Quali rulli comprare?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@pensopositivo
Anch'io ho preso il Neo da qualche mese.
Ho un dubbio, mi sembra che se ne era parlato ma poi hanno cancellato tutta la discussione relativa al Neo.
La resistenza del rullo non ti pare eccessiva?
Io, naturalmente, mi confronto con il precedente Tacx Genius del quale ho bruciato il motore….
In particolare, questo aspetto lo rilevo dopo un certo periodo di funzionamento.
Esempio, su circa due o tre ore, dopo metà…
Tutte le impostazioni di peso etc sono state correttamente inserite.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
@pensopositivo
Anch'io ho preso il Neo da qualche mese.
Ho un dubbio, mi sembra che se ne era parlato ma poi hanno cancellato tutta la discussione relativa al Neo.
La resistenza del rullo non ti pare eccessiva?
Io, naturalmente, mi confronto con il precedente Tacx Genius del quale ho bruciato il motore….
In particolare, questo aspetto lo rilevo dopo un certo periodo di funzionamento.
Esempio, su circa due o tre ore, dopo metà…
Tutte le impostazioni di peso etc sono state correttamente inserite.
Un po' in tutti i software la resistenza è regolabile, io uso Zwift e setto il rullo a 80%.
Sono arrivato a questa cifra dopo aver provato la versione virtuale di salite che conosco bene (con altri software).
100% secondo me non è realistico, è troppo.

Ma questo giá a inizio sessione, la variazione che dici tu, in corso d' opera, non l' ho mai vissuta.
Cioè, sì, ma erano le mie gambe, non il Neo. [emoji23][emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie mille carissimo.
Io ho il software della Tacx Trainer 4, devo cercare dove applicare quel settaggi, guarderò meglio.

Ho provato a mettere 70 chili ,invece del mio peso di 80, ma è una mezza via di uscita che non mi piace.

Tanto per spiegare, lo stesso percorso video, molto bello, del finale della Milano Sanremo(Noli-Sanremo), impego un 15-20% di tempo in più….che non mi frega particolarmente quanto il fatto che ne esco sderenato….
In quel caso i rulli allenano, ma a morire in box….
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ciao ragazzi, qualcuno può correggermi se sto sbagliando?

Mi avvicino per la prima volta al mondo dei rulli e sarei intenzionato a comprare il Tacx Vortex, ma ho alcuni dubbi:

Attualmente sulla mia bici uso i sensori di velocità, cadenza e cardio della Polar compatibili con il mio cardiofrequenzimetro CS100 quindi ne bluetooth ne ANT + .

Da quanto ho letto il vortex recupera già da se velocità, potenza e cadenza ( empiricamente ) quindi il discorso sensori sarebbe risolto, al limite guardo il mio frequenzimetro se voglio più precisione, in ogni caso penso ci si possa allenare correttamente anche così.

Il mio PC ha già il bluetooth quindi potrei collegarlo senza problemi al Vortex, corretto? Avrei bisogno della chiavetta ant solo se dovessi utilizzare il software proprietario Tacx, no?

illuminatemi o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao ragazzi, qualcuno può correggermi se sto sbagliando?

Mi avvicino per la prima volta al mondo dei rulli e sarei intenzionato a comprare il Tacx Vortex, ma ho alcuni dubbi:

Attualmente sulla mia bici uso i sensori di velocità, cadenza e cardio della Polar compatibili con il mio cardiofrequenzimetro CS100 quindi ne bluetooth ne ANT + .

Da quanto ho letto il vortex recupera già da se velocità, potenza e cadenza ( empiricamente ) quindi il discorso sensori sarebbe risolto, al limite guardo il mio frequenzimetro se voglio più precisione, in ogni caso penso ci si possa allenare correttamente anche così.

