automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.145
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non dimentichiamoci che la precedenza è sempre una precedenza, i comportamenti stradali sono codificati e che un automobilista che non la rispetti ne paga le conseguenze. Non è che se diventa di moda non dare la precedenza ai ciclisti finisca tutto a tarallucci e vino e ci facciamo delle belle risate su quanti ci hanno tagliato la strada. Io posso essere prudente e, nel caso di @ernia rallentare, ma se mi prendi in pieno, moda o non moda, paghi tutto. Mi stendi e mi fai pure male, ma sono dai 2 ai 4 punti della patente (dovrebbero essere di più, a mio parere, visto l'andazzo)
E lo stesso vale se la precedenza non la rispetti quando arriva una macchina.
visto l'andazzo, tra gente distratta dai cellulari alle mancate precedenze, le rotonde prese ad cazzum, le distanze non rispettate, ormai siamo alla legge del più forte: "siccome sei una bici e ti fai male tu, mentre per me al massimo paga l'assicurazione, sei tu che devi lasciare spazio\strada"

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
visto l'andazzo, tra gente distratta dai cellulari alle mancate precedenze, le rotonde prese ad cazzum, le distanze non rispettate, ormai siamo alla legge del più forte: "siccome sei una bici e ti fai male tu, mentre per me al massimo paga l'assicurazione, sei tu che devi lasciare spazio\strada"
STRAQUOTO! Meglio una "pecora" viva che un "leone" ucciso da qualche idiota al cellulare. Puoi avere 1000000 ragioni, ma se ti investono sei fottuto...

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Vado in bici da corsa dal 1979, ho la patente dal 1985, ho fatto un incidente nel 1987 perchè non ho dato la precedenza a uno che arrivava ai 130 con limite ai 50 e la colpa è stata tutta mia perchè lui non doveva rallentare. Quando ho guardato a sinistra non c'era, ho guardato a destra e mentre partivo ho riguardato a sinistra e mi sono fermato perchè l'ho visto arrivare a canna ma lui si è rigato la fiancata col mio paraurti anteriore. Dopo di allora mi hanno tamponato due volte. Mai fatto altri incidenti a parte quello del 2006 in bici col cane che mi si è parato davanti all'improvviso, so cosa vuol dire stare in ospedale.
Posto un video dove commetto un errore di valutazione dovuto al fatto che questo oltre a non dare la precedenza si immette ai 30 stando a sinistra sulla riga bianca inducendomi a pensare che mi stia lasciando lo spazio per passare per rimediare alla cazzata fatta e vengo crocifisso da altri ciclisti, gente che non si prende la briga di leggere tutti i post altrimenti saprebbe da quanto ho la patente e si permette di dire che ho frustrazioni represse senza conoscermi, altri che hanno abdicato completamente ai loro diritti sulla strada e altri che mi danno del "paladino" solo perchè cerco di reagire alle campagne sul web contro i ciclisti che ci dipingono come violatori seriali del cds e pericolosi ingombri sulla sede stradale. Non so se avete mai letto i commenti agli articoli sugli incidenti che coinvolgono le bici. Su facebook esistono gruppi che hanno come immagine uno che travolge un gruppo di ciclisti e questo va bene. Non sono paladino di nulla e faccio anch'io le mie cazzate come tutti, semplicemente non mi va di venire dipinto come il demonio perchè mi permetto di girare sulla strada in bici anzichè con veicoli a motore e voglio poter girare tranquillo.
Sono già stato crocifisso su questo forum in quanto utilizzatore di bici elettrica e ho resistito, ora basta.

Se qualcuno fosse riuscito a leggere fino a qui e fosse interessato ai miei video il canale sapete dov'è, se volete linkarli qui o dove vi pare la funzione su youtube non l'ho disabilitata, vi lascio tutta la ragione che vi serve, naturalmente non posso lasciarvi quella sulla strada a meno che non siate intorno alla mia macchina, grazie di tutto e ciao.

