MARATONA DLES DOLOMITES 2019

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Perdonami eh ... ma:

Pippo si preiscrive singolarmente --> 1 pallina nell' urna
Pippo fa parte di una preiscrizione cumulativa da 20 persone --> 4 palline nell'urna

Pippo ha più probabilità di essere estratto quale singolo (con solo la sua pallina) o quale componente di un gruppo (con 4 palline)??

Ti prego ... dimostramelo ...

Interessante bella cumpa

Allora se pippo si preiscrive da solo, ha 1 pallina.
Se pippo fa parte di una preiscrizione cumulativa da 20 persone e gli danno 4 palline (si presume che il nome pippo sia in una sola pallina insieme ad altre 4 persone) ha sempre 1 sola pallina.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Domanda, sul sito maratona c'è scritto che i giovani possono partecipare da 17 anni in poi, ma controllanda la classifica (foto in allegato) quest'anno risulta che ha partecipato un ragazzo del 2003, quindi di 15 anni.
Come mai?

Allegati

• Nuova immagine bitmap.jpg
    Nuova immagine bitmap.jpg
    238,5 KB · Visite: 57

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ti prego, falli sti calcoli, e dimostrami che quello che dici è vero... perchè il ragionamento di @CHIAPPA non fa una piega

Pippo si preiscrive singolarmente --> 1 pallina nell' urna
Pippo fa parte di una preiscrizione cumulativa da 20 persone --> 4 palline nell'urna
quindi, nel secondo caso la probabilità di pippo e 4 volte maggiore.....

N numero totale di palline nell'urna, M numero di estrazioni necessarie per avere 9000 "iscritti"
nel primo caso la probabilità di estrazione di pippo è: 1/N+1/(N-1)+1/(N-2)+1/(N-3)+.....+1/(N-M)=Y
nel secondo caso la probabilità di estrazione di pippo è: 4/N+4/(N-1)+4/(N-2)+4/(N-3)+.....+4/(N-M)=4(1/N+1/(N-1)+1/(N-2)+1/(N-3)+.....+1/(N-M))=4Y

e spiegami anche perchè "si sarebbero sforati i 9000 di brutto".... visto che le estrazioni si fermano al raggiugimento del numero limite di partecipanti (diciamo 9000 per semplicità)... se ci sono 9000 posti (in realtà tra stranieri, pacchetti, ripescati anni precenti, ecc.... sono meno) non estraggono mica 9000 palline ma, per via delle iscrizioni cumulative, si fermano prima quando hanno raggiunto 9000 "nominativi".... se, per assurdo, al primo tentativo venisse estratta un'iscrizione cumulativa con 9000 componenti ci si fermerebbe ad una pallina estratta...
Come già spiegato, le 2 estrazioni sono separate. X posti in ragione di y individuali e z posti in ragione di k cumulativi. Quindi fanno una semplicissima proporzione ora come allora. Se i cumulativi sono il 60% dei preiscritti totali, ora, come tempo fa, gli riservano il 60% dei posti disponibili. Solo che prima erano di fatto favoriti, nell'ambito delle iscrizioni cumulative i gruppi più numerosi che vedevano aumentare le loro possibilità all'aumentare del loro numero, col nuovo sistema nemmeno i gruppi numerosi hanno vantaggio sui gruppi meno numerosi.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Cambiarono il regolamento nel 2015 e allora io lo interpretai così:

"Io l'ho capita così:
Supponiamo ci siano 10000 preiscrizioni singole, 10000 preiscrizioni nei gruppi 2-4 e 10000 nei gruppi over 5.
Essendoci 4500 posti estrarranno 1500 palline dalla prima urna (1500 persone), X palline dalla seconda urna (fino ad arrivare a 1500 persone) e Y palline dalla terza (fino ad arrivare a 1500 persone).
In questo modo, a mio parere, hanno proprio cercato di fare in modo che TUTTI abbiano circa le stesse possibilità!
Poi piccole differenze ci saranno sempre.

Estremizzando ulteriormente il mio esempio avrebbero tutti le stesse possibilità se nella seconda urna ci fossero solo gruppi da 3 persone e quindi 500 estrazioni su 3333 palline e se nella terza ci fossero solo gruppi da 5 e quindi 300 estrazioni su 2000 palline. Così TUTTI avrebbero il 15% di possibilità di estrazione.

Spero di essermi fatto capire e soprattutto di aver capito bene io il regolamento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:"

Morale, come è già stato detto, l'iscrizione cumulativa da come unico vantaggio la certezza di essere estratti insieme ai propri compagni o amici.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Come già spiegato, le 2 estrazioni sono separate. X posti in ragione di y individuali e z posti in ragione di k cumulativi. Quindi fanno una semplicissima proporzione ora come allora. Se i cumulativi sono il 60% dei preiscritti totali, ora, come tempo fa, gli riservano il 60% dei posti disponibili. Solo che prima erano di fatto favoriti, nell'ambito delle iscrizioni cumulative i gruppi più numerosi che vedevano aumentare le loro possibilità all'aumentare del loro numero, col nuovo sistema nemmeno i gruppi numerosi hanno vantaggio sui gruppi meno numerosi.
se rileggi i vari post vedrai che l'esempio di chiappa era riferito al "regolamento vecchio"... e anche la tua risposta "Sbagli si, perchè se conoscessi le combinazioni matematiche...." fa riferimento a quel regolamento... infatti subito dopo scrivi "L'unica cosa veramente cambiata è che è vero che ora c'è una pallina per 20 persone...." e con quel regolamento le probabilità di estrazione erano maggiori per le iscrizioni cumulatvie.... ma vebbè tanto non ammetterai mai di aver sbagliato...
aloha

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se rileggi i vari post vedrai che l'esempio di chiappa era riferito al "regolamento vecchio"... e anche la tua risposta "Sbagli si, perchè se conoscessi le combinazioni matematiche...." fa riferimento a quel regolamento... infatti subito dopo scrivi "L'unica cosa veramente cambiata è che è vero che ora c'è una pallina per 20 persone...." e con quel regolamento le probabilità di estrazione erano maggiori per le iscrizioni cumulatvie.... ma vebbè tanto non ammetterai mai di aver sbagliato...
aloha
Hai ragione.

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
Io faccio sempre la preiscrizione, ma senza tante speranze, se poi non vengo estratto mi faccio in quel periodo una bella Granfondo alpina ugualmente, negli anni Marmotte, Dolomiti superbike(mtb), La Fausto Coppi, 3 cime Epic, Sportful, per 3 volte comunque sono stato estratto su 7 tentativi quindi non è andata poi tanto male, ma è pieno di bellissime Granfondo alpine che non siano la Mdd,il mio consiglio è di non farne un dramma e ripiegare su altre

Sent from my TA-1032 using BDC-Forum mobile app

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oltre al calcolo matematico bisognerebbe ragionare diversamente: se faccio parte di una squadra in cui in 40 vogliamo iscriverci... visto che di solito di ~30.000 pre-iscrizioni ne prendono 5.000 è facile capire che sorteggiano circa il 16,6%... quindi statiscticamente il 16,6% dei 40 preiscritti della tua squadra ha buone probabilità di essere sorteggiato: 7. Adesso sta a voi se volete farla in 7 (magari 5... o se va bene 10) della stessa squadra o se preferite il classico "tutti o nessuno". Io preferisco l'opzione 7 probabili, infatti l'anno scorso ho fatto la preiscrizione singola per 4 e mi è andata benissimo!!!! ne hanno presi 2!!!!! 50%!!!!! ma è andata malissimo a me perchè io non ero tra i 2 fortunati :-(

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.614
Visita sito
Bici
TREK
in realtà questo spiega solo perchè da 10 euro di qualche anno fa siamo arrivati a 40 euro per il cambio di pettorale... :wacko:
è un discorso già uscito negli anni scorsi, il metodo è ampiamente adottato da moltissime squadre (facciamo tutte ?)
preiscrivi tutti, vedi quanti pettorali ti restano e li dividi tra i tesserati, che c'è di male ?
se biasimassero questo modo di fare gestirebbero loro, come co, i cambi, basta sorteggiare una lista di attesa e gestirla in proprio, ma chi glielo fa fare ?
ciao
a
Se biasimassero????? Con i cambi di pettorale magari salta fuori una certa cifra. Poi, sulle preiscrizioni: dato che i due euro vanno in beneficenza più gente si preiscrive meglio è ( anche se moralmente non condivido preiscrivere anche chi non lo sa o non è interessato).

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Se biasimassero????? Con i cambi di pettorale magari salta fuori una certa cifra. Poi, sulle preiscrizioni: dato che i due euro vanno in beneficenza più gente si preiscrive meglio è ( anche se moralmente non condivido preiscrivere anche chi non lo sa o non è interessato).

appunto,è quello che dico anch'io
perchè devrebbero rinunciarci ?
dove vanno poi a finire i soldi non è affar mio...
ciao
a

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che pazienza che hai a rispondere a tutte queste bischerate e seghe mentali... ti ammiro.
Non leggono i regolamenti, dicono boiate per sentito dire e poi pretendono di aver ragione.
Alla fine davvero conviene dargliela e troncare la discussione.