Il mio PC ha già il bluetooth quindi potrei collegarlo senza problemi al Vortex, corretto? Avrei bisogno della chiavetta ant solo se dovessi utilizzare il software proprietario Tacx, no?

illuminatemi o-o

Quello che dici è corretto.
Unica cosa, il bluetooth a volte è un po' instabile, per cui sarebbe comunque preferibile una chiavetta ant+, secondo me.
Ma dipende anche da che software vorrai usare.
Zwift, per esempio, che è uno dei più diffusi, su PC non funziona con bluetooth.
L' ultima versione di Tacx per PC, al contrario, funziona solo con bluetooth e non gradisce l' ant+.

Chiavette ant+ se ne trovano online anche a basso costo, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4/?tag=bdc_parser-21

Il Vortex l'ho avuto anch' io.
Sulla cadenza è un po' approssimativo e anche sulla lettura dei watt, che sovrastima di un buon 10% , ma a parte questo è un buon prodotto, l' ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo dell' allenamento indoor senza spendere un capitale. ;-)
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Quello che dici è corretto.
Unica cosa, il bluetooth a volte è un po' instabile, per cui sarebbe comunque preferibile una chiavetta ant+, secondo me.
Ma dipende anche da che software vorrai usare.
Zwift, per esempio, che è uno dei più diffusi, su PC non funziona con bluetooth.
L' ultima versione di Tacx per PC, al contrario, funziona solo con bluetooth e non gradisce l' ant+.

Chiavette ant+ se ne trovano online anche a basso costo, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4/?tag=bdc_parser-21

Il Vortex l'ho avuto anch' io.
Sulla cadenza è un po' approssimativo e anche sulla lettura dei watt, che sovrastima di un buon 10% , ma a parte questo è un buon prodotto, l' ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo dell' allenamento indoor senza spendere un capitale. ;-)

Perfetto grazie mille, ne approfitto per chiederti se è facile bloccare la bici avendone una con il quick release. Dai video in rete sembra di si ma non ho capito se conviene comprarne uno a parte perchè magari lo usura/riga.

[EDIT[ Ok forse mi posso rispondere da solo, dovrebbero dare un quick release specifico già nella confezione
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perfetto grazie mille, ne approfitto per chiederti se è facile bloccare la bici avendone una con il quick release. Dai video in rete sembra di si ma non ho capito se conviene comprarne uno a parte perchè magari lo usura/riga.

[EDIT[ Ok forse mi posso rispondere da solo, dovrebbero dare un quick release specifico già nella confezione

Sì, è fornito perchè il gancio è più lungo e sagomato in modo particolare per entrare nel sistema di bloccaggio. ;-)
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, volevo acquistare i rulli per fare qualche pedalata in cantina con brutto tempo e, anche se non cerco performance o allenamento specifico, non volevo annoiarmi.

Quindi anche se inizialmente ero propenso per rulli i basta, leggendo le discussioni ho visto che quelli interattivi, ovvero che si interfacciano con pc o tablet sono sicuramente migliori e forse ci si annoia meno.

Ora però i dubbi sono tanti poichè i prezzi e le marche variano e, anche se non era questa la mia intenzione iniziale come fascia di prezzo mi pare NON si scenda sotto le 300 euro.

Ad esempio: https://www.gymcompany.it/bkool-sma...rJDS1_eg1xOC4GHn0FuVryqlzw7fOsvUaAtogEALw_wcB

poi ci sono tutti i modelli Tack

mi dareste gentilmente qualche consiglio.

Grazie
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Devo prendere un rullo e vorrei che fosse molto fluido e con una buona inerzia, per intenderci se sto andando senza resistenza (pianura) nel momento che smetto di pedalare vorrei che il rullo continuasse a girare per un pò, come una bici in pianura, mentre quello che ho usato l'anno scorso, un elite turno, appena smetti di pedalare si ferma,
non so se mi sono spiegato bene, non mi interessa che sia interattivo ma vorrei che oltre ad avere una buona inerzia possa anche comunicare i dati di potenza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Devo prendere un rullo e vorrei che fosse molto fluido e con una buona inerzia, per intenderci se sto andando senza resistenza (pianura) nel momento che smetto di pedalare vorrei che il rullo continuasse a girare per un pò, come una bici in pianura, mentre quello che ho usato l'anno scorso, un elite turno, appena smetti di pedalare si ferma,
non so se mi sono spiegato bene, non mi interessa che sia interattivo ma vorrei che oltre ad avere una buona inerzia possa anche comunicare i dati di potenza.

Migliore è l’inerzia maggiore sarà il peso del volano.
Per il feeling ho trovato di gran lunga migliori i direct drive.

Quindi inizia a fare un ricerca con queste caratteristiche,stabilisci un budget e magari posta qualche domanda quando ti sarai concentrato su 2/3 modelli.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Devo prendere un rullo e vorrei che fosse molto fluido e con una buona inerzia, per intenderci se sto andando senza resistenza (pianura) nel momento che smetto di pedalare vorrei che il rullo continuasse a girare per un pò, come una bici in pianura, mentre quello che ho usato l'anno scorso, un elite turno, appena smetti di pedalare si ferma,
non so se mi sono spiegato bene, non mi interessa che sia interattivo ma vorrei che oltre ad avere una buona inerzia possa anche comunicare i dati di potenza.
L'unica esperienza che ho è con un Elite Rampa, ottimo come sensazioni, inerzia, etc..ho però avuto un problema di disconnessione e ne sto attendendo uno nuovo in garanzia. Vedo sul gruppo Facebook tanti Elite Direto che hanno problemi di rumore, cinghia che salta, slitta..per dire...in realtà i "direct-drive" hanno una loro ruota/volano che girano internamente, che carica su un secondo volano, come succede appoggiando una ruota dedicata sulla bici sopra il nastro del rullo. Quindi mah, sarebbe da verificare quanto meglio sia il direct drive rispetto ad un rullo classico. Sinceramente, col copertoncino dedicato ai rulli, non è MAI slittata la ruota usando l'Elite Rampa. È faticoso davvero in modo più che sufficiente per allenarsi. Comunque se oggi dovessi consigliarti qualcosa di figo sulla carta, direi senza dubbio KICKR CORE. Qualità del Kickr 2018 ad un prezzo davvero interessante.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Migliore è l’inerzia maggiore sarà il peso del volano.
Per il feeling ho trovato di gran lunga migliori i direct drive.

Quindi inizia a fare un ricerca con queste caratteristiche,stabilisci un budget e magari posta qualche domanda quando ti sarai concentrato su 2/3 modelli.


Ciao, diciamo che sono indeciso tra;
elite direto 2019 ma ho già avuto il turno della elite e non ne sono soddisfatto in quanto ha poca inerzia e la misurazione della potenza è solo un calcolo teorico e non riesco a vedere i watt dal garmin, e da quanto ne so il direto ha il Volano da 4,2 kg per cui già lo scarterei, restano;
tacx flux 2 smart 2019 che sembra abbia il volano da 7,6 kg e tacx flux S smart T2900S 2019 che sembra abbia il volano da 7 kg, se la differenza è solo nei 600 grammi di volano e nei pochi watt di differenza sare orientato su quest'ultimo ..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, diciamo che sono indeciso tra;
elite direto 2019 ma ho già avuto il turno della elite e non ne sono soddisfatto in quanto ha poca inerzia e la misurazione della potenza è solo un calcolo teorico e non riesco a vedere i watt dal garmin, e da quanto ne so il direto ha il Volano da 4,2 kg per cui già lo scarterei, restano;
tacx flux 2 smart 2019 che sembra abbia il volano da 7,6 kg e tacx flux S smart T2900S 2019 che sembra abbia il volano da 7 kg, se la differenza è solo nei 600 grammi di volano e nei pochi watt di differenza sare orientato su quest'ultimo ..

Ti parla uno che per anni ha pedalato con bushido e da un anno pedala su Direto.
Quest’ultimo è migliore in tutto praticamente,e ci mancherebbe alto visto il prezzo.
Il Direto ha una lettura watt praticamente perfetta,2% di tolleranza.
Confrontato con PM e non semplice percezione e/o calibrazione sia sui picchi che sulla media che sulle variazioni.

Lascia perdere la lettura watt dei rullini,é molto variabile in relazione a troppi fattori,prima di tutto temperatura copertone e gonfiaggio...e questi due sono molto influenzati dalla velocità e dal tipo di esercizio che si sta facendo,quindi l’errore non solo é presente in maniere importante,ma non é nemmeno costante...cosa ancor peggiore.

Per la differenza di volano,non ti saprei dire perché non ho avuto esperienza col flux,ma di sicuro il feeling del Direto è nettamente superiore rispetto al bushido.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ciao, diciamo che sono indeciso tra;
elite direto 2019 ma ho già avuto il turno della elite e non ne sono soddisfatto in quanto ha poca inerzia e la misurazione della potenza è solo un calcolo teorico e non riesco a vedere i watt dal garmin, e da quanto ne so il direto ha il Volano da 4,2 kg per cui già lo scarterei, restano;
tacx flux 2 smart 2019 che sembra abbia il volano da 7,6 kg e tacx flux S smart T2900S 2019 che sembra abbia il volano da 7 kg, se la differenza è solo nei 600 grammi di volano e nei pochi watt di differenza sare orientato su quest'ultimo ..
Tacx Neo ha il volano virtuale. Tutta un'altra storia. La sensazione di realtà durante le accelerazioni o decelerazioni è impressionante. Oggi si prende un Neo 1 ad un buon prezzo visto che è uscito il Neo 2 con qualche miglioria ma niente di trascendentale. PS non ha nessuna cinghia o alberi di rimando. Silenziosità ed affidabilità assoluta.
 

manuelta

Novellino
7 Settembre 2011
48
5
Visita sito
Bici
Atala Flyer 18 Speed
Carissimi,

vorrei acquistare un rullo e sono indeciso tra il rampa e il qubo , entrambi dell'ELITE ed entrambi smart, il rampa eroga una potenza di 800w, il qubo di 1600w, tuttavia il rampa simula salite sino all'incirca del 10% e il qubo al 6%. Il rampa costa un centinaio di euro in più, ora c'è qualcosa che non mi torna, la pendenza simulata dovrebbe essere in funzione della resistenza stabilità dal rullo, quindi in base alla potenza massima erogabile, quindi come mai il rampa che ha una potenza massima erogable di 800w simula pendenze sino al 10% e il qubo (1600w) solo fino al 6%?

Grazie a quanti mi vorranno dare delucidazioni in merito.

Un caro saluto
Manuél
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Carissimi,

vorrei acquistare un rullo e sono indeciso tra il rampa e il qubo , entrambi dell'ELITE ed entrambi smart, il rampa eroga una potenza di 800w, il qubo di 1600w, tuttavia il rampa simula salite sino all'incirca del 10% e il qubo al 6%. Il rampa costa un centinaio di euro in più, ora c'è qualcosa che non mi torna, la pendenza simulata dovrebbe essere in funzione della resistenza stabilità dal rullo, quindi in base alla potenza massima erogabile, quindi come mai il rampa che ha una potenza massima erogable di 800w simula pendenze sino al 10% e il qubo (1600w) solo fino al 6%?

Grazie a quanti mi vorranno dare delucidazioni in merito.

Un caro saluto
Manuél

Perchè la potenza massima è misurata ad alta velocitá, negli sprint praticamente, mentre per simulare bene le pendenze un rullo deve riuscire ad opporre grandi resistenze anche a bassa velocitá.
Il Rampa in questo è migliore.