automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
hanno inasprito le sanzioni ancora con il decreto di Renzi, quello dell' omicio stradale
ma sono cose che fanno effetto per 1-2 anni e poi torna tutto come prima...come quando è arrivata la patente a punti
la gente che guida non sa a cosa va incontro, probabilmente tutti sperano che non capiti mai a loro e vivono sperando, un classico per la mentalità italiana! poi quando capita di investire qualcuno è troppo tardi...ormai ti sei rovinato la vita da solo!
Guarda, quest'anno io ho sottoscritto la polizza per la difesa legale dopo aver parlato con gente che si e' trovata nella posizione di difendersi in procedimenti avviati a causa di incidenti. I costi in caso di incidente con feriti gravi o peggio con esito mortale sono altissimi, si parla anche di 30/40000 euro di spese legali a cui devi aggiungere quelle di un autista che ti porti in giro se fai un lavoro che ti obbliga ad usare l'auto.Non so come la gente possa girare per le strade in tranquillita' continuando a giocare con il telefono o peggio dopo aver bevuto,perche' oltre a rovinare la vita degli altri rovina anche la propria. Ieri stavo salendo a Conco dove passi spesso anche tu e stava arrivando un bilico da dietro, quando ho visto un altro camion che stava arrivando dal senso opposto ho messo fuori la mano perche' rallentasse e non mi sorpassasse ma mi ha ignorato e mi ha passato lo stesso facendomi andare praticamente addosso al guard rail per poi dover fermarsi perche' in due non potevano passare.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Guarda, quest'anno io ho sottoscritto la polizza per la difesa legale dopo aver parlato con gente che si e' trovata nella posizione di difendersi in procedimenti avviati a causa di incidenti. I costi in caso di incidente con feriti gravi o peggio con esito mortale sono altissimi, si parla anche di 30/40000 euro di spese legali a cui devi aggiungere quelle di un autista che ti porti in giro se fai un lavoro che ti obbliga ad usare l'auto.Non so come la gente possa girare per le strade in tranquillita' continuando a giocare con il telefono o peggio dopo aver bevuto,perche' oltre a rovinare la vita degli altri rovina anche la propria. Ieri stavo salendo a Conco dove passi spesso anche tu e stava arrivando un bilico da dietro, quando ho visto un altro camion che stava arrivando dal senso opposto ho messo fuori la mano perche' rallentasse e non mi sorpassasse ma mi ha ignorato e mi ha passato lo stesso facendomi andare praticamente addosso al guard rail per poi dover fermarsi perche' in due non potevano passare.

Gira tranquillamente perché non sa cosa effettivamente fa rischiare agli altri. E' per questo che prima ho scritto che il tizio che ha investito Giovannetti dovrebbe essere messo su una bici e poi stirato: così capirebbe lo spavento, il dolore fisico, i problemi della riabilitazione, i problemi alla famiglia ecc...

Gira tranquilla perché nonostante l'inasprimento delle Leggi, è difficile essere veramente incriminati: da qualche anno, a parte casi/gesti eclatanti, ti basta dire che non lo hai visto, che non ti sei reso conto dello spazio ecc... e se non sei già un super recidivo, poco ti viene fatto.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Gira tranquillamente perché non sa cosa effettivamente fa rischiare agli altri. E' per questo che prima ho scritto che il tizio che ha investito Giovannetti dovrebbe essere messo su una bici e poi stirato: così capirebbe lo spavento, il dolore fisico, i problemi della riabilitazione, i problemi alla famiglia ecc...

Gira tranquilla perché nonostante l'inasprimento delle Leggi, è difficile essere veramente incriminati: da qualche anno, a parte casi/gesti eclatanti, ti basta dire che non lo hai visto, che non ti sei reso conto dello spazio ecc... e se non sei già un super recidivo, poco ti viene fatto.
Dipende molto da che persona sei. Se sei un delinquente e magari senza soldi probabilmente non ti cambia niente tanto niente avevi prima e niente avrai dopo,ma se sei una persona normale con un lavoro e una casa probabilmente trovarti senza patente e senza 30/40000 euro in tasca e' una bella botta. Senza tener conto del rimorso che sempre parlando di persone "normali" ti accompagnera' per la vita.Sono convinto che in molti casi non e' questione di cattiveria ma di ignoranza/stupidita'
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Dipende molto da che persona sei. Se sei un delinquente e magari senza soldi probabilmente non ti cambia niente tanto niente avevi prima e niente avrai dopo,ma se sei una persona normale con un lavoro e una casa probabilmente trovarti senza patente e senza 30/40000 euro in tasca e' una bella botta. Senza tener conto del rimorso che sempre parlando di persone "normali" ti accompagnera' per la vita.Sono convinto che in molti casi non e' questione di cattiveria ma di ignoranza/stupidita'

Concordo o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Certo!
Vincitore anche di una Vuelta, se non ricordo male.

Un classico: ti affiancano e poi svoltano a dx, come se non esistessi :evil:
Lo so che è una proposta irrealizzabile perché troverebbe resistenze insormontabili, ma nel mio mondo la patente verrebbe tolta A TUTTI e poi, dopo severissimi esami, concessa solo a pochi.
Non me ne fotte se devi lavorare, se devi andare dalla morosa, se tua mamma è malata e ogni giorno devi fare 50 km per andare a trovarla. Questo non deve MAI essere un alibi per mettere un'arma che UCCIDE sotto il culo di gente incapace!

esami seri, anche con guida cicli e motocicli, da farsi a 18, a 35, a 45, a 55, a 60, a 65, a 70 e poi ogni 2 anni. (se invece che a 18, la prendi a 34, la seconda comunque la fai a 35) e poi liberalizzare licenze taxi. meno cialtroni in strada e possibilità di girare in taxi a prezzi umani.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Oppure sarà ancora più incazzato e disattento nei confronti di chi va in bici.

Sicuramente ci sarà una denuncia penale ed una sospensione della patente.

Quindi ci sono 2 possibilità:
nel periodo senza auto ripenserà all'accaduto e al ritorno alla guida starà più attento , oppure maturerà l'odio verso i ciclisti.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
esami seri, anche con guida cicli e motocicli, da farsi a 18, a 35, a 45, a 55, a 60, a 65, a 70 e poi ogni 2 anni. (se invece che a 18, la prendi a 34, la seconda comunque la fai a 35) e poi liberalizzare licenze taxi. meno cialtroni in strada e possibilità di girare in taxi a prezzi umani.

utopia
l'industria automobilistica (e tutte quelli che le girano intorno) è la più forte lobby al mondo!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Video pubblico e posterò altri video se capita (preferirei di no). Lo dico nel caso vogliate iscrivervi al canale.
Ho imparato ad oscurare le targhe, per ora posto i casi più eclatanti, se faccio pratica e le cose si velocizzano posterò anche cose più blande.

Beh, te la sei cavata bene ;-) Hai mantenuto la freddezza e ti sei infilato nell'unico pertugio rimasto. Certo che se non fosse accaduto sarebbe stato meglio...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Video pubblico e posterò altri video se capita (preferirei di no). Lo dico nel caso vogliate iscrivervi al canale.
Ho imparato ad oscurare le targhe, per ora posto i casi più eclatanti, se faccio pratica e le cose si velocizzano posterò anche cose più blande.

Complimenti , se mandi il video alla Ferrari licenziano anche Vettel e prendono te.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Video pubblico e posterò altri video se capita (preferirei di no). Lo dico nel caso vogliate iscrivervi al canale.
Ho imparato ad oscurare le targhe, per ora posto i casi più eclatanti, se faccio pratica e le cose si velocizzano posterò anche cose più blande.

Nel video la luce della bicicletta era buona e ben visibile, ma la macchina ha fatto comunque la sua strada.
Sono sempre più convinto che l'indicazione, per il giorno, di vestirsi con colori appariscenti ed avere le luci accese sia totalmente inutile: non è vero che la gente non vede le bici, la gente le ignora che è una cosa totalmente diversa. Io posso anche diventare verde con Hulk ed essere visto dalla Stazione Spaziale, ma quello in macchina non mi darà comunque la precedenza e mi taglierà comunque la strada.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Video pubblico e posterò altri video se capita (preferirei di no). Lo dico nel caso vogliate iscrivervi al canale.
Ho imparato ad oscurare le targhe, per ora posto i casi più eclatanti, se faccio pratica e le cose si velocizzano posterò anche cose più blande.

In questo caso non dovresti oscurare la targa, si tratta di un'infrazione bella grossa: contromano (non si può nemmeno parlare di sorpasso) in curva, benché non completamente chiusa.
Quello ha dato per scontato che non venisse nessuno. Due o tre anni fa è successo un incidente mortale sopra Santa Margherita Ligure. Alle 5 del mattino un automobilista ha ragionato come quello del video, solo che non aveva nemmeno la scusa del sorpasso. Ha tagliato una S e ha preso in pieno un ciclista. Morto.
Sono contento che te la sia cavata con niente.

Comunque trovo pericolosissimo uscire di sera, mai fatto, e non dovrebbe mai farlo nessuno. Uso sempre questa frase a chi mi chiede perché: «Vogliono già farmi fuori di giorno, figuriamoci di notte.»
 
  • Mi piace
Reactions: catman

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
La targa non si può mettere perchè se magari correva per andare dall'amante e divorzia per colpa del video mi può fare causa. In questo caso non ho oscurato nulla perchè si legge solo nella telecamera posteriore.
Di solito corro meno pericoli col buio, devo essere al lavoro alle 7 per poter cominciare alle 7.30 già docciato, d'inverno il buio mi tocca.
Per me l'autista stava guardando la bici che superava per capire cos'era, senbra uno scooter ma pedala e va pianissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

Video pubblico e posterò altri video se capita (preferirei di no). Lo dico nel caso vogliate iscrivervi al canale.
Ho imparato ad oscurare le targhe, per ora posto i casi più eclatanti, se faccio pratica e le cose si velocizzano posterò anche cose più blande.

io eviterei di uscire di notte col buio
chi guida a quelle ore è convinto che non ci sia nessuno in giro...figurarsi se pensa di trovare un ciclista su stradine di campagna :shock:
l'automobilista che ti investe si rovina la vita ma tu la perdi definitivamente :bua: e per cosa? x 1 ora di bici alle 5 di mattina? che non ti da nulla come allenamento e divertimento!!
proprio volendo fare sport a quell'ora, corsa o rulli vanno bene lo stesso e almeno non rischi la vita ;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
io eviterei di uscire di notte col buio
chi guida a quelle ore è convinto che non ci sia nessuno in giro...figurarsi se pensa di trovare un ciclista su stradine di campagna :shock:
l'automobilista che ti investe si rovina la vita ma tu la perdi definitivamente :bua: e per cosa? x 1 ora di bici alle 5 di mattina? che non ti da nulla come allenamento e divertimento!!
proprio volendo fare sport a quell'ora, corsa o rulli vanno bene lo stesso e almeno non rischi la vita ;-)
Sui rulli non arrivo in ufficio e se io vedevo i loro fanali anche quello in macchina doveva vedere i miei. O era distratto o era del gruppo facebook "io odio i ciclisti di merda", credo più la prima, in entrambe le ipotesi o buio o luce non cambia nulla. Non ho intenzione di cedere alla cultura dell'automobile ad ogni costo.

EDIT e i rulli mi fanno schifo
RIEDIT avevo quotato due volte catman
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io eviterei di uscire di notte col buio
chi guida a quelle ore è convinto che non ci sia nessuno in giro...figurarsi se pensa di trovare un ciclista su stradine di campagna :shock:
l'automobilista che ti investe si rovina la vita ma tu la perdi definitivamente :bua: e per cosa? x 1 ora di bici alle 5 di mattina? che non ti da nulla come allenamento e divertimento!!
proprio volendo fare sport a quell'ora, corsa o rulli vanno bene lo stesso e almeno non rischi la vita ;-)
Davide, mi conosci bene e sai in che condizioni esco a volte. Sinceramente ti dico che la probabilità di finire stesi in pieno giorno è molto più alta che con il buio. Perchè tendenzialmente* con il buio gli automobilisti vanno più piano e prestano più attenzione (io non mi definisco un automobilista modello, anzi sarei ipocrita se dicessi di non usare mai il telefono alla guida :espulso. o di rispettare sempre i limiti :espulso. , ma se c'è buio sono molto più prudente e prevenuto e vado più piano). Le volte che esco al buio capita rarissime volte di beccare auto che mi facciano il pelo. Non direi lo stesso quando esco con il chiaro.

Poi ovviamente si tratta di scegliere le strade giuste. Di certo alle 20 a febbraio con buio pesto non vado sulla circonvallazione di Bergamo :mrgreen:

Salgo sui rulli da novembre a inizio febbraio ma solo perché qui da me il mix ghiaccio/nebbia unito al buio non consente di pedalare in sicurezza.

* "tendenzialmente" = i delinquenti come quello ripreso dal video ci saranno sempre. Ma quelli la pelle te la fanno rischiare sia di giorno che con il buio, c'è poco da fare. Quello lì se fa un sorpasso del genere al buio immagina cosa farebbe di giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.