a me è successa una cosa (quasi) analoga andando a lavoro in bici..non bici da corsa, una classica bici "da omo"...con la quale però correvo comunque (ora non + perchè si è rotta il mozzo centrale e perchè ho pure cambiato lavoro e ci vado in auto adesso...)
però nel mio caso il furgone non stava uscendo da un carraio, besì ha attraversato un incrocio (un incrocio di 3 strade, a "X") girando verso il mio stesso senso di marcia.
io percorrevo la via principale, quindi avevo pieno diritto di precedenza...ma quell'autista se n'è beatamente fregato...e mi ha quasi stretto verso l'altra strada in intersezione e poi verso la recinzione (muretto+rete metallica) di un'abitazione...
io cosa avrei dovuto fare? inchiodare di brutto per evitarlo ? io avevo la precedenza sicurissima, lui era fermo ad uno STOP. nonostante questo e incurante che io arrivavo in velocità (sicuro verso i 28/30 orari) ha attraversato l'incrocio, e non ha neppure fatto come in quel filmato, anzi ha stretto verso destra, costringendomi a buttarmi il + possibile verso destra per evitare di finirgli sulla fiancata. forse ha stretto perchè dall'altro senso di marcia arrivavano auto o camion, non ricordo...ricordo bene però la faccia da ebete che aveva quando gli ho urlato sul finestrino (aperto), come ricordo bene che era un furgone comunale (della protezione civile)...sarei dovuto andare al comune a denunciare il fatto, ma a che pro?? a perdere tempo di sicuro...tanto che gli avrebbero fatto ? nulla...
tra l'altro l'avevo scritto anche
qui: