Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
159 euro per quali pneumatici?
Io ho preso in negozio una coppia di Htchinson FUsion Performance 11storm da 25 per 90 euro, posso capire 5 euro per valvola e 10 per il montaggio, ma il resto?


schwalbe (o come cà si scrive...:-)xxxx) vengono 69 euro l'uno + valvole + liquido + montaggio direi che viene quella cifra

ho detto a mio padre che se mi avesse avvisato li avremmo presi in rete sicuramente scontati......oggi ho visto che si comprano a 49 euro l'uno (che è comunque altino) ma non glielo dico :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e se facessi la vituperata ciclabile dove passiamo obbligatoriamente noi a ogni uscita, dove ci sono più spine che asfalto, ti convinceresti subito. io foro almeno 4 volte a settimana su quella pista e non mi sono MAI dovuto fermare. i miei amici fanno a turno a cambiare camere d'aria, a volte persino due volte nell'arco di 10km.


quanto alle sensazioni alla guida....beh ti garantisco che non saprei mai più andare su copertone e nemmeno su tubolari.
per me ormai sono anticaglie.
o-o



cambio strada :mrgreen:


esagerato :°°(:mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
schwalbe (o come cà si scrive...:-)xxxx) vengono 69 euro l'uno + valvole + liquido + montaggio direi che viene quella cifra

ho detto a mio padre che se mi avesse avvisato li avremmo presi in rete sicuramente scontati......oggi ho visto che si comprano a 49 euro l'uno (che è comunque altino) ma non glielo dico :-)xxxx

Diciamo che non gli ha regalato niente o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
il kit degli Schwalbe Pro One (due tubeless più sigillante e lubrificante per il montaggio) costa 81 euro su bikeinn: https://www.bikeinn.com/negozio-cic...Ez0nsAmfZCEXvEx-SoxoCnVoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
le valvole intasate dal lattice basta pulirle e lubrificarle, non occorre cambiarle...

Non confondiamo i negozi fisici con quelli online. Ovvio che quest'ultimi per svariate ragioni possono (e devono) essere più economici.
Se il prezzo NON scontato dichiarato da BikeInn di 136 Euro è reale, ecco che i 159 Euro chiesti dal negozio fisico -comprensivo di mano d'opera- è giustificato.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non confondiamo i negozi fisici con quelli online. Ovvio che quest'ultimi per svariate ragioni possono (e devono) essere più economici.
Se il prezzo NON scontato dichiarato da BikeInn di 136 Euro è reale, ecco che i 159 Euro chiesti dal negozio fisico -comprensivo di mano d'opera- è giustificato.

A questo punto al negozio conviene comprare la roba on-line, metterci un bel 20% di ricarico sopra e venderli a prezzi umani o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quoto questo post di qualche tempo fa, per chiedere "tecnicamente" perché di questa tua convinzione.
Da "rozzo" utilizzatore di bici, nel senso che non ho la sensibilità per sentire differenze tra prodotti simili, non capivo perché i tubeless scorrono meglio dei copertoncini con camera d'aria, visto che la camera una volta gonfia aderisce al copertone. Mi è stato spiegato che comunque l'attrito fra questi due componenti limita la scorrevolezza. Ora sono "tubelessizzato" e devo dire che un po' di differenza in meglio la sento pure io (non so se reale o frutto di suggestione).
Però a questo punto non capisco perché i tubolari dovrebero essere migliori rispetto al tubeless?;nonzo%
Alla crono di Milano del giro mi sembrava che diversi avessero montato copertoncini perché più scorrevoli [emoji848]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A questo punto al negozio conviene comprare la roba on-line, metterci un bel 20% di ricarico sopra e venderli a prezzi umani o-o

In effetti il commercio online ha creato un grosso problema per i negozi fisici. Ne ho avuto uno tanti anni fa, quando ancora l' e-commerce non esisteva e ti dico che non era per nulla facile "tirare avanti", e oggi come oggi avrei probabilmente dovuto chiudere.
I costi di gestione sono molto alti, ma quello che "ti frega" è il magazzino, che devi avere fornito per accontentare subito il cliente, altrimenti se ne va e compra online. Cioè si pretende che il negoziante abbia la merce in casa, e la venda allo stesso prezzo -o poco più- dei negozi online. È impensabile! Molti negozi online spesso non hanno neppure la merce disponibile (nonostante lo dichiarino) e la ordinano al momento. In pochissimo tempo gli arriva, e la spediscono all'acquirente. Pochissimo rischio e pochissima esposizione di capitale (a differenza del negozio fisico che la merce la deve pagare). Anch'io acquisto prevalentemente online, ma se mi rivolgo ad un negozio fisico comprendo la differenza di prezzo. Ovvio che se è eccessiva e non giustificata, giro i tacchi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non confondiamo i negozi fisici con quelli online. Ovvio che quest'ultimi per svariate ragioni possono (e devono) essere più economici.
Se il prezzo NON scontato dichiarato da BikeInn di 136 Euro è reale, ecco che i 159 Euro chiesti dal negozio fisico -comprensivo di mano d'opera- è giustificato.
certo, quello che volevo dire è che i lavori facili conviene farseli da soli.
d'altra parte, se uno va dal ciclista per farsi cambiare i copertoncini, non credo che tra coperture di buona qualità, camere e flap vada a spendere solo cinquanta euro... in questo caso la 'forbice' con il prezzo pagato dal padre del nostro amico si riduce molto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
certo, quello che volevo dire è che i lavori facili conviene farseli da soli.
.

Questo senz'altro.
Non credo fosse il caso in questione, ma ad esempio nastrare un cerchio per trasformarlo in tubeless è un'operazione a detta di molti, facilissima. Io, pur avendo una discreta manualità, non ci sono riuscito, continuava a perdere aria, finchè l'ho portata da una amico meccanico. Quindi non è un'operazione alla portata di tutti .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in realtà il discorso che faccio io è un altro e non c'entra negozio online o negozio fisico

il tubeless, ammesso anche che sia semplice come il copertoncino come montaggio e gestione, e non lo è, dovrebbe costare uguale se non meno dal momento che non si utilizzano nemmeno le camere d'aria e dal momento che la costruzione differisce davvero poco da quella di un copertone
ecco che allora può avere un senso ed una convenienza anche per i non esperti come mio padre e gente come lui.
ma la presunta maggior scorrevolezza, le pressioni più basse, ecc non sono vantaggi che possono far presa sul grande pubblico o meglio, da soli non giustificano la becera differenza di spesa e gestione
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quoto questo post di qualche tempo fa, per chiedere "tecnicamente" perché di questa tua convinzione.
Da "rozzo" utilizzatore di bici, nel senso che non ho la sensibilità per sentire differenze tra prodotti simili, non capivo perché i tubeless scorrono meglio dei copertoncini con camera d'aria, visto che la camera una volta gonfia aderisce al copertone. Mi è stato spiegato che comunque l'attrito fra questi due componenti limita la scorrevolezza. Ora sono "tubelessizzato" e devo dire che un po' di differenza in meglio la sento pure io (non so se reale o frutto di suggestione).
Però a questo punto non capisco perché i tubolari dovrebero essere migliori rispetto al tubeless?;nonzo%

bisogna considerare l'insieme ruota + tubolare/tubeless per una valutazione prestazionale oggettiva.

le ruote per tubolare sono generalmente più leggere di quelle per tubeless ("merito" della diversa e più semplice sezione del cerchio).

per quel che riguarda "la fisica" che c'è dietro, è evidente che stiamo parlando di due sistemi completamente diversi. pensiamo solo al fatto che la pressione del gas all'interno del tubolare "spinge" su una superficie (quasi) omogenea, mentre nel sistema tubeless ha a che fare con cerchio e tubeless.

il comportamento risultante è quindi diverso (pensiamo anche alle pressioni utilizzate, ben diverse tra i due sistemi).

con ruote top di gamma e tubeless e tubolari della stessa alta qualità le differenze sono davvero minime.

io preferisco (di pochissimo) il tubolare (lo sento più comunicativo).
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
due pro one su chainreaction: euro 36 l'uno= 72 euro. promozione che dura da due mesi: se sei nuovo cliente 10 euro di sconto sopra i 50 euro di spesa. ergo 62 euro due pro one spediti. 31 euro all'uno.
basta manualità e si risparmia un 30 % buono.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in realtà il discorso che faccio io è un altro e non c'entra negozio online o negozio fisico

il tubeless, ammesso anche che sia semplice come il copertoncino come montaggio e gestione, e non lo è, dovrebbe costare uguale se non meno dal momento che non si utilizzano nemmeno le camere d'aria e dal momento che la costruzione differisce davvero poco da quella di un copertone
ecco che allora può avere un senso ed una convenienza anche per i non esperti come mio padre e gente come lui.
ma la presunta maggior scorrevolezza, le pressioni più basse, ecc non sono vantaggi che possono far presa sul grande pubblico o meglio, da soli non giustificano la becera differenza di spesa e gestione
non direi che la costruzione differisce di poco da quella di un copertone: il tubeless dev'essere reso impenetrabile al passaggio dell'aria (mentre il copertone non lo è), ed inoltre deve avere dei talloni più robusti, con una lavorazione particolare e minime tolleranze per aderire con maggiore precisione al bordo del cerchio e non lasciar passare l'aria.
la differenza di spesa, se uno fa da solo, è minima (vedi l'esempio che ho fatto prima), ed anche tutta questa difficoltà di gestione io non la vedo: io ho parecchie bici, e monto sia copertoncino che tubolare che tubeless, per cui di esperienza in merito credo di averne fatta parecchia e di poter parlare a ragion veduta.
pertanto, in tutta sincerità ti dico che se dovessi scegliere di avere una sola bici con una sola coppia di ruote andrei sul tubeless senza pensarci un attimo (anche se per farlo dovrei rinunciare ai miei amati Veloflex...)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sono stati usati dai pro. gilbert per primo. cmq anche li usassero non lo dicono. martin usa copertoncino per le crono ma la notizia appare solo sui siti specializzati. ergo può passare inosservata.
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
due pro one su chainreaction: euro 36 l'uno= 72 euro. promozione che dura da due mesi: se sei nuovo cliente 10 euro di sconto sopra i 50 euro di spesa. ergo 62 euro due pro one spediti. 31 euro all'uno.
basta manualità e si risparmia un 30 % buono.

Link grazie perché non li trovo a quel prezzo!!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app