Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Credo parlassero di un refolo di vento, un buca presa anziché no, un'auto che ti ha fatto modificare il ritmo. Non da ultimo, lo scetticismo che ti ha accompagnato durante il giro con la disk, diversamente da quello con la caliper...
Fattori non commensurabili, insomma, che si traducono in una performance generale diversa e non ricostruibile dalla mera matematica.

Si, tutto può essere, tranne che non avevo alcuno scetticismo riguardo alla disk; la differenza è stata soprattutto sulle lunghe rampe al 18% dove con la disk mi trovavo impacciato mentre la caliper rispondeva ai miei rilanci e saliva bene.
In ogni caso, nella discesa la caliper frenava benissimo quanto la disk, per cui non ho apprezzato particolare differenza nell'uso dei freni.
Oggi posso anche dire di essere contento della mia scelta dopo aver fatto anche lunghe discese impegnative come nella Maratona delle Dolomiti, nella quale però avevo montato le ruote D.A. C24 9100.
Voglio solo dire che anche i freni tradizionali frenano benissimo e fanno egregiamente il loro lavoro, almeno per me che sono leggero e che cerco di far scorrere la bici frenando solo quando necessario.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No ma non lo metto in dubbio.
Io comunque preferisco non rischiare di trovarmi in queste situazioni estreme, adeguando il giro alla stagione ed al meteo (non dico pioggia, ma neve a quelle quote, secondo me è decisamente troppo per una bici da corsa).
Leggasi: domenica non era la giornata per fare il Gavia.

io invece queste condizioni me le vado a cercare, motivo che mi ha fatto decidere per una bici disc. Domenica Gavia e sabato Stelvio, e per la mia gioia nevicava entrambi i giorni.
A me personalmente del peso non interessa nulla ad esempio, tanto che mi sono fatta fare un telaio in acciaio, e soprattutto perché andando in montagna anche con il freddo il bagaglio di ricambi che mi porto dietro... la borraccia da 500 ml può solo accompagnare
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il vincitore,Mathias Nothegger, non è sembrato troppo penalizzato dalla sua bici tradizionale. :ronf:

ecco questa la classica perla del solito che non capisce il significato del post e del 3d (stessa perla che venne scritta da un utente passato a miglior vita in occasione delle strade bianche amatori di 2 anni fa sotto il diluvio universale), ti ricordo che parliamo di noi amatori di quello che fanno i pro o chi vince le gf, o chi li scimmiotta con le borracce, sinceramente poco importa a quelli che come me in bici ci vanno x divertimento e non per lavoro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stessa cosa che hanno pensato quelli che hanno fatto la otzy domenica scorsa con un tempo da lupi, sempre riguardo alla otzy, come detto da @Ipercool, gli stranieri con bdc disc solo noi italici ancora con delle caliper :ronf:
mah, dipende, il buon Paolo (@Ipercool) ha l'occhio per le disk e le vede ovunque:mrgreen:, ma anche tanti stranieri non le avevano...anzi, così ci facciamo una risata, chi forse avrebbe dovuto averli (per stazza fisica) si è presentato in griglia con una simil ciclocross con i cantilever (di plastica:azz)...ed era Austriaco o tedesco...:yoga:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
ecco questa la classica perla del solito che non capisce il significato del post e del 3d (stessa perla che venne scritta da un utente passato a miglior vita in occasione delle strade bianche amatori di 2 anni fa sotto il diluvio universale), ti ricordo che parliamo di noi amatori di quello che fanno i pro o chi vince le gf, o chi li scimmiotta con le borracce, sinceramente poco importa a quelli che come me in bici ci vanno x divertimento e non per lavoro.
Cosa vuol dire "noi amatori" ? Che non vi interessa la prestazione ? Non vi interessa il tempo che fate ?
Credo di non conoscere nessuno così , eppure frequento centinaia di ciclisti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cosa vuol dire "noi amatori" ? Che non vi interessa la prestazione ? Non vi interessa il tempo che fate ?
Credo di non conoscere nessuno così , eppure frequento centinaia di ciclisti.
nel senso che la variabile indicata (presenza o meno di freni a disco) non incide in maniera sostanziale sul tempo realizzato.
E, per inciso, proprio perchè interessa il tempo (che, ricordo, si realizza anche e soprattutto scendendo bene e veloce, a meno di non chiamarsi Egan Bernal), alcuni hanno optato per una bici disc che, in caso di pioggia, aiuta tanto. (non è che all'Otzy hanno neutralizzato le discese perchè bagnate eh...)
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mah, dipende, il buon Paolo (@Ipercool) ha l'occhio per le disk e le vede ovunque:mrgreen:, ma anche tanti stranieri non le avevano...anzi, così ci facciamo una risata, chi forse avrebbe dovuto averli (per stazza fisica) si è presentato in griglia con una simil ciclocross con i cantilever (di plastica:azz)...ed era Austriaco o tedesco...:yoga:

un po' come quando compri la macchina nuova e le vedi dappertutto, cmq da quello che mi hanno detto pure quei 3 ciucchi (come te :==) dei miei amici che erano li in percentuale gli stranieri avevano piu' disk che caliper.

Cosa vuol dire "noi amatori" ? Che non vi interessa la prestazione ? Non vi interessa il tempo che fate ?
Credo di non conoscere nessuno così , eppure frequento centinaia di ciclisti.

la prestazione interessa certo, mettersi in gioco ad ogni gf e valutare la prestazione rispetto ad i tuoi amici/colleghi o il tuo tempo rispetto all'anno precedente fa parte del gioco, ma stanne certo che non sara' di certo quel mezzo kg in piu' a farmi andare piu' sodo o piu' lento, la prestazione fisica e' un insieme di variabili, ti potrei prende i tempi fatti nelle gf di quest'anno con quelle precedenti fatti con una caliper, in alcuni casi sono migliori quelli fatti con la disc rispetto alla caliper in alcuni casi viceversa (in discesa no in termini di tempo vince a mani basse la disc).

Poi che psicologicamente uno si senta piu' forte portandosi una borraccia o avere le ruote super reattive che scattano e scorrono solo a guardarle quello e' un altro paio di maniche.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Si, tutto può essere, tranne che non avevo alcuno scetticismo riguardo alla disk; la differenza è stata soprattutto sulle lunghe rampe al 18% dove con la disk mi trovavo impacciato mentre la caliper rispondeva ai miei rilanci e saliva bene.

Appunto, sono sensazioni, e sono assolutamente personali.
Se invece vuoi misurare il tempo di salita con due bici diverse, credo che il test comincerebbe ad essere attendibile salendo almeno 10 volte con ciascuna bici prima di confrontare i tempi.

Voglio solo dire che anche i freni tradizionali frenano benissimo e fanno egregiamente il loro lavoro, almeno per me che sono leggero e che cerco di far scorrere la bici frenando solo quando necessario.

Ma nessuno di chi usa i dischi ha mai affermato il contrario
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mah, dipende, il buon Paolo (@Ipercool) ha l'occhio per le disk e le vede ovunque:mrgreen:, ma anche tanti stranieri non le avevano...anzi, così ci facciamo una risata, chi forse avrebbe dovuto averli (per stazza fisica) si è presentato in griglia con una simil ciclocross con i cantilever (di plastica:azz)...ed era Austriaco o tedesco...:yoga:

Bè, mi sembra di aver scritto (ma non so più dove…:mrgreen:) che "tra le bicilette recenti" i nordici sono decisamente più discati di noi.

Poi in quanto a mezzi vecchi o arcaici c'era come sempre di tutto, ovviamente non a dischi, c'era anche uno con una specie di biciletta da passeggio cui mancava solo il cestino per il pane il quale oltretutto, usando un eufemismo, era abbigliato in maniera del tutto inadeguata.
Che fine abbia fatto nell'inferno della discesa del Kuthai non saprei, spero bene per lui. :ueh:
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io ho avuto una bici disk top per una settimana , ho deciso di ricomprarmi una bici rim nuova.

Riusciresti a dirci i motivi che ti hanno fatto propendere per la rim e quale bici disc top avevi o hai provato per la settimana in questione?

a mio avviso c'è solo una ragione: non gli servono. E i motivi che ci vedo (così su due piedi) sono 2
1) abita in una regione "pianeggiante"
2) "preferisce" non frenare (in una discesa di 10 minuti ai 52 km/h di media piena di tornanti con un solo km per raggiungere picchi di 80-83, dove mi sento UN PAZZO ma allo stesso tempo in sicurezza con i freni a disco, i vincitori della granfondo mi danno 2 minuti con la bici rim ai 63 km/h di media) Sono arrivato alla conclusione che i dischi non ti fanno andare più forte (ebbene si nemmeno in discesa) ma nemmeno più piano ma non ci rinuncerei per nessuna cosa al mondo perchè non devo vincere nessuna gara, fare affidamento ad un filo di ferro fissato da una brugola blah :D paura di fondere i cerchi e la camera d'aria/copertone, rigare la pista frenante e svirgolare la ruota, paura di avere i pattini sistemati male che basta un millimetro e prendono il copertone che lo forano blaaaaaaaaahh :D
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Domenica un ragazzo che conosco ha montato i porta pattini posteriori al contrario e da un lato non ha messo la vite di fermo.
Era ad una gran fondo ed ha perso un pattino. Pedalata rovinata!
Di sicuro è lui inesperto, però certe cavolate con i freni a disco non le avrebbe fatte! Forse!
Oppure potrebbe fare peggio? :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky71

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
personalmente sono passato ai disc e devo ammettere che sopratutto gli shimano disc (ora ho i sram disc) sono formidabili . si puo' essere pro o contro , credere che sia solo marketing ecc ecc . ma a mio avviso la bici frena significativamente meglio , ovvero e' piu' sicura. sparito l'eventuale male alle mani e poi la mia che pesa -senza pedali- 6,8 kg non e' scandalosa.
io indietro non torno . come il 99% di chi li ha.
 
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
lightweight-urgestalt.jpg
Riusciresti a dirci i motivi che ti hanno fatto propendere per la rim e quale bici disc top avevi o hai provato per la settimana in questione?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

La bici era una lightweight urgestalt disk montata dura ace 9170 .
Non ho avvertito miglioramenti significativi con i freni a disco .
Tra l'altro la bici pesava molto di più della mia, circa 7 kg e costava anche di più.
Io sono grammomaniaco, ed anche spendendo parecchio, non sarei riuscito a scendere sotto i 6,5kg .
Quindi ho preso una trek emonda che pesa 5,2kg.
In futuro se ci saranno evoluzioni, rivalutero la cosa. Ma sinceramente non sento il bisogno dei freni a disco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
a mio avviso c'è solo una ragione: non gli servono. E i motivi che ci vedo (così su due piedi) sono 2
1) abita in una regione "pianeggiante"
2) "preferisce" non frenare (in una discesa di 10 minuti ai 52 km/h di media piena di tornanti con un solo km per raggiungere picchi di 80-83, dove mi sento UN PAZZO ma allo stesso tempo in sicurezza con i freni a disco, i vincitori della granfondo mi danno 2 minuti con la bici rim ai 63 km/h di media) Sono arrivato alla conclusione che i dischi non ti fanno andare più forte (ebbene si nemmeno in discesa) ma nemmeno più piano ma non ci rinuncerei per nessuna cosa al mondo perchè non devo vincere nessuna gara, fare affidamento ad un filo di ferro fissato da una brugola blah :D paura di fondere i cerchi e la camera d'aria/copertone, rigare la pista frenante e svirgolare la ruota, paura di avere i pattini sistemati male che basta un millimetro e prendono il copertone che lo forano blaaaaaaaaahh :D
È proprio perché sono sempre in salita che preferisci la bici rim.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vedi l'allegato 167394

La bici era una lightweight urgestalt disk montata dura ace 9170 .
Non ho avvertito miglioramenti significativi con i freni a disco .
Tra l'altro la bici pesava molto di più della mia, circa 7 kg e costava anche di più.
Io sono grammomaniaco, ed anche spendendo parecchio, non sarei riuscito a scendere sotto i 6,5kg .
Quindi ho preso una trek emonda che pesa 5,2kg.
In futuro se ci saranno evoluzioni, rivalutero la cosa. Ma sinceramente non sento il bisogno dei freni a disco.
Bellissime entrambe. Comunque normale, metti che solo di dischi e ruote hai già 1 kg in più...

A me la bici leggera stimola parecchio ad allenarmi e ti dirò, riesco anche a frenare.:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.