Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sicuro Flavio funzioni benissimo?
Perchè corona da 52 e 34 il salto è molto , funziona ma insomma un attimo di attenzione lo richiede
Ti posso dire la mia, ho usato il 52/34 alla Fausto Coppi 2 anni fa ed ha funzionato perfettamente. Tra l'altro il cambio era misto, guarnitura FSA, deragliatore anteriore 105 e posteriore Ultegra 10v [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Lo Sram Etap, e in generale il Red meccanico tiene la possibilità di fare 52-34 e 11-34 dietro senza avere un cambio con gabbia media, oppure per la gabbia diciamo standard, quella di minori dimensioni si può arrivare 11-28 o anche a 11-30?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Lo Sram Etap, e in generale il Red meccanico tiene la possibilità di fare 52-34 e 11-34 dietro senza avere un cambio con gabbia media, oppure per la gabbia diciamo standard, quella di minori dimensioni si può arrivare 11-28 o anche a 11-30?
Da sito SRAM in gabbia corta fino a 28, in gabbia media (opzione WIFLI) fino a 32
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Di fronte al dilemma del topic, c'è solo una soluzione. Averle entrambe :-) . Io ce l'ho.
quale è meglio? dipende. veloce :52/36. Lento, salita, GF alpine over 4000d+ 50/34. esiste anche l'opzione 52/34 e 50/36 che hanno entrambe il lorò perche. 50/39 invece non funziona.

per questioni e stratificazioni storiche,
sulla mia ho un rarissimo 49/39 !!!
ma é una cx che uso per tutte le uscite fuori dagli schemi
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho la 52x34 su Sram Red Etap e funziona BENISSIMO e mi è utilissima, specie con la nuova scala pignoni 11x34; ormai le pendenze col 2 davanti non fanno più paura anche a me che in salita una volta andavo "bene" ed ora con 9 kg in più da portarmi dietro arranco.
ed inoltre la 52 mi permette in falsopiano discesa di spingere bene e riuscire a tenere alta la media, non che i 2 denti siano la differenza della vita...tuttavia aiuta.
su questa combinazione sono alquanto titubante...
mi spiego: la nuova bici che ordinerò, monta di suo il 52-36 con l'11-30. Ho già parlato con il mio rivenditore che mi sostituirà a costo zero il 52-36 con il 50-34, che uso da sempre.
Però sentendo alcuni (ad esempio @Ipercool) so che anche il 52-34 ha il suo perchè...
Francamente il 34 non è in discussione, ma mi sta venendo il dubbio se sostituire o meno anche il 52 con il 50.
Ho simulato le differenze in termini di sovrapposizione di rapporti tra un 52-34 ed un 50-34 (sempre con l'11-30 posteriore) ma non ho trovato spunti sufficienti a prendere una decisione...
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?
grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
su questa combinazione sono alquanto titubante...
mi spiego: la nuova bici che ordinerò, monta di suo il 52-36 con l'11-30. Ho già parlato con il mio rivenditore che mi sostituirà a costo zero il 52-36 con il 50-34, che uso da sempre.
Però sentendo alcuni (ad esempio @Ipercool) so che anche il 52-34 ha il suo perchè...
Francamente il 34 non è in discussione, ma mi sta venendo il dubbio se sostituire o meno anche il 52 con il 50.
Ho simulato le differenze in termini di sovrapposizione di rapporti tra un 52-34 ed un 50-34 (sempre con l'11-30 posteriore) ma non ho trovato spunti sufficienti a prendere una decisione...
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?
grazie


se il 34 non è in discussione come dici, l'unico motivo per cui dovresti montare un 52 al posto del 50 è che con il 50/11 ti trovi corto
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?

Il vantaggio e' palese, ed e' che hai un range di rapporti maggiori (52-11/34-30 contro 50/11-34/30) e meno sovrapposizioni dei rapporti...

Lo svantaggio e' che i produttori sconsigliano la configurazione con piu' di 4 denti di differenza fra corona grande e piccola, e non potrai contestarne un funzionamento non perfetto. La verita' e' che molti lo fanno ugualmente, anche fra i pro. Onestamente per quello che costa poi cambiare eventualmente la corona grande, io fossi in te lo proverei.

Edit: un'altra possibilita' e' quella di usare una cassetta piu' "corta" avere ad esempio una 13/30, cosi' il 52 equivale sostanzialmente ad un 50. Ma la cassetta diventa piu' densa verso il basso ed elimini salti fastidiosi tenendoti incrementi di 1 da 13 a 18...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
su questa combinazione sono alquanto titubante...
mi spiego: la nuova bici che ordinerò, monta di suo il 52-36 con l'11-30. Ho già parlato con il mio rivenditore che mi sostituirà a costo zero il 52-36 con il 50-34, che uso da sempre.
Però sentendo alcuni (ad esempio @Ipercool) so che anche il 52-34 ha il suo perchè...
Francamente il 34 non è in discussione, ma mi sta venendo il dubbio se sostituire o meno anche il 52 con il 50.
Ho simulato le differenze in termini di sovrapposizione di rapporti tra un 52-34 ed un 50-34 (sempre con l'11-30 posteriore) ma non ho trovato spunti sufficienti a prendere una decisione...
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?
grazie
Ho il 52 perché mi piace andare in discesa e siccome sono vecchio preferisco cadenze basse e quindi in discesa per me il rapporto più è lungo e meglio è.
In salita sono fermo e quindi il 34/30 mi da una mano.

In ogni caso più sono distanti le dentature delle corone meno sono i doppioni.
Più sono distanti gli estremi della cassetta più sono i buchi.
Il resto è aria fritta.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Corto con il 50 non mi trovo certo, dato che con le mie zampette più di tanto non spingo... ed in discesa sono un fifone, quindi non mi metto a fare il fenomeno.
Devo dare una info aggiuntiva: poicè monterò per la prima volta un cambio Dì che permette la modalità automatica e semiautomatica, l'osservazione di @mofo la trovo interessante,ed in effetti ci vuole poco poi a cambiare...
mmmhhh che bello avere dubbi, ti fanno desiderare di più l'acquisto :mrgreen::mrgreen:
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Corto con il 50 non mi trovo certo, dato che con le mie zampette più di tanto non spingo... ed in discesa sono un fifone, quindi non mi metto a fare il fenomeno.
Devo dare una info aggiuntiva: poicè monterò per la prima volta un cambio Dì che permette la modalità automatica e semiautomatica, l'osservazione di @mofo la trovo interessante,ed in effetti ci vuole poco poi a cambiare...
mmmhhh che bello avere dubbi, ti fanno desiderare di più l'acquisto :mrgreen::mrgreen:

Ho editato il messaggio, non so se tu lo abbia letto prima o dopo. ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
su questa combinazione sono alquanto titubante...
mi spiego: la nuova bici che ordinerò, monta di suo il 52-36 con l'11-30. Ho già parlato con il mio rivenditore che mi sostituirà a costo zero il 52-36 con il 50-34, che uso da sempre.
Però sentendo alcuni (ad esempio @Ipercool) so che anche il 52-34 ha il suo perchè...
Francamente il 34 non è in discussione, ma mi sta venendo il dubbio se sostituire o meno anche il 52 con il 50.
Ho simulato le differenze in termini di sovrapposizione di rapporti tra un 52-34 ed un 50-34 (sempre con l'11-30 posteriore) ma non ho trovato spunti sufficienti a prendere una decisione...
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?
grazie
quanto pesi? se hai potenza assoluta e pedali molto in piano ha un senso.
ma può avere un senso anche se non sei potente .
io ad esempio non essendo potente ma prediligendo l'agilità ho per le uscite di sempre il 52.
perche? perche con il 52 mi basta e avanza il 12 dietro. e avanzo 1 rapporto per chiudere i buchi in alto.
io ad esempio un 50/34 con 11-30 non lo monterei mai, non riuscirei per come sono abituato. troppi buchi in alto e già al medio.
preferirei di gran lunga un 52/36 con 12-32 dietro. molti meno buchi dai 25 orari in su e più progressività per la salita dura.
la mia combinazione classica è 52/36 con 12-28. ftp a circa 290w per 81kg, però per eventi particolari ho messo sia 50/34 che 52/34.
mentre dietro se tolgo il 12-28 metto il 13-32.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
quanto pesi? se hai potenza assoluta e pedali molto in piano ha un senso.
ma può avere un senso anche se non sei potente .
sono troppo "vecchio" e troppo scarso per pensare ad un uso in base alla potenza.
Prediligo i rapporti agili in salita, perchè con quelli più duri arranco...
Il dubbio riguarda l'usabilità della combinazione, ma penso che una prova col 52-34 a questo punto sia la cosa più probabile.

In quanto a pacchi pignoni insoliti (mai sentito il 12-30 o il 13-30) suppongo siano pacchi da "comporre"...