velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ho letto in silenzio la diatriba fino ad ora, ma sinceramente dopo aver letto una serie di sciocchezze e prese di posizione dico anch'io la mia.
Intanto ti stai accanendo con prese di posizione che non hanno senso, nessuno qui paragona bici al di sotto di un certo livello ad una graziella, questo lo hai dedotto tu, qui ti stanno dicendo che tra UNA BICI DA CORSA entry level ed una top di gamma le differenze sostanziali a livello di cronometro sono quasi nulle, il resto sono tutte fissazioni e paranoie da bar.
Io posso vantare un parco bici piuttosto ampio e diversificato su cui poter fare dei confronti, dalla bdc in titanio da 7 kg alla bdc disc, alla bdc in carbonio, a quella in acciaio oltre a varie mtb e una gravel con diversi set di ruote.... escludendo dalla comparazione le mtb per il resto non noto nessuna differenza cronometrica nei giri che faccio solitamente con le diverse bici da corsa o con la gravel (tra la gravel e la bdc più leggera ballano 3 kg).
Per inciso io sono una schiappa con qualsiasi bici decida di uscire.
Posso notare differenze in termini di sensazioni in n comodità o rigidità, di feeling o risposta reattiva o meno, ma alla fine se parliamo di tempi differenze nulle.
Tra l'altro ti stai accanendo con alcune delle persone che qui sul forum hanno una conoscenza ed un'esperienza invidiabile, da cui tutti noi avremmo qualcosa da imparare. Non sto a citarli altrimenti si gasano troppo :))):

Curioso di sapere quali sono secondo te le sciocchezze che ho scritto riguardanti l'argomento.

Per quanto riguarda la graziella mi limito solo a dire che stavo rispondendo a Cancello Del Roero,e forse sarebbe ora che si iniziasse a parlare ognuno per se e non per tutti,perchè mi sembra che parlate tutti anche per gli altri ma dicendo tutti cose diverse.

Si parlava se una bici può essere un poco più performante di un'altra,in base al video che ho linkato non faccio fatica a pensare che mediamente su giri di 100 minuti posano esserci differenze di 2 o 3 minuti a favore della bici top.Questo per me è fare un po di differenza,miglioramenti percentuali bassi.Ora voi tutti dite che non è possibile su basi che non si è ben capito quali siano,ma va bene lo stesso,prendo atto che per voi la bici non può portare benefici cronometrici o quantomeno non apporta benefici apprezzabili cronometricamente.

Discorso schiappa,ho buone ragioni per ritenere di essere più schiappa di te,in quanto sono stato orgogliosamente consigliato di mettermi in un angolino a guardare a causa dei miei pochi km settimanali :))):.

Non mi sto accanendo contro nessuno,te lo assicuro,e non ho difficoltà a credere quanto affermi su di loro,penso di aver capito chi sono ma non li cito altrimenti rischio che se la prendano a male :))):.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io i 30 orari li tengo facilmente con la mia MTB cannondale FSI team ( almeno prima dell incidente) in caso di nullo/ poco vento e poco dislivello e sono un corridore. La cosa fondamentale è la voglia, non la gamba, la bici o altro e quando ce la voglia di spingere pedalata dopo pedalata sfidando il più tosto degli avversari tutto è fattibile. Ci svegliamo ogni mattina prima del lavoro (o la sera) per correre a piedi o in bici per ore mentre il resto del mondo sta sul divano, immagaziniamo km per noi stessi e ci sfidiamo ogni uscita per soddisfare la nostra voglia, dolore alle gambe e fiato corto alimentano la fiamma che fa ardere il nostro cuore che infaticabile spinge il sangue nel muscolo mentre il nostro cervello ci implora di smettere ma la voglia ci spinge a premere ancora piú forte. Tutto questo si riduce ad un numero sul Garmin ?

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
La cosa fondamentale è il motore (gamba) E la voglia (testa). Senza il motore puoi avere tutta la voglia che vuoi...così come senza testa alla minima difficoltà rischi di saltare (creandoti magari anche degli auto alibi).
se il discorso invece era rivolto solo ad avere un passo di 30km/h in pianura concordo, basta un po' di applicazione e volontà. Ho scritto UN PASSO che è diverso di velocità media: per dove vivo io per avere una media di 30 km/h bisogna viaggiare attorno ai 35km/h (paesi, traffico)
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Chiaro che con la voglia non faccio il record dell ora con la MTB ma se devo migliorare i miei tempi è il fattore testa che conta, senza testa puoi essere Nibali ma vai poco distante. Cosa è che ti fa fare un altra pedalata quando il muscolo brucia e sei sfinito ? Di certo non è la gamba. Stiamo dicendo la stessa cosa :)

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non generalizzare, per favore. Nel caso del ciclismo credo che la ricerca e lo sviluppo sia una voce moooolto relativa per un brand che produce componenti.
Nessuno ha scritto "dal costo nullo". Diciamo pero' che il cicloamatore medio è molto sensibile alle dichiarazioni di meraviglie che le case di produzione propinano (scorrevolezza cuscinetti ceramici ti dice qualcosa? Tanto per fare un esempio...)
Ti sbagli Soft, pochi giorni fa sono uscito con un mio amico con ruote carbo per tubolare medio profilo, dal peso simile alle F0, però mi ha detto che le prime "senti proprio che scappano via, che ogni pedalata si sente proprio che arriva alla ruota" [emoji51] siamo arrivati in cima con una media oraria dei 7 km/h, forse trasmettono talmente tanta potenza che le coperture non riescono ad avere il grip sufficiente e tanta potenza viene sprecata...[emoji12]
OK la butto un po' sul ridere [emoji2]

Magari la differenza tra entry entry level si sente in salita e nei rilanci, da lanciati credo non ci siano differenze sostanziali. Il problema è che è difficile attribuire le differenze separandole dall'allenamento. Io mi sono migliorato molto l'ultimo anno da quando ho preso la bici nuova, ma mi sono anche allenato molto. Però mi sento più a mio agio con la bici "nuova" (che pesa oltre 3 kg in meno comunque), anche in pianura, vuoi anche per la taglia un pelo più piccola che me la fa sentire più reattiva

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avevo già visto il filmato di confronto tra gli estremi delle bici da corsa.

C'è però da considerare che il confronto è davvero estremo, visto che la Raleigh costa appena 100 euro.

Quanti amatori, anche novellini, girano su bici da 100 euro?
Prendendo le differenze prestazionali che ci sono tra quelle due bici, di quanto si ridurranno se al posto della Raleigh si fosse considerata una bici da circa 8-900 euro, cioè sempre una entry level ma non di livello superbasso?

Non voglio dire che la differenza non esiste (e mi pare che nessuno lo abbia detto), ma credo che il punto sia quanto questa sia effettivamente rilevabile.

A fronte di condizioni ambientali che incidono senza dubbio di più.
Questo sabato, ad esempio, ho concluso il mio solito giretto a 27.6 di media (quando di solito riesco a stare sui 30 senza particolare difficoltà) per giunta sputando sangue.

E solo perché c'era un po' di vento...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ma perchè esistono giornate senza vento ? O magari con vento a favore ? Non fatemi ridere......

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No, ma di sicuro esistono giornate più ventose e meno ventose.

Su fatto di avere vento a favore...beh, capita.
Ovviamente non mi è mai capitato di averlo sempre a favore per tutto il giro, in più non mi riesce di recuperare quello che perdo controvento quando mi capita a favore.

All'interno dello stesso giro, intendo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
No, ma di sicuro esistono giornate più ventose e meno ventose.

Su fatto di avere vento a favore...beh, capita.
Ovviamente non mi è mai capitato di averlo sempre a favore per tutto il giro, in più non mi riesce di recuperare quello che perdo controvento quando mi capita a favore.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Era per sdrammatizzare un po questo triste post...

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Curioso di sapere quali sono secondo te le sciocchezze che ho scritto riguardanti l'argomento.
Con "sciocchezze" mi riferisco al fatto che alcuni utenti hanno espresso concetti abbastanza "semplici" da comprendere e tu li hai travisati completamente, partendo in quarta per sostenere il tuo pensiero, ovvero che la bici più performante possa fare la differenza, libero di pensarlo, ma in anni di forum chi si è accanito in questa direzione ha spesso speso soldi inutilmente restando poi deluso dai propri acquisti.

Per quanto riguarda la graziella mi limito solo a dire che stavo rispondendo a Cancello Del Roero,e forse sarebbe ora che si iniziasse a parlare ognuno per se e non per tutti,perchè mi sembra che parlate tutti anche per gli altri ma dicendo tutti cose diverse.

Ti rammento che sei in un forum dove tutti possono rispondere a tutti, se vuoi dialogare direttamente con un utente esistono i MP.


Discorso schiappa,ho buone ragioni per ritenere di essere più schiappa di te,in quanto sono stato orgogliosamente consigliato di mettermi in un angolino a guardare a causa dei miei pochi km settimanali :))):.
Più che per i pochi chilometri settimanali direi che hai un po' poca dimestichezza con il forum e con il modo di interloquire al suo interno, certe prese di posizione e risposte di petto mal vengono digerite da chi passa molto del proprio tempo mettendo le proprie conoscenze a disposizione di tutti, ecco forse più che per i pochi chilometri è più per i pochi messaggi e la poca partecipazione al forum che ti consiglierei di distendere i modi, forse non ti stai accanendo, ma l'impressione attraverso il monitor è un'altra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
devo dire pero' che sulla mia bici disc ho due coppie di ruote che alterno

1) roval clx 50 con veloflex 28
2) cina 40 mm con novatec e veloflex 25

le roval scorrono meglio . me ne accorgo solo perche' in gruppo tendo a frenare di piu' per non tamponare quello davanti specie in discesa o quando si smette di pedalare

niente di che , sto parlando di un colpo di pedale in piu' ogni tanto che mi obbligano a fare le seconde. non penso che influisca sulla prestazione al mio livello almeno , pero' l'ho rilevato.

se poi sommiamo le varie rigidita' dei carri , la leggerezza in salita, la stabilita' in discesa ad alte velocita' , il confort (a volte), la frenata... alla fine anche se non giustificato totalmente dal prezzo qualche differenza c'e' in termini di prestazioni assolute tra una bici da corsa base ed una top. non tale da compensare , pero', il gap con uno piu' forte. ehhhhh li' ci vogliono le gambe!
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Avevo già visto il filmato di confronto tra gli estremi delle bici da corsa.

C'è però da considerare che il confronto è davvero estremo, visto che la Raleigh costa appena 100 euro.

Quanti amatori, anche novellini, girano su bici da 100 euro?
Prendendo le differenze prestazionali che ci sono tra quelle due bici, di quanto si ridurranno se al posto della Raleigh si fosse considerata una bici da circa 8-900 euro, cioè sempre una entry level ma non di livello superbasso?

Non voglio dire che la differenza non esiste (e mi pare che nessuno lo abbia detto), ma credo che il punto sia quanto questa sia effettivamente rilevabile.

A fronte di condizioni ambientali che incidono senza dubbio di più.
Questo sabato, ad esempio, ho concluso il mio solito giretto a 27.6 di media (quando di solito riesco a stare sui 30 senza particolare difficoltà) per giunta sputando sangue.

E solo perché c'era un po' di vento...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Infatti io ho scritto che possono benissimo esserci casi in cui una bici da corsa vale un'altra,ma questo vale per tutte le bici da corsa?Per me no e quello ne è un esempio,tutto qui.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Infatti io ho scritto che possono benissimo esserci casi in cui una bici da corsa vale un'altra,ma questo vale per tutte le bici da corsa?Per me no e quello ne è un esempio,tutto qui.
Senza dubbio, ma se la differenza è appena rilevabile con biciclette così differenti a quanto si potrà ridurre considerando biciclette più simili?

Quelle cioè che costituiscono il grosso del parco circolante tra gli amatori.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Con "sciocchezze" mi riferisco al fatto che alcuni utenti hanno espresso concetti abbastanza "semplici" da comprendere e tu li hai travisati completamente, partendo in quarta per sostenere il tuo pensiero, ovvero che la bici più performante possa fare la differenza, libero di pensarlo, ma in anni di forum chi si è accanito in questa direzione ha spesso speso soldi inutilmente restando poi deluso dai propri acquisti.

Tutti sostengono il loro pensiero e non sono io il solo a farlo,ti invito a dirmi quale concetto semplice non ho capito in riguardo alla questione se una bici da corsa può dare un piccolo apporto alla prestazione rispetto ad un'altra.

Ti rammento che sei in un forum dove tutti possono rispondere a tutti, se vuoi dialogare direttamente con un utente esistono i MP.

So dove mi trovo ;) e sarebbe carino che tutti parlassero per se stessi e non in nome anche degli altri,ne gioverebbe anche la discussione secondo me.Non ho approfondito la questione graziella solo per una questione di tempo,non per altro.

Più che per i pochi chilometri settimanali direi che hai un po' poca dimestichezza con il forum e con il modo di interloquire al suo interno, certe prese di posizione e risposte di petto mal vengono digerite da chi passa molto del proprio tempo mettendo le proprie conoscenze a disposizione di tutti, ecco forse più che per i pochi chilometri è più per i pochi messaggi e la poca partecipazione al forum che ti consiglierei di distendere i modi, forse non ti stai accanendo, ma l'impressione attraverso il monitor è un'altra.

E niente...la presa di posizione sarebbe sostenere un'idea?Risposte di petto...hum....mi sono per lo più limitato a rispondere tono su tono.Del resto ripeto non conosco nessuno e non ho motivo per avercela su con nessuno,se dal monitor arriva un messaggio diverso beh non è così.

Ho fatto pasticci con i quote mi sa ;nonzo%.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Che poi, a dirla tutta, non è nemmeno questione di km.

Uno può dire tutto quello che vuole, che la terra è piatta, che si può dividere per zero e che una ruota scorre indiscutibilmente più di un'altra.

Il punto non è quanti km servono per dirlo... ma quanti ne servono a chi legge per capire se ciò che scrivi è una verità o un cumulo di stronzate.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and RedCaad
R

RedCaad

Guest
the winner is...

Che poi, a dirla tutta, non è nemmeno questione di km.

Uno può dire tutto quello che vuole, che la terra è piatta, che si può dividere per zero e che una ruota scorre indiscutibilmente più di un'altra.

Il punto non è quanti km servono per dirlo... ma quanti ne servono a chi legge per capire se ciò che scrivi è una verità o un cumulo di stronzate.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Che poi, a dirla tutta, non è nemmeno questione di km.

Uno può dire tutto quello che vuole, che la terra è piatta, che si può dividere per zero e che una ruota scorre indiscutibilmente più di un'altra.

Il punto non è quanti km servono per dirlo... ma quanti ne servono a chi legge per capire se ciò che scrivi è una verità o un cumulo di stronzate.

Direi che ti sei qualificato da solo :°°(.
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.