Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
si, io di solito mi sforzo di non fare una scelta di pancia, ma di basarmi sulle reali necessità. se devo tirare fuori 3000 o 4000 euro per prendere una BDC, vorrei fare una scelta ragionata, e non di pancia, e nemmeno basata sull'estetica, visto che si tratta di un sacco di soldi. sto solo cercando di capire perchè dovrei prendere una bdc coi dischi, che tra l'altro pesa di più e costa di più. tutto qua.

se è solo un questione di estetica e di gusto personale, allora mi taccio, è inutile discutere su dischi..tanto alla fine la gente compra quello che gli pare ("de gustibus....."), anche le cose più inutili, e se ne fotte di eventuali "difetti" come il peso maggiore, la maggiore manutenzione, i rumori fastidiosi etc. Se uno ha la "passione" per i dischi, li compra e basta.

Ho "intervistato" diverse persone che hanno la bdc coi dischi e tutti mi hanno detto di averla presa solo "perchè gli piaceva di più", perchè la bici coi dischi gli sembrava "più moderna e più figa"...non perchè avessero un reale bisogno dei dischi. allora questa cosa mi ha fatto riflettere. Se quella dei dischi deve essere una "rivoluzione", la motivazione estetica mi sembra un po' poco. mi sembra che non ci sia nessun motivo "tecnico" per rinunciare ai vecchi freni. Nella mtb i dischi oggettivamente servivano e infatti nel giro di poco tempo sono spariti i vecchi freni, invece nella bdc ho seri dubbi. secondo me l'introduzione dei dischi ha creato molta confusione, e non lo dico solo io.

ti dirò di più: io stavo per prendere una bdc coi dischi. ero già convinto. poi ho cominciato a leggere riviste e forum (anche questo) e mi sono venuti mille dubbi e mi è passata la voglia. se avessi seguito la pancia, senza leggere nulla, forse adesso avrei una bici coi dischi. ma sinceramente non so se sarebbero stati soldi spesi bene.
in primis la bici ti deve piacere esteticamente, il 90% dei pedalatori prende la bici perche' gli piace, non perche' gli serve quel determinato telaio o quelle determinate ruote o quel gruppo, se li fai pedalare bendati non si accorgono delle differenze tra un telaio ed un'altro,
poi cos'e' il reale bisogno della bici da corsa? e' un giocattolo costoso, quindi in primis mi deve piacere,
i soldi per la bici non sono mai "spesi bene" sono solo spesi, e se spendo quello che compro mi deve piacere,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Questa è una tua personale valutazione; posso dirti che la tua affermazione è anche falsa, per quanto mi riguarda.
A febbraio 2018 prima di ordinare la bici, ho sottoposto a mio personale test i due modelli - con freni a disco e freni tradizionali - identici per tutto il resto; partendo da Milano sono andato a fare la salita di Valcava da Calolziocorte, scendendo poi dallo stesso lato; per chi non la conoscesse, vi sono dei tratti con pendenza di oltre il 18%; Stesso identico giro il sabato con la disk e la domenica con la caliper.
Alla fine del mio personale test (di 2 giorni per circa 300 Km. complessivi) ho acquistato il modello caliper che mi ha dato un notevole vantaggio in salita, pesando circa 1 Kg. in meno e che costava pure parecchio meno.
In discesa non ho apprezzato alcuna differenza tra i due sistemi frenanti.
e in salita quanto sei salito piu' forte in termine di tempo?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
i soldi per la bici non sono mai "spesi bene" sono solo spesi, e se spendo quello che compro mi deve piacere,

Ok, però significa che tutta questa discussione non ha nessun senso, se mi piacciono i freni a bacchetta prendo quelli anche se pesano un kg in più e costano 1000 euro in più... e frenano di m...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ok, però significa che tutta questa discussione non ha nessun senso, se mi piacciono i freni a bacchetta prendo quelli anche se pesano un kg in più e costano 1000 euro in più... e frenano di m...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
nessuno te lo impedisce,
questa discussione dovrebbe essere un interloquire tra utenti che hanno la bici disc per segnalare gli eventuali problemi che si possono rilevare con l'uso, oppure per segnalare i vari pregi rilevati, il 3d si intitola " freni a disco: pregi e difetti" si presuppone che per parlare di pregi e difetti bisogna averla la bici da corsa coi freni a disco,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è necessario. Un giudizio razionale può essere dato anche non per esperienza diretta.
Non parlo di dischi, parlo in genere di tutto. Non sottovalutare l'apprendimento che il cervello umano riesce ad avere per esperienza mediata e non diretta.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
e in salita quanto sei salito piu' forte in termine di tempo?

La differenza si misura in alcuni minuti, ma non solo; ho trovato anche molta più facilità a rilanciarla.
Fattostà che il lunedì pomeriggio non ho avuto alcun dubbio ed ho ordinato la calipier.
Per la verità c'è anche da dire che peso 63 Kg. e che molto probabilmente se pesassi 20 Kg. in più il discorso potrebbe cambiare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La differenza si misura in alcuni minuti, ma non solo; ho trovato anche molta più facilità a rilanciarla.
Fattostà che il lunedì pomeriggio non ho avuto alcun dubbio ed ho ordinato la calipier.
Per la verità c'è anche da dire che peso 63 Kg. e che molto probabilmente se pesassi 20 Kg. in più il discorso potrebbe cambiare.

se parli di minuti avrai fatto parecchio D+ xche su una salita di 10 km tutta al 9%, un singolo kg in piu' si misura su una perdita ipotetica di circa 3'' a km per un totale di circa una 30ina di secondi, se parli di minuti avrai fatto almeno 4 salite susseguenti all'incirca alla stessa pendenza per avere almeno 2' di ritardo.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
se parli di minuti avrai fatto parecchio D+ xche su una salita di 10 km tutta al 9%, un singolo kg in piu' si misura su una perdita ipotetica di circa 3'' a km per un totale di circa una 30ina di secondi, se parli di minuti avrai fatto almeno 4 salite susseguenti all'incirca alla stessa pendenza per avere almeno 2' di ritardo.

La salita della Valcava è di circa 12 km. con alcuni lunghi tratti durissimi: http://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=valcava

Non sempre la teoria spiega tutto per cui io parlo solo del lato pratico che ho provato personalmente; la differenza l'ho percepita molto chiaramente nei rilanci, nella reattività, nella velocità media che riuscivo a tenere su tutti i tratti, ma soprattutto sulla netta sensazione di facilità. Il tutto per circa tre minuti di differenza tra una bici e l'altra.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La salita della Valcava è di circa 12 km. con alcuni lunghi tratti durissimi: http://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=valcava

Non sempre la teoria spiega tutto per cui io parlo solo del lato pratico che ho provato personalmente; la differenza l'ho percepita molto chiaramente nei rilanci, nella reattività, nella velocità media che riuscivo a tenere su tutti i tratti, ma soprattutto sulla netta sensazione di facilità. Il tutto per circa tre minuti di differenza tra una bici e l'altra.

non so su che bici hai effettuato la prova, ma 3' su una singola salita di circa 12 km a poco meno dell'8%, e' davvero tanto (troppo) teoricamente ma anche nella pratica avendo le stesse condizioni fisiche e la stessa bici con la sola differenza di un singolo kg in piu' dovevi perdere meno di 30'', esserti avvantaggiato di ben 3' su una singola salita, non e' stato dovuto alla sola bdc ma da un insieme di fattori.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
in primis la bici ti deve piacere esteticamente, il 90% dei pedalatori prende la bici perche' gli piace
giustissimo. "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" diceva mia nonna
è ovvio che ognuno con i suoi soldi compra quello che gli pare, ci mancherebbe, ma io cercavo di dire un'altra cosa: se conta solo il gusto personale, allora non ha senso stare a discutere dischi si/ dischi no. ognuno compra quello che gli piace e stop. fine del discorso.
non perche' gli serve quel determinato telaio o quelle determinate ruote o quel gruppo, se li fai pedalare bendati non si accorgono delle differenze tra un telaio ed un'altro
qui non sono d'accordo. le caratteristiche di una bici sono importanti. la bici non è solo un giocattolo scelto in base al gusto estetico o al colore, per me non può essere così...
quindi o mi date una spiegazione valida per cui io dovrei spendere di più e prendere i dischi, oppure io i dischi non li compro. perchè io finora di motivazioni valide non ne ho sentite. come ho scritto prima, tutti quelli che hanno la bdc coi dischi mi hanno detto che l'hanno presa solo perchè gli piaceva "l'idea" dei dischi, perchè i dischi fanno la bici più figa, più moderna. scusa ma questa non è una motivazione valida per mandare in pensione i cantilever, abbi pazienza
provate a chiedere anche voi: vi risponderanno così, non lo sanno nemmeno loro perchè hanno preso i dischi:))):


Ok, però significa che tutta questa discussione non ha nessun senso, se mi piacciono i freni a bacchetta prendo quelli anche se pesano un kg in più e costano 1000 euro in più... e frenano di m...
è esattamente quello che ho scritto io prima. siamo d'accordo
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Premesso che nn sono un agonista con il cronometro tra i denti... nn posso che darti ragione.
Nel passaggio dalla bdc caliper a quella disc sono cresciuto di 1,5 kg. (ho preso un telaio gravel ma montato tutto Ultegra 6800).
La differenza rispetto ai mie precedenti tempi sulle salite e' stata assolutamente trascurabile (come pure il mio ordine di classifica nelle 3-4 GF che faccio).
Stranamente ho sentito più difficoltà in pianura a tenere velocità superiori ai 35 km/h, ma potrebbe dipendere dai copertoncini di 32 o dalle ruote da ciclocross...
non so su che bici hai effettuato la prova, ma 3' su una singola salita di circa 12 km a poco meno dell'8%, e' davvero tanto (troppo) teoricamente ma anche nella pratica avendo le stesse condizioni fisiche e la stessa bici con la sola differenza di un singolo kg in piu' dovevi perdere meno di 30'', esserti avvantaggiato di ben 3' su una singola salita, non e' stato dovuto alla sola bdc ma da un insieme di fattori.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Non è necessario. Un giudizio razionale può essere dato anche non per esperienza diretta.
Non parlo di dischi, parlo in genere di tutto. Non sottovalutare l'apprendimento che il cervello umano riesce ad avere per esperienza mediata e non diretta.
non sono assolutamente d'accordo, un giudizio in questo caso si da avendo un'esperienza diretta, se non provi non puoi fare un raffronto, e per prova non intendo il giro dell'isolato del meccanico,
poi, secondo me, piu' si usano e meglio si capiscono,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
giustissimo. "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" diceva mia nonna
è ovvio che ognuno con i suoi soldi compra quello che gli pare, ci mancherebbe, ma io cercavo di dire un'altra cosa: se conta solo il gusto personale, allora non ha senso stare a discutere dischi si/ dischi no. ognuno compra quello che gli piace e stop. fine del discorso.
difatti, qui si dovrebbe parlare dei pregi o dei difetti dei dischi, non della bici che uno si vuole o non si vuole comprare, per parlare dei pregi e dei difetti dei dischi una bici disc bisogna almeno averla usata, altrimenti de che stamo a parla'?
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
La salita della Valcava è di circa 12 km. con alcuni lunghi tratti durissimi: http://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=valcava

Non sempre la teoria spiega tutto per cui io parlo solo del lato pratico che ho provato personalmente; la differenza l'ho percepita molto chiaramente nei rilanci, nella reattività, nella velocità media che riuscivo a tenere su tutti i tratti, ma soprattutto sulla netta sensazione di facilità. Il tutto per circa tre minuti di differenza tra una bici e l'altra.
pensa che io ho fatto il mio pr sulla salita del colle gallo con la bici disc,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Premesso che nn sono un agonista con il cronometro tra i denti... nn posso che darti ragione.
Nel passaggio dalla bdc caliper a quella disc sono cresciuto di 1,5 kg. (ho preso un telaio gravel ma montato tutto Ultegra 6800).
La differenza rispetto ai mie precedenti tempi sulle salite e' stata assolutamente trascurabile (come pure il mio ordine di classifica nelle 3-4 GF che faccio).
Stranamente ho sentito più difficoltà in pianura a tenere velocità superiori ai 35 km/h, ma potrebbe dipendere dai copertoncini di 32 o dalle ruote da ciclocross...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
certamente il copertoncino da 32 magari tassellato non aiuta molto,
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Questa è una tua personale valutazione; posso dirti che la tua affermazione è anche falsa, per quanto mi riguarda.
A febbraio 2018 prima di ordinare la bici, ho sottoposto a mio personale test i due modelli - con freni a disco e freni tradizionali - identici per tutto il resto; partendo da Milano sono andato a fare la salita di Valcava da Calolziocorte, scendendo poi dallo stesso lato; per chi non la conoscesse, vi sono dei tratti con pendenza di oltre il 18%; Stesso identico giro il sabato con la disk e la domenica con la caliper.
Alla fine del mio personale test (di 2 giorni per circa 300 Km. complessivi) ho acquistato il modello caliper che mi ha dato un notevole vantaggio in salita, pesando circa 1 Kg. in meno e che costava pure parecchio meno.
In discesa non ho apprezzato alcuna differenza tra i due sistemi frenanti.

io ho fatto il passaggio da caliper dura ace e ruote dura ace, a disc con ruote axis elite da 1800g e freni trp meccanici. La frenata è oggettivamente superiore, modulabilità, potenza, minor sforzo sulla leva, il telaio soffre meno la frenata, non c'è dubbio o parere personale che possa dire il contrario.
Non voglio mica fare il presuntuoso, ma probabilmente non sei il tipo di ciclista che gli piace mollare i freni in discesa. Ma trarresti comunque un vantaggio dai dischi
se si montano quelli superlight basta anche un colpetto per stortarli leggermente, basta metterli su un centraruote per verificare la linearita
io personalmente nella mia vita di freni a disco sono sempre stato lontano dai dischi light, e non ho mai avuto problemi, anzi, il freno lavora decisamente meglio per un aggravio di peso irrisorio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.