Trek, attenzione alla garanzia a vita

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi la mia storia.
Due anni fa, acquistai una Trek Domane SRL (quella con il carbonio migliore) ed ero molto soddisfatto fino a quando in agosto di quest'anno, nel sostituire la catena, mi accorgo di una crepetta su un braccio che tiene la ruota posteriore (fodero basso).
Allertato, contatto subito il venditore, che mi dice che non segue più il marchio Trek e, visto il danno mi assicura che telai con una crepa simile alla mia Trek Italia li sostituisce, e mi suggerisce di andare da un rivenditore autorizzato per inoltrare la pratica alla casa madre.
Questo rivenditore mi chiede di inviare le foto del danno e della bici intera, dello scontrino, e del numero di telaio e mi dice che mi farà sapere. Per telefono anche lui dice che la crepa è data da un cedimento strutturale, ma mi avvisa che sono i tecnici della Trek che devono decidere.
Dopo 2 tre giorni, il rivenditore mi chiama e mi chiede di inviare delle foto senza guarnitura perché Trek italia vuole accertare meglio il danno: infatti sospettano che la rottura sia dovuto alla caduta della catena.
Smonto la guarnitura e con mia grande sorpresa vedo una crepa enorme. Noto anche che non ci sono segni evidenti lasciati dalla catena (a parte che non capisco come una catena caduta possa crepare il telaio). Passano ancora diversi giorni e vengo ricontattato dal venditore e mi dice se posso portare il telaio perché i tecnici voglio visionarlo (poi mi dice anche che la crepa mi si è formata perché ho incrociato rapporto grande davanti con rapporto grande dietro. (questa cosa mi farebbe ridere se non fossi incaxxto come una belva).
Porto il telaio e dopo una decina di giorni, mi contatta di nuovo il venditore e mi dice che il telaio non viene passato in garanzia perché ci sono segni sotto i foderi bassi, quindi per loro mi è uscita la ruota andando a formare la crepa. Allora, è vero che ci sono graffi provocati da me quando toglievo e rimettevo la ruota per lavare la bici (sono un po' maldestro), ma la ruota non è mai uscita dalla sede, mi sarei ammazzato se fosse stato così, e la bici sarebbe tutta ammaccata.
Quindi ragazzi io vi avverto, prima di spendere tanti soldi (la mia di listino veniva 4400 euro e 1000 euro di ruote), valutate bene che marchio comprare, perché io, pur optando per una ditta blasonata come Trek, mi sono trovato malissimo.
Oltrettutto, in ditta hanno trovato altre crepe che io non avevo visto (e non aveva visto neanche il primo meccanico) e che non si vedono neppure dalle foto inviate a Trek (penso si siano fatte durante il trasporto o a voler pensare mare in fabbrica.

Attenzione quindi al TELAIO GARANTITO A VITA.

Un saluto a tutti i principianti.

P.s. Non uso i rulli

Allego foto a dimostrazione che quel che dico corrisponde a verità
 

Allegati

  • 20180808_125859 (1).jpg
    20180808_125859 (1).jpg
    333 KB · Visite: 920
  • 20180904_161835.jpg
    20180904_161835.jpg
    318,8 KB · Visite: 869
  • 20180904_161858.jpg
    20180904_161858.jpg
    316,6 KB · Visite: 823
  • 20180907_170253.jpg
    20180907_170253.jpg
    151,6 KB · Visite: 911
  • 20180907_170618.jpg
    20180907_170618.jpg
    162 KB · Visite: 890
  • 20180907_170621.jpg
    20180907_170621.jpg
    164,9 KB · Visite: 863
  • 20180928_141455.jpg
    20180928_141455.jpg
    620,3 KB · Visite: 851
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Hai ragione, ormai la pratica sta diventando un tomo.
Come puoi vedere, sono graffi e non incisioni lasciate da una ruota che fuoriesce dalla sua sede.
Sto valutando di andare tramite vie legali.
 

Allegati

  • IMG_20180925_160831 (1).jpg
    IMG_20180925_160831 (1).jpg
    154,6 KB · Visite: 713
  • IMG_20180925_160902 (1).jpg
    IMG_20180925_160902 (1).jpg
    160 KB · Visite: 702
  • IMG_20180925_160934 (1).jpg
    IMG_20180925_160934 (1).jpg
    145,1 KB · Visite: 683

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quella crepa per me è decisamente un cedimento strutturale...se la ruota uscisse dalla sede uno si ammazza...i segni sono dei graffi sulla vernice nella parte esterna dei foderi.
La cosa che più fa ridere,per non piangere,è che sul loro sito pubblicizzano quel modello di bici come la endurance all terrain gravel,c'è il video in cui mostrano che passano da strada,sterrato,prati,fanno piccoli salti e derapate...e poi se uno monta o smonta maldestramente una ruota la bici si spacca in due pezzi...
Ma per piacere...
Se non hai voglia,tempo e soldi per mettere un avvocato,che porterebbe quasi sicuramente a chiudere la pratica a tuo favore...la cosa che puoi fare è rivolgerti a uno bravo che ripara il carbonio e fartela aggiustare...ha cmq un costo,ma in una settimana 10 giorni pedali di nuovo sulla tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
ho contattato associazioni di consumatori, ma loro non si occupano di quei casi e mi consigliano di rivolgermi ad un Giudice di Pace, cosa che mi costringe a nominare un avvocato.
Ciao, da possessore di trek non ho mai avuto questi problemi, ma ti consiglio di notificare alla società tramite vie legali un atto di citazione, vedi cosa rispondono...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Quella crepa per me è decisamente un cedimento strutturale...se la ruota uscisse dalla sede uno si ammazza...i segni sono dei graffi sulla vernice nella parte esterna dei foderi.
La cosa che più fa ridere,per non piangere,è che sul loro sito pubblicizzano quel modello di bici come la endurance all terrain gravel,c'è il video in cui mostrano che passano da strada,sterrato,prati,fanno piccoli salti e derapate...e poi se uno monta o smonta maldestramente una ruota la bici si spacca in due pezzi...
Ma per piacere...
Se non hai voglia,tempo e soldi per mettere un avvocato,che porterebbe quasi sicuramente a chiudere la pratica a tuo favore...la cosa che puoi fare è rivolgerti a uno bravo che ripara il carbonio e fartela aggiustare...ha cmq un costo,ma in una settimana 10 giorni pedali di nuovo sulla tua bici.

E' proprio quello che ho pensato io, bici studiata per fare la Parigi Roubaix, oltretutto modello SRL, venduta come carbonio migliore.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Mi dispiace per quanto ti è accaduto,per fortuna che te ne sei accorto smontando la catena e non in un modo piú drastico mentre stavi in sella pedalando.Non so come funziona la garanzia a vita della trek, però è un servizio che hai pagato e se ritieni di averne diritto un serio pensiero a battere anche la via legale lo farei,come già suggerito anche da altri.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ti lascio un mio pensiero:
se fosse vero che la ruota è fuoriuscita, e non mi pare probabile, la ruota fuoriesce, va a cozzare sul telaio e comunque tu caschi, dovrebbero esserci altri segni.
Più probabile al limite un risucchio da sotto della catena mentre si spinge forte sui pedali tipo in salita.
Però boh.....se te sai che non è così, avvocato.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non ho mai creduto nella garanzia a vita tanto esibita da certi produttori, tanto alla fine possono inventarsi qualsiasi scusa.
Certo è ridicolo che un'azienda grossa come Trek tiri fuori storie persino su rotture così evidenti anche perché è uno dei marchi con i prezzi più salati sul mercato e quando uno sborsa certe cifre si aspetta un supporto di un certo livello e non un'azienda che si inventa tutte le scuse possibili.
 

davinj

Novellino
5 Aprile 2015
18
7
Visita sito
Bici
Domane
Ciao! I segni sui forcellini sembrano superficiali (ma vedo poco le foto) ma la rottura dietro la guarnitura è preoccupante si vede che la trama del carbonio è sfibrato. Anche io possiedo Trek e nn ho nemmeno mai sentito di altri problemi simili al tuo.
Nn mi sarei mai aspettato una simile assistenza da parte di un colosso come Trek
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Mi dispiace per la situazione, sono anche io possessore di una Trek e la cosa un po' mi preoccupa. Quando acquistai la mia il venditore mi assicurò che la Trek non fa mai storie e cambia subito il telaio, evidentemente non è così. Forse al posto tuo farei causa ma mi rendo conto che i dubbi sono tanti. Però sia nel caso della caduta di catena, sia nel caso fantascientifico della uscita della ruota, la bici doveva presentare molti graffi anche senza caduta.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma non capisco una cosa. Come fa una catena che cade a fare quel danno??? Quella bici sembra esser stata presa a martellate. Se non e caduto in un tombino aperto e chiaramente un telaio difettoso. Se un telaio in carbonio subisce quei danni con il normale utilizzo torniamo subito all'acciaio! Io ho una Roubaix del 2013, peso 90 kg e sulle strade ho beccato di quelle buche ai 30-40km/h che non vi dico...al massimo ho bucato, mai danni a telaio o ruote (mavic c40). La catena mi e caduta almeno 6-7 volte e non ha mai lasciato nessun segno. Non me ne intendo di fisica e telai, ma la parte della bici che e piu solecitata e quindi a rischi rotture qual'e? Forcella, foderi o altro?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me sembra strano che tu te ne sia accorto solo durante la manutenzione, se ho ben capito.
Con un danno del genere quella bici è impossibile da usare, tu non avevi strane sensazioni?
 

Enricotech

Novellino
16 Maggio 2012
4
2
Pescantina
Visita sito
Bici
Focus Izalco, BMC SLR1, Cervelo R5 , Cervelo R3 disc
Se dovessi valutare l'accaduto dalle sole foto pubblicate, concordo con Trek per non riconoscere in garanzia il danno. Non si tratta di ruota allentata ma di caduta, i segni sul fodero sono chiari anche se superficiali e suggeriscono un bel colpo da sx verso dx con conseguente cedimento del fodero. A livello strutturale non può rompersi un fodero in quel punto se non per deformazione del carro causato da agente esterno. La conformazione delle delle fibre strappate lo confermano. La serietà di un marchio si vede anche in questi casi dove palesemente non è loro responsabilità. attenzione, non sono della Trek e corro con bici di tutt'altro marchio, ho scritto questo post perché non potevo esimermi. Di professione valuto questi generi di problemi su mezzi ben pou comllessi. Cmq si tratta del mio punto di vista e qui non siamo in sede legale. Saluti a tutti.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Giusto per fare l'avvocato del diavolo, hai mai caricato la bici in auto orizzontale? Un peso potrebbe esserci andato sopra e aver forzato. Un crepa del gentile dovrebbe fare un bel baccano pedalando.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Si ma e stato un elefante che ci si e seduto sopra. Dalle sole foto il danno e incredibile ed e difficile pensare che abbia fatto anche soli pochi km con quel danno senza accorgersi di niente...
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Se dovessi valutare l'accaduto dalle sole foto pubblicate, concordo con Trek per non riconoscere in garanzia il danno. Non si tratta di ruota allentata ma di caduta, i segni sul fodero sono chiari anche se superficiali e suggeriscono un bel colpo da sx verso dx con conseguente cedimento del fodero. A livello strutturale non può rompersi un fodero in quel punto se non per deformazione del carro causato da agente esterno. La conformazione delle delle fibre strappate lo confermano. La serietà di un marchio si vede anche in questi casi dove palesemente non è loro responsabilità. attenzione, non sono della Trek e corro con bici di tutt'altro marchio, ho scritto questo post perché non potevo esimermi. Di professione valuto questi generi di problemi su mezzi ben pou comllessi. Cmq si tratta del mio punto di vista e qui non siamo in sede legale. Saluti a tutti.

Buonasera ragazzi, io vi ho raccontato le cose come stanno. Se fossi caduto non avrei mai fatto tutte queste storie. Ho portato la mia esperienza per avvertire gli altri utenti della mia disavventura.
Quello che ho raccontato corrisponde solo a verità. Ho 50 anni e non ho voglia di essere preso in giro (come ha fatto Trek) e non ho voglia di prendere in giro nessuno.,
1) Non sono mai caduto (molte volte per pura fortuna)
2) Non posseggo elefanti
3) La bici quando la metto in macchina non tolgo neanche la ruota e quando non c'è spazio uso il portabici della Thule da tetto.
4) ti confermo che i segni li ho fatti io maldestramente mentre mettevo la ruota posteriore.
Potete credere o non credere a ciò che dico, a me non viene in tasca nulla.
Buona sera a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Si ma e stato un elefante che ci si e seduto sopra. Dalle sole foto il danno e incredibile ed e difficile pensare che abbia fatto anche soli pochi km con quel danno senza accorgersi di niente...

Garantisco anche che quando la ruota posteriore era nella sede, non si muoveva nulla, perché agganciata il fodero non danneggiato. Quando si toglieva la ruota il fodero si muoveva.
Non so da quanto tempo c'era il danno infatti la crepa era coperta dalla guarnitura, quindi impossibile da vedere
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka