in primis la bici ti deve piacere esteticamente, il 90% dei pedalatori prende la bici perche' gli piace, non perche' gli serve quel determinato telaio o quelle determinate ruote o quel gruppo, se li fai pedalare bendati non si accorgono delle differenze tra un telaio ed un'altro,si, io di solito mi sforzo di non fare una scelta di pancia, ma di basarmi sulle reali necessità. se devo tirare fuori 3000 o 4000 euro per prendere una BDC, vorrei fare una scelta ragionata, e non di pancia, e nemmeno basata sull'estetica, visto che si tratta di un sacco di soldi. sto solo cercando di capire perchè dovrei prendere una bdc coi dischi, che tra l'altro pesa di più e costa di più. tutto qua.
se è solo un questione di estetica e di gusto personale, allora mi taccio, è inutile discutere su dischi..tanto alla fine la gente compra quello che gli pare ("de gustibus....."), anche le cose più inutili, e se ne fotte di eventuali "difetti" come il peso maggiore, la maggiore manutenzione, i rumori fastidiosi etc. Se uno ha la "passione" per i dischi, li compra e basta.
Ho "intervistato" diverse persone che hanno la bdc coi dischi e tutti mi hanno detto di averla presa solo "perchè gli piaceva di più", perchè la bici coi dischi gli sembrava "più moderna e più figa"...non perchè avessero un reale bisogno dei dischi. allora questa cosa mi ha fatto riflettere. Se quella dei dischi deve essere una "rivoluzione", la motivazione estetica mi sembra un po' poco. mi sembra che non ci sia nessun motivo "tecnico" per rinunciare ai vecchi freni. Nella mtb i dischi oggettivamente servivano e infatti nel giro di poco tempo sono spariti i vecchi freni, invece nella bdc ho seri dubbi. secondo me l'introduzione dei dischi ha creato molta confusione, e non lo dico solo io.
ti dirò di più: io stavo per prendere una bdc coi dischi. ero già convinto. poi ho cominciato a leggere riviste e forum (anche questo) e mi sono venuti mille dubbi e mi è passata la voglia. se avessi seguito la pancia, senza leggere nulla, forse adesso avrei una bici coi dischi. ma sinceramente non so se sarebbero stati soldi spesi bene.
poi cos'e' il reale bisogno della bici da corsa? e' un giocattolo costoso, quindi in primis mi deve piacere,
i soldi per la bici non sono mai "spesi bene" sono solo spesi, e se spendo quello che compro mi deve piacere,