PS non sprecate tempo a rispondere a me perchè non leggerò più, questa volta è definitivo.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
PS non sprecate tempo a rispondere a me perchè non leggerò più, questa volta è definitivo.

Dispiace Ernia che tu te la sia presa (...tanto so che nonostante "l'addio", leggerai comunque...sei iscritto da 13 anni e non credo abbandonerai il forum, perché non trovi consenso).
Comunque, incuriosito, ho guardato il video del furgone, e ahimè, vado ad allungare le fila di chi dice che potevi rallentare,
Non so a che velocità tu stessi andando (mi pare abbastanza spedito), ma il furgone è uscito in sicurezza senza creare alcun pericolo. Insomma, tra le (tante) manovre criminali di automobilisti, non ci metterei questa.
Il pericolo, semmai, lo hai creato tu, volendolo passare sulla destra e secondo me, era una manovra "dimostrativa".
Comunque non te la prendere, siamo in tanti ad utilizzare la strada e qualche screzio è inevitabile.

• Mi piace
Reactions: schott

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Anche se non leggerai voglio rispondere comunque.

Mi pare strano che, rilevato l'eccesso di velocità (visto che parli di 130 km/h, immagino col metodo della frenata dalle forze dell'ordine) non sia stato dato un concorso di colpa e pure una multa per eccesso di velocità. Ma penso che ormai sia inutile parlarne.

Sul sorpasso del furgone penso non ci sia altro da aggiungere, non mi permetterei mai di metterti in croce, ho solo espresso la mia opinione su quella che trovo una manovra pericolosa che poteva essere evitata (diverso il discorso se fosse uscito dal carraio con te già lì, ovviamente).

Conosco, ahimè, i gruppi che odiano ciclisti...se è vero che quelli più i commenti sotto le notizie di incidenti (hanno fatto bene, uno di meno, stiriamoli tutti e roba di questo genere) indicano un grave problema culturale e di civiltà è anche vero che molti ciclisti, o gruppi di ciclisti, hanno un comportamento stradale pessimo.
E, purtroppo, fa più rumore un ciclista maleducato di 100 educati.
Potrei raccontarti anch'io diversi episodi a cui ho assistito che riguardano certi atteggiamenti come minimo censurabili (più propriamente sanzionabili).
Ma certo questo non giustifica l'odio, le minacce o i soprusi. O peggio.

I tuoi video sono comunque interessanti perché rappresentano uno spaccato non contestabile della realtà stradale italiana.
In realtà penso che tutti noi dovremmo girare attrezzati alla stessa maniera, proprio per tutelarci in quelle situazioni non evitabili che potrebbero generare equivoci.
E chissà se con una banca dati fatta da migliaia di filmati simili non si possa stimolare qualcuno a dire "uhm, forse dobbiamo intervenire".

P.s. la diatriba sulla bici elettrica mi sa che me la sono persa.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vado in bici da corsa dal 1979, ho la patente dal 1985, ho fatto un incidente nel 1987 perchè non ho dato la precedenza a uno che arrivava ai 130 con limite ai 50 e la colpa è stata tutta mia perchè lui non doveva rallentare. Quando ho guardato a sinistra non c'era, ho guardato a destra e mentre partivo ho riguardato a sinistra e mi sono fermato perchè l'ho visto arrivare a canna ma lui si è rigato la fiancata col mio paraurti anteriore. Dopo di allora mi hanno tamponato due volte. Mai fatto altri incidenti a parte quello del 2006 in bici col cane che mi si è parato davanti all'improvviso, so cosa vuol dire stare in ospedale.
Posto un video dove commetto un errore di valutazione dovuto al fatto che questo oltre a non dare la precedenza si immette ai 30 stando a sinistra sulla riga bianca inducendomi a pensare che mi stia lasciando lo spazio per passare per rimediare alla cazzata fatta e vengo crocifisso da altri ciclisti, gente che non si prende la briga di leggere tutti i post altrimenti saprebbe da quanto ho la patente e si permette di dire che ho frustrazioni represse senza conoscermi, altri che hanno abdicato completamente ai loro diritti sulla strada e altri che mi danno del "paladino" solo perchè cerco di reagire alle campagne sul web contro i ciclisti che ci dipingono come violatori seriali del cds e pericolosi ingombri sulla sede stradale. Non so se avete mai letto i commenti agli articoli sugli incidenti che coinvolgono le bici. Su facebook esistono gruppi che hanno come immagine uno che travolge un gruppo di ciclisti e questo va bene. Non sono paladino di nulla e faccio anch'io le mie cazzate come tutti, semplicemente non mi va di venire dipinto come il demonio perchè mi permetto di girare sulla strada in bici anzichè con veicoli a motore e voglio poter girare tranquillo.
Sono già stato crocifisso su questo forum in quanto utilizzatore di bici elettrica e ho resistito, ora basta.

Se qualcuno fosse riuscito a leggere fino a qui e fosse interessato ai miei video il canale sapete dov'è, se volete linkarli qui o dove vi pare la funzione su youtube non l'ho disabilitata, vi lascio tutta la ragione che vi serve, naturalmente non posso lasciarvi quella sulla strada a meno che non siate intorno alla mia macchina, grazie di tutto e ciao.

per quel che mi riguarda, hai ragione da vendere, e trovo allucinanti le critiche a te perchè se l'altro è prepotente, non gli stendi il tappeto rosso.
quello col furgone evidentemente s'è accorto tardi dell'errore ed è rimasto largo proprio per farti sfilare, sicuramente avendo già messo in conto il dito medio. che proprio in questo forum l'idea sia che il prepotente nel torto metta te nella posizione di essere contestato, mi pare incredibile. quello del "fatti curare" sono pure sorpreso che sia ancora lì dopo il passaggio di un mod...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Stendere il tappeto rosso al prepotente...mi sembra eccessivo...poi non mi sembra che qualcuno abbia detto che la ragione fosse del furgone...per quello che mi riguarda intendevo dire che se un pericolo si può evitare è meglio farlo, specie se c'è il rischio di farsi male.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
metta te nella posizione di essere contestato, mi pare incredibile..

Ha postato un video che mostra una certa situazione. La maggiorparte di noi ha trovato la manovra del furgone non particolarmente pericolosa, mentre ha trovato pericoloso il sorpasso a destra del furgone. Che dovevamo dire? Bravo, hai fatto bene?
Per quel che ne sappiamo noi potrebbe essere che dietro Ernia sopraggiungesse una lunga fila di autoveicoli, che avrebbe impedito l'uscita del furgone per un tempo lungo, quindi senza mettere in pericolo nessuno ha deciso di uscire. Quante volte lo abbiamo fatto noi?
Sulla strada si usa anche la cortesia e non solo il voler la precedenza a tutti i costi (anche se sei in bici)

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
chissà perchè invece quando vado io in montagna noto che la precedenza la danno sempre e solo i mezzi che stanno salendo...
ti faccio un esempio tipico che noto spesso:
tornante stretto, sarebbe logico che chi scende se trova un mezzo in salita si fermi a dare la precedenza a chi sale...e invece no, vedeo spesso e volentieri la scena che chi sta salendo si deve fermare di colpo perchè chi scende manco rallenta, e poi chi sale ovviamente ha sempre una leggera difficoltà a ripartire...

Ma difatti non si segue più un cacchio di nulla,manco suonano più nelle curve a gomito.Io con sta storia in bici due volte son caduto-mi han fatto cadere e almeno una decina ho dovuto mettere il piede a terra(di cui una,dalla caga son saltato giù dalla sella:azz,dato che un pazzoide in furgone mi stava per centrare in curva)Tralatro un minimo di rispetto per chi sta facendo fatica,oltre al fatto del non dare la precedenza:twisted:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per quel che mi riguarda, hai ragione da vendere, e trovo allucinanti le critiche a te perchè se l'altro è prepotente, non gli stendi il tappeto rosso.

Se facciamo le critiche è perché siamo molto più onesti di altri che vedono solo le scorrettezze altrui e non le nostre. Per quelli ci sono i gruppi di Facebook che se la suonano e se la cantano fra di loro (per esempio, quando era ancora aperto il gruppo ODIO I CICLISTI IN GRUPPO uno ha postato un video fatto da una macchina perché un ciclista stava sulla linea - sulla linea! - che delimitava la carreggiata).
Noi cerchiamo di essere migliori di quei cretini che criticavano quel ciclista che se ne stava tranquillo sulla destra, mentre nessuno gli faceva notare che quando si guida il cellulare non si usa (5 punti della patente).
@ernia non ha sbagliato, ripeto: aveva ragione. Ha solo commesso un'imprudenza che poteva evitare.
Visto che questo è un forum di scambio di idee e la maggior parte di noi ha visto un'azione pericolosa la si è fatta notare.
Per gli integralismi c'è Facebook.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.738
4.587
Visita sito
Bici
classic
non è che subiamo un torto abbiamo il diritto di commetere infrazioni...

non si sorpassa a destra...
e non si sorpassa in corrispondenza di incroci...(questo per dire che anche in macchina alcuni, in una situazione del genere, avrebbero sorpassato).
un comportamento sicuro impone di rallentare e rimanere dietro...sia che siamo in bici o in auto...

@ernia
in quella situazione, ti sei messo, IMHO, in una condizione di elevato pericolo, con il rischio di aver torto in caso di sinistro...

a me è successa una cosa (quasi) analoga andando a lavoro in bici..non bici da corsa, una classica bici "da omo"...con la quale però correvo comunque (ora non + perchè si è rotta il mozzo centrale e perchè ho pure cambiato lavoro e ci vado in auto adesso...)

però nel mio caso il furgone non stava uscendo da un carraio, besì ha attraversato un incrocio (un incrocio di 3 strade, a "X") girando verso il mio stesso senso di marcia.
io percorrevo la via principale, quindi avevo pieno diritto di precedenza...ma quell'autista se n'è beatamente fregato...e mi ha quasi stretto verso l'altra strada in intersezione e poi verso la recinzione (muretto+rete metallica) di un'abitazione...

io cosa avrei dovuto fare? inchiodare di brutto per evitarlo ? io avevo la precedenza sicurissima, lui era fermo ad uno STOP. nonostante questo e incurante che io arrivavo in velocità (sicuro verso i 28/30 orari) ha attraversato l'incrocio, e non ha neppure fatto come in quel filmato, anzi ha stretto verso destra, costringendomi a buttarmi il + possibile verso destra per evitare di finirgli sulla fiancata. forse ha stretto perchè dall'altro senso di marcia arrivavano auto o camion, non ricordo...ricordo bene però la faccia da ebete che aveva quando gli ho urlato sul finestrino (aperto), come ricordo bene che era un furgone comunale (della protezione civile)...sarei dovuto andare al comune a denunciare il fatto, ma a che pro?? a perdere tempo di sicuro...tanto che gli avrebbero fatto ? nulla...

tra l'altro l'avevo scritto anche qui:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah...quante storie...bastava dire: " umh, in effetti forse ho fatto una cazzata"...come se ne fanno tante...siamo umani...si sbaglia...invece di cercare giustificazioni fantasiose (es la bici non può sorpassare a sx) ad un azione (potenzialmente) pericolosa...
Il furgone ti doveva la precedenza, è un fatto , ma quando ormai te lo sei trovato in strada, l'azione più sicura era rallentare... IMHO
e non travisare, nessuno sta dando un premio all'autista, ma si cerca di far passare un concetto, almeno per quanto mi riguarda, votato alla sicurezza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and maurocip

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me è successa una cosa (quasi) analoga andando a lavoro in bici..non bici da corsa, una classica bici "da omo"...con la quale però correvo comunque (ora non + perchè si è rotta il mozzo centrale e perchè ho pure cambiato lavoro e ci vado in auto adesso...)

però nel mio caso il furgone non stava uscendo da un carraio, besì ha attraversato un incrocio (un incrocio di 3 strade, a "X") girando verso il mio stesso senso di marcia.
io percorrevo la via principale, quindi avevo pieno diritto di precedenza...ma quell'autista se n'è beatamente fregato...e mi ha quasi stretto verso l'altra strada in intersezione e poi verso la recinzione (muretto+rete metallica) di un'abitazione...

io cosa avrei dovuto fare? inchiodare di brutto per evitarlo ? io avevo la precedenza sicurissima, lui era fermo ad uno STOP. nonostante questo e incurante che io arrivavo in velocità (sicuro verso i 28/30 orari) ha attraversato l'incrocio, e non ha neppure fatto come in quel filmato, anzi ha stretto verso destra, costringendomi a buttarmi il + possibile verso destra per evitare di finirgli sulla fiancata. forse ha stretto perchè dall'altro senso di marcia arrivavano auto o camion, non ricordo...ricordo bene però la faccia da ebete che aveva quando gli ho urlato sul finestrino (aperto), come ricordo bene che era un furgone comunale (della protezione civile)...sarei dovuto andare al comune a denunciare il fatto, ma a che pro?? a perdere tempo di sicuro...tanto che gli avrebbero fatto ? nulla...

tra l'altro l'avevo scritto anche qui:
Non so cosa avresti dovuto /potuto fare, tutte le situazioni sono diverse, io ho commentato quello che ho visto nel filmato, in quel caso ho visto che c'era spazio per rallentare ed evitare una situazione pericolosa...

• Mi piace
Reactions: maurocip

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
mi aspettavo la cancellazione, non il ban, non c'era ancora stata e per questo ero sorpreso, tutto qui.
Siccome fai riferimento ad un mio commento colgo l'occasione per scusarmi pubblicamente con @ernia se ho usato parole “non appropriate”. Non volevo offenderlo, ci mancherebbe, ma a meta filmato, quando ho visto quel furgone che si inseriva con le macchine che sopraggiungevano dalla corsia opposta ho pensato: “non si infilera mica in quel pertugio???” invece lo ha fatto. Siccome mi e sembrato un rischio assurdo perche aveva la possibilita di rallentare, ne sono uscito con delle frasi che, con il senno del poi, sono sicuramente inopportune…. o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
alla fine della fiera mi pare che a volte le persone più che dialogare tra loro, che è sempre un fatto costruttivo, siano ormai "settati" sul like o sul not like...
trovo questa aberrazione da Social Network disastrosa, non solo nell'economia di un forum, ma purtroppo, in maniera assai più grave nella società "normale".
E dove si ragiona solo su Bianco e Nero, si va ovviamente dritti dritti in direzione degli haters.
Mi pare tutto molto triste (oltrechè dannatamente pericoloso, ma lasciamo perdere sociologia e storia).

Quindi dico ad @ernia: il fatto che alcuni, anche se in maggioranza, non la pensino come te, questo non significa che un confronto dialettico debba chiudersi in modo "brusco". Far tesoro di quanto si dice, anche rifiutandolo in tutto o in parte, ti arricchisce comunque, come arricchisce ciascuno di noi il discutere sulla base dei tuoi interessantissimi video.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Intanto mentre si fa retorica su questo thread un altro morto sulla strada, un cicloturista nella zona di Tropea in una rotonda è stato investito da una moto, pur se soccorso è giunto cadavere in ospedale la compagna con la quale pedalava non versa in pericolo, purtroppo anche il motociclista è in prognosi riservata.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Retorica nel senso di sciorinare eloquenza nello scrivere e magari perdere l'interesse sul nocciolo della argomentazione principale che sottolinea il rischio dei ciclisti verso i motorizzati.

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.