Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aaaaarrrghhhh!!!
Vade retro… :prega:
non so perchè dici così, ma mai avuto problemi, né con la fascia cardio, né con i sensori di marche diverse che ho su 3 bici e nemmeno con il powermeter assioma che ho sulla trek....

comunque, dato l'installato, dovrei spendere alcune centinaia di euro per cambiare, ed il fatto non si pone ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
bene... allora rinuncio allo specchietto destro e vado "di tendenza"...:mrgreen::mrgreen:

Bene, tanto per fare un poco di confusione, quando ti montano il Di2 digli che con la RS910 NON vuoi il cavo sdoppiatore Y130 né la giunzione JC200, ma vuoi solo una giunzione JC41, già così hai risparmiato la metà di quello che ti serve per comprarti il Radar. :))):

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bene, tanto per fare un poco di confusione, quando ti montano il Di2 digli che con la RS910 NON vuoi il cavo sdoppiatore Y130 né la giunzione JC200, ma vuoi solo una giunzione JC41, già così hai risparmiato la metà di quello che ti serve per comprarti il Radar. :))):
il problema non credo si ponga....
la bici arriva completa, non devo assemblare nulla (e nemmeno il meccanico), mica sono come te che fai l'alchimista delle 2 ruote.... :azz:azz:azz

• Mi piace
Reactions: bochic and Ipercool

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Avendo il garmin 820 mi sarebbe molto comodo cambiare le schermate con i tastini sopra i comandi, cosa dite lo installo il data-fly?
Ho letto parecchio a proposito ma non vorrei piantare poi il di2 ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perchè si aggiorna solo con BT giusto? Azz col tempo può essere limitante...

Dipende, se hai la batteria "vecchia" BTR2 ci vuole il il D-Fly EWW01 che si aggiorna via cavo, se hai la nuova DN110 ci vuole uno tra WU101 e WU111 che invece si aggiornano solo via BT.

Da quando ho il WU non ho mai dovuto aggiornare pur avendo fatto minestroni di tutti i generi.

• Mi piace
Reactions: eleo73 and Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie ragazzi...ci penserò tanto è una cosa utile ma non essenziale.
Del resto potrei smontarlo in qualsiasi momento giusto?

Si certo, utile ma non essenziale, ma perché dovresti smontarlo?
Vedrai che una volta montato no lo togli più.

Non appena entrati in possesso di qualcosa di superfluo non se può più fare a meno. :))):

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ecco perché la mia anca nuova fa ancora male, io ci ho appoggiato sopra un orango, la scimmia era il secolo scorso.
Quindi, se nel portafoglio trovi ancora un pertugio…. caro @eleo73 procedi all'acquisto senza ulteriore indugio ;):mrgreen:
Grazie, appena lo monto ve lo faccio sapere, ahahaha!!!!
o-o

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
68
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Ebbene si, ho fatto la ca...ata!;pirlùn^;pirlùn^
Bici nuova con ultegra di2 spettacolare, fra l'altro è la prima bici...
Ieri sera monto il modulo wu111 e il cavo, collego il tutto e cerco di collegarlo BT con e-tube. Seguo le istruzioni shimano:
Pulsante sotto la centralina, si accende il led rosso, Start su e-tube, cambio la password e sembra filare tutto liscio, parte da solo un aggiornamento e a un certo punto si blocca il tutto e.. non funziona più nulla, tutto morto.
Vado a cercare su BDC e vedo che non dovevo connettermi con il cellulare ma farlo con il PC.
Ipercool, lo so, dovevo leggerlo prima, ma 108 pagine.....
Shimano, che ho interpellato via mail stamattina mi ha risposto, immediatamente fra l'altro, che devo portare il tutto dal rivenditore, ma dovrei farmi 60 km e francamente eviterei volentieri.
Stamattina ho tolto il reggisella e staccato la batteria e stasera la riconnetterò per vedere se magari in manuale funziona di nuovo, togliendo il wu111.
Cosa devo fare a questo punto per ripristinare il tutto?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
405
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Ieri sera monto il modulo wu111 e il cavo, collego il tutto e cerco di collegarlo BT con e-tube. Seguo le istruzioni shimano:
Pulsante sotto la centralina, si accende il led rosso, Start su e-tube, cambio la password e sembra filare tutto liscio, parte da solo un aggiornamento e a un certo punto si blocca il tutto e.. non funziona più nulla, tutto morto.
Vado a cercare su BDC e vedo che non dovevo connettermi con il cellulare ma farlo con il PC.
Shimano, che ho interpellato via mail stamattina mi ha risposto, immediatamente fra l'altro, che devo portare il tutto dal rivenditore, ma dovrei farmi 60 km e francamente eviterei volentieri.
Stamattina ho tolto il reggisella e staccato la batteria e stasera la riconnetterò per vedere se magari in manuale funziona di nuovo, togliendo il wu111.

Seguo, può essere utile anche a me.…..

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

ti quoto la procedura di super @Ipercool per il ripristino

Ciao.

Scollega la batteria ed attendi qualche minuto.

Ricollega, se non va segui la procedura che trovi qui: http://e-tubeproject.shimano.com/news/firmware_restoration_procedure.html

Se ancora non va procedi come segue:

- Scarica E-Tube su PC;

- Collega il gruppo al PC attraverso una porta USB (senza D-Fly collegato);

- Avvia E-Tube;

- Fagli verificare cosa vede e fagli fare gli eventuali aggiornamenti che ritiene;

- Se tutto diventa verde ricollega tutto e vedi se va;

- Se ci sono dei componenti che restano rossi o non riconosciuti stacca tutto tranne la centralina che hai (probabilmente) sotto l'attacco ed il componente rosso o non riconosciuto - se ce n'è più di uno fai l'operazione collegandoli uno alla volta;

- Esci da E-Tube e rientraci scegliendo l'icona a destra dove è disegnato un cavetto a forma di "S";

- Fagli "recuperare" il componente;

- Se non va al primo tentativo insisti.

Fammi sapere.

L'aggiornamento via Bluetooth va fatto solo se assolutamente necessario, per il resto usare sempre il cavetto via PC.
Paolo
(copyright Ipercool)