dave68

Novellino
31 Agosto 2010
12
1
Visita sito
Bici
viner mitus, dura ace 7900; Scott RC XTR.
Salve posseggo una Colnago C60 da quasi 2 anni ed avendo riscontrato dei prematuri problemi alla serie sterzo ho provveduto alla sua manutenzione. Ho smontato la forcella ed ho scoperto che i cuscinetti della serie sterzo erano pieni di ruggine, non solo, la ghiera metallica interna al cuscinetto superiore era addirittura lesionata, anzi per dirla tutta frantumata. E già fin qui la delusione non è poca considerato che parliamo di un telaio di appena due anni; l'incazzatura vera e propria arriva dopo, quando cioè t'accorgi che a differenza di tutte le serie sterzo delle altre bici più diffuse e prestigiose (Specy, Cannondale, Cervelo, Trek, Wilier, ecc.) Colnago adotta delle serie sterzo proprie, reperibili unicamente tramite la propria rete assistenziale. La cosa ancora più brutta è che risulta difficilissimo riuscire a trovare on line ogni riferimento utile alla determinazione delle specifiche della serie sterzo in questione, tanto meno dei relativi cuscinetti, sì da poterli sostituire con altra di migliore fattura (Can Creek, FSA, Ritchey ecc.), nonostante non manchino ripetute lamentele relative alla loro scarsa longevità, stimata in circa 1, 2 anni al massimo. Tenuto conto del prestigio e soprattutto del costo della bici ritengo che Colnago possa fare certamente di più per migliorare l’affidabilità di determinate componenti e la reperibilità dei relativi ricambi.
 

Allegati

  • IMG_0317.JPG
    IMG_0317.JPG
    212,3 KB · Visite: 166
  • IMG_0318.JPG
    IMG_0318.JPG
    177,4 KB · Visite: 157
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

dave68

Novellino
31 Agosto 2010
12
1
Visita sito
Bici
viner mitus, dura ace 7900; Scott RC XTR.
puoi cambiare anche solo i cuscinetti, non la serie sterzo completa.
qui trovi le specifiche con le misure dei cuscinetti: http://www.airevelobearings.com/product-details.php?id=403&p=colnago+c60+headset+bearings

le dimensioni mi sembrano standard, vedi ad esempio quello superiore:
https://www.ilovebike.it/it/serie-s...rie-sterzo-1-1-8-41-0-x-30-15-x-6-5-mm-45-45/

e quello inferiore:
https://www.ilovebike.it/it/serie-sterzo-it/cuscinetto-serie-sterzo-1-1-4-46-9-x-34-1-x-7-mm-45-45/

Grazie Bradipus, altro problema è che probabilmente a causa della ruggine non riesco a smontare nessuno dei due cuscinetti. Occorre qualche strumento particolare ? finora i cuscinetti delle ss integrate (Specy Tarmac 2016 o Viner Mitus 2009) li ho tolti con estrema semplicità e solo uno l'ho sostituito (Viner) dopo 8 anni di onorato utilizzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus, altro problema è che probabilmente a causa della ruggine non riesco a smontare nessuno dei due cuscinetti. Occorre qualche strumento particolare ? finora i cuscinetti delle ss integrate (Specy Tarmac 2016 o Viner Mitus 2009) li ho tolti con estrema semplicità e solo uno l'ho sostituito (Viner) dopo 8 anni di onorato utilizzo.
che io sappia no, dovrebbero essere solo appoggiati alla loro sede.
mi pare che sulla mia C59 (che dovrebbe avere una serie sterzo simile) li ho tolti e rimessi con facilità.
proviamo a sentire cosa dice @crock
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c60 da 3 anni, 30k km in tutte le stagioni, cuscinetti sterzo perfetti
peraltro mai letto lamentele in proposito
naturalmente mi spiace per quello che ti è successo ma come ben vedi è tutto standard
 
