automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri e oggi, un solo episodio al giorno, oggi ne avrei avuti almeno tre, uno che riguardava un ciclista che stavo raggiungendo (nel ruolo della vittima).
Speriamo di non postare niente domani ma ne dubito :evil:

Nel primo filmato avevi tutto il tempo per rallentare. Il furgone andava oggettivamente molto piano, ma tu avevi tutto il tempo per rallentare.
Nel secondo nessun commento, bastano le immagini.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Nel primo filmato avevi tutto il tempo per rallentare. Il furgone andava oggettivamente molto piano, ma tu avevi tutto il tempo per rallentare.
Nel secondo nessun commento, bastano le immagini.
Quando andavo a scuola guida io dare la precedenza significava che quando ti immettevi gli altri veicoli non dovevano rallentare, è cambiato qualcosa dal 1985?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quando andavo a scuola guida io dare la precedenza significava che quando ti immettevi gli altri veicoli non dovevano rallentare, è cambiato qualcosa dal 1985?
Si pero' quello del furgone specialmente se non praticante il ciclismo fa fatica a capire che sta' arrivando a 30/40 km/h e in piu' gli lascia lo spazio per passare. Io personalmente avrei rallentato e non lo avrei di certo passato sulla destra correndo un rischio inutile. Cinque secondi non cambiano nulla ne a lui ne a noi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Si pero' quello del furgone specialmente se non praticante il ciclismo fa fatica a capire che sta' arrivando a 30/40 km/h e in piu' gli lascia lo spazio per passare. Io personalmente avrei rallentato e non lo avrei di certo passato sulla destra correndo un rischio inutile. Cinque secondi non cambiano nulla ne a lui ne a noi.
ok, a me è scesa la catena e probabilmente ho male interpretato lo spazio che ho visto, però non credo sia giusto che un furgone esca da un passo carraio fottendosene di me e mi dispiace vedere che siamo disposti, o costretti ad esserlo, a rinunciare ai nostri diritti.
è triste.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando andavo a scuola guida io dare la precedenza significava che quando ti immettevi gli altri veicoli non dovevano rallentare, è cambiato qualcosa dal 1985?

Ovvio che avrebbe dovuto darti la precedenza, ma visto che non te l'ha data perché correre un rischio inutile proseguendo senza rallentare? Dieci secondi non ti cambiano né la vita né la qualità dell'allenamento e in questo concordo con @EMAC .
Ormai queste cose non le considero neanche più, mi incazzo solo quando mi superano e svoltano a destra.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ok, a me è scesa la catena e probabilmente ho male interpretato lo spazio che ho visto, però non credo sia giusto che un furgone esca da un passo carraio fottendosene di me e mi dispiace vedere che siamo disposti, o costretti ad esserlo, a rinunciare ai nostri diritti.
è triste.
Hai ragione anche tu pero' con quello che c'e' in giro per strada ogni tanto bisogna chiudere un occhio se non c'e' qualcosa di grave e in questo caso era possibile farlo. Ne secondo caso invece e' una di quelle situazioni che fanno perdere le staffe anche a me.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ok, a me è scesa la catena e probabilmente ho male interpretato lo spazio che ho visto, però non credo sia giusto che un furgone esca da un passo carraio fottendosene di me e mi dispiace vedere che siamo disposti, o costretti ad esserlo, a rinunciare ai nostri diritti.
è triste.

Lo so che è ingiusto ma che ci possiamo fare se credono che siamo in sella ad una Graziella? Una volta parlando con la mia avvocata per un incidente in cui ero stato investito le chiesi: «Ma lei sa quanti metri fa una bicicletta ai 30 orari?» Non lo sapeva. Quando le dissi che si facevano più di otto metri, vale a dire il doppio del suo ufficio non rispose.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nel primo filmato avevi tutto il tempo per rallentare. Il furgone andava oggettivamente molto piano, ma tu avevi tutto il tempo per rallentare.
Nel secondo nessun commento, bastano le immagini.

dare la precedenza non significa io entro, tanto l'altro ha il tempo di rallentare e non lo ammazzo...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Qualcuno sa se in un incrocio in montagna tra bici e mezzo motorizzato vale sempre la regola che la precedenza la si dà a chi sale,come tra due veicoli motorizzati?

chissà perchè invece quando vado io in montagna noto che la precedenza la danno sempre e solo i mezzi che stanno salendo...
ti faccio un esempio tipico che noto spesso:
tornante stretto, sarebbe logico che chi scende se trova un mezzo in salita si fermi a dare la precedenza a chi sale...e invece no, vedeo spesso e volentieri la scena che chi sta salendo si deve fermare di colpo perchè chi scende manco rallenta, e poi chi sale ovviamente ha sempre una leggera difficoltà a ripartire...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dare la precedenza non significa io entro, tanto l'altro ha il tempo di rallentare e non lo ammazzo...

Che c'entra? Abbiamo detto che il furgone ha sbagliato, ma abbiamo anche detto che c'era il tempo per rallentare anziché infilarsi a bordo strada, rischiando per niente. Alla fine quello che conta è usare sempre la testa.
Se uno non rispetta la precedenza preferisco rallentare e mandarlo al quel paese anziché avere ragione in un incidente, rompere la bici e ritrovarmi sdraiato. Nel primo caso il giorno dopo posso uscire nel secondo se mi va bene ho la bici rotta e devo aspettare il risarcimento.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Che c'entra? Abbiamo detto che il furgone ha sbagliato, ma abbiamo anche detto che c'era il tempo per rallentare anziché infilarsi a bordo strada, rischiando per niente. Alla fine quello che conta è usare sempre la testa.
Se uno non rispetta la precedenza preferisco rallentare e mandarlo al quel paese anziché avere ragione in un incidente, rompere la bici e ritrovarmi sdraiato. Nel primo caso il giorno dopo posso uscire nel secondo se mi va bene ho la bici rotta e devo aspettare il risarcimento.
Mi sembrava di aver spiegato che pensavo avesse lasciato lo spazio apposta essendosi reso conto della cazzata fatta. Pia speranza. In più dopo avrà fatto i 30 visto che in 300 metri l'ho staccato di brutto, quindi non aveva alcuna fretta. Mi sento un pò, con le dovute proporzioni, come la vittima di uno stupro alla quale viene rinfacciata la minigonna.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sembrava di aver spiegato che pensavo avesse lasciato lo spazio apposta essendosi reso conto della cazzata fatta. Pia speranza. In più dopo avrà fatto i 30 visto che in 300 metri l'ho staccato di brutto, quindi non aveva alcuna fretta. Mi sento un pò, con le dovute proporzioni, come la vittima di uno stupro alla quale viene rinfacciata la minigonna.

Vista la manovra dubito che abbia pensato a te. E men che meno si è preoccupato dello spazio. Si vede chiaramente che si sta facendo i fatti suoi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Che abbia lasciato o meno lo spazio apposta (e anche io dubito che lo abbia fatto) eviterei di sorpassare un qualunque veicolo in movimento sulla destra, specialmente furgoni, camion ecc.
Nel caso specifico penso che abbia sottovalutato la velocità della bicicletta ritenendo di poter passare in tempo.

Capita anche a me di non vedere rispettata la precedenza, io credo davvero che la gente parta dal presupposto che la bici vada molto piano (probabilmente abituati al passo che tengono normalmente anche loro su quelle da passeggio) e quindi pensino che si faccia in tempo a passare.

Comunque, sia come sia, meglio un kom in meno che una caduta in più, se c'è margine meglio frenare ed evitare pericoli inutili.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è che subiamo un torto abbiamo il diritto di commetere infrazioni...

non si sorpassa a destra...
e non si sorpassa in corrispondenza di incroci...(questo per dire che anche in macchina alcuni, in una situazione del genere, avrebbero sorpassato).
un comportamento sicuro impone di rallentare e rimanere dietro...sia che siamo in bici o in auto...


@ernia
in quella situazione, ti sei messo, IMHO, in una condizione di elevato pericolo, con il rischio di aver torto in caso di sinistro...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non c'era nessun incrocio e in bici da cds puoi passare solo a destra.
Mi sa che abbiano ragione gli automobilisti, ci hanno addomesticati ben bene.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come non c'è incrocio...da dove è uscito il furgone?

http://www.aci.it/i-servizi/normati...-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html

a destra non si sorpassa...(a parte casi specifici, che non rientrano nel caso in oggetto)...

mah...il codice della strada è uno...il problema è che ognuno vede il proprio orticello...invece tutti si dovrebbero comportare come utenti della strada...(non ciclisti, automobilisti, camionisti, ecc...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.