alle resin.

Il compromesso sono le semi metalliche, ma ora sto provando metalliche all'anteriore e resin al posteriore, e mi sto trovando bene
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oh magari sbaglio io, per carità, non voglio per forza avere ragione

ma non ho capito cosa c'entra la "potenza" frenante con la tenuta della bici su asfalto bagnato. secondo me contano di più le gomme. l'aderenza non c'entra coi freni.

siete voi che dite che per andare con la pioggia serve la bici disc

La tenuta di strada della bici con la pioggia l'hai tirata in ballo tu, e in quel discorso la sezione dei copertoncini ha un senso ovviamente, maggiore è la sezione e maggiore sarà l'aderenza.
Il discorso freni a disco -> pioggia è invece strettamente legato alla prontezza di frenata in se, con la pioggia ed i freni tradizionali io (parlo per me) tendo a dare spesso piccoli colpetti di freno per tenere pulite le piste frenati ed i pattini perchè altrimenti con cerchi e pattini bagnati la frenata sarebbe moooolto lunga, con i freni a disco questo non succede, la frenata è sempre pronta ed immediata.
Tirando le somme quindi, freni a disco accoppiati a coperture generose (che poi io uso un 26 non è che ci sia un abisso con il 23) aumentano un minimo la sicurezza in situazioni di bagnato, ovviamente si può uscire con la pioggia anche con la bici tradizionale, mai detto il contrario, anzi l'ho sempre fatto prima di prendere la bici disc.
PS: anch'io faccio parte dell'1% che esce anche quando piove.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
oh magari sbaglio io, per carità, non voglio per forza avere ragione

ma non ho capito cosa c'entra la "potenza" frenante con la tenuta della bici su asfalto bagnato. secondo me contano di più le gomme. l'aderenza non c'entra coi freni.

siete voi che dite che per andare con la pioggia serve la bici disc

L'efficienza frenante del disco sotto la pioggia è praticamente immutata, mentre il freno sul cerchio no, per il semplice motivo che il cerchio, essendo molto vicino alla strada si bagna, mentre il disco si bagna quasi nulla.
Quindi è verissimo che il disco frena molto bene anche sul bagnato.
Detto questo, un cerchio in alluminio, anche bagnato, ha un sufficiente grip, e iniziando la frenata prima, dopo qualche giro si asciuga e si frena bene lo stesso.
Non ho mai provato i cerchi in carbonio, non mi darebbero alcun vantaggio, in generale, sulla bici, ma dicono che se bagnati frenano molto meno che da asciutti, di più di quanto succede con i cerchi in alluminio, che dopo i primi istanti, riprendono un buon grip.
Per cui la mia scelta è assolutamente cerchi in alluminio e freni normali. Minimo costo, massima semplicità, buona resa anche nei casi di pioggia (tipo una gara, a cui non si rinuncia anche se piove).
Passare alle ruote in carbonio per avere la bici leggera, e poi montare i dischi per tornare a poter frenare sul bagnato, senza considerare che si vanno ad aggiungere più grammi di quelli tolti dalle ruote in carbonio, mi sembra veramente un'assurdità.
Senza considerare che (come un cane che si morde la coda) si ha: faccio l'upgrade delle ruote in carbonio che sono molto leggere = +€€€€, ok, non frenano sul bagnato, metto freni a disco e recupero una buona frenata = +€€... vado sulla bilancia ed ho bici che frena bene ma torna a pesare come la bici di partenza, soltanto che costa +€€€€€€ !!! ;pirlùn^

Molte volte la soluzione ai problemi è già davanti a noi, e nuovi prodotti vanno a risolvere problemi che vengono creati da altri prodotti...
Tipo: l'amatore ha maggiori difficoltà per inesperienza (e perché gira con traffico aperto...)a frenare e condurre la bici in discesa sul bagnato, e vuole prendere meno rischi (giustamente) di un prof (che, fateci ben caso, sono sempre per terra...)? Ma chi ve lo fa fare di prendere le ruote in carbonio. Vorrei proprio sapere che vantaggio darebbero su una bici, ad un amatore...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
c'entra tutto, in primis l'abilità dell'atleta, se sei un paracarro puoi avere anche i dischi da 180 freni male e tanto ugualmente, se impari a dare la giusta potenza capendo fin dove ti puoi spingere vai tranquillo che i dischi servono, x es in caso di pioggia o umido con le caliper spingi a fondo la leva finché la pista non si pulisce con i dischi quasi non sente l'acqua, con l'asciutto la frenata migliore l'hai sia in termini di potenza maggiore ma soprattutto se fai una discesa lunga non affatichi sia mani che braccia e questo per me non è poco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Beh, se fai una discesa lunga asciutta non c'è alcun affaticamento alle mani. Bastano due dita per frenare, anche con i freni normali.
Se poi si parla di tenere le mani sulle manopole (smackbutt) invece che sulla curva manubrio, allora è un'altra storia, ma la soluzione non sono i dischi, la soluzione è imparare a tenere il manubrio come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Detto questo, un cerchio in alluminio, anche bagnato, ha un sufficiente grip, e iniziando la frenata prima, dopo qualche giro si asciuga e si frena bene lo stesso.

Non dimenticare che la gomma dei cantilever sporca il cerchio e sul bagnato si consuma in fretta, mentre con i dischi non hai questo problema

Vorrei proprio sapere che vantaggio darebbero su una bici, ad un amatore...

Bhe, prima di tutto l'estetica
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh, se fai una discesa lunga asciutta non c'è alcun affaticamento alle mani. Bastano due dita per frenare, anche con i freni normali.
Se poi si parla di tenere le mani sulle manopole (smackbutt) invece che sulla curva manubrio, allora è un'altra storia, ma la soluzione non sono i dischi, la soluzione è imparare a tenere il manubrio come si deve.

sul discorso affaticamento non sono d'accordo almeno io dopo un po' mani e braccia cominciano a dolere visto che la forza da applicare sulle leve e' diversa tra i dischi e i caliper, sulla seconda parte del tuo discorso si ritorna alla premessa del mio post iniziale se sei un paracarro a scendere, anche nella postura ovvero tenendo per tutto il tempo le mani sulle manopole :doh:, puoi avere tutti i dischi che vuoi ma non diventerai mai un savoldelli.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Andando sul tecnico: nel corso degli anni ho provato pastiglie (sempre cinesi economiche) resina, semi-metalliche ed ora metalliche.
La sensazione è che la potenza frenante sia molto simile, magari le metalliche mi sembrano meno potenti nella parte finale della frenata (da 70 a 30 km/h non cambia nulla, da 30 a 0 sembrano meno aggressvie), mentre la durata delle metalliche è più che doppia rispetto alle resin.

Il compromesso sono le semi metalliche, ma ora sto provando metalliche all'anteriore e resin al posteriore, e mi sto trovando bene
Il lato negativo delle pastiglie metalliche è che consumano di più il disco, oltre alla rumorosità.
Riguardo alle pastiglie non originali io le ho provate una volta e hanno funzionato bene solo per il primo terzo di vita, poi si sono indurite e a nulla è servito ripassarle con tela smeriglio; le ho dovute sostituire. Da allora solo originali (Shimano) e nessn problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.