  • Mi piace
Reactions: Andresheriff

dave68

Novellino
31 Agosto 2010
12
1
Visita sito
Bici
viner mitus, dura ace 7900; Scott RC XTR.
c60 da 3 anni, 30k km in tutte le stagioni, cuscinetti sterzo perfetti
peraltro mai letto lamentele in proposito
naturalmente mi spiace per quello che ti è successo ma come ben vedi è tutto standard
Fortunatamente ho risolto grazie al mio si vende che, con le buone maniere .... , è riuscito ad estrarre il solo cuscinetto danneggiato; il C60 resta indiscutibilmente un telaio dall'alto contenuto tecnologico ed anche bello da vedere ma ti posso assicurare che dopo aver passato una serata smanettando su internet alla ricerca delle specifiche dei cuscinetti in questione ho trovato più di una singola lamentela (magari anche in lingua inglese) in ordine alla loro prematura debacle. E' incomprensibile, almeno per noi consumatori, il motivo per cui appena un telaio esce di produzione ricercandolo nel sito web della casa madre è impossibile ritrovarlo, tanto meno le relative specifiche. Ma questa non è una critica rivolta alla strategia di marketing della sola Colnago bensì un pò a tutti i principali produttori di telai; sarebbe ad esempio bastato un database/storico accessibile a chiunque contenente tutte le specifiche dei modelli più recenti ed avrei subito dipanato ogni mio dubbio. Per il resto nulla da eccepire.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fortunatamente ho risolto grazie al mio si vende che, con le buone maniere .... , è riuscito ad estrarre il solo cuscinetto danneggiato; il C60 resta indiscutibilmente un telaio dall'alto contenuto tecnologico ed anche bello da vedere ma ti posso assicurare che dopo aver passato una serata smanettando su internet alla ricerca delle specifiche dei cuscinetti in questione ho trovato più di una singola lamentela (magari anche in lingua inglese) in ordine alla loro prematura debacle. E' incomprensibile, almeno per noi consumatori, il motivo per cui appena un telaio esce di produzione ricercandolo nel sito web della casa madre è impossibile ritrovarlo, tanto meno le relative specifiche. Ma questa non è una critica rivolta alla strategia di marketing della sola Colnago bensì un pò a tutti i principali produttori di telai; sarebbe ad esempio bastato un database/storico accessibile a chiunque contenente tutte le specifiche dei modelli più recenti ed avrei subito dipanato ogni mio dubbio. Per il resto nulla da eccepire.
Capisco il disappunto, ma direi che non c'è alcun marchio che tenga on line i database dei modelli storici.
L'unico che io ricordi era Litespeed, ma da parecchi anni anche loro li hanno tolti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@dave68,

non so se può esserti di aiuto, la SS della mia Colnago V1-r è una ACROS ma ti dico subito che è un custom perchè nelle specifiche del costruttore che ho reperito sul web non c'è alcun riferimento al part number stampigliato sui cuscinetti, può essere che anche la SS del C60 sia della stessa marca, non saprei.

Detto ciò sinceramente in vent'anni che pedalo, monto e smonto le mie bici (e quelle degli amici) e ne curo la manutenzione in modo maniacale non ho mai visto una SS ridotta così, e in così poco tempo.

A mio avviso le cause possono essere due, o il cuscinetto era difettoso, evento rarissimo ma che può sempre capitare, oppure c'era un gioco della SS eccessivo che nel tempo ha martellato il cuscinetto a causa delle vibrazioni della strada, quest'ultima causa molto più frequente di quanto si pensi perchè ci sono amatori (non sarà il tuo caso magari) che affermano di percepire la perdita di un milliwatt tra due marche di pneumatici e poi camminano con la SS allentata :-)xxxx, la ruggine infine dipende anch'essa da due cause, o si cammina sotto il diluvio ogni giorno oppure quando si lava la bici si eccede con l'acqua in quella zona.

Per quanto riguarda la gestione dei ricambi purtroppo questo è un discorso doloroso, ogni casa ha una sua politica, discutibile o no, e noi non possiamo farci niente, non c'è una bici nel panorama ciclistico che non abbia almeno un pezzo custom venduto a caro prezzo e non reperibile in second source, lo so che è difficile da accettare ma funziona così.

PS - quando si assembla la SS è cosa buona e giusta mettere uno strato di grasso al litio di tipo marino sulla parte superiore del cuscinetto in modo da proteggerlo dall'acqua (i meccanici non lo fanno).
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@dave68,

non so se può esserti di aiuto, la SS della mia Colnago V1-r è una ACROS ma ti dico subito che è un custom perchè nelle specifiche del costruttore che ho reperito sul web non c'è alcun riferimento al part number stampigliato sui cuscinetti, può essere che anche la SS del C60 sia della stessa marca, non saprei.

Detto ciò sinceramente in vent'anni che pedalo, monto e smonto le mie bici (e quelle degli amici) e ne curo la manutenzione in modo maniacale non ho mai visto una SS ridotta così, e in così poco tempo.

