casbah01
Pedivella
Credo parlassero di un refolo di vento, un buca presa anziché no, un'auto che ti ha fatto modificare il ritmo. Non da ultimo, lo scetticismo che ti ha accompagnato durante il giro con la disk, diversamente da quello con la caliper...
Fattori non commensurabili, insomma, che si traducono in una performance generale diversa e non ricostruibile dalla mera matematica.
Si, tutto può essere, tranne che non avevo alcuno scetticismo riguardo alla disk; la differenza è stata soprattutto sulle lunghe rampe al 18% dove con la disk mi trovavo impacciato mentre la caliper rispondeva ai miei rilanci e saliva bene.
In ogni caso, nella discesa la caliper frenava benissimo quanto la disk, per cui non ho apprezzato particolare differenza nell'uso dei freni.
Oggi posso anche dire di essere contento della mia scelta dopo aver fatto anche lunghe discese impegnative come nella Maratona delle Dolomiti, nella quale però avevo montato le ruote D.A. C24 9100.
Voglio solo dire che anche i freni tradizionali frenano benissimo e fanno egregiamente il loro lavoro, almeno per me che sono leggero e che cerco di far scorrere la bici frenando solo quando necessario.
)...ed era Austriaco o tedesco...
) dei miei amici che erano li in percentuale gli stranieri avevano piu' disk che caliper. 