A mio avviso le cause possono essere due, o il cuscinetto era difettoso, evento rarissimo ma che può sempre capitare, oppure c'era un gioco della SS eccessivo che nel tempo ha martellato il cuscinetto a causa delle vibrazioni della strada, quest'ultima causa molto più frequente di quanto si pensi perchè ci sono amatori (non sarà il tuo caso magari) che affermano di percepire la perdita di un milliwatt tra due marche di pneumatici e poi camminano con la SS allentata :-)xxxx, la ruggine infine dipende anch'essa da due cause, o si cammina sotto il diluvio ogni giorno oppure quando si lava la bici si eccede con l'acqua in quella zona.

Per quanto riguarda la gestione dei ricambi purtroppo questo è un discorso doloroso, ogni casa ha una sua politica, discutibile o no, e noi non possiamo farci niente, non c'è una bici nel panorama ciclistico che non abbia almeno un pezzo custom venduto a caro prezzo e non reperibile in second source, lo so che è difficile da accettare ma funziona così.

PS - quando si assembla la SS è cosa buona e giusta mettere uno strato di grasso al litio di tipo marino sulla parte superiore del cuscinetto in modo da proteggerlo dall'acqua (i meccanici non lo fanno).
quoto tutto al 110% ... avrei voluto scriverlo io
la verità è che 1 chi ha assemblato la bdc, che non è colnago, non ha messo il grasso 2 men che meno è stato controllato e rimesso nella classica revisione annuale 3 lavaggio bdc: ci sono molti che insistono con l'acqua su zone come ss, mc, mozzi ecc ed è cosa da non fare assolutamente
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Confermo le stesse opinioni sulla ss del v1r me durata un anno ho chiesto a un rivenditore ufficiale solo i cuscinetti e mi ha risposto pikke....... seriesterzo completta Colnago mi hanno sparato 130€
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ciao a tutti, riuppo la discussione perché oggi cambiando l' attacco manubrio sulla mia Colnago clx disc ho deciso di dare una controllata alla serie di sterzo e l' ho trovata in pessime condizioni.
IMG_20200731_111101.jpg

In pratica era completamente secca e piena di sporco.
Ho pulito i due cuscinetti con abbondante wd 40: quello inferiore ha ripreso subito a girare bene, quello superiore era completamente grippato.
Volevo pulirlo bene ma non sono riuscito a rimuoverlo dal tubo di sterzo ( servono utensili particolari? Ero convinto fosse solo appoggiato), in compenso è venuto via l' anellino più interno, perdonatemi non so il termine tecnico, lasciando esposte le sfere come si vede in foto.
Con pazienza le ho tolte una per una, sgrassate, ho pulito pure la sede, poi ho aggiunto del grasso al litio e ho rimontato il tutto.
Adesso gira bene entrambi ma sinceramente vorrei cambiarli perché ci sono tracce di ruggine e non mi fanno grande affidamento...
La domanda è: devo passare per un rivenditore Colnago oppure posso ordinare soltanto i cuscinetti e cambiarli da solo ( sempre che riesca a capire come togliere i vecchi)?
Nel caso mi sapete indicare cosa devo ordinare?
Il cuscinetto superiore riporta la sigla acros ac3041r2 ma cercando online non ho trovato nulla.
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti, riuppo la discussione perché oggi cambiando l' attacco manubrio sulla mia Colnago clx disc ho deciso di dare una controllata alla serie di sterzo e l' ho trovata in pessime condizioni.
Vedi l'allegato 221516

In pratica era completamente secca e piena di sporco.
Ho pulito i due cuscinetti con abbondante wd 40: quello inferiore ha ripreso subito a girare bene, quello superiore era completamente grippato.
Volevo pulirlo bene ma non sono riuscito a rimuoverlo dal tubo di sterzo ( servono utensili particolari? Ero convinto fosse solo appoggiato), in compenso è venuto via l' anellino più interno, perdonatemi non so il termine tecnico, lasciando esposte le sfere come si vede in foto.
Con pazienza le ho tolte una per una, sgrassate, ho pulito pure la sede, poi ho aggiunto del grasso al litio e ho rimontato il tutto.
Adesso gira bene entrambi ma sinceramente vorrei cambiarli perché ci sono tracce di ruggine e non mi fanno grande affidamento...
La domanda è: devo passare per un rivenditore Colnago oppure posso ordinare soltanto i cuscinetti e cambiarli da solo ( sempre che riesca a capire come togliere i vecchi)?
Nel caso mi sapete indicare cosa devo ordinare?
Il cuscinetto superiore riporta la sigla acros ac3041r2 ma cercando online non ho trovato nulla.

Ehilà...
Riapro la discussione a distanza di due anni ma, magari, qualcuno può essere ancora interessato.

@buras, la tua è per caso la Colnago in foto? Se sì, ho la stessa e i cuscinetti sono quelli dello schema che allego. La coppia è disponibile sul sito di acros (https://acros-components.com/en/headsets/is41/is47-bearingset) con codice "is41/is47" ad una 60ina di Euro, spese di spedizione escluse.

Per quanto ho capito, i cuscinetti sono pressati all'interno di calotte metalliche, a loro volta pressate nel telaio in carbonio.
Chiedo a chi ne sa più di me, se per estrarre i cuscinetti è necessario procedere con un estrattore come questo: https://uniortools.com/eng/product/1681-4-head-set-cup-remover

Saluti
Fa
 

Allegati

  • IMG_6407-1024x768-2363457950.jpg
    IMG_6407-1024x768-2363457950.jpg
    225,7 KB · Visite: 28
  • SerieSterzoCLX.png
    SerieSterzoCLX.png
    139,6 KB · Visite: 27

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Dò seguito al mio post nella discussione https://www.bdc-mag.com/forum/t/serie-sterzo-colnago-c60.236660/ per evitare l'off topic e per chiedere qualche aiuto aggiuntivo.

Ho una Colnago CLX Disc 2020 (vedi foto), con serie sterzo acros (vedi schema) [per info, la sola coppia di cuscinetti è disponibile sul sito di acros https://acros-components.com/en/headsets/is41/is47-bearingset, con codice "is41/is47" ad una 60ina di Euro, spese di spedizione escluse].

Da quanto ho visto in una mia (sfortunata) manutenzione, i cuscinetti sono pressati all'interno di calotte metalliche, a loro volta pressate nel telaio in carbonio.
Non so se queste si chiamano serie semi-integrate...(chiedo aiuto da casa ;-) )

Chiedo a chi ne sa più di me: qual è la giusta procedura per la manutenzione di questo tipo di serie sterzo ed in particolare come procedere all'estrazione e al reinserimento dei cuscinetti?
Io pensavo di estrarre le calotte, e assieme ad esse, i cuscinetti con un estrattore come questo: https://uniortools.com/eng/product/1681-4-head-set-cup-remover (ecco un esempio di procedura:
). Rischio di danneggiare il telaio in carbonio o rompere i cuscinetti? Le calotte sono fatte per essere estratte, vero?

Grazie in anticipo.
Saluti
Fa
 

Allegati

  • IMG_6407-1024x768-2363457950.jpg
    IMG_6407-1024x768-2363457950.jpg
    225,7 KB · Visite: 14
  • SerieSterzoCLX.png
    SerieSterzoCLX.png
    139,6 KB · Visite: 14

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
ciao,
ti riporto la mia esperienza sul mio c60, sostituzione fatta circa un mese fa. Con quell'estrattore e qualche colpo di martello ho estratto facilmente la calotta superiore e il cuscinetto pressato dentro, purtroppo per la inferiore al primo colpo è esploso il cuscinetto (sicuramente il mio estrattore non si allargava tanto da prendere tutta la calotta, ma prendeva solo o parzialmente il cuscinetto. Con qualche accortezza in più e goccia di sudore temendo di spaccare qualche cos'altro ho estratto infine la calotta inferiore.
con le due calotte in mano poi con degli spessori e una morsa ho estratto i cuscinetti (quello inferiore ho tribulato un po' ma ce l'ho fatta lo stesso.
i cuscinetti nuovi li ho presi su ebay in UK
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
ciao,
ti riporto la mia esperienza sul mio c60, sostituzione fatta circa un mese fa. Con quell'estrattore e qualche colpo di martello ho estratto facilmente la calotta superiore e il cuscinetto pressato dentro, purtroppo per la inferiore al primo colpo è esploso il cuscinetto (sicuramente il mio estrattore non si allargava tanto da prendere tutta la calotta, ma prendeva solo o parzialmente il cuscinetto. Con qualche accortezza in più e goccia di sudore temendo di spaccare qualche cos'altro ho estratto infine la calotta inferiore.
con le due calotte in mano poi con degli spessori e una morsa ho estratto i cuscinetti (quello inferiore ho tribulato un po' ma ce l'ho fatta lo stesso.
i cuscinetti nuovi li ho presi su ebay in UK

Grazie per l'info @adri.75.

Anche io con la Colnago CLX disc 2020 ho avuto un'esperienza simile. Data la mia inesperienza, certamente. Tolta la forcella, ho provato a battere fuori il cuscinetto inferiore, con martello di gomma e punteruolo di legno. Dopo qualche timoroso, delicato ma infruttoso tentativo, sono andato più deciso e ho fatto saltare la parte interna del cuscinetto, con il risultato di perdere gran parte delle sfere per il garage. Ho risolto, grazie ad un amico meccanico che, con martello, cacciaspine ed esperienza, ha estratto dal telaio la calotta col resto del cuscinetto ancora dentro e poi quest'ultimo. Purtroppo, ha solo potuto riposizionare la calotta, non avendo in officina il ricambio, di cui mi sono occupato io, ordinandolo su internet e poi posizionandolo nella calotta, con martello di gomma e cautela, dopo averlo lasciato un giorno in frigo :-)xxxx Non so se è servito a ridurne a livello microscopico il diametro ma è entrato abbastanza facilmente.

Qualche esperto è in grado di suggerirmi/ci come operare in casi come questi?

Gracias!
Fa
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
che io sappia no, dovrebbero essere solo appoggiati alla loro sede.
mi pare che sulla mia C59 (che dovrebbe avere una serie sterzo simile) li ho tolti e rimessi con facilità.
proviamo a sentire cosa dice @crock
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno portato questa forcella da rimontare sul proprio telaio, un c60 (era stata smontata per applicare una prolunga al cannotto). Fra i pezzi spaiati della serie sterzo, però, non trovo la corona da mettere a battuta fra la testa forcella ed il cuscinetto inferiore. Possibile che il cuscinetto vada appoggiato direttamente sulla testa della forcella?
Provando ad alloggiare la forcella così come sta, senza una eventuale ghiera, mi sembra che ci sia troppa luce fra testa forcella e tubo sterzo del telaio. Sono io che sbaglio qualcosa, o effettivamente manca un pezzo? Grazie
 

Allegati

  • 6F5F4623-11E3-4500-82DD-28118B559567.jpeg
    6F5F4623-11E3-4500-82DD-28118B559567.jpeg
    228,1 KB · Visite: 26
  • 7568FB6D-5426-447B-B9B8-7EAB193F2FCC.jpeg
    7568FB6D-5426-447B-B9B8-7EAB193F2FCC.jpeg
    233,8 KB · Visite: 27

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Sul mio c60 il cuscinetto inferiore va a battuta direttamente sul carbonio senza una sua pista sulla forcella. Sei sicuro che il cuscinetto inferiore invece è entrato completamente nella calotta inferiore? Magari manca solo uno o due mm. Oppure hanno sostituito il cuscinetto inferiore con uno sbagliato, magari ha un angolo interno diverso dal suo originale.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente guardando la foto.
Ciao ciao
adri
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ma quella sbavatura di vernice è dovuta ad un ritocco in fase di allungamento? Perché le forcelle che montano il cuscinetto direttamente sul carbonio che ho visto fino ad ora hanno la pista completamente pulita.

Comunque ho guardato qualche forcella e qualcosa non mi torna...esistono forse differenti versioni, magari in base all'anno? Oppure ho semplicemente beccato dei tarocchi (avevo pensato potesse dipendere dai freni direct mount, ma l'ultima non lo è)?

Però parlo da profano del modello.
 

Allegati

  • ColnagoFork.jpg
    ColnagoFork.jpg
    102,7 KB · Visite: 17
  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    20,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20190602_103757.jpg
    IMG_20190602_103757.jpg
    324,6 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: lanloit

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno portato questa forcella da rimontare sul proprio telaio, un c60 (era stata smontata per applicare una prolunga al cannotto). Fra i pezzi spaiati della serie sterzo, però, non trovo la corona da mettere a battuta fra la testa forcella ed il cuscinetto inferiore. Possibile che il cuscinetto vada appoggiato direttamente sulla testa della forcella?
Provando ad alloggiare la forcella così come sta, senza una eventuale ghiera, mi sembra che ci sia troppa luce fra testa forcella e tubo sterzo del telaio. Sono io che sbaglio qualcosa, o effettivamente manca un pezzo? Grazie
È così...il cuscinetto si appoggia sulla testa della forcella e la luce è quella che c'è su tutte le Colnago
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit